ISPRA
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2009)

                Bando di gara con procedura ristretta
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione   ufficiale:   ISPRA  -  Istituto  Superiore  per  la
Protezione e la Ricerca Ambientale
   Indirizzo postale: Via Vitaliano Brancati, 48 Citta': Roma
   Codice postale: 00144 - Paese: Italia
   Punti di contatto: Settore gare e appalti
   Telefono:  +39  0650071  Fax:  +39  065013429  - Posta elettronica:
gare@apat.it
   Indirizzo    internet:    Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.apat.gov.it
   Ulteriori   informazioni  di  carattere  tecnico  sono  disponibili
presso: altro: allegato AI
   Il  capitolato  tecnico  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.
   Le  domande  di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto
sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Istituto Superiore di Ricerca - Ambiente.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice.
   Servizio  di  vigilanza delle sedi ed uffici ISPRA. Autorizzata con
Disposizione Commissariale n. 251/09 del 02/02/2009.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi.
   Servizi - Categoria di servizi: 27
   Luogo principale di esecuzione: Roma
   Codice NUTS : ITE43
   Accordo per la pubblicazione del presente avviso: SI
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto.
   Servizio  triennale di vigilanza diurna e notturna presso le sedi e
gli uffici ISPRA.
   II.1.6)   CPV:   Vocabolario   principale,   oggetto  principale  :
98.34.11.40-8
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) :NO
   II.1.8) Divisione in lotti : SI
   Ulteriori precisazioni: vedere allegato B
   Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti : NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale valore stimato, IVA esclusa:
4.020.448,86  (in  base  a tariffa oraria di 24,27 per il Lotto 1 e di
25,08 per il Lotto 2) Moneta: Euro
   I   costi   della  sicurezza  sono  pari  a  zero  per  assenza  di
interferenze.
   II.2.2) Opzioni: NO
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in mesi: 36
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste.
   Alle  Imprese selezionate verra' richiesta una cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo posto a base di gara.
   III.1.2)   Principali   modalita'   di   finanziamento:  contributo
ordinario dello Stato.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto.
   Ammessi  i raggruppamenti temporanei d'imprese, Consorzi d'imprese;
in tal caso, l'Impresa che partecipa ad un raggruppamento o consorzio,
non  puo'  partecipare  ne'  ad  altri  raggruppamenti o consorzi, ne'
singolarmente alla gara.
   Non  sara'  ammessa,  pena  l'esclusione,  qualsiasi modifica delle
compagini   associative  successive  al  momento  della  presentazione
dell'offerta.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Condizioni  di  partecipazione da provare mediante la presentazione
della documentazione di cui al "Disciplinare di gara", disponibile sul
sito Internet: www.apat.gov.it.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Condizioni  di  partecipazione da provare mediante la presentazione
della documentazione di cui al "Disciplinare di gara", disponibile sul
sito Internet: www.apat.gov.it.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Condizioni  di  partecipazione da provare mediante la presentazione
della documentazione di cui al "Disciplinare di gara", disponibile sul
sito Internet: www.apat.gov.it.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? SI
   Citare  la  corrispondente  disposizione legislativa, regolamento o
amministrativa applicabile:
   Testo  Unico  delle  leggi  di  pubblica  sicurezza di cui al regio
decreto 18/06/1931, n. 773 e s.m.i.
   Regolamento  di  esecuzione  di cui al regio decreto 06/05/1940, n.
635, cosi' come modificato dal D.P.R. 04/08/2008, n. 153
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   VI.2.1) Criteri di aggiudicazione
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito e meglio specificati nel Disciplinare di gara:
   1. prezzo - Ponderazione 55
   2. offerta tecnica - Ponderazione 40
   3. tempi di pagamento fatture - Ponderazione 5
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1.)    Numero    di    riferimento   attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   Gara n. 23/07/GAR
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  tecnico  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti:
   Data 03/04/2009 - disponibili sul sito Internet: www.apat.gov.it. -
Ora: 12,00
   Documenti a pagamento: NO
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data: 10/04/2009 Ora: 12,00
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili per la presentazione delle domande di
partecipazione: IT
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1.2)  APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI : no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Le  domande, in carta bollata, formulate come richiesto nel bando e
nel   "Disciplinare   di   gara"   disponibili   sul   sito  Internet:
www.apat.gov.it,  parte  integrante del presente bando di gara, a pena
di  esclusione,  devono  essere  trasmesse  a  mezzo  raccomandata del
servizio   postale,   agenzia   di   recapito   o   a  mano  (consegna
lunedi'/venerdi'  ore  9,00-16,00),  all'indirizzo  indicato  al punto
I.1).  Le  domande  non  in  regola  con  la  legge  sul bollo saranno
accettate  e  ritenute  valide  agli  effetti  giuridici,  ma  saranno
soggette    all'accertamento   della   contravvenzione.   Le   domande
irregolari,  incomplete  o  pervenute oltre il termine fissato saranno
escluse.  Sulla busta, debitamente sigillata, oltre alla denominazione
del soggetto che presenta la domanda dovra' essere apposta la seguente
dicitura,  a  pena  d'esclusione: "Domanda di partecipazione alla gara
con  procedura  ristretta  per l'affidamento del servizio triennale di
vigilanza  delle  sedi  e  uffici  ISPRA  -  Gara  n.  23/07/GAR", con
l'indicazione del Lotto/lotti.
   E'  designato  quale  Responsabile  Unico  del  Procedimento per la
presente procedura il Dott. Luigi Capasso.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio - Sezione Roma
   Indirizzo  postale:  Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale:
00196 Paese: Italia
   Telefono: +3906328721 Fax: +390632872310
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  di ricorso:
Secondo la Legge 6 dicembre 1971, n. 1034.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/02/2009
   
   ALLEGATO A
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I)  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione   ufficiale:   ISPRA  -  Istituto  Superiore  per  la
Protezione e la Ricerca Ambientale
   Indirizzo postale: Via Vitaliano Brancati, 48 Citta': Roma
   Codice postale: 00144 - Paese: Italia
   Punti di contatto: Servizio infrastrutture e Servizi
   All'attenzione di: Ing. Eugenio Sabato Ceraldi
   Telefono: +39 0650072849 - Fax: +39 0650072313 - Posta elettronica:
eugenio.sabato@apat.it
   
   ALLEGATO B
   INFORMAZIONI SUI LOTTI
   LOTTO n. .1....
   1)  BREVE  DESCRIZIONE vigilanza diurno e notturno della sede ISPRA
di  via  Vitaliano Brancati n. 48 e via Curtatone n. 3, nonche' per il
servizio di vigilanza diurno degli uffici ISPRA di viale Cesare Pavese
n. 305, Roma.
   2) CPV (vocabolario comune per gli appalti)
   Vocabolario principale - Oggetto principale 98.34.11.40-8
   3) QUANTITATIVO O ENTITA'
   Valore stimato, IVA esclusa: 3.361.346,46 Moneta: euro
   
   LOTTO n. .2....
   1)  BREVE  DESCRIZIONE  vigilanza diurno e notturno degli uffici ex
INFS di via Ca' Fornacetta n. 9 Ozzano dell'Emilia (BO).
   2) CPV (vocabolario comune per gli appalti)
   Vocabolario principale - Oggetto principale 98.34.11.40-8
   3) QUANTITATIVO O ENTITA'
   Valore stimato, IVA esclusa: 659.102,40 Moneta: euro

                            Il Commissario
                      Prefetto Vincenzo Grimaldi
 
T-09BFG2354 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.