CITTA' DI POLICORO
PROVINCIA DI MATERA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 8-5-2009)

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO DEI LAVORI
OCCORRENTI PER IL CONTRATTO DI QUARTIERE II -REALIZZAZIONE DI UN PARCO
URBANO.
 
   1.  STAZIONE  APPALTANTE:  COMUNE DI POLICORO, PIAZZA A. MORO N. 1,
TEL. 0835/980518, FAX 0835/972114;
   2.  PROCEDURA  DI GARA: procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del
D.Lgs. n. 163/2006 DETERMINA A CONTRATTARE N. 93 DEL 14.04.2009;
   3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
   3.1. Luogo di esecuzione: via Siris - via S. Gottardo;
   3.2.  Descrizione:  Diverse  tipologie  di verde ed arredo urbano -
Pavimentazione - Fontana;
   3.3. Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.177.662,37;
   3.4. Importo dei lavori a base d'asta: Euro 884.034,73, comprensivo
di   Euro  30.251,06  per  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza non soggetti a ribasso;
   3.5. Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
   -  Opere  a  verde  ed  arredo  urbano Cat. OS24 classifica II Euro
358.602,61 (categoria prevalente);
   - Lavori edili Cat. OG1 classifica II Euro 277.439,35 (scorporabile
e subappaltabile);
   -  Impianti  Cat.  OG9 classifica I Euro 247.992,77 (scorporabile e
subappaltabile);
   -CUP  (Codice Unico di Progetto) attribuito al presente intervento:
C89B09000020003;
   -CIG   (Codice   Identificativo   Gara)   attribuito   al  presente
intervento: 031115660C;
   3.6.
   3.7.  Modalita'  di  determinazione  del  corrispettivo: a corpo ai
sensi di quanto previsto dall'art. 82 - comma 2-lettera b) del D. Lgs.
n. 163/2006;
   4.  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni  365  (trecentosessantacinque)
naturali  successivi  e continui decorrenti dalla data di consegna dei
lavori;
   5.  DOCUMENTAZIONE:  il  disciplinare  di gara, contenente le norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli
elaborati  progettuali,  il  computo  metrico,  il Capitolato Speciale
d'Appalto,  lo  schema di contratto sono consultabili presso l'Ufficio
Tecnico  -Servizio LL.PP. nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle
9,00   alle   13,00.  E'  possibile  effettuare  riproduzione,  previa
prenotazione  presso  la  copisteria  "NONSOLOCOPIE di Marino Armando"
-via  Mazzini,  44  -  Policoro (tel./fax 0835-973862), il cui costo e
pagamento saranno concordati presso detta copisteria;
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
   6.1.  termine presentazione plichi: entro le ore 12,00 del 40°
giorno  lavorativo  successivo  alla  pubblicazione del presente bando
sulla G.U.R.I.- Serie Speciale;
   6.2.  indirizzo:  Citta'  di  Policoro  - Piazza A. Moro, 1 - 75025
Policoro;
   6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
   apertura   offerte:   seduta   pubblica  presso  la  Sala  Riunioni
dell'U.T.C.  alle  ore  10,00 del 3° giorno lavorativo successivo
alla  scadenza  delle  offerte  di  cui  al  precedente punto 6.1, con
eventuale  prosieguo  delle  operazioni  in  rapporto  al  numero  dei
partecipanti;
   7.   SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE  OFFERTE:  I  legali
rappresentanti  dei concorrenti di cui al successivo punto 10), ovvero
soggetti,  uno  per  ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   8. CAUZIONE E CONTRIBUZIONE:
   l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere corredata da una cauzione
provvisoria di Euro 17.681,00, pari al 2% (due per cento) dell'importo
dei  lavori  a  base  d'asta  di  cui al punto 3.4,costituita ai sensi
dell'art.75  del  D.Lgs.  n. 163/2006. Puo' essere costituita a scelta
del  concorrente cosi' come indicato al punto n. 4 del Disciplinare di
gara.
   La  contribuzione  a  favore  dell'Autorita'  per  la Vigilanza sui
Contratti  Pubblici,  di  Lavori,  Servizi e Forniture, ai sensi della
legge  n.  266 del 23.12.2005, e' pari ad Euro 40,00 da versare con le
modalita'  indicate  dalla citata Autorita' e sinteticamente riportate
nel disciplinare di gara;
   9. FINANZIAMENTO: Fondi Regionali - Ministero Infrastrutture.
   10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34, del
D.Lgs.  n.  163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3,c.7,del D.P.R. n.
34/00.
   11.  CONDIZIONI  MINIME  DI  CARATTERE  TECNICO  - ORGANIZZATIVO ED
ECONOMICO  -FINANZIARIO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE (REQUISITI DI
ORDINE SPECIALE):
   (caso di concorrente stabilito in Italia)
   I  concorrenti  all'atto dell'offerta devono possedere attestazione
rilasciata  da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita', che documenti il
possesso  della qualificazione in categoria e classifica adeguate alle
categorie  ed  agli  importi  dei  lavori da assumere come indicato al
precedente punto 3.5;
   (caso  di  concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea)
   I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti previsti dal D.P.R.
34/2000  accertati,  ai  sensi  dell'art.  3,c.7,  del suddetto D.P.R.
34/00,  in  base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi Paesi.
   12. AVVALIMENTO DEI REQUISITI DI ORDINE SPECIALE:
   In  esecuzione  di  quanto  previsto  dall'art.  49  del  D.Lgs. n.
163/2006,     i    concorrenti    possono    ricorrere    all'istituto
dell'avvalimento  per  soddisfare la richiesta dell'attestazione della
certificazione  SOA nelle categorie OG1 per la classifica II e OG9 per
la  classifica  I,  secondo  le modalita' indicate nel disciplinare di
gara.
   13.  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di
presentazione;
   14.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE: Il prezzo piu' basso determinato
mediante  ribasso  percentuale sull'importo dei lavori a base di gara,
al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza,di cui al
punto  3.4.  del  presente  bando,  ai  sensi  dell'art.  82, comma 2,
lettera  b)  e  dell'art.  86,  comma  1,  del  D.  Lgs. 163/2006, con
esclusione  automatica  delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122 -
comma 9 del D.Lgs. 163/2006; nel caso di offerte in numero inferiore a
cinque  la  stazione appaltante si riserva la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi dell'art. 86,
comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006.
   15. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante.
   16. ALTRE INFORMAZIONI:
   a)  Non  sono  ammessi  a  partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006.
   b) Sono ammesse solo offerte in ribasso.
   c)  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta    valida,    purche'    ritenuta    congrua   e   conveniente
dall'Amministrazione.
   d) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
   e)  L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura
e  nei  modi  previsti  dall'art.  113,  c. 1, del D. Lgs. n. 163/2006
nonche'  la polizza di cui all'art. 129, c. 1, del medesimo decreto ed
all'art.  103  del  D.P.R.  n.  554/99  ed  all'art. 30 del Capitolato
Speciale  d'Appalto relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni
di  esecuzione  (CAR) con un massimale pari ad Euro 1.000.000,00 e con
una  estensione  di garanzia minima di Euro 500.000,00 a copertura dei
danni verso terzi (RCT), contenente specificatamente l'indicazione che
tra   le  "persone  si  intendono  compresi  i  rappresentanti,  della
Stazione  appaltante  della  Direzione  Lavori e dei soggetti preposti
all'assistenza giornaliera e al collaudo".
   f)   Le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata.
   g)  Gli  eventuali  subappalti  saranno  autorizzati  nel  rispetto
dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006. Si precisa che l'Ente appaltante
non  intende  provvedere a corrispondere direttamente ai subappaltanti
o  ai  cottimisti  gli  importi  dei  lavori  dagli stessi eseguiti e,
pertanto,   sara'   fatto   obbligo   al  soggetto  aggiudicatario  di
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato   nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai  pagamenti  dell'aggiudicatario  via  via  corrisposti ai
subappaltanti   o  cottimisti,  con  l'indicazione  delle  ritenute  a
garanzia effettuate.
   h)  La  stazione  appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. l40 del D. Lgs. n. 163/2006.
   i)  E'  facolta'  dell'Amministrazione effettuare la consegna sotto
riserva  di  legge immediatamente dopo l'aggiudicazione definitiva dei
lavori;  l'impresa  aggiudicataria  dovra'  dichiarare,  negli atti di
partecipazione   alla   gara,   a   pena  di  esclusione,  la  propria
disponibilita'.
   j)  La  definizione  di  eventuali controversie tra l'Appaltatore e
l'Ente  dovra'  avvenire ai sensi dell'art. 55 del Capitolato Speciale
d'Appalto.
   k) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della L.
675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara.
   l) Non saranno corrisposte anticipazioni del prezzo contrattuale.
   m)  Le  informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni
in  merito  alla  procedura  di evidenza pubblica sono specificate nel
disciplinare di gara.
   n)  Il bando di gara sara' pubblicato sulla G.U.R.I. Serie Speciale
e  sul  B.U.R. di Basilicata e l'avviso sui quotidiani: La Stampa e La
Nuova  del  Sud. Il bando e il disciplinare di gara saranno pubblicati
in forma integrale sul sito www.comune.policoro.mt.it..
   o)  L'esito  della  procedura  di  affidamento  sara'  reso  noto e
comunicato ai sensi degli artt. 79 e 122 - c. 3 del D. Lgs. n. 163/06.
   p) E' obbligatoria la presa visione dei luoghi e del progetto, pena
l'esclusione  dalla gara, con acquisizione della relativa attestazione
presso l'U.T.C. (Allegato n. 3 al disciplinare di gara).
   q) Responsabile del procedimento: ing. Felice Viceconte - Dirigente
del 3° Settore.
      POLICORO, li 28.04.2009

                   Il Dirigente del 3° Settore
                        Ing. Felice Viceconte
 
T-09BFF5548 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.