COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 3-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune  di  Terni  -  Piazza  M.
Ridolfi n. 1 - 05100 TERNI  -  Tel.  0744-549009  -  Fax  0744-409369
luca.tabarrini@comune.tr.it - http://www.comune.tr.it . 
  2) L'appalto non e' riservato a  categorie  protette;  l'esecuzione
non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 
  3) Procedura di aggiudicazione prescelta:  aperta  ai  sensi  degli
artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del  D.Lgs  12/04/2006,  n.  163  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata  da
una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs
12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri e pesi indicati nell'art.
6 del capitolato speciale di appalto. 
  4) Forma dell'appalto: Appalto pubblico di servizi. 
  5) Luogo di consegna della prestazione: Comune di Terni. 
  6)  Natura  dei  servizi  da   prestare:   servizi   sussidiari   e
complementari all'attivita'  socio-educativa-didattica  delle  scuole
dell'infanzia comunali e statali, dei nidi d'infanzia, delle  sezioni
ponte, dei centri per bambini e famiglie, dei  laboratori  scolastici
ed extrascolastici, delle  attivita'  estive  e  delle  attivita'  di
animazione territoriali del comune di Terni per  un  triennio  intesi
come: 
  - supporto al personale insegnante ed educativo nell'organizzazione
e preparazione dei materiali  didattici  per  il  buon  funzionamento
delle attivita' scolastiche; 
  -  attivita'  complementari  e   sussidiarie   al   ruolo   docente
nell'attivita' di sorveglianza e di cura (igiene e alimentazione) dei
bambini, con particolare attenzione ai soggetti  diversamente  abili,
finalizzate al miglior svolgimento delle attivita'  didattiche  e  di
animazione,  secondo  quanto  previsto  nelle  diverse  tipologie  di
servizio; 
  - assistenza al trasporto scolastico nei servizi  per  i  quali  e'
previsto, finalizzata a garantire la sicurezza del bambino  in  tutte
le fasi del servizio in cui lo stesso e' in carico all'Ente Locale; 
  - attivita' ausiliarie, quali a titolo esemplificativo: 
  - cura, pulizia e riordino  di  tutte  le  superfici  e  gli  spazi
esterni ed interni e dei materiali, delle attrezzature  e  arredi  in
essi contenuti ivi compreso  il  mantenimento  dell'efficienza  delle
attrezzature di gioco; 
  -  ordinativi  e  predisposizione   dei   cibi   nel   rispetto   e
nell'adempimento delle normative vigenti. 
  CAT 24 - CPV 80410000 
  Importo     base      d'asta      Euro      3.882.000,00      (euro
tremilioniottocentottantaduemila/00)   di   cui   Euro   3.852.000,00
(tremilioniottocentocinquantaduemila/00) per le prestazioni  ed  Euro
30.000,00 (trentamila/00) per  oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Opzione di rinnovo del contratto per una durata di tre anni per  un
importo     complessivo     di      Euro      3.882.000,00      (euro
tremilioniottocentottantaduemila/00) IVA esclusa. Importo stimato dei
servizi, compresa l'opzione  del  rinnovo:  Euro  7.764.000,00  (euro
settemilionisettecentosessantaquattro/00) - IVA esclusa. 
  7) Per le tipologie ed i quantitativi vedi capitolato d'appalto. 
  8) Appalto non suddiviso in lotti. 
  9) Durata dell'appalto: mesi 36 (trentasei) decorrenti  dalla  data
di consegna. 
  10) Ammissibilita' di varianti: no. 
  11) Il capitolato speciale di appalto, il disciplinare  di  gara  e
relativi allegati sono disponibili all'indirizzo di cui al  punto  1)
sino al 31.08.2009 ore 14:00. 
  12) a) Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  giorno
01.09.2009 ore 14:00. 
  13) b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto
1). 
  14) c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 
  15) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica aperta a  chiunque
il giorno 02.09.2009 alle ore 09:00 presso il Comune di Terni  Piazza
M. Ridolfi  n.  1  sede  comunale  piano  I°  sala  adiacente  l'aula
consiliare. 
  16) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  una  cauzione
provvisoria            di             Euro             77.640,00(euro
settantasettemilaseicentoquaranta/00)   pari   al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel  rispetto
delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs 12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. 
  -L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  18) Il servizio e' finanziato con fondi di bilancio ed i  pagamenti
saranno  effettuati  con  le  modalita'  previste  dall'art.  4   del
capitolato ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme
regolamentari in materia di contabilita'. 
  19) Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si  applicano
le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. 
  20) a - Sono ammessi a partecipare alla  gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, nonche' i  concorrenti  con
sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del codice
dei contratti pubblici e nel rispetto delle condizioni ivi poste. 
  b - I partecipanti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  qualificazione  di
cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, oltre  a
quelli prescritti e specificati nel disciplinare di gara. 
  c - I concorrenti dovranno in ogni caso: 
  - possedere l'iscrizione alla camera di commercio o in un  registro
professionale o commerciale dello stato di  residenza  per  attivita'
socio educative. 
  - aver gestito nel corso degli ultimi tre esercizi (2006-2007-2008)
servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto  per  un  importo  non
inferiore ad Euro 1.000.000,00 (Euro unmilione/00) IVA esclusa. 
  - essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9000:2001 . 
  - possedere idonee dichiarazioni di almeno due istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del  D.  Lgs.  1.09.1993,  n.  385.
Congiuntamente  alle  dichiarazioni  dovra'  essere   presentato   in
originale l'impegno da parte di uno degli istituti  di  cui  sopra  a
concedere,  in  caso  di  aggiudicazione  a   favore   del   soggetto
partecipante, una linea di credito dedicata al presente  appalto  per
un importo non inferiore ad Euro 50.000,00 (Euro cinquantamila/00), a
garanzia di eventuali pagamenti di stipendi o contributi assicurativi
e  previdenziali  da  parte  dell'Aggiudicatario   verso   i   propri
dipendenti occupati nel servizio; 
  -  aver  realizzato   nel   corso   degli   ultimi   tre   esercizi
(2006-2007-2008) un fatturato complessivo di impresa non inferiore ad
Euro 7.734.000,00  (Euro  settemilionisettecentotrentaquattromila/00)
IVA esclusa e, nello stesso periodo considerato, almeno  un  servizio
nel settore oggetto della gara  di  importo  non  inferiore  ad  Euro
1.289.000,00 (Euro unmilioneduecentottantanovemila/00) IVA esclusa. 
  - L'Aggiudicatario dovra' in ogni caso attivare per tutta la durata
del contratto una sede  operativa  nel  Comune  di  Terni.  L'impegno
all'attivazione della sede di cui  sopra  dovra'  essere  specificato
nell'offerta. 
  21) L'offerente e' vincolato alla propria offerta  per  180  giorni
dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte stesse. 
  22) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  Umbria
Via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia (Italia) - Tel. 075/5755311. 
  23) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR Umbria  (Legge
1034/1971 e ss.mm.ii.); 120 giorni  al  Presidente  della  Repubblica
(D.P.R. 1199/1971 e ss.mm.ii.). 
  24) Informazioni complementari: 
  - Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' il capitolato sono visibili e ritirabili presso
la Direzione Affari Generali - Ufficio Appalti e Contratti -  tel.+39
744549009 -  fax  +39  744409369  nei  giorni  feriali  e  nelle  ore
d'ufficio (9:00 - 13:00). Il disciplinare di gara  ed  il  capitolato
sono altresi' disponibili sul sito internet www.comune.tr.it. 
  - Si riterra' applicabile il disposto di cui  all'art.  83  del  D.
Lgs. 12.4.2006, N. 163. 
  - I criteri  motivazionali  cui  la  commissione  si  atterra'  per
attribuire a ciascun criterio i punteggi prestabiliti sono  descritti
nel capitolato speciale di appalto (art. 6), 
  -  Si  procedera'  alla  individuazione,  verifica   ed   eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli  art.  86,
87 ed 88 del D. Lgs. 12.4.2006, n.  163.  Congiuntamente  all'offerta
dovranno essere presentate le giustificazioni di  cui  agli  articoli
sopraccitati, 
  - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in  stati
diversi dall'italia  (ex  art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006)  qualora
espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro, 
  - Dovra' essere versata la somma di 70,00 EURO  (euro  settanta)  a
favore dell'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le      istruzioni      riportate       sul       sito       internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0339398017. 
  -  I  dati  raccolti  saranno  trattati   ex   D.   Lgs.   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  - Obbligo di presa visione dei luoghi 
  25)  Data  invio  bando  per  la  pubblicazione   nella   G.U.C.E.:
30.06.2009. 
  26) Responsabile del procedimento e' il dirigente  della  Direzione
Politiche per l'infanzia, Dott.ssa Maria Rosaria Moscatelli. 
    Terni, 30.06.2009 

                            Il Dirigente 
                      (Dott. Massimo Riccetti) 

 
T-09BFF9602
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