COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 26-1-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Comune  di  Firenze  -  Direzione  Nuove  Infrastrutture - Servizio
Ufficio Tramvia
   Indirizzo postale: Via Giotto, 4
   Citta': Firenze Codice postale: 50121
   Paese: Italia
   Punti di contatto: 055/2624032 Fax: 055/2624430
   All'attenzione di: Ing. Michele Priore
   Posta  elettronica:  m.priore@comune.firenze.it Indirizzo internet:
comune.firenze.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
   Le  offerte  o  le  domande di partecipazione vanno inviate a: vedi
l'allegato A.III
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Autorita'   regionale   o   locale   -   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici : no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Servizio  di  verifica  e  validazione del progetto esecutivo della
seconda e terza linea primo lotto del Sistema tranviario Fiorentino ai
sensi  dell'art. 112 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. e degli art. 47 e 48 del
D.P.R.  554/99, l'affidamento del servizio di supporto al responsabile
unico  del procedimento per le attivita' di cui al comma 1, art. 8 del
D.P.R.  554/99,  nonche' dell'attivita' di verifica dell'aggiornamento
del  Piano Economico Finanziario (P.E.F.), come meglio specificato nel
Capitolato Speciale di Appalto
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   Servizi
   Luogo principale di esecuzione: Firenze
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Servizio  di  verifica  e  validazione del progetto esecutivo della
seconda e terza linea primo lotto del Sistema tranviario Fiorentino ai
sensi  dell'art. 112 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. e degli art. 47 e 48 del
D.P.R.  554/99, l'affidamento del servizio di supporto al responsabile
unico  del procedimento per le attivita' di cui al comma 1, art. 8 del
D.P.R.  554/99,  nonche' dell'attivita' di verifica dell'aggiornamento
del  Piano Economico Finanziario (P.E.F.), come meglio specificato nel
Capitolato Speciale di Appalto
   II.1.6)   CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  :  Oggetto
principale 71248000-8; Oggetti complementari: 71311200-3
   II.1.8) Divisione in lotti : no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: Euro 550.000,00 comprensivo
dei contributi di legge ed escluso IVA
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in mesi: 4 anni dalla sottoscrizione del contratto
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   cauzione  provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara con le
modalita'  di  cui al disciplinare di gara;cauzione definitiva come da
art.8 del capitolato speciale di appalto
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Finanziamento:  previsto  nell'ambito della Concessione del Sistema
Tranviario  Delibera  G.C..  n.  593/726  del 30.09.2008; Modalita' di
pagamento: come da Capitolato di appalto
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  soggetti  di  cui
all'art. 34 e 90 del D.lgs. 163/06
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Requisiti  di ordine generale e speciale di cui al D.lgs. 163/06 da
dimostrare   mediante   documentazione   da   produrre   a   richiesta
dell'Amministrazione.  E'  richiesto  l'accreditamento  ai sensi della
norma  UNI  CEI EN ISO/IEC 17020, quale organismo di ispezione di tipo
A,  nello specifico settore delle costruzioni di opere di ingegneria e
di  architettura Vedi anche il bando integrale di gara di cui al punto
VI)3
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Dichiarazione relativa al fatturato globale di impresa negli ultimi
tre    esercizi   (2005/2006/2007)   Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti :
   il  fatturato  globale di impresa dovra' risultare non inferiore ad
Euro 3.000.000,00
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Dichiarazione  relativa  al  fatturato  per  servizi  di verifica e
validazione    di   progetto   e   supporto   al   RUP   nel   settore
stradale/ferroviario/tramviario  degli ultimi tre esercizi 2005, 2006,
2007
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti :
   il  fatturato  per  servizi di verifica e validazione di progetto e
supporto  al  RUP  nel  settore stradale/ferroviario/tramviario dovra'
risultare non inferiore ad Euro 1.500.000,00
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Elenco dei principali servizi di verifica e validazione di progetto
e   supporto   al   RUP  nel  settore  stradale/ferroviario/tramviario
effettuati  nei  tre  anni  antecedenti  la  data di pubblicazione del
presente bando (2006-2007-2008)
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti :
   dovra'  aver  svolto nel triennio 2006,2007,2008 almeno tre appalti
di  servizi  di  verifica e validazione di progetto e supporto al RUP,
anche   in   forma  disgiunta,  per  progetti  di  opere  nel  settore
stradale/ferroviario/tranviario   relativi   al   lavori   di  importo
complessivo  non  inferiore ad Euro 400.000.000,00 iva esclusa, di cui
almeno uno per verifica e validazione per importo non inferiore a Euro
150.000.000,00,  iva  esclusa, riguardante infrastrutture di trasporto
nel settore ferroviario tramviario
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   indicazione del Gruppo di Lavoro che svolgera' l'incarico
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti :
   le  professionalita'  minime  costituenti  il Gruppo di Lavoro sono
specificatamente  indicate nel bando integrale di gara di cui al punto
VI) 3
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   numero medio annuo del personale tecnico comprendente i soci attivi
e i dipendenti con contratto a tempo determinato
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti :
   il   numero   medio   annuo  del  personale  tecnico  nel  triennio
2005-2006.2007 comprendente i soci attivi e i dipendenti con contratto
a tempo determinato non deve essere inferiore a 20 unita'
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA : Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel bando di gara
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data: 02.03.2009 Ora: 12:00
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per la presentazione delle offerte :
italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria  offerta  :  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 04/03/2009 Ora: 09:30 e seg.
   Luogo:  Comune  di Firenze - Servizio Contratti e Appalti - Palazzo
Canacci, III piano, sala gare, Piazza di Parte Guelfa 3, Firenze
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
   la seduta e' pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Il  bando  integrale  di  gara,  il  disciplinare, il modello A, il
capitolato  speciale  di  appalto  e gli allegati, nonche' il progetto
definitivo  approvato  dall'Amministrazione  Comunale  sono visibili e
scaricabili   sul   sito   internet:  www.comune.firenze.it  percorso:
amministrazione/bandi .
   Il  capitolato speciale di appalto e i documenti complementari e il
progetto   definitivo  approvato  dall'Amministrazione  Comunale  sono
inoltre  posti  in  visione  all'indirizzo  di  cui  al punto I.1) nel
seguente orario : 09,00 - 13,00 il lunedi', mercoledi' e venerdi': ore
09,00 - 13,00 e 15,30 - 17,00 il martedi' e giovedi'.
   Eventuali   richieste   di  chiarimenti  per  formulare  l'offerta,
dovranno  pervenire  al Responsabile del procedimento, Michele Priore,
solo  ed  esclusivamente  a  mezzo e-mail, entro e non oltre 15 giorni
consecutivi  dalla  data  di invio del bando alla G.U.C.E. Le relative
risposte           saranno          fornite          sul          sito
http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_
e_documenti/bandi/ entro i successivi 10 giorni consecutivi
   Codice identificativo della presente gara CIG: 026315498A
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 21/01/2009
   ALLEGATO A
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   III)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI  CONTATTO  AI  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
   Denominazione   ufficiale:  COMUNE  DI  FIRENZE-UFFICIO  SEGRETERIA
GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti
   Indirizzo  postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale
e  Affari  Istituzionali  -  Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio
Generale  di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze -
Italia
   Punti di contatto: Telefono: 055/27681

                             Il Dirigente
                         Ing. Michele Priore
 
T-09BFF783 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.