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Procedura ristretta accelerata per l'affidamento del servizio ferroviario nel porto di Genova - C.I.G. n. 03688776EC L'Autorita' Portuale di Genova, indice una procedura ristretta accelerata per l'affidamento in concessione del servizio ferroviario portuale di interesse generale di cui all'art. 6, comma 5, Legge 84/1994, ed al D.M. Ministero Trasporti e della Navigazione del 4 aprile 1996, alle seguenti condizioni: SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 1. Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Portuale di Genova Servizio Responsabile: Direzione Pianificazione e Sviluppo Via della Mercanzia, 2 16124 - GENOVA Responsabile del procedimento: Dott.ssa Laura Ghio Tel.: 010 2412846/2519 - Telefax: 010 2412382/2850 Posta elettronica: l.ghio@porto.genova.it Indirizzo Internet (URL): www.porto.genova.it. Organismo di diritto pubblico. Determina a contrarre: decreto presidenziale n. 967 del 15 settembre 2009. SEZIONE II: OGGETTO 1. Descrizione Affidamento in concessione del servizio ferroviario portuale nel Porto di Genova (art. 6, c.5, l. 84/94 e D.M. Ministero dei Trasporti e della Navigazione 4.4.1996). In particolare, il servizio consiste nella fornitura delle operazioni ferroviarie portuali cosi' come individuate dal Regolamento per l'esercizio delle operazioni ferroviarie nel porto di Genova adottato dall'ente (artt. 1 e 3). Ai sensi art. 30 D.Lgs 163/06, il corrispettivo a favore del concessionario consiste, fatto salvo quanto disposto dal capitolato speciale sub art. 16), nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente il servizio. Il servizio deve essere svolto nel rispetto del sopra richiamato Regolamento, ed in particolare di quanto previsto all'articolo 8 dello stesso (Piano di sicurezza), e del Capitolato Speciale di concessione. Il servizio dovra' essere fornito in maniera non discriminatoria su richiesta delle imprese ferroviarie o dei terminal portuali interessati e alle altre condizioni fissate nel Capitolato Speciale e sara' remunerato con le tariffe che deriveranno dall'esito della gara e, comunque, non superiori a quanto indicato nello stesso Capitolato (art. 13 e tabella allegata). Importo complessivo quadriennale presunto della concessione: 25 Milioni di euro. 2. Luogo di esecuzione: ambito portuale di Genova e punto presa in consegna dei carri sui binari del Campasso designati da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.. 3. Divisione in lotti: no. 4. Ammissibilita' di varianti: no. 5. Durata: La concessione rilasciata all'Aggiudicatario avra' durata di anni quattro anni. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di concedere per una sola volta l'estensione dell'affidamento dei servizi oggetto della procedura, per un periodo che non potra' essere superiore ad un anno (dodici mesi) secondo quanto disposto dall'art. 57 c. 5 lett. b) D.lgs. 163/06. In tal caso l'Amministrazione aggiudicatrice si riservera' di valutare anche sotto il profilo economico ed organizzativo l'eventuale proposta del concessionario. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 1. Normativa di riferimento All'Aggiudicatario verra' rilasciata concessione per lo svolgimento del servizio ai sensi dell'articolo 6, comma 1, lett. c) e comma 5 della l. 28.1.1994, n. 84, nonche' dell'art. 1 del D.M. 4.4.1996 del Ministero dei Trasporti e della Navigazione. 2. Forma giuridica dell'aggiudicatario della gara Sono ammessi a partecipare alla gara le singole imprese ed i soggetti previsti all'art. 34, c. 1, del Codice degli Appalti. Sempre ai sensi dell'art. 34, c. 2, del Codice degli Appalti non possono partecipare alla gara imprese che si trovano fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c o in situazioni di collegamento anche sostanziali, nonche' imprese per le quali risulti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. Ciascuna impresa non potra' concorrere per se' e contemporaneamente quale componente di altra unita' richiedente, ne' potra' partecipare a piu' unita' richiedenti, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa e dell'unita' richiedente di cui risulti partecipante. 3. Condizioni di partecipazione La domanda, riportante anche l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA e il numero di telefono e di fax, deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente. Alla domanda deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in alternativa alla autenticazione della firma. Inoltre i concorrenti dovranno soddisfare singolarmente - fatto salvo quanto infra indicato sub 4 - i seguenti requisiti minimi presentando, a pena di esclusione, oltre la domanda di partecipazione alla gara, la seguente documentazione:3.1 Requisiti giurico-morali- professionali: a. dichiarazione sostitutiva con la quale i concorrenti attestino di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione indicate all'art. 38 comma 1, lett. a)b)c)d) e)f)g)h)i)l)m) e m-ter) del Codice degli Appalti, riportandone, di ciascuna, specificamente e testualmente il contenuto, sempre a pena di non ammissione alla gara. Si precisa che la dichiarazione di cui all'art. 38, lett. c) D. Lgs. 163/2006 dovra' riguardare anche i soggetti (con indicazione di cognome, nome, luogo e data di nascita, carica ricoperta e data di cessazione) cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando ovvero attestare che non vi sono soggetti cessati dalla carica nel suddetto periodo; si precisa, altresi', che le dichiarazioni di cui alle lettere b) e c) dell'art. 38 D. Lgs. 163/2006 devono essere rese singolarmente dai soggetti ivi indicati; b. dichiarazione sostitutiva con la quale i concorrenti attestino l'esistenza di eventuali condanne soggette a non menzione, come richiesto dall'art. 38, comma 2, D.Lgs 163/06. c. Iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio I.A.A.. o organismo equivalente per le imprese non aventi sede in Italia; 3.2 Requisiti economici finanziari: a. dichiarazione relativa al fatturato inerente le attivita' logistiche e di trasporto che si attesti su valori superiori a Euro 3.000.000 per ciascun esercizio nei tre ultimi esercizi. Con riferimento a nuove societa' trova applicazione l'art. 41, comma 3, del Codice degli Appalti. b. dichiarazione di almeno due istituti bancari attestanti la correntezza nei rapporti bancari e la disponibilita' di risorse e/o credito per importi valutati dagli istituti stessi congrui a sostenere l'espletamento del servizio. Le dichiarazioni bancarie possono recare precisazioni secondo cui non costituiscono garanzia ne' immediato obbligo all'erogazione del credito, ma non anche condizioni o clausole di completo esonero da responsabilita' o simili formule idonee a privarle di qualsivoglia giuridica efficacia. 3.3. Requisiti tecnici: a. dichiarazione sostitutiva sulla consistenza tecnico-organizzativa del richiedente, con riguardo all'organico, all'attrezzatura, ai mezzi d'opera e agli equipaggiamenti tecnici. b. documentazione attestante la comprovata esperienza maturata almeno nel corso dell'ultimo triennio nello svolgimento di attivita' logistiche e di trasporto con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici e privati dei servizi stessi. Quanto previsto alle lettere da 3.1 a 3.3 dovra' essere presentato in originale o secondo quanto previsto dal D.P.R. 445/2000. L'Autorita' Portuale si riserva di valutare a proprio giudizio discrezionale la documentazione presentata dalle concorrenti ai fini della individuazione delle imprese idonee a partecipare alla gara. 4. Requisiti in caso di ATI/Consorzi: In caso di ATI deve essere espressamente indicata l'impresa designata quale mandataria. In caso di ATI, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla capogruppo; in mancanza, la domanda deve essere sottoscritta da tutte le imprese che intendono raggrupparsi e la stessa deve contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, verra' conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi da indicare come capogruppo. In caso di ATI, nonche' di consorzio, dovra' essere dichiarato in modo espresso e vincolante il previsto riparto dei compiti e delle attivita'. In caso di ATI e/o consorzi tutte le imprese della compagine dovranno dimostrare di essere in possesso dei requisiti soggettivi di cui al punto 3.1. Nell'ipotesi di ATI o consorzi di tipo orizzontale o misto, i requisiti di cui ai punti 3.2 e 3.3 possono essere suddivisi e/o frazionati fra i candidati, purche' sussistano complessivamente in capo agli stessi e purche' ciascuna impresa abbia i requisiti corrispondenti ai compiti e alle attivita' che e' destinata ad assumere. In caso di ATI almeno il 60% del requisito sub 3.2 lett. a), deve riferirsi all'impresa mandataria. In caso di ATI, il requisito sub 3.3 lett. b) deve essere posseduto almeno dall'impresa mandataria. SEZIONE IV: PROCEDURE 1. Tipo di procedura: concessione di servizi ex art. 30 D.Lgs 163/06 con procedura ristretta accelerata ex artt. 3, comma 38, e 55 e 70, comma 11 del D.Lgs 163/06. L'urgenza e' dettata dalla messa in liquidazione dell'attuale gestore del servizio ed attivazione delle procedure di mobilita' ai sensi della legge 223/1991 e s.m.i. nei confronti del personale dipendente. 2 Criteri e procedure di aggiudicazione La procedura sara' aggiudicata ai sensi dell'art. 83 del citato D. Lgs. 163/2006 col criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di: i. offerta tecnica: a. piano di attivita', con particolare riferimento al modello organizzativo predisposto sulla base delle indicazioni contenute nel Capitolato Speciale e nel Regolamento parti integranti del presente bando; b. esperienza maturata nel settore della logistica e dei trasporti. ii. offerta economica: tariffe del servizio di manovra; tali tariffe dovranno essere individuate dal soggetto partecipante alla gara tenendo conto delle specifiche indicate dall'Autorita' Portuale di Genova nel Capitolato Speciale parte integrante del presente bando; I criteri sopra enunciati sono da intendersi in ordine decrescente di priorita'. La procedura di valutazione delle offerte prevede l'attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti sulla base dei seguenti criteri: - offerta tecnica: 60 punti. - offerta economica: 40 punti; La valutazione dell'offerta tecnica e il relativo punteggio (Pot) fara' riferimento ai seguenti elementi: - Piano di attivita' - punteggio massimo complessivo 55 punti - cosi' ripartito: * Modello organizzativo - funzionale del servizio oggetto della concessione e dimensionamento degli organici ripartiti secondo i settori territoriali individuati all'art. 6 del Regolamento max 25 punti; * Principali dimensioni economiche relative all'organizzazione del servizio per ciascun settore territoriale e piano di sviluppo dell'attivita' nel periodo di concessione del servizio con indicazione degli investimenti ed interventi volti al miglioramento quantitativo e qualitativo del servizio nel periodo di concessione; max 20 punti; * Dotazione di mezzi ed impianti tecnici e tecnologici dedicati al servizio e relativa adeguatezza all'operativita' max 10 punti; - Esperienza maturata nel settore della logistica e dei trasporti max 5 punti. La valutazione dell'offerta economica fara' riferimento alla riduzione media proposta rispetto ai valori massimi delle tariffe come determinati nella tabella allegata al Capitolato Speciale (riferimento art. 13). Il punteggio massimo di 40 punti (Poe) sara' quindi attribuito all'offerta che presenta la massima riduzione media. Il punteggio totale (Ptot) verra' assegnato in base alla seguente formula: Ptot = Pot + Poe. Le altre offerte verranno valutate proporzionalmente rispetto all'offerta migliore secondo la seguente formula: Pi = (Pmax * Oi)/Om, con: Pmax = punteggio massimo attribuibile; Om = miglior offerta; Oi = singola offerta i-esima; Pi = punteggio risultante relativo all'offerta i-esima; Le offerte anormalmente basse saranno sottoposte a verifica ai sensi degli artt. 86 e segg. D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Si precisa che l'inottemperanza alla richiesta o la non tempestivita' delle giustificazioni richieste entro il termine perentorio fissato dalla Commissione comporta l'esclusione dalla gara. 3. Termine di partecipazione: Le domande di partecipazione alla gara, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 6 ottobre 2009, in plico chiuso e sigillato recante all'esterno la dicitura: "Procedura ristretta accelerata per l'affidamento in concessione del servizio ferroviario in ambito portuale". 4. Indirizzo di invio delle domande di partecipazione. Le predette richieste dovranno essere inviate all'indirizzo dell'ente appaltante sopra indicato. 5. Lingua: Tutta la documentazione inviata dalle concorrenti dovra' essere redatta o tradotta in lingua italiana. 6. Invio inviti: Gli inviti a gara verranno trasmessi alle imprese ammesse alla presente procedura entro 7 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle richieste di partecipazione alla gara. 7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 1. Informazioni complementari: In sede di presentazione dell'offerta, ciascun concorrente invitato dovra', a pena di esclusione, comprovare il versamento della contribuzione, secondo le disposizioni vigenti, per la quota di euro 100,00 a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e fornitura, allegando l'attestazione di versamento tra la documentazione amministrativa. Codice C.I.G. n. 03688776EC. Eventuali forme di avvalimento - che comunque non potranno riguardare i requisiti sub 3.1 - sono regolamentate ai sensi dell'art. 49 del Codice degli Appalti e dovranno essere corredate, a pena di esclusione, della documentazione citata al comma 2. lett. a)b)c)d)e)f)g) del predetto articolo. Il capitolato speciale ed il regolamento che disciplina il servizio in oggetto saranno visionabili, a richiesta dei soggetti interessati, presso gli uffici competenti e saranno pubblicati sul sito internet dell'Autorita' Portuale. Ai sensi dell'art. 84 D.Lgs 163/06 verra' nominata una Commissione giudicatrice. E' vietata ogni forma di affidamento in tutto o in parte del servizio a terzi. L'Aggiudicatario sara' tenuto alla costituzione di un deposito cauzionale, nonche' alla stipula di una polizza assicurativa per danni a terzi come meglio specificato nel Capitolato Speciale che sara' allegato alla lettera di invito. L'Aggiudicatario sara' tenuto al pagamento di un canone di autorizzazione annuo all'Autorita' Portuale di Genova pari al 0,5 per mille del fatturato relativo all'ambito di cui al presente bando conseguito durante l'anno, con un minimo di Euro 25.000 (venticinquemila). L'Aggiudicatario sara' tenuto a provvedere allo svolgimento del servizio impiegando il personale del precedente concessionario del servizio. L'Autorita' Portuale di Genova si riserva ogni piu' ampia facolta' di sospendere, revocare o annullare la presente procedura di gara, per qualsiasi motivo a propria valutazione discrezionale. Nel caso in cui venga presentata e/o ammessa una sola offerta, l'Autorita' Portuale si riserva la facolta' di procedere o meno all'aggiudicazione. L'aggiudicazione definitiva, nonche' la stipula della concessione del servizio in oggetto, rimangono subordinate alle approvazioni di competenza del Comitato e del Ministero Vigilante. Per quanto non espressamente previsto, si fa riferimento, in quanto compatibile, alle disposizioni del D.Lgs 163/06. 2. Data di invio del bando: Il presente bando e' stato inviato all'ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee il giorno 17 settembre 2009. Il Presidente Luigi Merlo T-09BFG15165