COMUNE DI FIRENZE
UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI
Servizio Contratti e Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2009)

                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 

  Il COMUNE DI FIRENZE, con sede in Piazza Signoria, Palazzo  Vecchio
-  indice  una  procedura  aperta  per  i  lavori   di   restauro   e
ridestinazione funzionale dei volumi in uso al Teatro comunale  delle
Cascine. 
  (PER INFORMAZIONI tel.: 0552616076  -  0552616072  -  0552769115  -
0552616082). 
  Progetto approvato con deliberazione 2008/G/00393 del 27/06/2008  e
2008/G/00732 del 18/11/2008. 
  Importo a base di gara Euro  903.663,37  di  cui:  Euro  850.757,14
soggetti a ribasso; Euro 27.021,40 per oneri  di  sicurezza  ex  art.
131,  comma  3  del  D.L.g.s.163/06  non  soggetti  a  ribasso,  Euro
25.884,83 per  lavori  in  economia  (art.  153  D.P.R.  554/99)  non
soggetti a ribasso d'asta. 
  Categoria prevalente ex art.30 D.P.R.34/2000: OG2 Euro  606.890,17,
classifica II. 
  Categoria  diversa  dalla  prevalente:   OG11,   Euro   296.773,20,
classifica I. 
  L'appalto e' costituito da un unico progetto. 
  Modalita' di pagamento: come da capitolato. 
  Finanziamento: come da deliberazione n. 2008/G/00732 del  18/11/08,
in parte con contributi regionali, in parte con mutuo  gia'  assunto,
in parte con mutuo da assumere. Pertanto, l'affidamento dei lavori  e
la stipula del contratto sono subordinati alla effettiva  contrazione
dell'indebitamento. 
  Termine esecuzione lavori: 450  giorni  naturali  e  consecutivi  a
partire dal verbale di consegna come specificato nel capitolato. 
  L'Amministrazione si riserva fin da ora la facolta' di  affidare  i
lavori, sotto condizione risolutiva, in pendenza dell'esito  positivo
dei controlli e nelle more della stipula del contratto. 
  Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75 e la garanzia
fideiussoria di cui all'art. 113 del D. Lgs.  163/06,  con  eventuale
riduzione ex art. 40, comma 7, e art.75,  comma  7.  L'esecutore  dei
lavori dovra' stipulare la polizza ex art. 129, comma 1, del D.  Lgs.
163/06 e 103 DPR 554/99 come previsto nel disciplinare di gara. 
  Le suddette garanzie A PENA DI  NON  ACCETTAZIONE  dovranno  essere
conformi a quanto previsto dal Decreto 12/03/2004, n.123 del Ministro
delle  Attivita'  Produttive.  PERTANTO,   RIGUARDO   ALLA   CAUZIONE
PROVVISORIA DETTA CONFORMITA' AL D.M. 123/04 E' NECESSARIA A PENA  DI
ESCLUSIONE DALLA  GARA.  Si  precisa  che  l'importo  della  garanzia
fideiussoria  definitiva  dovra'  essere  calcolato   come   previsto
dall'art. 113 del D.L.g.s.163/06. 
  Requisiti di ordine generale: art. 38 D. Lgs. 163/06,  art.  14  D.
Lgs.  81/08  e  art.  1  bis,  comma  14,  L.  383/2001,   introdotto
dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. 
  Ai sensi dell'art.34, comma 2, D. Lgs. 163/06, non saranno  ammessi
alla gara i concorrenti che si trovino  fra  di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. 
  Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, la Stazione
appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti per  i  quali
accertera' che le relative offerte sono imputabili  ad  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  Ai sensi dall'art.36, comma 5, e dell'art.37, comma 7, del D.  Lgs.
163/06, e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  del
consorzio stabile, o  del  consorzio  di  cui  all'art.34,  comma  1,
lettera b) del D. Lgs. 163/06, e dei consorziati. 
  Ai sensi dell'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e'  vietata  la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile. 
  Ai sensi dell'art.37, comma  7,  D.  Lgs.  163/06,  e'  vietata  la
partecipazione alla gara in piu' di un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in  raggruppamento
o consorzio ordinario. 
  E' richiesta attestazione SOA ai sensi del DPR  34/2000,  e  D.P.R.
554/99, posseduta con  riferimento  a:  A)  alla  categoria  OG2  per
l'intero importo a base di gara, oppure: B) alla categoria  OG11  per
il rispettivo importo e alla categoria OG2 per il rimanente importo a
base di gara . 
  Nel caso A) i  lavori  della  categoria  OG11,  in  mancanza  della
relativa attestazione SOA, dovranno  essere  subappaltati  a  imprese
idonee, previa dichiarazione di subappalto da presentare in  sede  di
offerta a pena di esclusione dalla gara. 
  L'impresa singola, oppure l' impresa  riunita  in  associazione  di
tipo orizzontale o di tipo verticale, che intenda assumere lavori  di
importo per il quale sia  richiesta  l'attestazione  SOA  per  la  3°
classifica di cui al  D.P.R.  34/2000  o  superiore,  deve  possedere
altresi' l'attestazione SOA del  possesso  della  certificazione  del
sistema di qualita' aziendale, come previsto dall'art. 4  del  D.P.R.
34/2000. 
  E' ammesso l'avvalimento alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 DLgs 163/06 e successive modifiche. 
  Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore  a  quello
posto a base di gara, determinato, trattandosi  di  progetto  redatto
parte a corpo e parte a misura, mediante offerta a prezzi unitari  ai
sensi dell'art. 82 D.L.g.s. 163/06. 
  Sara' proceduto a esclusione automatica delle  offerte  anomale  ai
sensi art. 122, comma 9, del D. Lgs. 163/06. Ai  sensi  dello  stesso
comma 9, nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a dieci, non
si  procedera'  a  esclusione  automatica,  ma  l'Amministrazione  si
riserva la facolta' di valutare, ai sensi dell'art.86,  comma  3,  la
congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia
anormalmente   bassa.   Potra'   procedersi   di    conseguenza    ad
aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
accettabile ai sensi del citato art.86, comma 3. 
  In ogni caso l'Amministrazione si  riserva  la  facolta',  prevista
dall'art.81 comma 3, del D.L.gs 163/06, di decidere di non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento del medesimo, il Comune si  riserva
la facolta', prevista dall'art.140 D. Lgs.  163/06,  di  interpellare
progressivamente i  soggetti  che  hanno  partecipato  all'originaria
procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine  di
stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento  del
lavoro. Sara' proceduto all'interpello a partire dal soggetto che  ha
formulato  la  prima  migliore  offerta,  fino  al  quinto   migliore
offerente,   escluso   l'originario   aggiudicatario.   L'affidamento
avverra'  alle  medesime  condizioni  gia'  proposte  dall'originario
aggiudicatario in sede di offerta. 
  Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.  Lgs.
163/06,  costituititi  da  imprese   singole,   imprese   riunite   o
consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano
riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D. Lgs. 163/06. 
  Saranno  ammessi  anche  operatori  economici  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D. Lgs.  163/06,  e
in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e
5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. 
  La gara si terra' il giorno 08 settembre 2009 alle ore 9,30  presso
questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza
di Parte Guelfa n.3 Firenze. 
  Eventuali rinvii del giorno della  gara,  ed  eventuali  successive
sedute  di   gara,   saranno   comunicate   esclusivamente   mediante
pubblicazione  almeno  24  ore  prima  nel  seguente  sito  internet:
http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.lavoripubblici.htm 
  Le offerte, per  essere  valide,  dovranno  essere  formulate  come
previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio  e  pericolo
dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00  del  giorno  feriale
precedente a quello fissato per la  gara,  restando  esclusa  ogni  e
qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non
sono ammessi reclami. 
  Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio  di  pari
valore  a  tutto  quanto  precisato  e  richiesto  con  il   relativo
disciplinare di gara e con il modulo A per le dichiarazioni a corredo
dell'offerta, documentazione pubblicata in  internet  di  seguito  al
bando   stesso   all'   indirizzo:   http://www.comune.firenze.it   e
all'indirizzo: http://web.rete.toscana.it/appaltic/. 
  I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di  appalto
ed i documenti complementari posti in  visione  presso  la  Direzione
Nuove Infrastrutture, via Giotto, 4 - Firenze, piano V,  dal  lunedi'
al venerdi' dalle  ore  9,00  alle  ore  14,00,  ove  potranno  anche
ritirare, rivolgendosi alla Dott.ssa  Luciana  Trentanove  (tel.  055
2624255), nei medesimi giorni ed orari,  l'elenco  descrittivo  delle
voci relative alle  varie  categorie  di  lavoro  e  la  lista  delle
lavorazioni e forniture previste  per  l'esecuzione  dei  lavori,  da
restituire  per  l'offerta.  Si  precisa  pertanto  che,   ai   sensi
dell'art.74,  comma  3,  D.  Lgs.  163/06,  l'offerta  dovra'  essere
formulata  esclusivamente,  a  pena   di   esclusione   dalla   gara,
utilizzando  la  suddetta  lista  delle   lavorazioni   e   forniture
predisposta da questa Amministrazione. 
  Il capitolato speciale di  appalto  e  gli  allegati  sono  inoltre
depositati,  per  eventuali   fotocopie   (da   richiedere   mediante
prenotazione personalmente o a mezzo telefono),  presso  la  seguente
copisteria: Copisteria Giusti 22, via Giusti 22 - Firenze, tel. e fax
055 2479073 . 
  Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto  o  irregolare  alcuno  dei  documenti   e   dichiarazioni
richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo A
di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art. 74, comma 3,  del
D. Lgs. 163/06, l'utilizzo del modulo stesso non  e'  obbligatorio  a
pena di esclusione dalla gara,  a  condizione  che  siano  ugualmente
trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate  nelle
forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. 
  Costituisce comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza  delle
relative prescrizioni. 
  L'offerta presentata e' vincolante per  l'impresa  concorrente  per
180 gg. dalla data della gara. 
  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal   relativo   verbale   sara'
immediatamente  impegnativa  per  il  solo  aggiudicatario  e   sara'
subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia. 
  La stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria  e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. 
  Si da' atto che, come consentito dall'art.253, comma 3, del D. Lgs.
163/06  mediante  richiamo  nel  bando,  al   presente   appalto   e'
applicabile  anche  il  D.M.  19/04/2000,  n.145,   nei   limiti   di
compatibilita' con il D. Lgs. 163/06. 
  Per tutto quanto non specificatamente  stabilito,  si  fa  espresso
riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti  di  opere
pubbliche e in particolare al D. Lgs. 163/06 e successive modifiche e
integrazioni ed alla L.R. Toscana 13/07/07, n. 38. 
  Si precisa che, ai sensi  dell'art.  118,  comma  3,  del  D.  Lgs.
163/06, il Comune non provvedera'  a  corrispondere  direttamente  al
subappaltatore o al cottimista  l'importo  dei  lavori  dagli  stessi
eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro
20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei  confronti  dei
subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative
ai  pagamenti  da  esso  aggiudicatario  via  via  corrisposti,   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n.266 e  della
deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
del  01/03/09,  l'ammissione   alla   gara   e'   condizionata   alla
presentazione della ricevuta del versamento da parte del  concorrente
della contribuzione di Euro  40,00  a  favore  dell'Autorita'.  Detto
versamento dovra' essere effettuato e  comprovato  con  le  modalita'
prescritte nella citata deliberazione  e  nelle  relative  istruzioni
pubblicate   nel   sito   internet    dell'Autorita'    all'indirizzo
http://www.autoritalavoripubblici.it/. Al fine  suddetto,  il  codice
identificativo della presente gara (CIG) e' il seguente: 03314419C1. 
  Responsabile unico del procedimento: Ing. A. Martelli. 
  Responsabile del procedimento di gara: Dott.ssa A. Pisapia. 
    Firenze, 22 giugno 2009 

                            Il Dirigente 
                         Dott.ssa A. Pisapia 

 
T-09BFF9036
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.