COMUNE DI FIRENZE
DIREZIONE RISORSE FINANZIARIE
SERVIZIO CENTRALE ACQUISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 3-7-2009)

                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 

  Ente appaltante: Comune di Firenze - Direzione Risorse Finanziarie,
Servizio Centrale Acquisti, P.le delle Cascine  n.  12  -  CAP  50144
Firenze - Tel. 055-2768771 -  fax  055-2768796,  indirizzo  Internet:
http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti
 e documenti/bandi/ 
  Procedura aperta con le modalita' di cui al D.Lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm. 
  Oggetto   dell'appalto:   Fornitura   biennale   pane    biologico,
schiacciate all'olio biologiche e basi per pizza biologiche per Asili
Nido Comunali, meglio descritto nel capitolato d'appalto visibile  al
sopraindicato indirizzo Internet, di importo complessivo pari a  Euro
131.465,00 (oltre IVA 4%) cosi' suddiviso: 
  Lotto A: 
  - kg. 9.200 pane biologico 
  - kg. 940 basi per pizza biologiche 
  - kg. 1.300 schiacciata all'olio biologica 
  Importo a base di gara Euro 36.550,00 (oltre IVA 4%) 
  Lotto B: 
  - kg. 4.200 pane biologico 
  - kg. 340 basi per pizza biologiche 
  - kg. 540 schiacciata all'olio biologica 
  Importo a base di gara Euro 16.025,00 (oltre IVA 4%) 
  Lotto C: 
  - kg. 10.000 pane biologico 
  - kg. 1.000 basi per pizza biologiche 
  - kg. 1.300 schiacciata all'olio biologica 
  Importo a base di gara Euro 39.100,00 (oltre IVA 4%) 
  Lotto D: 
  - kg. 10.000 pane biologico 
  - kg. 1.050 basi per pizza biologiche 
  - kg. 1.400 schiacciata all'olio biologica 
  Importo a base di gara Euro 39.790,00 (oltre IVA 4%) 
  Le Ditte concorrenti, purche' in possesso dei requisiti  richiesti,
potranno concorrere per uno o piu' lotti. 
  Determinazione di indizione della gara n. 6121  del  26.5.09  e  n.
6797 del 25.6.09. 
  Modalita' di pagamento: come da capitolato d'appalto. 
  Finanziamento: bilancio ordinario. 
  Durata del contratto: ANNI DUE con decorrenza SETTEMBRE 2009. 
  Luogo di esecuzione: come art. 4 del capitolato speciale d'appalto. 
  Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art.  34  D.Lgs.
163/06 e ss.mm., costituiti da imprese  singole,  imprese  riunite  o
consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06 e ss.mm.,  ovvero  che
intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8 D.Lgs. 163/06 e
ss.mm.. 
  Saranno  ammessi  anche  operatori  economici  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia, alle condizioni previste  dal  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm., e in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38,
commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. 
  Indirizzo  al  quale  dovranno  essere  inviate  le  offerte:  vedi
disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 36, c.5 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm., e  dell'art.
37, comma 7, e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del
consorzio stabile o del  consorzio  di  cui  all'art.  34,  comma  1,
lettera b) e dei consorziati per i quali il consorzio concorre. 
  Ai sensi dell'art. 36 c. 5 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm. e' vietata la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile. 
  Ai sensi dell'art. 37, c.7, D.Lgs. 163/06 e ss.mm., e'  vietata  la
partecipazione alla gara in piu' di un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in  raggruppamento
o consorzio ordinario. 
  Requisiti di ordine generale: art 38 D. Lgs. 163/06 e ss.mm.,  art.
14 D.Lgs 81/08 e art. 1 bis, c. 14 L. 383/2001, introdotto  dall'art.
1, c. 2, D.L. 210/02 convertito in L. 266/02. 
  Ai sensi dell'art. 34, c. 2, D.Lgs 163/06  e  ss.mm.,  non  saranno
ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra  di  loro  in  una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. 
  Ai sensi del medesimo art. 34, c. 2, D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.,  la
Stazione appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti  per
i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili  ad  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  Requisiti di ordine speciale: 
  -   Fatturato   globale   di   impresa   riportato   nel   triennio
2006/2007/2008. Dovra' risultare, per ciascun anno, di importo almeno
pari a quello indicato a base di gara per il lotto o per la somma dei
lotti a cui si intende partecipare e precisamente: 
  - Lotto A Euro 36.550,00 
  - Lotto B Euro 16.025,00 
  - Lotto C Euro 39.100,00 
  - Lotto D Euro 39.790,00 
  - Forniture principali oggetto della gara effettuate  negli  ultimi
tre anni 2006/2007/2008 (dovra' risultare che la Ditta ha  effettuato
nel corso del triennio, almeno una fornitura di importo pari a quella
del lotto o della somma dei lotti a cui si intende concorrere); 
  - Certificazione di qualita' rilasciata ai sensi  della  Norma  ISO
9001:2000 (per adeguamento ex certificazione UNI ISO 9001); 
  Se trattasi di forniture prestate a  favore  di  amministrazioni  o
enti  pubblici,  esse  sono  provate,  in  sede  di   controllo,   da
certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o  dagli  enti
medesimi. Se trattasi di forniture  prestate  a  privati,  l'avvenuta
effettuazione della fornitura e' dichiarata da questi o, in mancanza,
dallo stesso concorrente e comprovata, in sede di controllo,  con  la
produzione delle relative fatture. 
  Le dichiarazioni di cui al  presente  bando  dovranno  essere  rese
nelle forme di cui all'art. 47 del  T.U.  445/00  e  ss.mm.,  essendo
ammesso che  l'autentica  sia  sostituita  dall'invio  di  copia  del
documento di identita' del firmatario. 
  Criterio   di   aggiudicazione:   offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lvo 163/06 e  ss.mm.,  sulla
base dei seguenti elementi: 
  - qualita': max 60 punti 
  - prezzo: max 40 punti 
  I  punteggi  qualita'  e  prezzo  saranno  attribuiti  secondo   il
dettaglio indicato nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 86, c. 2  del  D.Lgs  163/06  e  ss.mm.,  questa
stazione  appaltante  valutera'  la  congruita'  delle   offerte   in
relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei
punti relativi  agli  altri  elementi  di  valutazione,  risulteranno
entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti  punti
massimi previsti nel presente bando di gara. 
  Ai sensi dell'art. 86, c. 5 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.,  le  offerte
dovranno  essere  corredate  a  pena   di   esclusione,   sin   dalla
presentazione, dalle giustificazioni di cui all'art. 87, c.  2  dello
stesso Decreto relative alle voci di prezzo che concorrono a  formare
l'importo  complessivo  posto  a  base  di  gara.  Le  modalita'   di
presentazione delle giustificazioni sono precisate  nel  disciplinare
di gara. 
  Ai  sensi  dello  stesso  art.  86,  c.  5,   ove   l'esame   delle
giustificazioni   prodotte   non   sia   sufficiente   ad   escludere
l'incongruita' delle  offerte,  la  stazione  appaltante  richiedera'
all'offerente   di   integrare   i   documenti   giustificativi    ed
all'eventuale   esclusione   sara'    provveduto    solo    all'esito
dell'ulteriore verifica in contraddittorio. 
  L'individuazione,  la  verifica  e   l'esclusione   delle   offerte
anormalmente  basse  saranno  effettuate  secondo  i  criteri  e   le
procedure previste dagli artt. 86, 87, 88 e 89 del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni  caso,
ai sensi dell'art. 86, c. 3, la congruita' di ogni  offerta  che,  in
base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 
  Potra' procedersi ad aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art. 86, c. 3. 
  In ogni caso l'Amministrazione si  riserva  la  facolta',  prevista
dall'art. 81, c. 3 del D.Lgs 163/06 e  ss.mm.,  di  decidere  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  Sono dovute la garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.  75,  e  la
garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.,
con eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art. 75 c. 7 e 113  del
D.Lgs. 163/06 e ss.mm. 
  Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di  gara
per ciascun lotto, da costituirsi con le modalita' indicate  all'art.
75 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm. e con eventuale riduzione  del  50%  ai
sensi dell'art. 40, comma 7, e 75, comma 7, D.L.g.s.163/06. 
  La garanzia deve avere validita' e scadenza  non  inferiore  a  180
giorni dalla data della gara compreso. 
  La gara si terra' il giorno 27.07.2009.... alle ore 10,00  e  segg.
presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci -
Piazzetta di Parte Guelfa n. 3 Firenze. 
  Le offerte, per  essere  valide,  dovranno  essere  formulate  come
previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio  e  pericolo
dei  concorrenti,  entro  e  non  oltre  le  ore  12,00  del   giorno
24.07.2009, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per
le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. 
  Campionature:  i  concorrenti  dovranno  presentare,  a   pena   di
esclusione, la campionatura prevista  dall'art.  3.2  del  capitolato
speciale d'appalto, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di
gara. 
  Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio  di  pari
valore  a  tutto  quanto  precisato  e  richiesto  con  il   relativo
disciplinare di gara e con il  modulo  "A"  per  le  dichiarazioni  a
corredo  dell'offerta,  documentazione  pubblicata  in  Internet   di
seguito        al         bando         stesso         all'indirizzo:
http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti
 e documenti/bandi/,                 e                 all'indirizzo:
http://web.rete.toscana.it/appaltic/. 
  I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di  appalto
ed i documenti complementari posti in  visione,  presso  il  Servizio
Centrale Acquisti - P.le delle Cascine 12 50144 Firenze, nei seguenti
giorni ed orari: lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore  9,00  alle
ore 13,00, martedi' e giovedi' dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e  dalle
ore 15,00 alle ore 17,00. 
  Il presente bando di gara, il capitolato speciale di appalto e  gli
allegati sono inoltre visibili e scaricabili  dalla  Rete  Civica  al
seguente indirizzo: 
  http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/at
ti e documenti/bandi/. 
  Non saranno ammesse alla gara le offerte  nel  caso  che  manchi  o
risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e  dichiarazioni
richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e  dal  modulo
di dichiarazione. Si precisa che ai  sensi  dell'art.74,  c.  3,  del
D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.,  l'utilizzo  del  modulo  stesso  non   e'
obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che  siano
ugualmente  trasmesse  tutte  le  dichiarazioni  in  esso  richieste,
rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate
nel modulo. 
  Costituisce comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza  delle
relative prescrizioni. 
  Gli offerenti potranno svincolarsi dalla  propria  offerta  decorsi
180 gg. dalla data della gara. 
  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal   relativo   verbale   sara'
immediatamente  impegnativa  per  il  solo  aggiudicatario  e   sara'
subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia. 
  La stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria  e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. 
  La   stipulazione   del   contratto   e'    altresi'    subordinata
all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva  di
cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.  266/02,  all'art.
3, c. 8, del D.Lgs. 494/96, e di  cui  all'art.  90  c.9  del  D.Lgs.
81/08. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento del medesimo, il Comune si  riserva
la facolta' di interpellare progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato  all'originaria  procedura  di  gara,  risultanti   dalla
relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti  previsti  dall'art.
140 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.. Pertanto, ai sensi  del  c.  2  dello
stesso art. 140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni gia'
proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta,  sino  al
quinto miglior offerente in sede di gara. 
  Per tutto quanto non specificatamente  stabilito,  si  fa  espresso
riferimento al Regolamento per l'Attivita' Contrattuale del Comune di
Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti  di  opere
pubbliche e in particolare ad D.Lgs. 163/06 e ss.mm. ed  integrazioni
ed alla L.R. Toscana n. 38 del 2007 per quanto applicabile. 
  Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di  cui  all'art.
118 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.. Si precisa che,  ai  sensi  dell'art.
118, c. 3, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm., il Comune  non  provvedera'  a
corrispondere  direttamente  al  subappaltatore   o   al   cottimista
l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario
e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori  o  cottimisti,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle  ritenute
di garanzia effettuate. 
  Avvalimento: E' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e ss.mm.. 
  Altre  indicazioni:  l'Amministrazione  si  riserva   di   chiedere
chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. 
  Codici identificativi della presente gara: 
  Lotto A: CIG 0330595F9B 
  Lotto B: CIG 03305992EC 
  Lotto C: CIG 03306068B1 
  Lotto D: CIG 0330608A57 
  Responsabile del procedimento: Rossana Susini - tel. 055/2768771  -
fax 055/2768796. Indirizzo e-mail: ro.susini@comune.fi.it. 
  Eventuali  richieste  di  chiarimenti  per   formulare   l'offerta,
dovranno pervenire al Responsabile del Procedimento, Istr. Dir. Ammvo
Rossana Susini, solo ed esclusivamente a  mezzo  mail,  entro  e  non
oltre 20 giorni solari consecutivi dalla data  di  pubblicazione  del
presente Bando in G.U.R.I.. Le relative risposte saranno fornite  sul
sito:
http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti
 e documenti/bandi/. entro i successivi 10 giorni solari consecutivi. 
    Firenze, 30 giugno 2009 

                            Il Dirigente 
                       dott. Giuseppe Torelli 

 
T-09BFF9625
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.