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PROCEDURA APERTA 1. ENTE APPALTANTE Comune di Bergamo - Agenzia Contratti - con sede in Piazza Matteotti 3, 24122 Bergamo, tel. 035.399064 fax 035 399302 indirizzo e-mail contratti@comune.bg.it. 2. OGGETTO DELL'APPALTO Fornitura e posa in opera di piattaforma mobile per la fossa orchestra al Teatro Sociale di Bergamo. Determinazioni a contrarre n. 2821 Reg. Det. in data 9 dicembre 2008 e n. 2977 Reg. Det. in data 19 dicembre 2008 CIG N. 351645 3. IMPORTO E DURATA DELL'APPALTO L'importo presunto riferito all'intera durata della fornitura e' di Euro 165.000,00 (centosessantacinquemila) IVA esclusa di cui Euro 4.950,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. L'appalto avra' la durata di 90giorni naturali e consecutivi a decorrere dal verbale di consegna . Tale intervallo di tempo e' suddiviso in 30 giorni naturali e consecutivi per l'esecuzione della progettazione esecutiva e costruttiva della macchina e 60 giorni naturali e consecutivi per la realizzazione e la posa della macchina presso il cantiere. 4. FORMA DELL'APPALTO L'aggiudicazione della fornitura avverra' in base al criterio dell'offerta "economicamente piu' vantaggiosa" ai sensi dell'art. 83 - comma 1 - del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; ad ogni offerta validamente presentata verra' attribuito un punteggio derivante dalla valorizzazione dei seguenti elementi e con i criteri di seguito specificati: A) Offerta tecnica : max 80 punti su 100 Con specifico riferimento al punteggio di 80 punti attribuibile all'offerta tecnica, si adotteranno i seguenti criteri, dettagliatamente specificati all'art. 4 del Capitolato Speciale d'Appalto: - Migliorie tecniche del progetto max 30 punti - Funzionalita' e prestazioni della macchina max 20 punti - Tempi di realizzazione non superiori a 30+60 giorni max 10 punti - Modalita' di posa max 10 punti - Durata della garanzia: max 10 punti Per la valutazione dei suddetti criteri si terra' conto di quanto segue: - per la valutazione del criterio "Migliorie tecniche al progetto" la Commissione esaminera' la tipologia di meccanismo proposto, gli aspetti di sicurezza, la manutenibilita', l'impatto estetico delle guide, la durata della macchina ed eventuali certificazioni di qualita'; Per l'assegnazione del punteggio si moltiplichera' il punteggio massimo previsto per la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari; - per la valutazione del criterio "Funzionalita' e prestazioni della macchina" si fara' riferimento alla documentazione presentata in termini di brochure o macchinari precedentemente installati; Per l'assegnazione del punteggio si moltiplichera' per il punteggio massimo previsto la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari; - per la valutazione del criterio "Tempo di realizzazione" si attribuiranno 0,5 punti per ogni giorno in meno di ultimazione rispetto al termine contrattuale (90 giorni, comprensivo sia del tempo per la progettazione esecutiva che per la realizzazione vera e propria) previsto dal capitolato speciale d'appalto e dallo schema di contratto; la riduzione massima consentita e' pertanto di giorni 20 (venti); - per la valutazione del criterio "Modalita' di posa" si valuteranno le incidenze della macchina proposta in relazione alle condizioni di accessibilita' del cantiere e della portata massima del palcoscenico pari a 600 kg/mq, come riportato nella tavola relativa, nonche' della presenza di strutture ed impianti di scena; Per l'assegnazione del punteggio si moltiplichera' per il punteggio massimo previsto la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari; - per la valutazione del criterio "Durata della garanzia" si valuteranno le garanzie specificatamente offerte per il presente appalto, relative sia al funzionamento dell'intera macchina sia per la rottura di parti della stessa; in ogni caso le garanzie offerte dovranno comprendere, quale requisito minimo, l'intervento di manutenzione entro 48 ore feriali successive alla chiamata, la mano d'opera, la chiamata e le parti da sostituire; per l'assegnazione del punteggio si moltiplichera' per il punteggio massimo previsto la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari; Per essere ammessi alla valutazione dell'offerta economica e' necessario avere raggiunto un punteggio minimo di 50 punti sull'offerta tecnica. B) Offerta economica: Prezzo della fornitura max 20 punti su 100 Con specifico riferimento al punteggio di 20 punti attribuibile in relazione al prezzo offerto, sara' adottato il sistema di calcolo di seguito specificato: prezzo piu' basso offerto x punteggio massimo attribuibile (20 punti) prezzo offerto dall' operatore economico in esame Non sono ammesse offerte in aumento. L'aggiudicazione della fornitura sara' pronunciata a favore della ditta che avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa valutata sulla base dei criteri di assegnazione dei punteggi sopraindicati. Gli operatori economici offerenti saranno vincolati alla propria offerta per 180 giorni. Si procedera' all'aggiudicazione della gara anche qualora venga presentata una sola offerta, purche' valida. In caso di gara deserta o di deposito di offerte non appropriate si procedera' all'aggiudicazione mediante procedura negoziata ai sensi dell' art. 57 comma 2 lett. a) del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 5. CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE L'Amministrazione comunale appaltante valutera', ai sensi dell'art.86 - comma 2 - del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara. Le offerte devono essere presentate, a pena di esclusione, corredate dalle giustificazioni relative alle seguenti voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara: A) Descrizione di eventuali tecniche specifiche per lo svolgimento delle prestazioni richieste e/o procedimenti particolarmente innovativi e/economicamente vantaggiosi; B) Elenco e descrizione di eventuali condizioni particolarmente favorevoli di cui dispone l'offerente per la fornitura; C) Descrizione delle modalita' poste in essere per garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza e sulle condizioni di lavoro; D) Costo del lavoro come periodicamente determinato nelle apposite tabelle dal Ministero competente, sulla base dei valori economici previsti dalla contrattazione collettiva del settore merceologico di competenza; E) Altro. 6. CRITERI DI VERIFICA DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE L'Amministrazione comunale appaltante procedera' alla verifica delle offerte ai sensi dell'articolo 87 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. con il procedimento previsto al successivo articolo 88 del medesimo decreto 7. LUOGO DI ESECUZIONE Comune di Bergamo 8. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE Il plico contenente l'offerta e la relativa documentazione, pena l'esclusione dalla gara, dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12,30 del giorno 12 febbraio 2008 presso l'Ufficio Protocollo della Divisione Gestione Documentale del Comune di Bergamo - Piazza Matteotti n. 3. Il plico potra' anche essere spedito a rischio del concorrente, per mezzo della posta o di terze persone ed anche in tale caso il plico, per essere valido dovra' pervenire al su indicato ufficio in busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno e ora. Il plico dovra' indicare all'esterno sia il nome dell'impresa offerente, in caso di associazione il nome di tutti i concorrenti associati, sia l'oggetto della gara. 9. DATA ORA E LUOGO DELL'APERTURA Comune di Bergamo, Piazza Matteotti n. 3 - 2° piano, il giorno 16 febbraio 2008 alle ore 9,15. Le operazioni di gara saranno pubbliche e pertanto chiunque e' ammesso ad assistervi. 10. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo del servizio - Euro 3.300,00 (tremilatrecento) - presentata, a pena di esclusione, con le modalita' previste dall'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di Associazione Temporanea d'Imprese, non ancora formalmente costituita, la suddetta cauzione, se prestata mediante polizza o fidejussione, dovra' risultare intestata a tutti i componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente mandanti e mandatari, pena l'esclusione dalla gara. L'aggiudicatario dovra' obbligatoriamente costituire, prima della firma del contratto, la cauzione definitiva ai sensi all'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 11. MODALITA' DI VERSAMENTO DELLA TASSA SULLE GARE Le offerte dovranno essere corredate, a pena di esclusione, dalla ricevuta del versamento di EURO 20,00 (venti/00) relativo al contributo previsto dall'art.1, commi da 65 a 69, della Legge n. 266/2005. Il versamento di detto contributo va effettuato secondo le modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in data 24.01.2008. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso. Gli estremi del versamento effettuato presso gli uffici postali devono essere comunicati al sistema on-line di riscossione all'indirizzo http://riscossione.avlp.it. 12. MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO L'appalto e' finanziato direttamente dal Comune con mezzi di bilancio. Il pagamento del corrispettivo avverra' attraverso la liquidazione di regolari fatture e con le modalita' previste all'art. 21 del Capitolato Speciale d'Appalto. Il pagamento del corrispettivo avverra' entro 90 giorni dal ricevimento delle fatture, previa attestazione di regolarita' delle prestazioni da parte del responsabile del servizio. Eventuali ritardi nei pagamenti dovuti all'espletamento di formalita' amministrative, non daranno luogo ad alcuna maturazione di interessi. Le fatture devono essere intestate a "Comune di Bergamo - Divisione Edifici e Monumenti" - via Canovine n. 23 - 24100 Bergamo. 13. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi a partecipare alla procedura di affidamento i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri Stati alle condizioni di cui all'art. 47 del medesimo Decreto Legislativo. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. 14. AVVALIMENTO I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 16372006 e s.m.i potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto, presentando, tutto quanto previsto all'art.49, comma 2) del predetto decreto. L'inadempimento alle prescrizioni di cui al precedente capoverso e a quanto generalmente contenuto nel citato art. 49 del suddetto decreto comporta l'esclusione dalla gara. 15. RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI D'IMPRESA Per le associazioni temporanee di impresa di tipo orizzontale e verticale e dei consorzi ordinari il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico organizzativi e' disciplinato dall'art. 37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. La partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena di esclusione alla disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. A pena di esclusione, alla documentazione richiesta per la partecipazione alla gara dovra' altresi' essere allegata dichiarazione contenente l'impegno, sottoscritta da tutte le imprese che intendono riunirsi in associazione, che in caso di aggiudicazione le stesse conferiranno mandato collettivo speciale ad una di esse, espressamente indicata, quale capogruppo; nella dichiarazione dovra' inoltre essere espressamente specificata la parte o la percentuale della fornitura che verra' eseguita dalle singole imprese. Tale richiesta e' motivata dalla necessita' di una puntuale verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa. 16. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA E DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA Le ditte che intendono partecipare alla procedura aperta dovranno presentare entro il termine indicato al punto 8) del bando di gara una busta, controfirmata sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la ragione sociale della societa' e l'oggetto della gara, contenente tre plichi come di seguito distinti: PLICO N. 1, recante all'esterno la dicitura "documentazione", contenente : A) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE DELLA DITTA E CORREDATA DA FOTOCOPIA DI VALIDO DOCUMENTO D'IDENTITA' DEL SOTTOSCRITTORE, CON LA QUALE SI ATTESTA: - di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e di non avere in corso procedimenti per la dichiarazione di una delle predette situazioni; - di essere iscritta al Registro delle Imprese (specificare numero e sede di iscrizione) per un'attivita' corrispondente a quella del presente appalto, e che le persone designate a rappresentare ed impegnare legalmente l'impresa sono: nome e cognome data e luogo di nascita carica ........................................... - che non e' mai stata pronunciata una condanna con sentenza passata in giudicato a carico dei legali rappresentanti e degli Amministratori muniti di poteri (in caso contrario specificare nominativo ed estremi dettagliati della condanna); - che nei suoi confronti e nei confronti di alcuno dei soci e degli altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza e del direttore tecnico non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre1956 n. 1423 o di una della cause ostative previste dall'articolo 10 della Legge 31.5.1965 n. 575 e che negli ultimi cinque anni, non vi e' stata estensione nei suoi confronti e degli altri soggetti sopra contemplati dei divieti derivanti dalla irrogazione della sorveglianza speciale nei riguardi di un proprio convivente; - che nei confronti suoi e dei soggetti di cui sopra non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, oppure emesso decreto Penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, neppure per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sull'affidabilita' morale e professionale; - che nei confronti suoi e dei soggetti di cui sopra non sono state pronunciate sentenze di condanna passate in giudicato per alcuno dei reati di cui all'art. 38 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/06 s.m.i.e neppure condanne per le quali tali soggetti abbiano beneficiato della non menzione. Si ricorda che le cause di esclusione prevista al comma 1 lettera c) del predetto art. 38 del d.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. opera anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, qualora l'impresa non dimostri di avere adottato atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; resta salva in ogni caso l'applicazione dell'art. 178 del codice penale e dell'art. 445, comma 2, del codice di procedura penale. Nel caso i soggetti dI cui sopra abbiano riportato qualsiasi condanna con sentenza passata in giudicato, o patteggiato la pena ai sensi dell'art. 444 del C.P.P., essa dovra' essere chiaramente esplicitata; - che nei confronti suoi e dei soggetti di cui sopra non esiste nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lettere d), e), f), g) h), i) ed m); - di essere in regola con le norme della Legge n. 68/1999 sul diritto al lavoro dei disabili, nonche' di aver ottemperato alle norme di cui alla suddetta legge e che l'ente competente per il rilascio della relativa certificazione e' .................... con sede in .........Via....... Tel. ....e fax............. ; - di avere tenuto conto nell'offerta degli obblighi relativi alle norme in materia di sicurezza e di previdenza ed assistenza nel luogo di esecuzione del servizio e di avere effettuato verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria per l'esecuzione della fornitura, nonche' della disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' ed alla tipologia dell'appalto; - di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara e nel capitolato speciale d'appalto,; - di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione dell'appalto, rinunciando fin d'ora a qualsiasi azione o eccezione in merito; - di essere in regola con l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; - di essere a perfetta conoscenza di quanto contenuto all'art. 38 comma 3) e 3 bis del D.lgs 163/2006 e s.m.i. con particolare riferimento alla certificazione di regolarita' contributiva da presentare in caso di aggiudicazione; - che non esiste alcuna forma di controllo, come controllante o controllato, con le altre imprese partecipanti alla gara con riferimento all'art. 2359 del codice civile; - di non avere in comune con altre imprese partecipanti alla gara titolare e/o amministratori o procuratori con poteri di rappresentanza; - di avere effettuato, nell'ultimo triennio, forniture analoghe a quelle del presente appalto (la presente dichiarazione dovra' essere comprovata dall'aggiudicatario in sede di presentazione della documentazione necessaria per la stipula del contratto); - di essere a piena e perfetta conoscenza di quanto in particolare previsto dal capitolato speciale d'appalto agli articoli: - 2) Oggetto dell'appalto con particolare riferimento al 3) comma; - 15) Qualita' provenienza, scelta ed approvazione dei materiali, delle forniture; - 37) Piani di sicurezza; - che quanto espresso e' vero e documentabile su richiesta delle amministrazioni competenti ovvero e' accertabile, per le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi dell'art. 43 del citato D.P.R. n. 445 del 2000; - di essere a conoscenza che sui dati dichiarati potranno essere effettuati controlli ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445 del 2000; - di volere subappaltare, ai sensi dell'art. 118 del D.l.vo 163/2006 le seguenti parti della fornitura oggetto di affidamento (indicare espressamente le forniture che si intendono subappaltare):........................................................ ........ La mancata o incompleta dichiarazione come sopra specificata comportera' la non ammissione alla gara. IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI SOPRA DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA. Si ricordano le responsabilita' civili e penali cui si puo' incorrere in caso di falsa dichiarazione. B) RICEVUTA DEL VERSAMENTO DI EURO 20,00 (venti/00) con le modalita' ci cui al precedente punto 11) del presente bando C) CAUZIONE PROVVISORIA CON LE MODALITA' E L'IMPORTO PREVISTO AL PUNTO 10) DEL PRESENTE BANDO. D) VERBALE DI SOPRALLUOGO. Per il sopralluogo dovranno essere presi accordi con lo studio Berlucchi (ing. Nicola Fumagalli, ing. Nicola Berlucchi, - tel. 030/291583) che rilascera' dichiarazione di avvenuto sopralluogo. PLICO N. 2 sigillato, recante all'esterno la dicitura "Offerta Tecnica", dovra' contenere, a pena di esclusione, tutte le indicazioni richieste agli artt. 4 e 8) del capitolato speciale d'appalto e precisamente . - in ordine al requisito "Migliorie tecniche al progetto" dovra' essere presentata relazione tecnica in formato A4 di lunghezza non superiore a 10 facciate (pari a 5 pagine fronte/retro); - in ordine al requisito "Tempo di realizzazione" dovra' essere presentata la seguente documentazione: indicazione del tempo per l'esecuzione dell'intervento, in riduzione rispetto a quello posto a base di gara, con annesso cronoprogramma; - in ordine al requisito "Funzionalita' e prestazioni della macchina" dovra' essere presentata idonea documentazione in termini di brochure o macchinari precedentemente installati simili a quello proposto, attestante le caratteristiche tecniche del prodotto; - in ordine al requisito "Modalita' di posa" dovra' essere presentata relazione tecnica in formato A4 di lunghezza non superiore a 6 facciate (pari a 3 pagine fronte/retro); - in ordine al requisito "Durata della garanzia" dovra' essere data indicazione delle garanzie che l'offerente propone per il presente appalto, aggiuntive rispetto a quelle minime previste dalla normativa vigente; - Descrizione della macchina elevatrice completa di misure e composizione merceologica - Progetti di altri macchinari analoghi, cataloghi, depliants con fotografie illustrative dei prodotti offerti e dei macchinari precedentemente realizzati - Relazione tecnica contenente le migliorie proposte PLICO N. 3 idoneamente sigillato, non trasparente recante all'esterno la dicitura "OFFERTA ECONOMICA" contenente: L'OFFERTA, redatta in lingua italiana senza condizioni e riserve su carta legale, dovra' esplicitamente contenere l'indicazione, in cifre e in lettere, del prezzo netto offerto, in ribasso sull'importo a base di gara, ed essere sottoscritta per esteso dal titolare o legale rappresentante dell'Impresa e corredata dal numero di codice fiscale dell'impresa. In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, e' valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione. Nel caso di offerta presentata da associazioni di imprese, la stessa dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che intendano associarsi. TALE OFFERTA DEVE ESSERE CHIUSA IN APPOSITA BUSTA, NON TRASPARENTE SIGILLATA, NELLA QUALE DEVONO ESSERE INSERITE, A PENA DI ESCLUSIONE, LE GIUSTIFICAZIONI RELATIVE ALLE VOCI RIPORTATE AL PUNTO 5) DEL PRESENTE BANDO E POTRANNO ESSERE REDATTE SERVENDOSI DEL MODELLO ALLEGATO. Pena l'esclusione dalla gara, non sono ammesse offerte in aumento sull'importo posto a base di gara. 17. CAUSE DI ESCLUSIONE Non saranno ammesse alla gara le offerte nel caso in cui manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti, nonche' le offerte delle Ditte a carico delle quali sussistera' una delle cause di esclusione dalle gare per l'affidamento di appalti pubblici. Parimenti determina l'esclusione della gara il fatto che le offerte non siano contenute nell'apposita busta interna idoneamente sigillata e non trasparente. 18. ALTRE INFORMAZIONI Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice Civile. Non sono ammesse varianti. L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla verifica dei requisiti di carattere generale previsti per la partecipazione, richiedendo idonea documentazione. L'esito della gara verra' pubblicato, ad evvenuta aggiudicazione definitiva o decorsi i 30 gg. dalla gara, sul sito www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti. 19. AVVERTENZE PER L'AGGIUDICATARIO L'aggiudicatario dovra', inoltre, presentare entro 20 giorni dalla richiesta la documentazione necessaria per la firma del successivo contratto, ivi compresa la cauzione definitiva rilasciata ai sensi del'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il termine sopra stabilito ed il contratto non venisse stipulato entro il termine previsto dall'Amministrazione per ritardi imputabili all'aggiudicatario, il Comune potra' dichiarare la decadenza dall'aggiudicazione, facendo carico all'aggiudicatario decaduto tutti i danni conseguenti, e potra' aggiudicare l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria. Si richiama integralmente l'art. 19 del Capitolato Speciale d'Appalto. 20. SUBAPPALTO Ai fini del subappalto troveranno applicazione le norme di cui all'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. In caso di subappalto, l'aggiudicataria dovra' trasmettere al Responsabile del Procedimento, entro 20 giorni da ciascun pagamento nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti dalla stessa aggiudicataria al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 21. PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN CASO DI FALLIMENTO DELL'ESECUTORE O RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER GRAVE INADEMPIMENTO DELL'ESECUTORE Si applica integralmente l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. 22. TRATTAMENTO DATI Ai sensi dell'art. 11 del D. Lgs. N. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento della fornitura di cui trattasi. 23. RINVIO AD ALTRE NORME L'appalto e' soggetto alla piena ed esatta osservanza di tutte le condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di lavoro in vigore per la categoria di cui trattasi. Per tutto quanto non previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto, approvato con determinazione dirigenziale n. 2821 Reg. det. in data 9 dicembre 2008, si fa riferimento alle disposizioni in materia contenute nel testo unico dell'ordinamento degli enti locali e nel decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. Il responsabile del procedimento e' l'arch. Dario Mazza (telef. 035/399714). Il Dirigente Avv. Erminia Renata Carbone T-09BFF659 (A pagamento).