COMUNE DI GUIDONIA MONTECELIO
(Provincia Di Roma)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2009)

   BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Lavori di realizzazione
                "AUDITORIUM E SALA MENSA A COLLEVERDE"
 
   I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  COMUNE DI
GUIDONIA  MONTECELIO,  Via della Longarina,1 Guidonia Montecelio 00012
Italia   -   All'attenzione   dell'Arch:   Flavio   Fabbietti  Tel:  +
390774301361,    +390774301363    Fax:    +   390774342630   Indirizzi
internet:http://www.guidonia.org      Profilo      di     committente:
http://www.guidonia.org//llpp  Ulteriori informazioni sono disponibili
presso:  -  i  punti  di  contatto sopra indicati / l'allegato A.I. Il
capitolato  speciale  e  la documentazione sono disponibili presso:- i
punti  allegato  A.II  - Le offerte vanno inviate a: - allegato A.III.
II.1.1)  Denominazione:  realizzazione  "AUDITORIUM  E  SALA  MENSA  A
COLLEVERDE".  Localita'  di:  Guidonia  Montecelio.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE; o luogo principale
lavori:   loc.Colleverde.   II.1.3)   L'avviso   riguarda  un  appalto
pubblico.  II.1.5)  Breve descrizione: realizzazione auditorium e sala
mensa  nel  plesso  scolastico  E. De Filippo in loc. Colleverde - Via
Monte  Bianco.  II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'
di   varianti:   no.   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  Euro
1.075.000,00 di cui Euro 1.021.250,00 lavori (soggetti a ribasso) Euro
53.750,00  oneri  di sicurezza (non soggetti a ribasso) - a) Categoria
prevalente:   OG1   Classifica:IV.   b)   Categorie  scorporabili  non
subappaltabili  NO.  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3) Termine esecuzione:
giorni  455  naturali e consecutivi (dal verbale di consegna) III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie:  garanzia  provvisoria  di  Euro  21.500,00 (2%
dell'importo  dell'appalto),  ex  art.  75 del d.lgs. n. 163 del 2006;
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento: a)
finanziamento  mediante  Bilancio  comunale; b) nessuna anticipazione;
pagamenti   per  stati  di  avanzamento  -  vedi  capitolato  speciale
d'appalto;  c)  corrispettivo  a  corpo;  III.1.3) Forma giuridica del
raggruppamento aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento.
III.1.4)   Altre  condizioni  particolari:  si'  -  a)  il  Capitolato
Generale  d'appalto  approvato  con  d.m.  n.  145  del  2000 e' parte
integrante  del  contratto; b) e' prevista una penale giornaliera pari
all'  uno  per  mille  dell'importo contrattuale dei lavori; c) Premio
accelerazione;   d)  consegna  anticipata  dell'opera;  e)  esecuzione
anticipata   del   contratto.   III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori:  - Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del
2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione
alla   C.C.I.A.A.   o  altro  registro  ufficiale  per  i  concorrenti
stabiliti  in  altri  paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione
art.  38,  comma  1,  del  d.lgs.  163/2006;  3) assenza situazioni di
controllo  o  unico centro decisionale. III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria:   non  richiesta.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Con  le
modalita' di cui al capo 2 punto 2.3 del disciplinare: a) attestazione
SOA  nella  categoria  OG1,  in  classifica IV) b) sono fatte salve le
disposizioni  in  materia  di  raggruppamenti  temporanei  e  consorzi
ordinari;  requisiti  mandataria  minimo  40%, mandanti minimo 10%; c)
sistema  di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', nel settore
EA28, categorie pertinenti; anche per tutte le imprese raggruppate; d)
ammesso  avvalimento  ai  sensi dell'art. 49 del d.lgs. 163/2006, alle
condizioni   previste  dal  disciplinare  di  gara.  III.2.4)  Appalti
riservati:   no.   IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.  IV.2.1)
Aggiudicazione:  Offerta economicamente piu' vantaggiosa con i criteri
indicati  di  seguito: criteri discrezionali e ponderazione: 1. Pregio
tecnico  ed  elementi  migliorativi:  60  su  100 suddivisa in quattro
sub-elementi come da disciplinare; criteri vincolati e ponderazione 2.
Prezzo:  30  su  100;  3.  Minor tempo di consegna: 10 su 100; IV.3.1)
Numero  di  riferimento attribuito al dossier: CIG (SIMOG): 0280904150
IV.3.2)   Pubblicazioni  relative  allo  stesso  appalto:  no  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri e la documentazione
complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o  per  l'accesso  ai  documenti: Data 11.06.2009, ora 12; Documenti a
pagamento:   si'   -   Condizioni   e  modalita'  di  pagamento:  vedi
disciplinare. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte:
Giorno:  15/06/2009  Ora:  12.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180
(dal  termine  ricevimento offerte).IV.3.8) Modalita' apertura offerte
Giorno:  16/06/2009;  Ora:  09  -  Luogo:  Area  VI LL.PP. - Via della
Longarina,  1  -  00012  Guidonia  Montecelio(RM).  Persone ammesse ad
assistere  all'apertura  delle  offerte: si'. VI.1) Appalto periodico:
no.  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un progetto/programma finanziato da
fondi  comunitari:  no.  VI.3)  Informazioni complementari: a) appalto
indetto  con  determinazione  a  contrattare  n.83 del 23/02/09 - b.1)
offerta  tecnica  in  apposita busta interna al plico e contrassegnata
dalla   dicitura   "offerta  tecnica"  con  le  proposte  di  varianti
migliorative  relative  agli  elementi  di valutazione di cui al punto
IV.2.1),  numero  1;  le  varianti  devono essere contenute nei limiti
stabiliti  dall'allegato disciplinare di gara. b.2) offerta economica,
temporale  in  apposita  busta interna al plico e contrassegnata dalla
dicitura  "offerta  economica" mediante ribasso percentuale sul prezzo
posto  a  base  di gara costituito dall'importo dei lavori (soggetto a
ribasso) di cui al punto II.2.1); offerta di tempo mediante ribasso in
giorni  sul  termine di esecuzione posto a base di gara costituito dal
periodo  di  cui  al punto II.3); c) verifica delle offerte anomale ai
sensi  degli  articoli  86,  87  e  88,  d.lgs.  n.  163  del 2006; d)
aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta valida; e)
obbligo  di  indicazione  delle  parti  di  lavori  che  si  intendono
subappaltare;  f)  la  Stazione  appaltante  non provvede al pagamento
diretto  dei  subappaltatori;  e'  fatto  obbligo  agli  affidatari di
trasmettere,  entro  venti  giorni dalla data di ciascun pagamento, le
quietanze  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al  subappaltatore  o
cottimista,  pena  la  sospensione  del  successivo pagamento a favore
dell'affidatario;  g)  obbligo  per  i  raggruppamenti  temporanei  di
indicare  le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico
raggruppato;  h)  obbligo  per i consorzi di cooperative di indicare i
consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati,
dichiarazioni  possesso  requisiti  punto  III.2.1) (art. 37, comma 7,
d.lgs. n. 163 del 2006 e art. 36, comma 5, d.lgs. n. 163 del 2006); e'
vietata  la  partecipazione alla medesima procedura di affidamento del
consorzio  e dei consorziati ; in caso di inosservanza di tale divieto
si  applica  l'art. 353 del codice penale; i) obbligo di dichiarazione
di  avere  esaminato  gli elaborati progettuali, di essersi recati sul
luogo,  di  conoscere  e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi
dell'art.  71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; j) obbligo di allegare
prova  documentale  di  avvenuto  pagamento  di  euro  70,00  a favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici, mediante
versamento  sul  c/c postale n. 73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb.
via   di   Ripetta,   246   -   00186   Roma,  k)  ogni  informazione,
specificazione,  modalita'  di  presentazione della documentazione per
l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel
disciplinare  di  gara,  parte  integrante  e sostanziale del presente
bando;  l)  bando,disciplinare  di  gara  e  modelli per dichiarazioni
(utilizzabili  dai  concorrenti),  disponibili  all'indirizzo internet
http://www.guidonia.org/llpp;   m)In   caso   di  discordanza  tra  le
informazioni  del bando e del disciplinare, rispetto al progetto ed al
Capitolato  Speciale  d'Appalto, dovra' essere assunto come prevalente
quanto   indicato  dal  bando  e  dal  disciplinare;  n)  la  Stazione
appaltante  si avvale della facolta' cui art. 140, commi 1 e 2, d.lgs.
163/2006.  o)  Disciplinare, domanda e dichiarazioni, sono allegati al
bando  quali parti integranti; p) responsabile del procedimento: Arch.
Flavio  Fabbietti,  recapiti  come al punto I.1. q) controllo possesso
dei  requisiti: qualora il numero dei concorrenti ammessi all'apertura
della  busta  offerta  tecnica"  sia  superiore  a due, nella I seduta
pubblica,  si  procedera'  al  sorteggio  di cui all'art. 48, comma 1,
d.lgs.  163/2006;  VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di
ricorso:  T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo Regionale) per la Regione
Lazio, sede di Roma; Indirizzo postale:Via Flaminia, 189 - Citta':Roma
CAP:  000196  Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di
mediazione:  Responsabile  del  procedimento  di  cui  al  punto VI.3,
lettera   p).  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  informazioni  sui
termini: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per
motivi   che   ostano  alla  partecipazione;  b)  entro  60  gg  dalla
conoscenza  del  provvedimento  di  esclusione;c)  entro  60  gg dalla
conoscenza  del  provvedimento  di  aggiudicazione.  VI.4.3)  Servizio
presso   il   quale   sono   disponibili   informazioni  sul  ricorso:
Responsabile  del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). VI.5)
Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.R.I.: 15.05.09.
ALLEGATO  A  -  Altri  indirizzi  e  punti  di  contatto  I) Ulteriori
informazioni:  Comune  di  Guidonia  Montecelio  Prov. Roma, Via della
Longarina,1  -  Guidonia  Montecelio - 00012 - Italia - All'attenzione
di:  Arch.  Flavio Fabbietti Tel: + 390774/301361 +390774301363 Fax: +
390774/342630  Indirizzi  internet: http://www.guidonia.org/llpp - II)
Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i quali sono disponibili il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: CIANOGRAF s.a.s.
di  Condo' Gabriele - Via Cecilia Metella, 2 - Guidonia 00012 Italia -
Tel:  +  390774/343953  Fax:  +  390343953 - III) Indirizzi e punti di
contatto  ai quali inviare le offerte: COMUNE DI GUIDONIA MONTECELIO -
UFF. PROTOCOLLO GENERALE c.a. Area VI Lavori Pubblici e Ambiente P.zza
Matteotti, 7 Guidonia Montecelio 00012 - Italia.

                         Il Dirigente Area VI
                      Dott. Ing. Marco Simoncini
 
T-09BFF6304 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.