COMUNE DI OSILO
(SASSARI)
ENTE CAPOFILA AMBITO PLUS ANGLONA-COROS-FIGULINAS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2009)

BANDO DI GARA PER L'APPALTO DELLA "GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA
EDUCATIVA E PROMOZIONE DELL'AGIO NELL'AMBITO PLUS
ANGLONA-COROS-FIGULINAS". PROCEDURA APERTA - C.I.G. 031716225C
 
   In  esecuzione  della  Determinazione  del Responsabile dei Servizi
Sociai e Culturali n. 131 del 12.05.2009.
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   1.1   DENOMINAZIONE   E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINASTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  DENOMINAZIONE:  COMUNE  DI  OSILO  -  SETTORE  SERVIZI
SOCIALI  E  CULTURALI  - INDIRIZZO: VIA SANNA TOLU N. 30 - 07033 OSILO
(SS)  - STATO: ITALIA- TELEFONO: 079/324221 - TELEFAX 079/45109; POSTA
ELETTRONICA (E.MAIL): osilocom@gmail.com
   INDIRIZZO INTERNET (URL): www.comune.osilo.ss.it;
   1.2  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONE:  UFFICIO SERVIZI SOCIALI E CULTURALI C/O COMUNE DI OSILO
NELLA VIA SANNA TOLU N. 30;
   1.3   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE:  UFFICIO  SERVIZI  SOCIALI  E  CULTURALI C/O COMUNE DI
OSILO NELLA VIA SANNA TOLU N. 30;
   1.  INDIRIZZO PRESSO IL QUALE INVIARE LE OFFERTE:UFFICIO PROTOCOLLO
SITO PRESSO IL COMUNE DI OSILO NELLA VIA SANNA TOLU N. 30
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   2.1.1 Tipo di appalto : SERVIZI
   2.1.2  Denominazione dell'appalto: SERVIZIO DI ASSISTENZA EDUCATIVA
E PROMOZIONE DELL'AGIO
   2.1.3  Luogo  di esecuzione dei lavori: COMUNI DI CARGEGHE, LAERRU,
MUROS, OSSI, PLOAGHE, S. MARIA COGHINAS, USINI, VIDDALBA.
   2.1.5  CATEGORIA  SERVIZI  25  -  CODICI  CPC:  93  -  CPV: oggetto
principale 85311300-5;
   2.  QUANTITATIVO  DELL'APPALTO:  Euro  758.295,24 oltre l'IVA cosi'
ripartiti:
   2.3 Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni 3 (tre)
   3  -  SEZIONE  III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   3.1 Condizioni relative all'appalto
   3.1.1  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  E'  richiesta la cauzione
provvisoria  di  cui  all'art. 75 del D.Lgs.163/2006, pari al 2% della
somma a base d'asta; tale cauzione e' ridotta al 50% per gli operatori
economici  in  possesso  della  certificazione di qualita' di cui allo
stesso art. 75 comma 7.
   3.1.2  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   3.1.2.1 Finanziamento: FONDI DI BILANCIO DEGLI 8 COMUNI INTERESSATI
- Pagamenti: MENSILI POSTICIPATE
   3.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   3.2.1  indicazioni riguardanti la situazione propria dell'operatore
economico,   nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie  per  la
valutazione  dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere:
   -  Per  le  ditte  diverse  dalle  cooperative  sociali, iscrizione
all'anagrafe unica delle
   ONLUS  presso il Ministero delle Finanze, ai sensi dell'art. 11 del
D.Lgs. 460/1997;
   -  Per  le cooperative, o consorzi di cooperative, o raggruppamenti
temporanei   di   cooperative,  iscrizione  nell'Albo  delle  societa'
cooperative  istituito presso il Ministero delle Attivita' Produttive,
ai sensi del D. M. 23.06.2004;
   -  Per  le cooperative, i consorzi di cooperative, i raggruppamenti
temporanei   di  cooperative,  iscrizione  nell'Albo  Regionale  delle
Cooperative Sociali, ai sensi della L. R. n. 16/97. Le cooperative che
non  operano  nel territorio della regione Sardegna dovranno possedere
i requisiti previsti per l'iscrizione al suddetto albo regionale.
   Capacita' economica e finanziaria:
   -  Aver  realizzato  un  fatturato  non  inferiore  all'importo del
presente appalto nel triennio precedente all'indizione della gara;
   -  Disporre  della capacita' finanziaria ed economica da dimostrare
con  le  modalita'  di  cui  all'art.  41,  comma  1,  del  D. Lgs. n.
163/2006). In caso di raggruppamento, le referenze che concorrono alla
determinazione  della  capacita'  finanziaria ed economica complessiva
devono essere presentate da ciascuna delle imprese in raggruppamento.
   capacita' tecnica:
   - Aver maturato un'esperienza minima di 3 anni, con esito positivo,
in  servizi  identici  a quello in appalto (assistenza educativa), per
conto  di  enti  pubblici. In caso di raggruppamento, il requisito del
triennio  di  esperienza dovra' essere posseduto da almeno l'80% delle
imprese  in  raggruppamento.  In  ogni  caso,  per  il  restante  20%,
l'esperienza maturata non potra' essere inferiore al biennio;
   -  Avere la disponibilita' delle figure professionali richieste, di
cui almeno i 2/3 dovranno avere esperienza specifica non inferiore a 2
anni,  da  documentare  mediante allegato a parte, con indicazione del
nome,  del  titolo  di  studio  sede  e  date  di conseguimento, delle
esperienze  professionali  maturate  nel settore con la specificazione
dell'ente   pubblico   e/o   privato   presso   cui   si  e'  prestato
servizio,l'attivita',  la  data  di inizio e fine del lavoro nonche' i
motivi  di  risoluzione  del rapporto, limitatamente al raggiungimento
del  requisito  di  accesso  richiesto, nel seguente numero minimo per
ciascuna di esse:
   - Educatore Professionale (D2): n. 8;
   - Psicologo (E2): n. 1;
   - Coordinatore (D3): n. 1;
   -  disporre  di  un  mezzo  di  trasporto a disposizione dei Comuni
associati  per  il trasporto degli assistiti in caso di visite mediche
specialistiche,  visite  alle  commissioni  mediche per l'accertamento
delle invalidita' civili, GLAMM, UONPIA, ecc. Il servizio richiesto si
intende  riferito alla disponibilita', in caso di richiesta, di almeno
un  trasporto  al mese per ciascuno dei Comuni associati. Per i Comuni
con  popolazione  superiore ai 1000 abitanti, il servizio di trasporto
mensile  puo'  essere richiesto in ragione di uno ogni mille abitanti,
con arrotondamento, per le frazioni di 1000, alla cifra inferiore fino
a 500 e a quella superiore da 501;
   -  Essere  in  possesso di certificazione di qualita' conforme alle
norme  europee relativa alla progettazione e all'erogazione di servizi
socio-assistenziali.  In  caso  di  ATI, la certificazione deve essere
posseduta  dalla capofila, in caso di consorzio, dal consorzio stesso,
e  deve essere rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme
europee  della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC
17000.
   4.  PROCEDURA:  PUBBLICO  INCANTO-  I  concorrenti  o delegati sono
invitati  ad assistere alla gara in numero massimo di 2 rappresentanti
per   ciascuna  impresa,  previa  comunicazione  dei  nominativi  alla
stazione appaltante.
   4.1   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,  ex  L.R.  n.  5/2007  articolo  18, comma 1, lett. c). I
criteri  di  aggiudicazione  sono  indicati  nel  disciplinare di gara
scaricabile dal sito www.comune.osilo.ss.it.
   4.2.:  MODALITA'  DI PARTECIPAZIONE: la documentazione da allegare,
la  modulistica  e  le  modalita'  di  presentazione dell'offerta sono
contenuti  nel  disciplinare  di  gara  reperibile  presso  gli uffici
comunali o sul sito internet della stazione appaltante.
   4.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   4.3.1 Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni
per ottenerli.
   Disponibili  presso:  COMUNE  DI  OSILO - SETTORE SERVIZI SOCIALI E
CULTURALI - VIA SANNA TOLU N. 30 - 07033 OSILO
   4.3.2  Scadenza  fissata per la ricezione delle offerte: 08/07/2009
ore 12.00
   4.3.3  Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta  giorni  180  dalla  scadenza  fissata  per la
ricezione delle offerte
   4.3.4 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: n. 2
per ciascuna ditta partecipante.
   4.3.5 Data della gara: 09/07/2009, ore 10,00.
   LUOGO DELLA GARA: come da punto 1.1
      Osilo, li' 13 maggio 2009

     Il Responsabile del Settore dei Servizi Sociali e Culturali
                          (Dott. Mario Bonu)
 
T-09BFF6170 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.