COMUNE DI BERGAMO
DIREZIONE AFFARI ISTITUZIONALI
AGENZIA CONTRATTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 23-1-2009)

                           PROCEDURA APERTA
 
   1. ENTE APPALTANTE
   Comune  di  Bergamo  -  Agenzia  Contratti  -  con  sede  in Piazza
Matteotti  3,  24122 Bergamo, tel. 035.399064 fax 035 399302 indirizzo
e-mail contratti@comune.bg.it.
   2. OGGETTO DELL'APPALTO
   Fornitura  e  posa  in  opera  di  piattaforma  mobile per la fossa
orchestra al Teatro Sociale di Bergamo.
   Determinazioni  a  contrarre  n.  2821 Reg. Det. in data 9 dicembre
2008 e n. 2977 Reg. Det. in data 19 dicembre 2008
   CIG N. 351645
   3. IMPORTO E DURATA DELL'APPALTO
   L'importo presunto riferito all'intera durata della fornitura e' di
Euro  165.000,00  (centosessantacinquemila)  IVA  esclusa  di cui Euro
4.950,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
   L'appalto  avra'  la  durata  di  90giorni naturali e consecutivi a
decorrere  dal  verbale  di  consegna  .  Tale  intervallo di tempo e'
suddiviso  in  30 giorni naturali e consecutivi per l'esecuzione della
progettazione  esecutiva  e  costruttiva  della  macchina  e 60 giorni
naturali  e  consecutivi per la realizzazione e la posa della macchina
presso il cantiere.
   4. FORMA DELL'APPALTO
   L'aggiudicazione  della  fornitura  avverra'  in  base  al criterio
dell'offerta "economicamente piu' vantaggiosa" ai sensi dell'art. 83 -
comma  1  -  del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; ad ogni offerta validamente
presentata    verra'   attribuito   un   punteggio   derivante   dalla
valorizzazione  dei  seguenti  elementi  e  con  i  criteri di seguito
specificati:
   A) Offerta tecnica : max 80 punti su 100
   Con  specifico  riferimento  al  punteggio di 80 punti attribuibile
all'offerta    tecnica,    si    adotteranno   i   seguenti   criteri,
dettagliatamente   specificati  all'art.  4  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto:
      - Migliorie tecniche del progetto max 30 punti
      - Funzionalita' e prestazioni della macchina max 20 punti
      -  Tempi  di  realizzazione  non superiori a 30+60 giorni max 10
punti
      - Modalita' di posa max 10 punti
      - Durata della garanzia: max 10 punti
   Per  la  valutazione dei suddetti criteri si terra' conto di quanto
segue:
      -  per  la  valutazione  del  criterio  "Migliorie  tecniche  al
progetto"   la  Commissione  esaminera'  la  tipologia  di  meccanismo
proposto,  gli  aspetti  di  sicurezza,  la manutenibilita', l'impatto
estetico   delle   guide,   la  durata  della  macchina  ed  eventuali
certificazioni di qualita';
   Per  l'assegnazione  del  punteggio  si moltiplichera' il punteggio
massimo  previsto per la media dei coefficienti, variabili tra zero ed
uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari;
   -  per  la  valutazione  del  criterio "Funzionalita' e prestazioni
della macchina" si fara' riferimento alla documentazione presentata in
termini di brochure o macchinari precedentemente installati;
   Per l'assegnazione del punteggio si moltiplichera' per il punteggio
massimo  previsto  la  media  dei  coefficienti, variabili tra zero ed
uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari;
   -  per  la  valutazione  del  criterio  "Tempo di realizzazione" si
attribuiranno  0,5  punti  per  ogni  giorno  in  meno  di ultimazione
rispetto al termine contrattuale (90 giorni, comprensivo sia del tempo
per  la  progettazione  esecutiva  che  per  la  realizzazione  vera e
propria)  previsto dal capitolato speciale d'appalto e dallo schema di
contratto;  la  riduzione  massima consentita e' pertanto di giorni 20
(venti);
   -   per   la  valutazione  del  criterio  "Modalita'  di  posa"  si
valuteranno  le  incidenze  della  macchina proposta in relazione alle
condizioni  di accessibilita' del cantiere e della portata massima del
palcoscenico  pari  a 600 kg/mq, come riportato nella tavola relativa,
nonche' della presenza di strutture ed impianti di scena;
   Per l'assegnazione del punteggio si moltiplichera' per il punteggio
massimo previsto la media dei coefficienti,
   variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli
commissari;
   -  per  la  valutazione  del  criterio  "Durata  della garanzia" si
valuteranno  le  garanzie  specificatamente  offerte  per  il presente
appalto, relative sia al funzionamento dell'intera macchina sia per la
rottura  di  parti  della  stessa;  in  ogni  caso le garanzie offerte
dovranno   comprendere,   quale   requisito  minimo,  l'intervento  di
manutenzione  entro  48  ore feriali successive alla chiamata, la mano
d'opera, la chiamata e le parti da sostituire;
   per l'assegnazione del punteggio si moltiplichera' per il punteggio
massimo previsto la media dei coefficienti,
   variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli
commissari;
   Per  essere  ammessi  alla  valutazione  dell'offerta  economica e'
necessario   avere   raggiunto   un   punteggio  minimo  di  50  punti
sull'offerta tecnica.
   B) Offerta economica: Prezzo della fornitura max 20 punti su 100
   Con  specifico riferimento al punteggio di 20 punti attribuibile in
relazione  al  prezzo offerto, sara' adottato il sistema di calcolo di
seguito specificato:
      prezzo  piu'  basso offerto x punteggio massimo attribuibile (20
punti)
      prezzo offerto dall' operatore economico in esame
   Non sono ammesse offerte in aumento.
   L'aggiudicazione  della  fornitura sara' pronunciata a favore della
ditta  che  avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa
valutata   sulla   base  dei  criteri  di  assegnazione  dei  punteggi
sopraindicati.
   Gli  operatori  economici  offerenti saranno vincolati alla propria
offerta per 180 giorni.
   Si  procedera'  all'aggiudicazione  della  gara anche qualora venga
presentata una sola offerta, purche' valida.
   In caso di gara deserta o di deposito di offerte non appropriate si
procedera'  all'aggiudicazione  mediante  procedura negoziata ai sensi
dell' art. 57 comma 2 lett. a) del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i..
   5. CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE
   L'Amministrazione   comunale   appaltante   valutera',   ai   sensi
dell'art.86  -  comma  2 - del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., la congruita'
delle  offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo,
sia  la  somma  dei punti relativi agli altri elementi di valutazione,
siano  entrambi  pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti
punti massimi previsti dal bando di gara.
   Le   offerte  devono  essere  presentate,  a  pena  di  esclusione,
corredate  dalle giustificazioni relative alle seguenti voci di prezzo
che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara:
      A)   Descrizione   di   eventuali  tecniche  specifiche  per  lo
svolgimento    delle    prestazioni    richieste    e/o   procedimenti
particolarmente innovativi e/economicamente vantaggiosi;
      B)  Elenco e descrizione di eventuali condizioni particolarmente
favorevoli di cui dispone l'offerente per la fornitura;
      C)  Descrizione delle modalita' poste in essere per garantire il
rispetto delle norme sulla sicurezza e sulle condizioni di lavoro;
      D)  Costo  del  lavoro  come  periodicamente  determinato  nelle
apposite  tabelle  dal  Ministero  competente,  sulla  base dei valori
economici   previsti   dalla  contrattazione  collettiva  del  settore
merceologico di competenza;
      E) Altro.
   6. CRITERI DI VERIFICA DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE
   L'Amministrazione  comunale  appaltante  procedera'  alla  verifica
delle  offerte  ai  sensi dell'articolo 87 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.
con  il  procedimento  previsto al successivo articolo 88 del medesimo
decreto
   7. LUOGO DI ESECUZIONE
   Comune di Bergamo
   8. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE
   Il  plico  contenente  l'offerta e la relativa documentazione, pena
l'esclusione  dalla  gara,  dovra'  pervenire entro e non oltre le ore
12,30  del  giorno  12 febbraio 2008 presso l'Ufficio Protocollo della
Divisione   Gestione  Documentale  del  Comune  di  Bergamo  -  Piazza
Matteotti n. 3.
   Il plico potra' anche essere spedito a rischio del concorrente, per
mezzo  della  posta o di terze persone ed anche in tale caso il plico,
per  essere  valido  dovra'  pervenire al su indicato ufficio in busta
chiusa non piu' tardi del predetto giorno e ora.
   Il  plico  dovra'  indicare  all'esterno  sia  il nome dell'impresa
offerente,  in  caso  di  associazione  il nome di tutti i concorrenti
associati, sia l'oggetto della gara.
   9. DATA ORA E LUOGO DELL'APERTURA
   Comune di Bergamo, Piazza Matteotti n. 3 - 2° piano, il giorno
16 febbraio 2008 alle ore 9,15.
   Le  operazioni  di  gara  saranno  pubbliche e pertanto chiunque e'
ammesso ad assistervi.
   10. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE:
   Cauzione  provvisoria  pari  al 2% dell'importo del servizio - Euro
3.300,00  (tremilatrecento) - presentata, a pena di esclusione, con le
modalita' previste dall'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
   In   caso   di   Associazione   Temporanea  d'Imprese,  non  ancora
formalmente  costituita,  la  suddetta  cauzione, se prestata mediante
polizza   o   fidejussione,  dovra'  risultare  intestata  a  tutti  i
componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente mandanti e
mandatari, pena l'esclusione dalla gara.
   L'aggiudicatario  dovra'  obbligatoriamente costituire, prima della
firma  del contratto, la cauzione definitiva ai sensi all'art. 113 del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i..
   11. MODALITA' DI VERSAMENTO DELLA TASSA SULLE GARE
   Le  offerte  dovranno essere corredate, a pena di esclusione, dalla
ricevuta   del   versamento  di  EURO  20,00  (venti/00)  relativo  al
contributo  previsto  dall'art.1,  commi  da  65  a 69, della Legge n.
266/2005.
   Il   versamento  di  detto  contributo  va  effettuato  secondo  le
modalita' previste dalla deliberazione
   dell'Autorita'  per  la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori,
servizi e forniture in data 24.01.2008.
   A  comprova  dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare
all'offerta  la  ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia
dello stesso.
   Gli  estremi  del  versamento  effettuato presso gli uffici postali
devono   essere   comunicati   al   sistema   on-line  di  riscossione
all'indirizzo http://riscossione.avlp.it.
   12. MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO
   L'appalto  e'  finanziato  direttamente  dal  Comune  con  mezzi di
bilancio.
   Il  pagamento del corrispettivo avverra' attraverso la liquidazione
di  regolari  fatture  e  con  le  modalita'  previste all'art. 21 del
Capitolato Speciale d'Appalto.
   Il  pagamento  del  corrispettivo  avverra'  entro  90  giorni  dal
ricevimento  delle  fatture,  previa attestazione di regolarita' delle
prestazioni  da parte del responsabile del servizio. Eventuali ritardi
nei  pagamenti  dovuti  all'espletamento di formalita' amministrative,
non daranno luogo ad alcuna maturazione di interessi.
   Le fatture devono essere intestate a "Comune di Bergamo - Divisione
Edifici e Monumenti" - via Canovine n. 23 - 24100 Bergamo.
   13. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA
   Sono ammessi a partecipare alla procedura di affidamento i soggetti
di  cui  all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti
con  sede  in  altri  Stati  alle  condizioni  di  cui all'art. 47 del
medesimo Decreto Legislativo.
   E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione  temporanea  o  consorzio ovvero partecipare alla gara
anche  in  forma  individuale  qualora  abbiano  partecipato alla gara
medesima in associazione o consorzio.
   14. AVVALIMENTO
   I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art.
34  del  D.Lgs.  16372006  e  s.m.i  potranno  soddisfare la richiesta
relativa   al   possesso   dei   requisiti   di  carattere  economico,
finanziario,  tecnico,  organizzativo,  avvalendosi  dei  requisiti di
altro  soggetto,  presentando, tutto quanto previsto all'art.49, comma
2) del predetto decreto.
   L'inadempimento  alle prescrizioni di cui al precedente capoverso e
a  quanto  generalmente  contenuto  nel  citato  art.  49 del suddetto
decreto comporta l'esclusione dalla gara.
   15. RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI D'IMPRESA
   Per  le  associazioni  temporanee  di impresa di tipo orizzontale e
verticale   e   dei   consorzi  ordinari  il  possesso  dei  requisiti
economico-finanziari e tecnico organizzativi e' disciplinato dall'art.
37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i..
   La  partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena di
esclusione  alla  disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i.
   A   pena  di  esclusione,  alla  documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla gara dovra' altresi' essere allegata dichiarazione
contenente  l'impegno,  sottoscritta da tutte le imprese che intendono
riunirsi  in  associazione,  che  in  caso di aggiudicazione le stesse
conferiranno mandato collettivo speciale ad una di esse, espressamente
indicata,  quale capogruppo; nella dichiarazione dovra' inoltre essere
espressamente  specificata  la  parte o la percentuale della fornitura
che verra' eseguita dalle singole imprese.
   Tale  richiesta  e'  motivata  dalla  necessita'  di  una  puntuale
verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa.
   16. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA E DOCUMENTAZIONE PER LA
PARTECIPAZIONE ALLA GARA
   Le  ditte  che intendono partecipare alla procedura aperta dovranno
presentare entro il termine indicato al punto 8) del bando di gara una
busta,  controfirmata sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la
ragione  sociale della societa' e l'oggetto della gara, contenente tre
plichi come di seguito distinti:
   PLICO  N.  1,  recante  all'esterno  la  dicitura "documentazione",
contenente :
   A) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE DELLA DITTA
E   CORREDATA   DA  FOTOCOPIA  DI  VALIDO  DOCUMENTO  D'IDENTITA'  DEL
SOTTOSCRITTORE, CON LA QUALE SI ATTESTA:
      -  di  non  trovarsi  in  stato  di  fallimento, di liquidazione
coatta,  di concordato preventivo e di non avere in corso procedimenti
per la dichiarazione di una delle predette situazioni;
      -  di  essere  iscritta  al  Registro delle Imprese (specificare
numero  e sede di iscrizione) per un'attivita' corrispondente a quella
del  presente  appalto,  e che le persone designate a rappresentare ed
impegnare legalmente l'impresa sono:
      nome e cognome data e luogo di nascita carica
      ...........................................
      -  che  non  e'  mai stata pronunciata una condanna con sentenza
passata  in  giudicato  a  carico  dei  legali  rappresentanti e degli
Amministratori   muniti  di  poteri  (in  caso  contrario  specificare
nominativo ed estremi dettagliati della condanna);
      -  che  nei  suoi confronti e nei confronti di alcuno dei soci e
degli  altri  amministratori  muniti di poteri di rappresentanza e del
direttore   tecnico   non   e'   pendente   alcun   procedimento   per
l'applicazione  di  una  delle misure di prevenzione di cui all'art. 3
della  legge  27  dicembre1956  n.  1423 o di una della cause ostative
previste  dall'articolo  10  della  Legge 31.5.1965 n. 575 e che negli
ultimi  cinque  anni,  non vi e' stata estensione nei suoi confronti e
degli  altri  soggetti  sopra  contemplati dei divieti derivanti dalla
irrogazione  della  sorveglianza  speciale  nei riguardi di un proprio
convivente;
      -  che  nei  confronti  suoi  e dei soggetti di cui sopra non e'
stata  pronunciata  sentenza  di condanna passata in giudicato, oppure
emesso   decreto  Penale  di  condanna  divenuto  irrevocabile  oppure
sentenza  di  applicazione  della pena su richiesta ai sensi dell'art.
444  del  codice di procedura penale, neppure per reati gravi in danno
dello Stato o della Comunita' che incidono sull'affidabilita' morale e
professionale;
      -  che  nei  confronti suoi e dei soggetti di cui sopra non sono
state pronunciate sentenze di condanna passate in giudicato per alcuno
dei  reati  di  cui  all'art.  38 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/06
s.m.i.e   neppure   condanne   per  le  quali  tali  soggetti  abbiano
beneficiato della non menzione.
   Si  ricorda  che le cause di esclusione prevista al comma 1 lettera
c)  del  predetto  art. 38 del d.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. opera anche
nei   confronti   dei  soggetti  cessati  dalla  carica  nel  triennio
antecedente  alla  data  di  pubblicazione del presente bando, qualora
l'impresa  non  dimostri  di  avere adottato atti o misure di completa
dissociazione  dalla  condotta  penalmente  sanzionata; resta salva in
ogni  caso  l'applicazione dell'art. 178 del codice penale e dell'art.
445,  comma  2, del codice di procedura penale. Nel caso i soggetti dI
cui sopra abbiano riportato qualsiasi condanna con sentenza passata in
giudicato,  o  patteggiato  la pena ai sensi dell'art. 444 del C.P.P.,
essa dovra' essere chiaramente esplicitata;
   -  che  nei  confronti  suoi e dei soggetti di cui sopra non esiste
nessuna  delle  cause  di  esclusione  previste  dall'art.  38 comma 1
lettere d), e), f), g) h), i) ed m);
   -  di  essere  in  regola  con  le norme della Legge n. 68/1999 sul
diritto al lavoro dei disabili, nonche' di aver ottemperato alle norme
di  cui  alla  suddetta  legge e che l'ente competente per il rilascio
della  relativa  certificazione  e'  ....................  con sede in
.........Via....... Tel. ....e fax............. ;
   -  di  avere tenuto conto nell'offerta degli obblighi relativi alle
norme  in materia di sicurezza e di previdenza ed assistenza nel luogo
di  esecuzione  del  servizio  e  di  avere  effettuato verifica della
disponibilita'  della  mano  d'opera necessaria per l'esecuzione della
fornitura,  nonche'  della  disponibilita'  di  attrezzature  adeguate
all'entita' ed alla tipologia dell'appalto;
   - di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e
disposizioni  contenute  nel  bando  di gara e nel capitolato speciale
d'appalto,;
   -  di  avere  tenuto  conto,  nel  formulare la propria offerta, di
eventuali  maggiorazioni  per  lievitazione  dei  prezzi che dovessero
intervenire durante l'esecuzione dell'appalto, rinunciando fin d'ora a
qualsiasi azione o eccezione in merito;
   -   di   essere   in   regola  con  l'assolvimento  degli  obblighi
contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro;
   -  di  essere a perfetta conoscenza di quanto contenuto all'art. 38
comma  3)  e  3  bis  del  D.lgs  163/2006  e  s.m.i.  con particolare
riferimento   alla   certificazione  di  regolarita'  contributiva  da
presentare in caso di aggiudicazione;
   -  che  non  esiste  alcuna forma di controllo, come controllante o
controllato,   con   le  altre  imprese  partecipanti  alla  gara  con
riferimento all'art. 2359 del codice civile;
   -  di  non avere in comune con altre imprese partecipanti alla gara
titolare    e/o   amministratori   o   procuratori   con   poteri   di
rappresentanza;
   -  di  avere effettuato, nell'ultimo triennio, forniture analoghe a
quelle  del  presente appalto (la presente dichiarazione dovra' essere
comprovata   dall'aggiudicatario   in   sede  di  presentazione  della
documentazione necessaria per la stipula del contratto);
   -  di essere a piena e perfetta conoscenza di quanto in particolare
previsto dal capitolato speciale d'appalto agli articoli:
      -  2)  Oggetto  dell'appalto  con  particolare riferimento al 3)
comma;
      -   15)   Qualita'   provenienza,  scelta  ed  approvazione  dei
materiali, delle forniture;
      - 37) Piani di sicurezza;
   -  che  quanto  espresso e' vero e documentabile su richiesta delle
amministrazioni competenti ovvero e' accertabile, per le dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione,  ai  sensi  dell'art.  43  del citato
D.P.R. n. 445 del 2000;
   -  di  essere  a conoscenza che sui dati dichiarati potranno essere
effettuati controlli ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445 del 2000;
   -  di  volere  subappaltare,  ai  sensi  dell'art.  118  del D.l.vo
163/2006  le  seguenti  parti  della  fornitura oggetto di affidamento
(indicare    espressamente    le    forniture    che    si   intendono
subappaltare):........................................................
........
   La  mancata  o  incompleta  dichiarazione  come  sopra  specificata
comportera' la non ammissione alla gara.
   IN  CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI SOPRA
DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA.
   Si  ricordano  le  responsabilita'  civili  e  penali  cui  si puo'
incorrere in caso di falsa dichiarazione.
   B)  RICEVUTA  DEL  VERSAMENTO  DI  EURO  20,00  (venti/00)  con  le
modalita' ci cui al precedente punto 11) del presente bando
   C)  CAUZIONE  PROVVISORIA  CON LE MODALITA' E L'IMPORTO PREVISTO AL
PUNTO 10) DEL PRESENTE BANDO.
   D) VERBALE DI SOPRALLUOGO. Per il sopralluogo dovranno essere presi
accordi  con  lo  studio Berlucchi (ing. Nicola Fumagalli, ing. Nicola
Berlucchi, - tel. 030/291583) che rilascera' dichiarazione di avvenuto
sopralluogo.
   PLICO  N.  2  sigillato,  recante  all'esterno la dicitura "Offerta
Tecnica", dovra' contenere, a pena di esclusione, tutte le indicazioni
richieste  agli  artt.  4  e  8)  del  capitolato speciale d'appalto e
precisamente .
   -  in  ordine  al requisito "Migliorie tecniche al progetto" dovra'
essere  presentata  relazione  tecnica  in formato A4 di lunghezza non
superiore a 10 facciate (pari a 5 pagine fronte/retro);
   -  in  ordine  al  requisito "Tempo di realizzazione" dovra' essere
presentata  la  seguente  documentazione:  indicazione  del  tempo per
l'esecuzione  dell'intervento,  in riduzione rispetto a quello posto a
base di gara, con annesso cronoprogramma;
   -  in  ordine  al  requisito  "Funzionalita'  e  prestazioni  della
macchina" dovra' essere presentata idonea documentazione in termini di
brochure  o  macchinari  precedentemente  installati  simili  a quello
proposto, attestante le caratteristiche tecniche del prodotto;
   -  in  ordine  al  requisito  "Modalita'  di  posa"  dovra'  essere
presentata  relazione tecnica in formato A4 di lunghezza non superiore
a 6 facciate (pari a 3 pagine fronte/retro);
   - in ordine al requisito "Durata della garanzia" dovra' essere data
indicazione  delle  garanzie  che  l'offerente propone per il presente
appalto,  aggiuntive rispetto a quelle minime previste dalla normativa
vigente;
   -  Descrizione  della  macchina  elevatrice  completa  di  misure e
composizione merceologica
   -  Progetti  di altri macchinari analoghi, cataloghi, depliants con
fotografie   illustrative   dei  prodotti  offerti  e  dei  macchinari
precedentemente realizzati
   - Relazione tecnica contenente le migliorie proposte
   PLICO   N.   3   idoneamente  sigillato,  non  trasparente  recante
all'esterno la dicitura "OFFERTA ECONOMICA" contenente:
   L'OFFERTA, redatta in lingua italiana senza condizioni e riserve su
carta  legale, dovra' esplicitamente contenere l'indicazione, in cifre
e  in  lettere,  del  prezzo  netto offerto, in ribasso sull'importo a
base  di gara, ed essere sottoscritta per esteso dal titolare o legale
rappresentante  dell'Impresa  e corredata dal numero di codice fiscale
dell'impresa.
   In  caso  di  discordanza  tra il prezzo indicato in cifre e quello
indicato  in  lettere,  e'  valida  l'indicazione piu' vantaggiosa per
l'Amministrazione.
   Nel  caso  di  offerta  presentata  da  associazioni di imprese, la
stessa  dovra'  essere  sottoscritta da tutte le imprese che intendano
associarsi.
   TALE  OFFERTA DEVE ESSERE CHIUSA IN APPOSITA BUSTA, NON TRASPARENTE
SIGILLATA,  NELLA  QUALE DEVONO ESSERE INSERITE, A PENA DI ESCLUSIONE,
LE  GIUSTIFICAZIONI  RELATIVE  ALLE  VOCI  RIPORTATE  AL  PUNTO 5) DEL
PRESENTE  BANDO  E  POTRANNO  ESSERE  REDATTE  SERVENDOSI  DEL MODELLO
ALLEGATO.
   Pena  l'esclusione  dalla gara, non sono ammesse offerte in aumento
sull'importo posto a base di gara.
   17. CAUSE DI ESCLUSIONE
   Non  saranno  ammesse alla gara le offerte nel caso in cui manchi o
risulti  incompleto  o  irregolare  alcuno  dei  documenti  richiesti,
nonche'  le  offerte  delle Ditte a carico delle quali sussistera' una
delle  cause  di  esclusione  dalle  gare per l'affidamento di appalti
pubblici.  Parimenti determina l'esclusione della gara il fatto che le
offerte  non  siano  contenute nell'apposita busta interna idoneamente
sigillata e non trasparente.
   18. ALTRE INFORMAZIONI
   Non  possono  partecipare  alla  gara imprese che si trovino fra di
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del
Codice Civile.
   Non sono ammesse varianti.
   L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla
verifica   dei   requisiti  di  carattere  generale  previsti  per  la
partecipazione, richiedendo idonea documentazione.
   L'esito  della  gara  verra' pubblicato, ad evvenuta aggiudicazione
definitiva    o    decorsi   i   30   gg.   dalla   gara,   sul   sito
www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti.
   19. AVVERTENZE PER L'AGGIUDICATARIO
   L'aggiudicatario  dovra', inoltre, presentare entro 20 giorni dalla
richiesta  la  documentazione  necessaria  per la firma del successivo
contratto,  ivi  compresa  la  cauzione definitiva rilasciata ai sensi
del'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i..
   Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il
termine sopra stabilito ed il contratto
   non     venisse     stipulato    entro    il    termine    previsto
dall'Amministrazione  per  ritardi  imputabili  all'aggiudicatario, il
Comune  potra'  dichiarare  la  decadenza dall'aggiudicazione, facendo
carico all'aggiudicatario decaduto tutti i danni conseguenti, e potra'
aggiudicare l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria.
   Si   richiama  integralmente  l'art.  19  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto.
   20. SUBAPPALTO
   Ai  fini  del  subappalto  troveranno  applicazione le norme di cui
all'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i..
   In  caso  di  subappalto,  l'aggiudicataria  dovra'  trasmettere al
Responsabile  del  Procedimento,  entro 20 giorni da ciascun pagamento
nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative ai
pagamenti  corrisposti dalla stessa aggiudicataria al subappaltatore o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   21. PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN CASO DI FALLIMENTO DELL'ESECUTORE O
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER GRAVE INADEMPIMENTO DELL'ESECUTORE
   Si applica integralmente l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.
   22. TRATTAMENTO DATI
   Ai  sensi  dell'art.  11 del D. Lgs. N. 196/2003, si precisa che il
trattamento   dei   dati  personali  sara'  improntato  a  liceita'  e
correttezza  nella  piena  tutela  dei diritti dei concorrenti e della
loro  riservatezza; il trattamento dei dati ha finalita' di consentire
l'accertamento  dell'idoneita'  dei  concorrenti  a  partecipare  alla
procedura di affidamento della fornitura di cui trattasi.
   23. RINVIO AD ALTRE NORME
   L'appalto  e'  soggetto alla piena ed esatta osservanza di tutte le
condizioni  stabilite  nel contratto collettivo nazionale di lavoro in
vigore per la categoria di cui trattasi.
   Per  tutto  quanto  non previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto,
approvato  con determinazione dirigenziale n. 2821 Reg. det. in data 9
dicembre   2008,  si  fa  riferimento  alle  disposizioni  in  materia
contenute  nel  testo  unico  dell'ordinamento degli enti locali e nel
decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.
   Il  responsabile  del  procedimento  e' l'arch. Dario Mazza (telef.
035/399714).

                             Il Dirigente
                     Avv. Erminia Renata Carbone
 
T-09BFF659 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.