COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO QUARTIERI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2009)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO PER SERVIZI
 
   Secondo  il modello allegato 2 al Regolamento CEE n.1564/2005 della
Commissione  del  7/9/2005.  Sez.I:  I.1)Comune  di  Bologna - Settore
Coordinamento  Amministrativo  Quartieri,  Piazza  Maggiore,  6  40124
Bologna,  Telefono  051/2193712,  fax.  051/2193785; posta elettronica
davide.minguzzi@comune.bologna.it                               oppure
fausta.pozzi@comune.bologna.it                                        
http://www.comune.bologna.it/comune/concorsi/gare.php   Sez.II:II.1.1)
Servizio  di trasporto scolastico collettivo nei Quartieri Saragozza e
Santo  Stefano del Comune di Bologna; II.1.2)Servizi Cat. 02; luogo di
esecuzione:  Comune  di  Bologna,  Codice  NUTS ITD55; II.1.3) appalto
pubblico;  II.1.6)CPV  60172000.  II.1.9):  no.  II.2.1) Valore totale
stimato  Euro  1.169.163,00 (oneri fiscali esclusi). II.3) Durata: dal
7/9/2009   al   31.08.2012.   Sez.III:III.1.1)   Garanzia   a  corredo
dell'offerta   per   l'importo  di:  Euro  23.383,26;  Impegno  di  un
fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione del
contratto,  qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, sotto forma
di   fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  secondo  quanto
previsto  all'art.  113  del  D.Lgs  163/2006;  III.1.2)Fondi di parte
corrente  di bilancio, pagamento 90 gg. dal ricevimento delle fatture.
III.1.3)sono  ammessi  i raggruppamenti di operatori economici in base
agli  artt.  34  e  37  del  D.Lgs.163/2006.  III.1.4) no. III.2.1)per
partecipare  alla  gara,  i  concorrenti, a pena di esclusione, devono
dichiarare/attestare:  a)  attestare  di essere iscritto per attivita'
inerenti l'oggetto della presente gara nel Registro delle Imprese o in
uno  dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza
se  si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto
dall'art.  39  del  D.Lgs.  163/2006  o  all'Albo nazionale degli Enti
cooperativi  o ad altri Albi previsti per legge. Indicando inoltre:-il
codice  fiscale/partita iva, il numero di iscrizione al Registro delle
Imprese   presso   la   Camera   di  Commercio  Industria  Artigianato
Agricoltura,  la  sede  della  C.C.I.A.A.,  il  numero  di  Repertorio
Economico Amministrativo, la descrizione dell'attivita' risultante dal
registro;  in  alternativa il numero di iscrizione ad analogo registro
di  altro  stato  aderente all'U.E.; nel caso, il numero di iscrizione
all'Albo  nazionale  degli  enti  cooperativi;  l'anno  di iscrizione;
l'indirizzo  dell'ufficio  competente  INPS  e  il numero di Matricola
INPS;  l'indirizzo dell'ufficio competente INAIL e il numero Posizione
Assicurativa  Territoriale INAIL; l'indirizzo dell'ufficio provinciale
competente  al  quale  rivolgersi  per  la verifica del rispetto della
L.n.68/1999;  i  dati  identificativi  relativi  a tutti i soggetti in
possesso   della   legale   rappresentanza  e  dei  direttori  tecnici
dell'impresa concorrente al momento della presentazione dell'offerta e
i  dati  relativi  agli  stessi  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
triennio  antecedente  la  data di pubblicazione del bando di gara; b)
attestare  la non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.
38,  D.Lgs.  n.  163/2006;  c)  attestare  il  tassativo  rispetto del
contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro  e,  se  esistenti, degli
integrativi territoriali, aziendali; il rispetto del Testo unico della
sicurezza   (D.Lgs.   81/2008),  nonche'  il  rispetto  di  tutti  gli
adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori dipendenti o soci in
caso  di  cooperative; d) attestazione dell'inesistenza delle cause di
esclusione  di  cui  all'art.  34 comma 2) Dlgs 163/2006: "Non possono
partecipare  alla medesima gara concorrenti che si trovino fra di loro
in  una  delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice
civile.  Saranno  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  per i quali la
stazione appaltante accerti che le relative offerte sono imputabili ad
un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di univoci elementi"; e)
inesistenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 36, comma 5 del
D.Lgs.   n.  163/2006,  relative  alla  partecipazione  alla  medesima
procedura  di  affidamento del consorzio stabile e dei consorziati; f)
inesistenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 37, comma 7 del
D.Lgs. n. 163/2006, relative alla partecipazione alla medesima gara in
piu'   di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  ovvero  alla  partecipazione  alla  gara  anche in forma
individuale   in   caso   di  partecipazione  alla  gara  medesima  in
raggruppamento   o   consorzio   ordinario  di  concorrenti.  III.2.2)
capacita'  economica  finanziaria:  a)attestare di aver realizzato nel
corso  degli ultimi tre esercizi (2006-2007-2008) un fatturato globale
d'impresa  (compreso  nella  voce "totale valore della produzione" del
conto   economico)  di  importo  complessivo  non  inferiore  a:  Euro
1.753.745,00(IVA   esclusa);   b)attestare   di  avere  realizzato  un
fatturato   specifico   complessivo  nel  corso  dell'ultimo  triennio
(2006-2007-2008)  per  prestazioni  in  gestioni  pubbliche  e private
analoghe  a  quelle oggetto di gara (compreso nella voce "ricavi delle
vendite  e  delle prestazioni" del conto economico) per un importo non
inferiore  ad:  Euro  1.169.163,00  (IVA esclusa); c)presentare idonee
dichiarazioni  bancarie,  in originale, di almeno 2 istituti bancari o
intermediari  autorizzati,  attestanti  che  l'impresa e' solida ed ha
sempre  fatto  fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita'.
III.2.3)capacita'  tecnica: a)fornire l'elenco dei principali servizi,
analoghi a quello oggetto della gara, effettuati nel corso dell'ultimo
triennio   (2006-2007-2008),   con   indicazione   dell'importo,   del
destinatario  (pubblico  o privato) e della relativa data; b)attestare
di  disporre  di un parco automezzi non inferiore a n.20 veicoli tutti
rispondenti  alle  norme del D.M. 31/01/1997, in grado di garantire il
servizio  trasporto  anche in caso di eventuali inconvenienti ai mezzi
abitualmente  utilizzati  o  in caso di limitazioni alla circolazione;
c)attestare  di avere avuto alle proprie dipendenze (dipendenti o soci
lavoratori  nel  caso  di  cooperative)  un numero medio di autisti al
31/12/2008  non  inferiore  a  n.40  autisti; III.3.1)riservata ad una
particolare   professione:   no.  III.3.2)comunicazione  nominativi  e
qualifiche     professionali    del    personale    incaricato:    no.
Sez.IV:IV.1.1)procedura  aperta;  IV.2.1)offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato speciale
d'oneri.   IV.3.3)termine   per  il  ricevimento  delle  richieste  di
documenti:  30/06/2009  ore  12:00.  IV.3.4)termine per il ricevimento
delle  offerte: 10/07/2009 ore 12:00. IV.3.6)lingua: italiano. IV.3.7)
180  gg..  IV.3.8)modalita' di apertura delle offerte: data 13/07/2009
ore  11:00  presso  Comune  di  Bologna, P.zza Maggiore n.6. Sez.VI.3:
informazioni     complementari:    L'Amministrazione    si    riserva,
motivatamente:-  di  non  procedere  all'aggiudicazione  del  servizio
qualora  nessuna delle offerte presentate venga ritenuta conveniente o
idonea  in  relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81,
comma  3, del D.Lgs. n.163/2006, o economicamente congrua o per motivi
di  pubblico  interesse,  senza  che  gli offerenti possano richiedere
indennita'  o  compensi  di  sorta;  - di procedere all'aggiudicazione
anche nel caso di una sola offerta, purche' valida e ritenuta congrua,
cosi'  come  previsto  dall'art.  69  del  R.D. n. 827/24. Il servizio
potra'  essere  subappaltato  entro  il  limite  del  30% dell'importo
contrattuale.  Il  concorrente  che intenda subappaltare a terzi parte
del  servizio  dovra'  dichiararne  l'intenzione  in  sede  d'offerta,
indicando la percentuale del servizio che intende subappaltare. Codice
CIG:  03166381F1. Per ogni altra prescrizione e informazione si rinvia
al  capitolato  speciale  d'appalto  visionabile  insieme  a tutti gli
allegati    sul    sito    internet    del    Comune    di    Bologna,
www.comune.bologna.it/comune/concorsi/gare.php  oppure richiedibile al
Settore  Coordinamento  Amministrativo  Quartieri  via fax 051/2193785
oppure     via     e-mail:     davide.minguzzi@comune.bologna.it     o
fausta.pozzi@comune.bologna.it
   Responsabile  del  Procedimento:  Davide  Minguzzi.-  VI.5)Data  di
spedizione bando al GUCE: 14/05/2009.

                             Il Direttore
                           Davide Minguzzi
 
T-09BFF6175 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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