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Prot. 6322 BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Comuni di Bareggio, Dairago, Inveruno, Nosate, Robecchetto con Induno e Turbigo (denominati "Comuni INSIEME PER L'AMBIENTE") convenzionatisi per la gestione associata dell'appalto di servizi di igiene urbana Indirizzo postale: Via Roma, 39 - 20029 Turbigo Punti di contatto: Servizio Ecologia-Appalti/Contratti - Tel. 0331/898831 All'attenzione di: Viviana De Col - Posta elettronica: tecnica.ecologia@comune.turbigo.mi.it - Fax: 0331/871016 - Indirizzo internet del Comune di Turbigo (url): www.comune.turbigo.mi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il bando integrale, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono reperibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' : Ente locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizi di igiene urbana per i "Comuni INSIEME PER L'AMBIENTE" (Comuni di Bareggio, Dairago, Inveruno, Nosate, Robecchetto con Induno e Turbigo) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi - categoria N. 16 - Territorio dei Comuni di Bareggio, Dairago, Inveruno, Nosate, Robecchetto con Induno e Turbigo - Codice NUTS ITC45 II.1.3.) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione appalto: L'appalto prevede lo svolgimento delle attivita' di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e delle frazioni di raccolta differenziate, per l'avvio a successivo recupero o smaltimento. II.1.6) CPV: 90511000 - 90512000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 10.240.000,00 I.V.A. esclusa pari al valore annuo stimato in Euro 2.048.000,00 applicato alla durata dell'appalto (anni 5). Nel caso venga esercitata l'opzione di cui al punto successivo il valore complessivo massimo dell'appalto e' stimato in Euro 20.480.000,00 . II.2.2) Opzioni: si - E' contemplata opzione per un ulteriore periodo pari al massimo a quello originario (5 anni) da esercitare nei modi e termini previsti dal C.S.A. II.3) DURATA DELL'APPALTO: dal 01/01/2010 al 31/12/2014 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, fermo restando quanto specificato all'art. 7 del Disciplinare di gara. Le associazioni temporanee non ancora costituite dovranno produrre la cauzione provvisoria intestata a tutte le imprese che faranno parte del raggruppamento. Per la cauzione definitiva e le ulteriori garanzie si fa rimando al CSA. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: finanziamento con mezzi propri - Pagamenti secondo quanto indicato dall'art. 10 del CSA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4.) Altre condizioni particolari: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda a quanto descritto nel Disciplinare di gara agli artt. 5 e 6 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda a quanto descritto nel Disciplinare di gara all'art. 6 III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda a quanto descritto nel Disciplinare di gara all'art. 6 III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si - Iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali per le seguenti Categorie e classi: Categoria 1 - classe D o superiore; Categoria 2 - Classe D o superiore; Categoria 4 - classe F o superiore; Categoria 5 -classe F o superiore. III.3.2.) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate del servizio: Si SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi art. 82 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: C.I.G. (Codice Identificativo Gara): 394112 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 15/06/2009 alle ore 12,30 - Documenti a pagamento. Si' - Prezzo: 15,00 Euro - Condizioni e modalita' di pagamento: cosi' come dettagliate all'art. 2 del Disciplinare di gara. Tutta la documentazione sara' altresi' pubblicata sul sito Internet della Stazione Appaltante. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/06/2009 ore 12.30 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 19/06/2009 ore 10.00 - luogo: Sede Municipale di Turbigo presso Palazzo De Cristoforis/Villa Gray - via Roma 39 . Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si - una persona per ciascun concorrente e precisamente il legale rappresentante ovvero persona munita di specifica delega conferita dal suddetto rappresentante legale SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per tutte le disposizioni integrative al presente Bando si fa espresso riferimento al Disciplinare di gara; per quanto non previsto dal Bando e dal Disciplinare si fa esplicito rimando alla normativa vigente in materia di affidamento di contrati pubblici ed in particolare alle disposizioni del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ; trova altresi' applicazione la normativa specifica vigente nella materia oggetto del presente appalto. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Trova applicazione l'art. 140 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1.) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia - Via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - Tel. 02/783805 - Fax: 02/76015209 VI.4.2) Presentazione del ricorso: I ricorsi devono essere notificati entro 60 gg. dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 04/05/2009 (per via elettronica) Turbigo, 4 Maggio 2009 Il Responsabile Area 4 Tecnica Servizio Ecologia - Attivita' Produttive/Amm.Ve Viviana De Col T-09BFF5599 (A pagamento).