COMUNE DI LENDINARA (RO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2009)

Bando  di  gara  per  l'appalto  di  produzione  della  progettazione
  esecutiva e di esecuzione dei lavori di RESTAURO, RISTRUTTURAZIONE,
  ADEGUAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI INTERNI DI PALAZZO BOLDRIN CONTI
  MALMIGNATI - (C.U.P.: I 7 3 C 07 00006 000 5 - C.I.G.: 032270616A). 

  1.) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Comune  di  Lendinara,  Piazza
Risorgimento, 1 - 45026 Lendinara (RO); Tel  0425  605611,  Fax  0425
600977,  sito  internet  www.comune.lendinara.ro.it.  2.)   PROCEDURA
D'AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 comma  5,  e
art. 122, comma 6 lettera a)  del  d.lgs.  163/2006,  e  s.m.i.,  con
corrispettivo determinato parte a corpo e parte a misura.  3.)  FORMA
DELL'APPALTO: Progettazione esecutiva ed esecuzione. La progettazione
esecutiva,  cosi'  come  le  opere  oggetto  dell'affidamento,   sono
soggette ad autorizzazione del competente Ufficio dal Ministero per i
beni  e  le  attivita'  culturali  -  Soprintendenza   per   i   beni
architettonici e paesaggistici di Verona. Il concorrente dovra' tener
conto che gli oneri conseguenti saranno a suo carico e compensati dal
prezzo  d'appalto.  Il   Concorrente   dovra'   tener   conto   delle
prescrizioni nella nota 19104 del 17.11.2008 della Soprintendenza  di
Verona sul progetto definitivo delle opere. 4.)  LUOGO  D'ESECUZIONE:
Luogo di esecuzione dei lavori: palazzo Boldrin, via G.B.Conti, 30  -
45026 Lendinara (RO). 5.) NATURA, ENTITA', REQUISITI PER I SERVIZI DI
PROGETTAZIONE  ED  I  LAVORI:  5.1.  NATURA   DELL'APPALTO:   5.1.1.)
Elaborazione  del  progetto  esecutivo,  completo  di  autorizzazione
preventiva alle opere  da  parte  del  Ministero  per  i  beni  e  le
attivita' culturali - Soprintendenza  per  i  beni  architettonici  e
paesaggistici di Verona, ed a questa conforme. Il progetto  esecutivo
terra'  conto  delle  necessita'  espresse  dalla  nota   19104   del
17.11.2008 della stessa Soprintendenza  di  Verona.  Le  categorie  e
quantita' dei servizi tecnici richiedono piu' categorie,  come  oltre
espresso; in tal senso vi e' l'obbligo per le persone  giuridiche  di
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio;  5.1.2.)  Ristrutturazione
dell'edificio e della pertinenza, con diversa collocazione di  quanto
presente, nella finalita' di  restauro,  ristrutturazione,  riordino,
adeguamento funzionale, dati in  scansione  temporale  successiva,  a
rendere agibile prima la palazzina e traslarvi gli archivi  comunali,
successivamente  il  piano  terra  del  palazzo  per  trasferirvi  la
biblioteca, poi il completamento. Consta di adeguamenti di sicurezza,
impiantistici,   tecnologici,   igienico-sanitario,    consolidamenti
strutturali, manutenzioni, dotazione di nuovi collegamenti verticali,
restauro di serramenti, di facciate,  di  affreschi,  di  componenti.
CUP: I 7 3 C 07 00006 000 5 - CIG: 032270616A; 5.2.) ENTITA': importo
complessivo  dell'appalto  (compresi  costi  della  sicurezza):  Euro
1.839.753,65                                                    (euro
unmilioneottecentotrentanovemilasettecentocinquantatre/65),     oneri
fiscali   esclusi;   -   importi   soggetti   a    ribasso    d'asta,
complessivamente      sommano      Euro      1.618.558,34       (euro
unmilioneseicentodiciottomilacinquecentocinquantotto/34), di cui Euro
99.318,80 per lavori a corpo, di cui Euro 1.519.239,54 per  lavori  a
misura; - importi non soggetti  a  ribasso  d'asta,  complessivamente
sommano Euro 221.195,31, di cui Euro 60.000,00 (euro sessantamila/00)
per spese tecniche di progettazione esecutiva, di cui Euro 161.195,31
(euro  centosessantuno-milacentonovantacinque/31)  per  costi   della
sicurezza (per Euro 154.523,41 a corpo e per Euro 6.671,90 a misura);
5.3.) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI - QUALIFICAZIONE SOA: Lavorazioni di
cui si compone l'intervento, al netto della progettazione  esecutiva:
- LAVORAZIONE: restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a
tutela ai sensi delle disposizioni in materia  di  beni  culturali  e
ambientali;   CATEGORIA   DPR   34/2000:   OG   2   classifica    IV;
QUALIFICAZIONE:  si;   IMPORTO:   Euro   1.358.106,58;   %:   76,309;
INDICAZIONI GENERALI AI FINI DELLA GARA: prevalente  o  scorporabile:
prevalente;  -  LAVORAZIONE:  impianti  tecnologici;  CATEGORIA   DPR
34/2000: OG  11  classifica  I;  QUALIFICAZIONE:  si;  IMPORTO:  Euro
270.929,19; %: 15,223;  INDICAZIONI  GENERALI  AI  FINI  DELLA  GARA:
prevalente o scorporabile:  scorporabile;  -  LAVORAZIONE:  superfici
decorate e beni mobili di interesse storico  e  artistico;  CATEGORIA
DPR 34/2000: OS 2 classifica I;  QUALIFICAZIONE:  si;  IMPORTO:  Euro
150.717,88; %:  8,468;  INDICAZIONI  GENERALI  AI  FINI  DELLA  GARA:
prevalente o scorporabile: scorporabile. Sommano  Euro  1.779.735,65.
6.) CRITERI DI SELEZIONE E REQUISITI MINIMI DI CARATTERE ECONOMICO  E
TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:  6.1.)  Sono  ammessi  alla
gara i soggetti di cui all'art. 34, comma  1,  del  dlgs  163/2006  e
s.m.i..  I  concorrenti  non   devono   trovarsi   nelle   condizioni
preclusive, e devono essere in possesso dei requisiti  di  ammissione
indicati nel disciplinare di gara di cui al punto  11.  del  presente
bando, dimostrati con le modalita', le forme e i  contenuti  previsti
nel disciplinare di gara stesso. Sono  altresi'  ammessi  concorrenti
con sedi in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del  Dlgs
163/2006 e s.m.i. e di cui all'art. 3, comma 7,  del  DPR  34/2000  e
s.m.i..; 6.2.)  REQUISITI  RELATIVI  ALLA  PROGETTAZIONE:  6.2.1.)  I
concorrenti devono essere in possesso di attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di  cui  al  DPR  34/2000,  e  s.m.i.,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai
sensi dell'art. 95 del DPR 554/1999 e s.m.i., ai lavori da  assumere,
corredata dall'attestazione sul sistema di qualita'  aziendale,  come
indicato nel disciplinare di gara. Inoltre la  suddetta  attestazione
deve riportare la qualificazione per prestazioni di progettazione per
classifica IV; 6.2.2.) I concorrenti non in possesso di  attestazione
di qualificazione di progettazione e costruzione dovranno indicare  o
associare  professionista/i   regolarmente   iscritto/i   agli   albi
professionali per le rispettive competenze, segnalando  peraltro  che
il fascicolo architettonico da  inoltrare  in  Soprintendenza  dovra'
recare la firma di architetto.  Le  classi  e  categorie  dei  lavori
oggetto di progettazione  esecutiva,  individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle tariffe professionali (legge  143/1949  e
s.m.i.) sono le seguenti (con le corrispondenti categorie di opere di
cui al D.P.R. n. 34/2000 e  s.m.i.):  -  CLASSE:  I;  CATEGORIA:  d);
oggetto: opere edili; importo lavori e sicurezza: Euro  1.202.068,79;
DPR 34/2000: OG 2 e OS  2;  -  CLASSE:  I;  CATEGORIA:  g);  oggetto:
strutture; importo lavori e sicurezza: Euro 306.755,67; DPR  34/2000:
OG 2; -  CLASSE:  III;  CATEGORIA:  a);  oggetto:  imp.idro-sanitari;
importo lavori e sicurezza: Euro 25.758,70; DPR  34/2000:  OG  11;  -
CLASSE: III;  CATEGORIA:  b);  oggetto:  imp.termici-condizionamento,
ascensori; importo lavori e sicurezza: Euro 91.317,30;  DPR  34/2000:
OG 11;  -  CLASSE:  III;  CATEGORIA:  c);  oggetto:  imp.elettrici  e
speciali; importo lavori e sicurezza: Euro 153.826,19;  DPR  34/2000:
OG 11. Tutti i soggetti devono possedere i seguenti requisiti per  la
prestazione di progettazione, da  dimostrare  mediante  dichiarazione
sostitutiva secondo quanto disposto  dal  disciplinare  di  gara:  a)
fatturato globale per servizi di cui all'articolo 50 del DPR 554/1999
e  s.m.i.,  espletati  negli  ultimi  cinque  anni   antecedenti   la
pubblicazione del bando, per un importo pari o superiore  a  3  volte
l'importo a  base  d'asta  stimato  per  le  spese  di  progettazione
esecutiva e coordinamento della sicurezza per  la  progettazione;  b)
avvenuto espletamento negli ultimi  dieci  anni  di  servizi  di  cui
all'art. 50 del DPR 554/99 e s.m.i., relativi a  lavori  appartenenti
ad ognuna delle classi e categorie a cui si riferiscono i servizi  di
progettazione da affidare, per un importo globale per ogni  classe  e
categoria pari o superiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori  da
progettare per classe e  categoria;  c)  avvenuto  svolgimento  negli
ultimi dieci anni di due servizi di cui all'art. 50 del DPR  554/1999
e s.m.i, relativi a lavori appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie a cui si riferiscono i servizi da affidare, per un  importo
totale non inferiore  al  40%  dell'importo  stimato  dei  lavori  da
progettare; d) numero medio annuo del  personale  tecnico  utilizzato
negli ultimi tre anni, compresi i  soci  attivi,  i  dipendenti  e  i
consulenti con contratto di collaborazione coordinata e  continuativa
su base annua in misura di  6  unita',  pari  a  2  volte  le  unita'
ritenute necessarie per lo svolgimento dell'incarico e stimate  in  3
unita'. I servizi di ingegneria valutabili sono  quelli  iniziati  ed
ultimati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando,
ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso  di
servizi iniziati in  epoca  precedente.  Il  concorrente,  singolo  o
consorziato o raggruppato, puo' integrare  i  requisiti  relativi  al
possesso dell'attestazione SOA avvalendosi dell'attestazione  SOA  di
altro soggetto,  alle  condizioni  prevista  dall'art.  49  del  dlgs
163/2006 e s.m.i.. In tal caso il concorrente e l'Impresa  ausiliaria
sono  responsabili  in  solido  nei  confronti  del  committente   in
relazione alle prestazioni oggetto del contratto. 7.) SUDDIVISIONE IN
LOTTI: L'appalto non e' suddiviso in lotti. 8.) TERMINE D'ESECUZIONE:
Salvo quanto offerto dal concorrente aggiudicatario in sede di  gara,
il termine di consegna della progettazione esecutiva e' stabilito  in
giorni 80 (ottanta) naturali e  consecutivi,  decorrenti  dalla  data
dell'apposito ordine del Responsabile del procedimento, come da  art.
13 del  Capitolato  speciale  d'appalto.  Salvo  quanto  offerto  dal
concorrente  aggiudicatario  in  sede  di  gara,   il   termine   per
l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 730 (settecentotrenta)
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori,
come da art. 20 del Capitolato  speciale  d'appalto.  9.)  CONDIZIONI
PARTICOLARI  CUI   E'   SOGGETTA   LA   REALIZZAZIONE   DELL'APPALTO:
Acquisizione:  -  dell'autorizzazione   alle   opere   da   parte   a
Soprintendenza di Verona; - della conformita' antincendio del Comando
Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rovigo, per le opere in  variante
a quanto gia' approvato della pratica nr. 3098. Condizione necessaria
all'approvazione del progetto esecutivo e della consegna dei  lavori.
10.) VARIANTI: Con  riferimento  all'art.  76  del  dlgs  163/2006  e
s.m.i., sono ammesse varianti progettuali secondo quanto indicato nel
presente  bando  e   nell'allegato   disciplinare   di   gara.   11.)
DOCUMENTAZIONE:  il  disciplinare  di  gara   contenente   le   norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' gli  elaborati  di  progetto,  lo  schema  di  contratto,  il
capitolato speciale d'appalto; il parere del Ministero per i  Beni  e
le Attivita' Culturali, Soprintendenza di Verona, prot. n. 19104  del
17.11.2008; il modulo offerta prezzi, sono  visibili  e  acquistabili
secondo  le  indicazioni  riportate  nel  medesimo  disciplinare.  Il
presente bando, il disciplinare di gara, lo schema di  istanza  e  lo
schema di dichiarazione sono altresi' disponibili sui  siti  internet
www.rveneto/bandi.it e www.comune.lendinara.ro.it. 12.)  ELEMENTI  DI
RICEZIONE DELLE OFFERTE: 12.1.) Termine ultimo per la ricezione delle
offerte:  entro  le  ore  12  di  lunedi'  10  agosto  2009,   presso
l'indirizzo del punto 1. 12.2.) Le offerte devono essere  redatte  in
lingua italiana. 13.) APERTURA DELLE OFFERTE: La gara si svolgera' il
giorno martedi' 11 agosto 2009 alle ore 9,00 presso la sede  centrale
all'indirizzo  del  punto  1).  Eventuali  spostamenti   della   data
prestabilita saranno comunicati esclusivamente  mediante  avviso  sul
profilo di  committente.  Possono  assistere  legali  rappresentanti,
procuratori o incaricati dei concorrenti, muniti di specifica  delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.  14.)  CAUZIONI  E
GARANZIE; CONTRIBUTO ALL'AUTORITA' PER  LA  VIGILANZA  SUI  CONTRATTI
PUBBLICI: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:  14.1.)
Una cauzione provvisoria del 2% dell'importo complessivo dell'appalto
(opere, economie, costi della sicurezza e della progettazione) di cui
al punto 5.2, secondo quanto previsto dall'art. 75 del dlgs  163/2006
e s.m.i., avente le caratteristiche  precisate  nel  disciplinare  di
gara; 14.2.2) Contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici  nella   misura   indicata   nel   disciplinare   di   gara.
L'aggiudicatario  dovra'  presentare  la  cauzione  definitiva  e  le
polizze  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  15.)  MODALITA'   DI
FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: Per le opere  oggetto  dell'appalto  viene
assicurata  la  copertura  finanziaria  ai   sensi   di   legge.   Il
corrispettivo e' determinato a corpo e a misura,  come  da  art.  53,
comma 4, del dlgs.163/2006, e s.m.i.. I pagamenti avverranno  secondo
le modalita'  stabilite  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto  ed  in
conformita' alle norme di  cui  al  capitolato  generale  dei  Lavori
Pubblici, approvato con  DM.  145/2000.  16.)  VINCOLO  D'OFFERTA:  I
concorrenti sono vincolati  all'offerta  presentata  per  180  giorni
dalla scadenza del termine di cui  al  punto  12.  17.)  CRITERIO  DI
AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  di   cui
all'art. 83 del dlgs 163/2006 e s.m.i., previa verifica di  anomalia,
da valutarsi sulla base  ai  seguenti  elementi  di  valutazione  con
l'attribuzione dei  seguenti  punteggi  massimi:  EOL  -  ELEMENTI  E
PUNTEGGI RELATIVI ALLA QUALITA' (max  punti  60):  1.  ELEMENTO  1  -
migliorie al progetto strutturale (max punti 11): - di cui 1.1. circa
il miglioramento strutturale, la verifica  sismica,  la  presenza  di
doppio tavolato incrociato (max punti  8);  -  di  cui  1.2.circa  il
contenimento dei rinforzi di fondazioni interne  (max  punti  3);  2.
ELEMENTO 2 - miglioramento sicurezza (max punti 10): di cui 2.1.circa
la resistenza al fuoco dei solai, i compartimenti e l'ascensore (vano
corsa  e  porte),  eventuali  locali  archivio/deposito  con   carico
d'incendio oltre 50 kg/mq (max punti 7): di cui 2.2.circa  l'impianto
idrico di estinzione degli incendi attivo 60 minuti (max punti 3); 3.
ELEMENTO 3 - migliorie ai progetti impiantistici (max punti  10);  di
cui 3.1.circa  il  risparmio  energetico  per  migliorie  a  impianti
elettrico e termico (max punti 7);  di  cui  3.2.circa  la  soluzione
alternativa ai cavodotti elettrici sospesi a  travi  metalliche  (max
punti 3); 4. ELEMENTO 4 -  cantierizzazione  e  fasi  operative  (max
punti 9); di cui 4.1.circa  la  cantierizzazione  e  fasi  operative,
traslochi, coesistenze di attivita' (max punti 6): di  cui  4.2.circa
le dotazioni tecnologiche e impianti di sicurezza, sia  del  cantiere
che della struttura per opere in corso, nonche' i percorsi e  le  vie
d'esodo d'emergenza (max punti 3); 5. ELEMENTO 5 - miglioramento alle
soluzioni  architettoniche  e  di  accesso  (max  punti  8):  di  cui
5.1.circa i caratteri formali, costruttivi, relazionali, della  scala
esterna antincendio (max punti 5);  di  cui  5.2.circa  la  fruizione
distinta  di  settori  del  palazzo:  piano  terra,  piano  primo  (e
perimetrazione di sicurezza  del  percorso  esterno),  giardino  (max
punti 3); 6. ELEMENTO 6 - abbattimento costi manutenzione e costi  di
gestione (max punti 6): di cui  6.1.circa  prestazioni  e/o  qualita'
migliorative di quelle di progetto (max punti 3);  di  cui  6.2.circa
l'utilizzo di elementi/strutture/impianti  passivi  anziche'  attivi,
nello specifico fine di limitare i costi di accertamento  efficienza,
manutenzione e/o gestione (max  punti  3);  7.  ELEMENTO  7  -  altre
migliorie  e  qualita'   dell'offerta   (max   punti   6):   di   cui
7.1.valutazione circa altre migliorie proposte dal  concorrente  (max
punti  4);  di  cui  7.2.circa  la  proposta  del   concorrente   per
completezza, chiarezza, qualita' degli allegati (max punti 2). EOT  -
ELEMENTI E PUNTEGGI  RELATIVI  ALLA  QUANTITA'  (max  punti  40):  8.
ELEMENTO 8 - riduzione tempo di esecuzione (max punti 2); 9. ELEMENTO
9 - prezzo (max punti 38) Il  disciplinare  espone  in  maniera  piu'
dettagliata. Verifica delle offerte anomale ai sensi degli art. 86  e
88 del d.lgs. 163/2006, e s.m.i.. 18.) OBBLIGHI  DELL'AGGIUDICATARIO:
L'aggiudicatario assume l'espresso obbligo di  redigere  il  progetto
esecutivo, apportando tutte le modifiche  necessarie  all'ottenimento
delle  autorizzazioni  di  legge,  senza  pretendere  alcun  compenso
aggiuntivo  per  dette   prestazioni.   19.)   RICORSI:   Contro   il
procedimento e le sue fasi puo' essere  presentato,  in  alternativa:
19.1.) Ricorso giurisdizionale al Tribunale Regionale  Amministrativo
del Veneto, entro 60  giorni  dalla  notificazione,  comunicazione  o
pubblicazione  del  provvedimento  ritenuto  lesivo;  19.2.)  Ricorso
straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni  dalla
notificazione,  comunicazione  o  pubblicazione   del   provvedimento
ritenuto  lesivo.  20.)  RESPONSABILE  DEL   PROCEDIMENTO,   SERVIZIO
COMPETENTE, ALTRE INFORMAZIONI: 20.1.) Responsabile del procedimento:
ing. Pietro Mazzocco - telefono 0425  601803,  telefax  0425  641253,
posta elettronica  lavoripubblici@comune.lendinara.ro.it;  20.2.)  Si
possono richiedere il capitolato speciale  d'appalto  e  i  documenti
complementari presso il 3° Servizio Tecnico, via Santa  Maria  nuova,
40, ing. Pietro Mazzocco, telefono  0425  601803,  fax  0425  641253,
email lavoripubblici@comune.lendinara.ro.it. Orari, termini,  importi
sono  indicati  nel  disciplinare  di  gara;  20.3.)  I   riferimenti
normativi  del  Capitolato  speciale  d'appalto  e  dello  schema  di
contratto alla legge 109/1994 e ad altre norme abrogate o  sostituite
dal  dlgs  163/2006  e  s.m.i.,  devono  intendersi   riferite   alle
corrispondenti norme dello stesso dlgs 163/2006 e s.m.i.; 20.4.)  Per
la partecipazione alla gara e' richiesta  a  pena  di  esclusione  la
certificazione attestante che l'Impresa concorrente ha preso  visione
dello stato dei luoghi dove devono eseguirsi i lavori; 20.5.) In caso
di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e nel relativo
disciplinare e quanto riportato negli  elaborati  di  progetto,  deve
considerarsi  valido  quanto  riportato  nel  presente  bando  e  nel
relativo disciplinare. 21.) RINVIO AL DISCIPLINARE DI GARA: Il  bando
e' integrato da un disciplinare contenente  regole  di  dettaglio  su
requisiti e divieti di partecipazione, modalita' di  redazione  delle
offerte, garanzie e coperture assicurative, svolgimento della gara  e
stipulazione del contratto. 
    Lendinara, 22 maggio 2009 

               Il Responsabile del Servizio Contratti 
                    Dott.ssa Chiara Franceschetti 

 
T-09BFF7009
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.