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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Direzione Nuove Infrastrutture - Servizio Ufficio Tramvia Indirizzo postale: Via Giotto, 4 Citta': Firenze Codice postale: 50121 Paese: Italia Punti di contatto: 055/2624032 Fax: 055/2624430 All'attenzione di: Ing. Michele Priore Posta elettronica: m.priore@comune.firenze.it Indirizzo internet: comune.firenze.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi l'allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici : no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizio di verifica e validazione del progetto esecutivo della seconda e terza linea primo lotto del Sistema tranviario Fiorentino ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. e degli art. 47 e 48 del D.P.R. 554/99, l'affidamento del servizio di supporto al responsabile unico del procedimento per le attivita' di cui al comma 1, art. 8 del D.P.R. 554/99, nonche' dell'attivita' di verifica dell'aggiornamento del Piano Economico Finanziario (P.E.F.), come meglio specificato nel Capitolato Speciale di Appalto II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Luogo principale di esecuzione: Firenze II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di verifica e validazione del progetto esecutivo della seconda e terza linea primo lotto del Sistema tranviario Fiorentino ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. e degli art. 47 e 48 del D.P.R. 554/99, l'affidamento del servizio di supporto al responsabile unico del procedimento per le attivita' di cui al comma 1, art. 8 del D.P.R. 554/99, nonche' dell'attivita' di verifica dell'aggiornamento del Piano Economico Finanziario (P.E.F.), come meglio specificato nel Capitolato Speciale di Appalto II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) : Oggetto principale 71248000-8; Oggetti complementari: 71311200-3 II.1.8) Divisione in lotti : no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 550.000,00 comprensivo dei contributi di legge ed escluso IVA II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 4 anni dalla sottoscrizione del contratto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara con le modalita' di cui al disciplinare di gara;cauzione definitiva come da art.8 del capitolato speciale di appalto III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: previsto nell'ambito della Concessione del Sistema Tranviario Delibera G.C.. n. 593/726 del 30.09.2008; Modalita' di pagamento: come da Capitolato di appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: soggetti di cui all'art. 34 e 90 del D.lgs. 163/06 III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale e speciale di cui al D.lgs. 163/06 da dimostrare mediante documentazione da produrre a richiesta dell'Amministrazione. E' richiesto l'accreditamento ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, quale organismo di ispezione di tipo A, nello specifico settore delle costruzioni di opere di ingegneria e di architettura Vedi anche il bando integrale di gara di cui al punto VI)3 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione relativa al fatturato globale di impresa negli ultimi tre esercizi (2005/2006/2007) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti : il fatturato globale di impresa dovra' risultare non inferiore ad Euro 3.000.000,00 Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione relativa al fatturato per servizi di verifica e validazione di progetto e supporto al RUP nel settore stradale/ferroviario/tramviario degli ultimi tre esercizi 2005, 2006, 2007 Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti : il fatturato per servizi di verifica e validazione di progetto e supporto al RUP nel settore stradale/ferroviario/tramviario dovra' risultare non inferiore ad Euro 1.500.000,00 III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei principali servizi di verifica e validazione di progetto e supporto al RUP nel settore stradale/ferroviario/tramviario effettuati nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando (2006-2007-2008) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti : dovra' aver svolto nel triennio 2006,2007,2008 almeno tre appalti di servizi di verifica e validazione di progetto e supporto al RUP, anche in forma disgiunta, per progetti di opere nel settore stradale/ferroviario/tranviario relativi al lavori di importo complessivo non inferiore ad Euro 400.000.000,00 iva esclusa, di cui almeno uno per verifica e validazione per importo non inferiore a Euro 150.000.000,00, iva esclusa, riguardante infrastrutture di trasporto nel settore ferroviario tramviario Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: indicazione del Gruppo di Lavoro che svolgera' l'incarico Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti : le professionalita' minime costituenti il Gruppo di Lavoro sono specificatamente indicate nel bando integrale di gara di cui al punto VI) 3 Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: numero medio annuo del personale tecnico comprendente i soci attivi e i dipendenti con contratto a tempo determinato Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti : il numero medio annuo del personale tecnico nel triennio 2005-2006.2007 comprendente i soci attivi e i dipendenti con contratto a tempo determinato non deve essere inferiore a 20 unita' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA : Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel bando di gara IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 02.03.2009 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte : italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta : 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 04/03/2009 Ora: 09:30 e seg. Luogo: Comune di Firenze - Servizio Contratti e Appalti - Palazzo Canacci, III piano, sala gare, Piazza di Parte Guelfa 3, Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' la seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il bando integrale di gara, il disciplinare, il modello A, il capitolato speciale di appalto e gli allegati, nonche' il progetto definitivo approvato dall'Amministrazione Comunale sono visibili e scaricabili sul sito internet: www.comune.firenze.it percorso: amministrazione/bandi . Il capitolato speciale di appalto e i documenti complementari e il progetto definitivo approvato dall'Amministrazione Comunale sono inoltre posti in visione all'indirizzo di cui al punto I.1) nel seguente orario : 09,00 - 13,00 il lunedi', mercoledi' e venerdi': ore 09,00 - 13,00 e 15,30 - 17,00 il martedi' e giovedi'. Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta, dovranno pervenire al Responsabile del procedimento, Michele Priore, solo ed esclusivamente a mezzo e-mail, entro e non oltre 15 giorni consecutivi dalla data di invio del bando alla G.U.C.E. Le relative risposte saranno fornite sul sito http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_ e_documenti/bandi/ entro i successivi 10 giorni consecutivi Codice identificativo della presente gara CIG: 026315498A VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 21/01/2009 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE-UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze - Italia Punti di contatto: Telefono: 055/27681 Il Dirigente Ing. Michele Priore T-09BFF783 (A pagamento).