Comune di Ussassai

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2009)

                            BANDO DI GARA 

  I.1) Comune di Ussassai  -  Via  Nazionale  n.120  -  C.A.P.  08040
Ussassai ITALIA - Responsabile Procedimento: Geom.  Salvatore  Lobina
Tel.  0782-55710  Fax  0782-55890   (tecnico.ussassai@tiscali.it)   -
Profilo   committente:   NESSUNO.   Ulteriori   informazioni   e   la
documentazione sono disponibili presso il  punto  di  contatto  sopra
indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate  al
punto di contatto sopra indicato. I.2.1) Autorita'  locale  (Comune);
I.2.2)   Servizi   generali    delle    amministrazioni    pubbliche.
L'amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni. II.1.1) Denominazione:  OPERE  DI  CONSOLIDAMENTO  A
PROTEZIONE DELL'ABITATO; II.1.2.1) Lavori; II.1.2.2) Luogo: Comune di
Ussasai - Versanti a valle dell'abitato; Codice NUTS:  I  T  G  2  2;
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico;  II.1.5)   Breve
descrizione: Interventi di  sistemazione  idraulica  e  dei  dissesti
idrogeologici dei versanti a valle del centro abitato  di  Ussassai.;
II.1.6) CPV: 4511230-9; II.1.7) L'appalto non rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici;  II.1.8)  Divisione
in lotti: NO; II.1.9) Non e' ammessa la  presentazione  di  varianti.
II.1.10) Codice CIG: 0328321B0C  II.2)  Quantitativo/entita':  Valore
stimato, IVA esclusa: Euro 646.076,57 (oneri di  sicurezza  compresi)
di cui a corpo Euro 646.076,57,  oneri  per  l'attuazione  dei  piani
della sicurezza non  soggetti  a  ribasso:  Euro  14.236,46;  importo
complessivo dell'appalto al netto oneri sicurezza:  Euro  631.840,11,
lavorazioni di cui si compone l'intervento: OG13 -  Euro  646.076,57.
II.2.2.) Opzioni: II.2.2.1.) Non  e'  previsto  l'affidamento  lavori
complementari. II.3) DURATA: 300 trecento giorni. III.1.1) Cauzioni e
garanzie: III.1.1.1) Alla  presentazione  dell'offerta:  a)  cauzione
provvisoria art.75 co.1  Codice  e  art.100  DPR  554/99.  III.1.1.2)
All'atto del contratto: a) cauzione definitiva art.113 co.1 Codice  e
art.101 DPR 554/99. b) polizza assicurativa  art.129  co.1  Codice  e
art.103 DPR 554/19, a copertura di: danni  di  esecuzione  (CAR)  con
massimale pari ai lavori a base d'asta nonche' RCT con massimale pari
al 5% della somma assicurata per le  opere  con  un  minimo  di  Euro
500.000,00 ed un  massimo  di  Euro  5.000.000.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: L'opera e' finanziata con  fondi
regionali. - Pagamenti in acconto: a stati di avanzamento per crediti
netti di Euro. 130.000,00 (Euro centotrentamila/00) come indicato nel
Capitolato Speciale  d'appalto  all'art.23.  Il  Capitolato  Generale
(approvato con decreto  ministeriale  19.4.2000,  n.145)  costituisce
parte  integrante  e  sostanziale  del  Contratto  che  la   stazione
appaltante stipulera' con l'aggiudicatario. III.1.3) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi   a   partecipare   alle
procedure di affidamento i soggetti  di  cui  art.34  D.Lgs.  163/06,
salvo i limiti espressamente indicati  nella  Legge  e  nel  presente
Bando. III.1.4) Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione   dell'appalto:   nessuna.   III.2)    condizioni    di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi  i  requisiti  relativi  all'eventuale  iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  Sono   esclusi   dalla
partecipazione alla presente procedura di affidamento i soggetti  che
si trovano nelle condizioni di cui  art.38  D.Lgs.  163/06.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria - Capacita' tecnica  I  concorrenti
devono  essere  in   possesso   alternativamente:   di   attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui  al  DPR  34/00
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai
sensi  art.  95  DPR  554/99,  ai  lavori  da  assumere   ovvero   di
attestazione  rilasciata  da  Regione  Sardegna  di  cui  alla  Legge
Regionale n.14/02, in corso di validita' che  documenti  il  possesso
della qualificazione in categorie e classifiche adeguate. In caso  di
avvalimento il concorrente puo' soddisfare la richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere  economico  finanziario,  tecnico
organizzativo  ovvero  di  attestazione  della   certificazione   SOA
avvalendosi dei requisiti o dell'attestazione SOA di altro  soggetto,
presentando la documentazione di cui al c. 2 art. 49 del Codice. Ogni
concorrente puo' avvalersi di un'unica impresa  ausiliaria  la  quale
potra' prestare l'avvalimento solo per  il  medesimo  concorrente.  I
concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione  Europea,  qualora
non siano in possesso dell'attestazione, devono  essere  in  possesso
dei requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi art.  3,  c.
7, del suddetto D.P.R. 34/00, in base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori di cui art. 18, c. 2, lett. b),  del  suddetto  D.P.R.  34/00,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando, deve essere non inferiore a tre  volte  l'importo  complessivo
dell'appalto.  III.2.4)  Non  si   tratta   di   appalto   riservato.
IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
Prezzo piu' basso, ribasso unico sull'importo dei lavori posto a base
di gara IV.2.2) Non si fa ricorso  ad  un'asta  elettronica.  IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 407754 IV.3.2) Non ci sono  pubblicazioni  precedenti
relative  allo  stesso  appalto.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere
documenti e informazioni nel bando integrale. IV.3.4) Termine per  il
ricevimento delle domande e delle offerte: 13/07/2009 alle ore  10:30
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta
(procedure aperte): 180 giorni (centottanta).  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Si procedera' all'apertura delle  offerte  in
Data:14/07/2009 alle 10:30 presso il Palazzo Municipale alla presenza
eventuale dei legali rappresentanti degli operatori economici  ovvero
dei procuratori degli stessi muniti di procura. VI.1) non trattasi di
un appalto periodico. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o
programma finanziato dai fondi comunitari (Bando POR  2000÷2006  mis.
1.3 "Difesa del Suolo").  VI.3.2)  Termine  ultimo  per  l'avvio  dei
lavori: non previsto. VI.3.4)  Estremi  determinazione  a  contrarre:
N.101 dell'8/06/2009 VI.3.5) Le norme integrative del presente  bando
nonche'  gli  altri  documenti  ed  elaborati  sono  visibili  presso
l'Ufficio Tecnico - Comune di Ussassai nei tempi e modi stabiliti dal
bando     integrale;     VI.3.6)     L'Amministrazione     procedera'
all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida.  VI.3.7)
Per le offerte anomale si applica l'art.  122  c.  9  D.Lgs.  163/06.
VI.3.8) E' fatto obbligo all'affidatario di trasmettere, entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei  confronti  dei
subappaltatori o dei  cottimisti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti  corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista
medesimo, con l'indicazione delle ritenute  di  garanzia  effettuate.
VI.3.9) In materia di  controllo  dei  requisiti  si  applica  art.48
D.Lgs. 163/2006. VI.4)  procedure  di  ricorso.  VI.4.1.1)  Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso  TAR  Sardegna  Indirizzo
postale: Via Sassari n° 17 Citta': Cagliari CAP 09100 Paese: IT  Tel.
070 679751.  VI.4.1.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
mediazione: non costituito. VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  nei
termini di Legge. VI.4.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso:  non  costituito.  VI.5)
Data di pubblicazione del presente avviso: 15/06/2009. 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                       Geom. Salvatore Lobina 

 
T-09BFF8258
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.