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BANDO DI GARA 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Terni - Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 TERNI - Tel. 0744-549009 - Fax 0744-409369 luca.tabarrini@comune.tr.it - http://www.comune.tr.it . 2) L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 3) Procedura di aggiudicazione prescelta: aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.Lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri e pesi indicati nell'art. 6 del capitolato speciale di appalto. 4) Forma dell'appalto: Appalto pubblico di servizi. 5) Luogo di consegna della prestazione: Comune di Terni. 6) Natura dei servizi da prestare: servizi sussidiari e complementari all'attivita' socio-educativa-didattica delle scuole dell'infanzia comunali e statali, dei nidi d'infanzia, delle sezioni ponte, dei centri per bambini e famiglie, dei laboratori scolastici ed extrascolastici, delle attivita' estive e delle attivita' di animazione territoriali del comune di Terni per un triennio intesi come: - supporto al personale insegnante ed educativo nell'organizzazione e preparazione dei materiali didattici per il buon funzionamento delle attivita' scolastiche; - attivita' complementari e sussidiarie al ruolo docente nell'attivita' di sorveglianza e di cura (igiene e alimentazione) dei bambini, con particolare attenzione ai soggetti diversamente abili, finalizzate al miglior svolgimento delle attivita' didattiche e di animazione, secondo quanto previsto nelle diverse tipologie di servizio; - assistenza al trasporto scolastico nei servizi per i quali e' previsto, finalizzata a garantire la sicurezza del bambino in tutte le fasi del servizio in cui lo stesso e' in carico all'Ente Locale; - attivita' ausiliarie, quali a titolo esemplificativo: - cura, pulizia e riordino di tutte le superfici e gli spazi esterni ed interni e dei materiali, delle attrezzature e arredi in essi contenuti ivi compreso il mantenimento dell'efficienza delle attrezzature di gioco; - ordinativi e predisposizione dei cibi nel rispetto e nell'adempimento delle normative vigenti. CAT 24 - CPV 80410000 Importo base d'asta Euro 3.882.000,00 (euro tremilioniottocentottantaduemila/00) di cui Euro 3.852.000,00 (tremilioniottocentocinquantaduemila/00) per le prestazioni ed Euro 30.000,00 (trentamila/00) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Opzione di rinnovo del contratto per una durata di tre anni per un importo complessivo di Euro 3.882.000,00 (euro tremilioniottocentottantaduemila/00) IVA esclusa. Importo stimato dei servizi, compresa l'opzione del rinnovo: Euro 7.764.000,00 (euro settemilionisettecentosessantaquattro/00) - IVA esclusa. 7) Per le tipologie ed i quantitativi vedi capitolato d'appalto. 8) Appalto non suddiviso in lotti. 9) Durata dell'appalto: mesi 36 (trentasei) decorrenti dalla data di consegna. 10) Ammissibilita' di varianti: no. 11) Il capitolato speciale di appalto, il disciplinare di gara e relativi allegati sono disponibili all'indirizzo di cui al punto 1) sino al 31.08.2009 ore 14:00. 12) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 01.09.2009 ore 14:00. 13) b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1). 14) c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 15) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica aperta a chiunque il giorno 02.09.2009 alle ore 09:00 presso il Comune di Terni Piazza M. Ridolfi n. 1 sede comunale piano I° sala adiacente l'aula consiliare. 16) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 77.640,00(euro settantasettemilaseicentoquaranta/00) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. -L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 18) Il servizio e' finanziato con fondi di bilancio ed i pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 4 del capitolato ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. 19) Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. 20) a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del codice dei contratti pubblici e nel rispetto delle condizioni ivi poste. b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare di gara. c - I concorrenti dovranno in ogni caso: - possedere l'iscrizione alla camera di commercio o in un registro professionale o commerciale dello stato di residenza per attivita' socio educative. - aver gestito nel corso degli ultimi tre esercizi (2006-2007-2008) servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto per un importo non inferiore ad Euro 1.000.000,00 (Euro unmilione/00) IVA esclusa. - essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9000:2001 . - possedere idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1.09.1993, n. 385. Congiuntamente alle dichiarazioni dovra' essere presentato in originale l'impegno da parte di uno degli istituti di cui sopra a concedere, in caso di aggiudicazione a favore del soggetto partecipante, una linea di credito dedicata al presente appalto per un importo non inferiore ad Euro 50.000,00 (Euro cinquantamila/00), a garanzia di eventuali pagamenti di stipendi o contributi assicurativi e previdenziali da parte dell'Aggiudicatario verso i propri dipendenti occupati nel servizio; - aver realizzato nel corso degli ultimi tre esercizi (2006-2007-2008) un fatturato complessivo di impresa non inferiore ad Euro 7.734.000,00 (Euro settemilionisettecentotrentaquattromila/00) IVA esclusa e, nello stesso periodo considerato, almeno un servizio nel settore oggetto della gara di importo non inferiore ad Euro 1.289.000,00 (Euro unmilioneduecentottantanovemila/00) IVA esclusa. - L'Aggiudicatario dovra' in ogni caso attivare per tutta la durata del contratto una sede operativa nel Comune di Terni. L'impegno all'attivazione della sede di cui sopra dovra' essere specificato nell'offerta. 21) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte stesse. 22) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria Via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia (Italia) - Tel. 075/5755311. 23) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR Umbria (Legge 1034/1971 e ss.mm.ii.); 120 giorni al Presidente della Repubblica (D.P.R. 1199/1971 e ss.mm.ii.). 24) Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il capitolato sono visibili e ritirabili presso la Direzione Affari Generali - Ufficio Appalti e Contratti - tel.+39 744549009 - fax +39 744409369 nei giorni feriali e nelle ore d'ufficio (9:00 - 13:00). Il disciplinare di gara ed il capitolato sono altresi' disponibili sul sito internet www.comune.tr.it. - Si riterra' applicabile il disposto di cui all'art. 83 del D. Lgs. 12.4.2006, N. 163. - I criteri motivazionali cui la commissione si atterra' per attribuire a ciascun criterio i punteggi prestabiliti sono descritti nel capitolato speciale di appalto (art. 6), - Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del D. Lgs. 12.4.2006, n. 163. Congiuntamente all'offerta dovranno essere presentate le giustificazioni di cui agli articoli sopraccitati, - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'italia (ex art. 47 del D. Lgs. 163/2006) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro, - Dovra' essere versata la somma di 70,00 EURO (euro settanta) a favore dell'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0339398017. - I dati raccolti saranno trattati ex D. Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. - Obbligo di presa visione dei luoghi 25) Data invio bando per la pubblicazione nella G.U.C.E.: 30.06.2009. 26) Responsabile del procedimento e' il dirigente della Direzione Politiche per l'infanzia, Dott.ssa Maria Rosaria Moscatelli. Terni, 30.06.2009 Il Dirigente (Dott. Massimo Riccetti) T-09BFF9602