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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA Ente appaltante: Comune di Firenze - Direzione Risorse Finanziarie, Servizio Centrale Acquisti, P.le delle Cascine n. 12 - CAP 50144 Firenze - Tel. 055-2768771 - fax 055-2768796, indirizzo Internet: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti e documenti/bandi/ Procedura aperta con le modalita' di cui al D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. Oggetto dell'appalto: Fornitura biennale pane biologico, schiacciate all'olio biologiche e basi per pizza biologiche per Asili Nido Comunali, meglio descritto nel capitolato d'appalto visibile al sopraindicato indirizzo Internet, di importo complessivo pari a Euro 131.465,00 (oltre IVA 4%) cosi' suddiviso: Lotto A: - kg. 9.200 pane biologico - kg. 940 basi per pizza biologiche - kg. 1.300 schiacciata all'olio biologica Importo a base di gara Euro 36.550,00 (oltre IVA 4%) Lotto B: - kg. 4.200 pane biologico - kg. 340 basi per pizza biologiche - kg. 540 schiacciata all'olio biologica Importo a base di gara Euro 16.025,00 (oltre IVA 4%) Lotto C: - kg. 10.000 pane biologico - kg. 1.000 basi per pizza biologiche - kg. 1.300 schiacciata all'olio biologica Importo a base di gara Euro 39.100,00 (oltre IVA 4%) Lotto D: - kg. 10.000 pane biologico - kg. 1.050 basi per pizza biologiche - kg. 1.400 schiacciata all'olio biologica Importo a base di gara Euro 39.790,00 (oltre IVA 4%) Le Ditte concorrenti, purche' in possesso dei requisiti richiesti, potranno concorrere per uno o piu' lotti. Determinazione di indizione della gara n. 6121 del 26.5.09 e n. 6797 del 25.6.09. Modalita' di pagamento: come da capitolato d'appalto. Finanziamento: bilancio ordinario. Durata del contratto: ANNI DUE con decorrenza SETTEMBRE 2009. Luogo di esecuzione: come art. 4 del capitolato speciale d'appalto. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06 e ss.mm., costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06 e ss.mm., ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8 D.Lgs. 163/06 e ss.mm.. Saranno ammessi anche operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06 e ss.mm., e in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. Indirizzo al quale dovranno essere inviate le offerte: vedi disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 36, c.5 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm., e dell'art. 37, comma 7, e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile o del consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) e dei consorziati per i quali il consorzio concorre. Ai sensi dell'art. 36 c. 5 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm. e' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Ai sensi dell'art. 37, c.7, D.Lgs. 163/06 e ss.mm., e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. Requisiti di ordine generale: art 38 D. Lgs. 163/06 e ss.mm., art. 14 D.Lgs 81/08 e art. 1 bis, c. 14 L. 383/2001, introdotto dall'art. 1, c. 2, D.L. 210/02 convertito in L. 266/02. Ai sensi dell'art. 34, c. 2, D.Lgs 163/06 e ss.mm., non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Ai sensi del medesimo art. 34, c. 2, D.Lgs. 163/06 e ss.mm., la Stazione appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Requisiti di ordine speciale: - Fatturato globale di impresa riportato nel triennio 2006/2007/2008. Dovra' risultare, per ciascun anno, di importo almeno pari a quello indicato a base di gara per il lotto o per la somma dei lotti a cui si intende partecipare e precisamente: - Lotto A Euro 36.550,00 - Lotto B Euro 16.025,00 - Lotto C Euro 39.100,00 - Lotto D Euro 39.790,00 - Forniture principali oggetto della gara effettuate negli ultimi tre anni 2006/2007/2008 (dovra' risultare che la Ditta ha effettuato nel corso del triennio, almeno una fornitura di importo pari a quella del lotto o della somma dei lotti a cui si intende concorrere); - Certificazione di qualita' rilasciata ai sensi della Norma ISO 9001:2000 (per adeguamento ex certificazione UNI ISO 9001); Se trattasi di forniture prestate a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate, in sede di controllo, da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi. Se trattasi di forniture prestate a privati, l'avvenuta effettuazione della fornitura e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente e comprovata, in sede di controllo, con la produzione delle relative fatture. Le dichiarazioni di cui al presente bando dovranno essere rese nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. 445/00 e ss.mm., essendo ammesso che l'autentica sia sostituita dall'invio di copia del documento di identita' del firmatario. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lvo 163/06 e ss.mm., sulla base dei seguenti elementi: - qualita': max 60 punti - prezzo: max 40 punti I punteggi qualita' e prezzo saranno attribuiti secondo il dettaglio indicato nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 86, c. 2 del D.Lgs 163/06 e ss.mm., questa stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti nel presente bando di gara. Ai sensi dell'art. 86, c. 5 del D.Lgs 163/06 e ss.mm., le offerte dovranno essere corredate a pena di esclusione, sin dalla presentazione, dalle giustificazioni di cui all'art. 87, c. 2 dello stesso Decreto relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni sono precisate nel disciplinare di gara. Ai sensi dello stesso art. 86, c. 5, ove l'esame delle giustificazioni prodotte non sia sufficiente ad escludere l'incongruita' delle offerte, la stazione appaltante richiedera' all'offerente di integrare i documenti giustificativi ed all'eventuale esclusione sara' provveduto solo all'esito dell'ulteriore verifica in contraddittorio. L'individuazione, la verifica e l'esclusione delle offerte anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure previste dagli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.. L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni caso, ai sensi dell'art. 86, c. 3, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra' procedersi ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art. 86, c. 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, c. 3 del D.Lgs 163/06 e ss.mm., di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art. 75, e la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm., con eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art. 75 c. 7 e 113 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm. Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara per ciascun lotto, da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm. e con eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art. 40, comma 7, e 75, comma 7, D.L.g.s.163/06. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a 180 giorni dalla data della gara compreso. La gara si terra' il giorno 27.07.2009.... alle ore 10,00 e segg. presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazzetta di Parte Guelfa n. 3 Firenze. Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 24.07.2009, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. Campionature: i concorrenti dovranno presentare, a pena di esclusione, la campionatura prevista dall'art. 3.2 del capitolato speciale d'appalto, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e con il modulo "A" per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, documentazione pubblicata in Internet di seguito al bando stesso all'indirizzo: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti e documenti/bandi/, e all'indirizzo: http://web.rete.toscana.it/appaltic/. I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari posti in visione, presso il Servizio Centrale Acquisti - P.le delle Cascine 12 50144 Firenze, nei seguenti giorni ed orari: lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 13,00, martedi' e giovedi' dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00. Il presente bando di gara, il capitolato speciale di appalto e gli allegati sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica al seguente indirizzo: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/at ti e documenti/bandi/. Non saranno ammesse alla gara le offerte nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, c. 3, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm., l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data della gara. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. La stipulazione del contratto e' altresi' subordinata all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva di cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L. 266/02, all'art. 3, c. 8, del D.Lgs. 494/96, e di cui all'art. 90 c.9 del D.Lgs. 81/08. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, il Comune si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art. 140 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.. Pertanto, ai sensi del c. 2 dello stesso art. 140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta, sino al quinto miglior offerente in sede di gara. Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al Regolamento per l'Attivita' Contrattuale del Comune di Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche e in particolare ad D.Lgs. 163/06 e ss.mm. ed integrazioni ed alla L.R. Toscana n. 38 del 2007 per quanto applicabile. Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118, c. 3, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm., il Comune non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Avvalimento: E' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e ss.mm.. Altre indicazioni: l'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. Codici identificativi della presente gara: Lotto A: CIG 0330595F9B Lotto B: CIG 03305992EC Lotto C: CIG 03306068B1 Lotto D: CIG 0330608A57 Responsabile del procedimento: Rossana Susini - tel. 055/2768771 - fax 055/2768796. Indirizzo e-mail: ro.susini@comune.fi.it. Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta, dovranno pervenire al Responsabile del Procedimento, Istr. Dir. Ammvo Rossana Susini, solo ed esclusivamente a mezzo mail, entro e non oltre 20 giorni solari consecutivi dalla data di pubblicazione del presente Bando in G.U.R.I.. Le relative risposte saranno fornite sul sito: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti e documenti/bandi/. entro i successivi 10 giorni solari consecutivi. Firenze, 30 giugno 2009 Il Dirigente dott. Giuseppe Torelli T-09BFF9625