Comuni di Bareggio, Dairago, Inveruno, Nosate, Robecchetto con Induno
e Turbigo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 8-5-2009)

Prot. 6322
                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale:  Comuni  di  Bareggio, Dairago, Inveruno,
Nosate,  Robecchetto  con Induno e Turbigo (denominati "Comuni INSIEME
PER   L'AMBIENTE")   convenzionatisi   per   la   gestione   associata
dell'appalto di servizi di igiene urbana
   Indirizzo postale: Via Roma, 39 - 20029 Turbigo
   Punti  di  contatto:  Servizio  Ecologia-Appalti/Contratti  -  Tel.
0331/898831  All'attenzione  di:  Viviana  De Col - Posta elettronica:
tecnica.ecologia@comune.turbigo.mi.it  -  Fax: 0331/871016 - Indirizzo
internet del Comune di Turbigo (url): www.comune.turbigo.mi.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
   Il  bando  integrale,  il  capitolato  d'oneri  e la documentazione
complementare  sono  reperibili  presso:  I  punti  di  contatto sopra
indicati
   Le  offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'  :  Ente  locale  -  Servizi  generali delle amministrazioni
pubbliche
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:  Servizi  di igiene
urbana  per  i  "Comuni  INSIEME  PER L'AMBIENTE" (Comuni di Bareggio,
Dairago, Inveruno, Nosate, Robecchetto con Induno e Turbigo)
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi
-  categoria  N.  16  -  Territorio  dei  Comuni di Bareggio, Dairago,
Inveruno, Nosate, Robecchetto con Induno e Turbigo - Codice NUTS ITC45
   II.1.3.) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione appalto: L'appalto prevede lo svolgimento
delle  attivita'  di  raccolta  e trasporto dei rifiuti urbani e delle
frazioni  di raccolta differenziate, per l'avvio a successivo recupero
o smaltimento.
   II.1.6) CPV: 90511000 - 90512000
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: no
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale: Euro 10.240.000,00 I.V.A.
esclusa  pari  al  valore annuo stimato in Euro 2.048.000,00 applicato
alla durata dell'appalto (anni 5). Nel caso venga esercitata l'opzione
di  cui al punto successivo il valore complessivo massimo dell'appalto
e' stimato in Euro 20.480.000,00 .
   II.2.2)  Opzioni:  si  -  E'  contemplata  opzione per un ulteriore
periodo pari al massimo a quello originario (5 anni) da esercitare nei
modi e termini previsti dal C.S.A.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO: dal 01/01/2010 al 31/12/2014
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari
al  2%  dell'importo a base di gara, fermo restando quanto specificato
all'art.  7  del  Disciplinare di gara. Le associazioni temporanee non
ancora  costituite dovranno produrre la cauzione provvisoria intestata
a  tutte  le  imprese  che  faranno  parte  del raggruppamento. Per la
cauzione definitiva e le ulteriori garanzie si fa rimando al CSA.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento: finanziamento con
mezzi propri - Pagamenti secondo quanto indicato dall'art. 10 del CSA.
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento
aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento.
   III.1.4.) Altre condizioni particolari: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita'   ai   requisiti:   Si  rimanda  a  quanto  descritto  nel
Disciplinare di gara agli artt. 5 e 6
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria.  Informazioni  e
formalita'  necessarie  per  valutare  la conformita' ai requisiti: Si
rimanda a quanto descritto nel Disciplinare di gara all'art. 6
   III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni e formalita' necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Si  rimanda  a  quanto
descritto nel Disciplinare di gara all'art. 6
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione:  Si  - Iscrizione all'Albo nazionale gestori
ambientali  per le seguenti Categorie e classi: Categoria 1 - classe D
o  superiore; Categoria 2 - Classe D o superiore; Categoria 4 - classe
F o superiore; Categoria 5 -classe F o superiore.
   III.3.2.)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome e le
qualifiche professionali delle persone incaricate del servizio: Si
   SEZIONE IV : PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, inferiore a
quello  posto  a  base  di gara, determinato mediante offerta a prezzi
unitari ai sensi art. 82 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  C.I.G.  (Codice  Identificativo
Gara): 394112
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti o per l'accesso ai documenti: 15/06/2009 alle
ore  12,30  -  Documenti  a  pagamento.  Si'  -  Prezzo:  15,00 Euro -
Condizioni e modalita' di pagamento: cosi' come dettagliate all'art. 2
del Disciplinare di gara.
   Tutta la documentazione sara' altresi' pubblicata sul sito Internet
della Stazione Appaltante.
   IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte: 18/06/2009 ore
12.30
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle offerte:
Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte.
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 19/06/2009 ore 10.00 -
luogo:  Sede Municipale di Turbigo presso Palazzo De Cristoforis/Villa
Gray  -  via Roma 39 . Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte:  Si  -  una persona per ciascun concorrente e precisamente il
legale  rappresentante  ovvero  persona  munita  di  specifica  delega
conferita dal suddetto rappresentante legale
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3)   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:  Per  tutte  le  disposizioni
integrative   al   presente   Bando  si  fa  espresso  riferimento  al
Disciplinare  di  gara;  per  quanto  non  previsto  dal  Bando  e dal
Disciplinare si fa esplicito rimando alla normativa vigente in materia
di   affidamento   di   contrati   pubblici  ed  in  particolare  alle
disposizioni   del   D.Lgs.   163/2006   e  s.m.i.  ;  trova  altresi'
applicazione  la normativa specifica vigente nella materia oggetto del
presente appalto. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di
una  sola  offerta  valida  purche'  ritenuta  conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto.  Trova applicazione l'art. 140
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. I dati raccolti saranno trattati ai sensi del
D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1.)  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Lombardia  -  Via  Conservatorio, 13 - 20122 Milano - Tel. 02/783805 -
Fax: 02/76015209
   VI.4.2)   Presentazione   del  ricorso:  I  ricorsi  devono  essere
notificati  entro  60  gg. dalla data di pubblicazione del Bando sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
   VI.5)  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 04/05/2009
(per via elettronica)
      Turbigo, 4 Maggio 2009

     Il Responsabile Area 4 Tecnica Servizio Ecologia - Attivita'
                          Produttive/Amm.Ve
                            Viviana De Col
 
T-09BFF5599 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.