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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO COMUNE DI FIRENZE - Direzione Ambiente Via Fortini n.37 - 50125 FIRENZE (Italia) Punti di contatto: tel. 055/2625363 - fax 055/2625356 Indirizzo internet: www.comune.fi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: v. allegato A III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' Regionale o Locale - Servizi generali delle pubbliche amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) -Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizio di controllo e informativo del patrimonio arboreo del Comune di Firenze II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Luogo principale di esecuzione: ambito del Comune di Firenze, vedi capitolato di appalto II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di controllo e informativo del patrimonio arboreo del Comune di Firenze II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) : Oggetto principale 90714100 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: EURO 1.466.666,67 IVA esclusa II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE : Mesi 32 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara da costituirsi con le modalita' di cui disciplinare di gara; cauzione definitiva da costituire ai sensi dell'art.10 del capitolato tecnico da costituirsi con le modalita' di cui al D. Lgs 163/06 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi di bilancio ordinario ; pagamento: in quote mensili posticipate, dietro presentazione di fattura III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto : Soggetti di cui all'art 34 del D. Lgs 163/06 III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti : Requisiti di ordine generale e speciale di cui al D.Lgs. n. 163/06 da dimostrare mediante documentazione da produrre a richiesta dell'Amministrazione. Vedi bando integrale di gara di cui al successivo punto VI.3 III.2. 2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Dichiarazione relativa al fatturato globale di impresa conseguito nel triennio 2005/2007 Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Tale fatturato dovra' risultare almeno pari ad Euro 750.000,00 annui III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Dichiarazione concernente l'importo relativo al servizio nel settore oggetto della gara nel triennio 2005/2007 - certificazione di qualita' ISO 9000 Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - Tale importo dovra' risultare pari almeno all'importo posto a base di gara III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 02/03/2009 ora 12.00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione : Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 04/03/2009 ora 09.30 Luogo: Comune di Firenze - Servizio Contratti e Appalti - Palazzo Canacci III piano sala gare- Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il bando integrale di gara, il disciplinare, il modello A e il capitolato tecnico sono visibili e scaricabili sul sito internet www.comune.fi.it percorso amministrazione/bandi e sul sito www.rete.toscana.it/gar/ Il capitolato e i documenti complementari sono inoltre posti in visione all'indirizzo di cui al punto I.1) nel seguente orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art.118 del D Lgs 163/06 Avvalimento: e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.49 del D. Lgs 163/06 e successive modifiche Codice identificativo della presente gara: 0262342B74 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 20/01/2009 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze - Italia (telef.055/27681) Il Direttore Dott. Geol. Pietro Rubellini T-09BFF718 (A pagamento).