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Bando di gara per l'appalto di produzione della progettazione esecutiva e di esecuzione dei lavori di RESTAURO, RISTRUTTURAZIONE, ADEGUAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI INTERNI DI PALAZZO BOLDRIN CONTI MALMIGNATI - (C.U.P.: I 7 3 C 07 00006 000 5 - C.I.G.: 032270616A). 1.) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Lendinara, Piazza Risorgimento, 1 - 45026 Lendinara (RO); Tel 0425 605611, Fax 0425 600977, sito internet www.comune.lendinara.ro.it. 2.) PROCEDURA D'AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 comma 5, e art. 122, comma 6 lettera a) del d.lgs. 163/2006, e s.m.i., con corrispettivo determinato parte a corpo e parte a misura. 3.) FORMA DELL'APPALTO: Progettazione esecutiva ed esecuzione. La progettazione esecutiva, cosi' come le opere oggetto dell'affidamento, sono soggette ad autorizzazione del competente Ufficio dal Ministero per i beni e le attivita' culturali - Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Verona. Il concorrente dovra' tener conto che gli oneri conseguenti saranno a suo carico e compensati dal prezzo d'appalto. Il Concorrente dovra' tener conto delle prescrizioni nella nota 19104 del 17.11.2008 della Soprintendenza di Verona sul progetto definitivo delle opere. 4.) LUOGO D'ESECUZIONE: Luogo di esecuzione dei lavori: palazzo Boldrin, via G.B.Conti, 30 - 45026 Lendinara (RO). 5.) NATURA, ENTITA', REQUISITI PER I SERVIZI DI PROGETTAZIONE ED I LAVORI: 5.1. NATURA DELL'APPALTO: 5.1.1.) Elaborazione del progetto esecutivo, completo di autorizzazione preventiva alle opere da parte del Ministero per i beni e le attivita' culturali - Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Verona, ed a questa conforme. Il progetto esecutivo terra' conto delle necessita' espresse dalla nota 19104 del 17.11.2008 della stessa Soprintendenza di Verona. Le categorie e quantita' dei servizi tecnici richiedono piu' categorie, come oltre espresso; in tal senso vi e' l'obbligo per le persone giuridiche di indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio; 5.1.2.) Ristrutturazione dell'edificio e della pertinenza, con diversa collocazione di quanto presente, nella finalita' di restauro, ristrutturazione, riordino, adeguamento funzionale, dati in scansione temporale successiva, a rendere agibile prima la palazzina e traslarvi gli archivi comunali, successivamente il piano terra del palazzo per trasferirvi la biblioteca, poi il completamento. Consta di adeguamenti di sicurezza, impiantistici, tecnologici, igienico-sanitario, consolidamenti strutturali, manutenzioni, dotazione di nuovi collegamenti verticali, restauro di serramenti, di facciate, di affreschi, di componenti. CUP: I 7 3 C 07 00006 000 5 - CIG: 032270616A; 5.2.) ENTITA': importo complessivo dell'appalto (compresi costi della sicurezza): Euro 1.839.753,65 (euro unmilioneottecentotrentanovemilasettecentocinquantatre/65), oneri fiscali esclusi; - importi soggetti a ribasso d'asta, complessivamente sommano Euro 1.618.558,34 (euro unmilioneseicentodiciottomilacinquecentocinquantotto/34), di cui Euro 99.318,80 per lavori a corpo, di cui Euro 1.519.239,54 per lavori a misura; - importi non soggetti a ribasso d'asta, complessivamente sommano Euro 221.195,31, di cui Euro 60.000,00 (euro sessantamila/00) per spese tecniche di progettazione esecutiva, di cui Euro 161.195,31 (euro centosessantuno-milacentonovantacinque/31) per costi della sicurezza (per Euro 154.523,41 a corpo e per Euro 6.671,90 a misura); 5.3.) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI - QUALIFICAZIONE SOA: Lavorazioni di cui si compone l'intervento, al netto della progettazione esecutiva: - LAVORAZIONE: restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali; CATEGORIA DPR 34/2000: OG 2 classifica IV; QUALIFICAZIONE: si; IMPORTO: Euro 1.358.106,58; %: 76,309; INDICAZIONI GENERALI AI FINI DELLA GARA: prevalente o scorporabile: prevalente; - LAVORAZIONE: impianti tecnologici; CATEGORIA DPR 34/2000: OG 11 classifica I; QUALIFICAZIONE: si; IMPORTO: Euro 270.929,19; %: 15,223; INDICAZIONI GENERALI AI FINI DELLA GARA: prevalente o scorporabile: scorporabile; - LAVORAZIONE: superfici decorate e beni mobili di interesse storico e artistico; CATEGORIA DPR 34/2000: OS 2 classifica I; QUALIFICAZIONE: si; IMPORTO: Euro 150.717,88; %: 8,468; INDICAZIONI GENERALI AI FINI DELLA GARA: prevalente o scorporabile: scorporabile. Sommano Euro 1.779.735,65. 6.) CRITERI DI SELEZIONE E REQUISITI MINIMI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: 6.1.) Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del dlgs 163/2006 e s.m.i.. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive, e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara di cui al punto 11. del presente bando, dimostrati con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara stesso. Sono altresi' ammessi concorrenti con sedi in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del Dlgs 163/2006 e s.m.i. e di cui all'art. 3, comma 7, del DPR 34/2000 e s.m.i..; 6.2.) REQUISITI RELATIVI ALLA PROGETTAZIONE: 6.2.1.) I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000, e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/1999 e s.m.i., ai lavori da assumere, corredata dall'attestazione sul sistema di qualita' aziendale, come indicato nel disciplinare di gara. Inoltre la suddetta attestazione deve riportare la qualificazione per prestazioni di progettazione per classifica IV; 6.2.2.) I concorrenti non in possesso di attestazione di qualificazione di progettazione e costruzione dovranno indicare o associare professionista/i regolarmente iscritto/i agli albi professionali per le rispettive competenze, segnalando peraltro che il fascicolo architettonico da inoltrare in Soprintendenza dovra' recare la firma di architetto. Le classi e categorie dei lavori oggetto di progettazione esecutiva, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (legge 143/1949 e s.m.i.) sono le seguenti (con le corrispondenti categorie di opere di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.): - CLASSE: I; CATEGORIA: d); oggetto: opere edili; importo lavori e sicurezza: Euro 1.202.068,79; DPR 34/2000: OG 2 e OS 2; - CLASSE: I; CATEGORIA: g); oggetto: strutture; importo lavori e sicurezza: Euro 306.755,67; DPR 34/2000: OG 2; - CLASSE: III; CATEGORIA: a); oggetto: imp.idro-sanitari; importo lavori e sicurezza: Euro 25.758,70; DPR 34/2000: OG 11; - CLASSE: III; CATEGORIA: b); oggetto: imp.termici-condizionamento, ascensori; importo lavori e sicurezza: Euro 91.317,30; DPR 34/2000: OG 11; - CLASSE: III; CATEGORIA: c); oggetto: imp.elettrici e speciali; importo lavori e sicurezza: Euro 153.826,19; DPR 34/2000: OG 11. Tutti i soggetti devono possedere i seguenti requisiti per la prestazione di progettazione, da dimostrare mediante dichiarazione sostitutiva secondo quanto disposto dal disciplinare di gara: a) fatturato globale per servizi di cui all'articolo 50 del DPR 554/1999 e s.m.i., espletati negli ultimi cinque anni antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo pari o superiore a 3 volte l'importo a base d'asta stimato per le spese di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza per la progettazione; b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'art. 50 del DPR 554/99 e s.m.i., relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie a cui si riferiscono i servizi di progettazione da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria pari o superiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare per classe e categoria; c) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'art. 50 del DPR 554/1999 e s.m.i, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie a cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore al 40% dell'importo stimato dei lavori da progettare; d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni, compresi i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua in misura di 6 unita', pari a 2 volte le unita' ritenute necessarie per lo svolgimento dell'incarico e stimate in 3 unita'. I servizi di ingegneria valutabili sono quelli iniziati ed ultimati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' integrare i requisiti relativi al possesso dell'attestazione SOA avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle condizioni prevista dall'art. 49 del dlgs 163/2006 e s.m.i.. In tal caso il concorrente e l'Impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti del committente in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. 7.) SUDDIVISIONE IN LOTTI: L'appalto non e' suddiviso in lotti. 8.) TERMINE D'ESECUZIONE: Salvo quanto offerto dal concorrente aggiudicatario in sede di gara, il termine di consegna della progettazione esecutiva e' stabilito in giorni 80 (ottanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data dell'apposito ordine del Responsabile del procedimento, come da art. 13 del Capitolato speciale d'appalto. Salvo quanto offerto dal concorrente aggiudicatario in sede di gara, il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 730 (settecentotrenta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori, come da art. 20 del Capitolato speciale d'appalto. 9.) CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: Acquisizione: - dell'autorizzazione alle opere da parte a Soprintendenza di Verona; - della conformita' antincendio del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rovigo, per le opere in variante a quanto gia' approvato della pratica nr. 3098. Condizione necessaria all'approvazione del progetto esecutivo e della consegna dei lavori. 10.) VARIANTI: Con riferimento all'art. 76 del dlgs 163/2006 e s.m.i., sono ammesse varianti progettuali secondo quanto indicato nel presente bando e nell'allegato disciplinare di gara. 11.) DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, lo schema di contratto, il capitolato speciale d'appalto; il parere del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, Soprintendenza di Verona, prot. n. 19104 del 17.11.2008; il modulo offerta prezzi, sono visibili e acquistabili secondo le indicazioni riportate nel medesimo disciplinare. Il presente bando, il disciplinare di gara, lo schema di istanza e lo schema di dichiarazione sono altresi' disponibili sui siti internet www.rveneto/bandi.it e www.comune.lendinara.ro.it. 12.) ELEMENTI DI RICEZIONE DELLE OFFERTE: 12.1.) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro le ore 12 di lunedi' 10 agosto 2009, presso l'indirizzo del punto 1. 12.2.) Le offerte devono essere redatte in lingua italiana. 13.) APERTURA DELLE OFFERTE: La gara si svolgera' il giorno martedi' 11 agosto 2009 alle ore 9,00 presso la sede centrale all'indirizzo del punto 1). Eventuali spostamenti della data prestabilita saranno comunicati esclusivamente mediante avviso sul profilo di committente. Possono assistere legali rappresentanti, procuratori o incaricati dei concorrenti, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 14.) CAUZIONI E GARANZIE; CONTRIBUTO ALL'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 14.1.) Una cauzione provvisoria del 2% dell'importo complessivo dell'appalto (opere, economie, costi della sicurezza e della progettazione) di cui al punto 5.2, secondo quanto previsto dall'art. 75 del dlgs 163/2006 e s.m.i., avente le caratteristiche precisate nel disciplinare di gara; 14.2.2) Contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici nella misura indicata nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' presentare la cauzione definitiva e le polizze indicate nel disciplinare di gara. 15.) MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge. Il corrispettivo e' determinato a corpo e a misura, come da art. 53, comma 4, del dlgs.163/2006, e s.m.i.. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal Capitolato Speciale d'Appalto ed in conformita' alle norme di cui al capitolato generale dei Lavori Pubblici, approvato con DM. 145/2000. 16.) VINCOLO D'OFFERTA: I concorrenti sono vincolati all'offerta presentata per 180 giorni dalla scadenza del termine di cui al punto 12. 17.) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 del dlgs 163/2006 e s.m.i., previa verifica di anomalia, da valutarsi sulla base ai seguenti elementi di valutazione con l'attribuzione dei seguenti punteggi massimi: EOL - ELEMENTI E PUNTEGGI RELATIVI ALLA QUALITA' (max punti 60): 1. ELEMENTO 1 - migliorie al progetto strutturale (max punti 11): - di cui 1.1. circa il miglioramento strutturale, la verifica sismica, la presenza di doppio tavolato incrociato (max punti 8); - di cui 1.2.circa il contenimento dei rinforzi di fondazioni interne (max punti 3); 2. ELEMENTO 2 - miglioramento sicurezza (max punti 10): di cui 2.1.circa la resistenza al fuoco dei solai, i compartimenti e l'ascensore (vano corsa e porte), eventuali locali archivio/deposito con carico d'incendio oltre 50 kg/mq (max punti 7): di cui 2.2.circa l'impianto idrico di estinzione degli incendi attivo 60 minuti (max punti 3); 3. ELEMENTO 3 - migliorie ai progetti impiantistici (max punti 10); di cui 3.1.circa il risparmio energetico per migliorie a impianti elettrico e termico (max punti 7); di cui 3.2.circa la soluzione alternativa ai cavodotti elettrici sospesi a travi metalliche (max punti 3); 4. ELEMENTO 4 - cantierizzazione e fasi operative (max punti 9); di cui 4.1.circa la cantierizzazione e fasi operative, traslochi, coesistenze di attivita' (max punti 6): di cui 4.2.circa le dotazioni tecnologiche e impianti di sicurezza, sia del cantiere che della struttura per opere in corso, nonche' i percorsi e le vie d'esodo d'emergenza (max punti 3); 5. ELEMENTO 5 - miglioramento alle soluzioni architettoniche e di accesso (max punti 8): di cui 5.1.circa i caratteri formali, costruttivi, relazionali, della scala esterna antincendio (max punti 5); di cui 5.2.circa la fruizione distinta di settori del palazzo: piano terra, piano primo (e perimetrazione di sicurezza del percorso esterno), giardino (max punti 3); 6. ELEMENTO 6 - abbattimento costi manutenzione e costi di gestione (max punti 6): di cui 6.1.circa prestazioni e/o qualita' migliorative di quelle di progetto (max punti 3); di cui 6.2.circa l'utilizzo di elementi/strutture/impianti passivi anziche' attivi, nello specifico fine di limitare i costi di accertamento efficienza, manutenzione e/o gestione (max punti 3); 7. ELEMENTO 7 - altre migliorie e qualita' dell'offerta (max punti 6): di cui 7.1.valutazione circa altre migliorie proposte dal concorrente (max punti 4); di cui 7.2.circa la proposta del concorrente per completezza, chiarezza, qualita' degli allegati (max punti 2). EOT - ELEMENTI E PUNTEGGI RELATIVI ALLA QUANTITA' (max punti 40): 8. ELEMENTO 8 - riduzione tempo di esecuzione (max punti 2); 9. ELEMENTO 9 - prezzo (max punti 38) Il disciplinare espone in maniera piu' dettagliata. Verifica delle offerte anomale ai sensi degli art. 86 e 88 del d.lgs. 163/2006, e s.m.i.. 18.) OBBLIGHI DELL'AGGIUDICATARIO: L'aggiudicatario assume l'espresso obbligo di redigere il progetto esecutivo, apportando tutte le modifiche necessarie all'ottenimento delle autorizzazioni di legge, senza pretendere alcun compenso aggiuntivo per dette prestazioni. 19.) RICORSI: Contro il procedimento e le sue fasi puo' essere presentato, in alternativa: 19.1.) Ricorso giurisdizionale al Tribunale Regionale Amministrativo del Veneto, entro 60 giorni dalla notificazione, comunicazione o pubblicazione del provvedimento ritenuto lesivo; 19.2.) Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o pubblicazione del provvedimento ritenuto lesivo. 20.) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, SERVIZIO COMPETENTE, ALTRE INFORMAZIONI: 20.1.) Responsabile del procedimento: ing. Pietro Mazzocco - telefono 0425 601803, telefax 0425 641253, posta elettronica lavoripubblici@comune.lendinara.ro.it; 20.2.) Si possono richiedere il capitolato speciale d'appalto e i documenti complementari presso il 3° Servizio Tecnico, via Santa Maria nuova, 40, ing. Pietro Mazzocco, telefono 0425 601803, fax 0425 641253, email lavoripubblici@comune.lendinara.ro.it. Orari, termini, importi sono indicati nel disciplinare di gara; 20.3.) I riferimenti normativi del Capitolato speciale d'appalto e dello schema di contratto alla legge 109/1994 e ad altre norme abrogate o sostituite dal dlgs 163/2006 e s.m.i., devono intendersi riferite alle corrispondenti norme dello stesso dlgs 163/2006 e s.m.i.; 20.4.) Per la partecipazione alla gara e' richiesta a pena di esclusione la certificazione attestante che l'Impresa concorrente ha preso visione dello stato dei luoghi dove devono eseguirsi i lavori; 20.5.) In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare e quanto riportato negli elaborati di progetto, deve considerarsi valido quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare. 21.) RINVIO AL DISCIPLINARE DI GARA: Il bando e' integrato da un disciplinare contenente regole di dettaglio su requisiti e divieti di partecipazione, modalita' di redazione delle offerte, garanzie e coperture assicurative, svolgimento della gara e stipulazione del contratto. Lendinara, 22 maggio 2009 Il Responsabile del Servizio Contratti Dott.ssa Chiara Franceschetti T-09BFF7009