AUTORITA' PORTUALE DI GENOVA Sede Legale: VIA DELLA MERCANZIA, 2 - GENOVA
TELEFONO 010.241.2532 - TELEFAX 0102412547
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Codice Fiscale e/o Partita IVA: 00807480108

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 13-5-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  AUTORITA'  PORTUALE DI GENOVA, Via della Mercanzia, 2, GENOVA
16123, ITALIA; Punti di contatto: DIREZIONE TECNICA All'attenzione di:
Ufficio  Appalti  e  Contratti - Area GareSig.ra Dellacasa Mongiardino
Antonella  Tel:  39 010.241.2532; a.dellacasa@porto.genova.it; Fax: 39
010.241.2547;  Indirizzo internet www.porto.genova.it; Amministrazione
aggiudicatrice (URL): www.porto.genova.it; Ulteriori informazioni sono
disponibili  presso:I  punti  di contatto sopra indicati. Le offerte o
le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate a: I punti di contatto
sopra   indicati.   I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Organismo  di  diritto  pubblico.
L'amministrazione   aggiudicatrice   acquista   per   conto  di  altre
amministrazioni  aggiudicatici:  no.  II.1.1)  Denominazione P. 2756 -
Ponte    Somalia   Radice   -   adeguamento   infrastrutturale   delle
pavimentazioni;  CIG  N°  0317288A54.  II.1.2)  Tipo di appalto e
luogo  di  esecuzione: Lavori; Esecuzione; Sito o luogo principale dei
lavori:GENOVA  PORTOCodice  NUTS  ITC33;  II.1.3)  L'avviso riguardaun
appalto  pubblico;  II.1.5)  Breve  descrizione:  Riqualificazione  di
15.000  mq. In radice di Ponte Somalia lato levante con demolizione di
un  edificio  ormai  in  disuso  la demolizione di un tratto terminale
della   sopraelevata   portuale,  la  rimozione  di  binari  non  piu'
utilizzati  e  la  realizzazione della rete di smaltimento delle acque
meteoriche ed il ripristino della pavimentazione del piazzale. II.1.6)
CPV:   Oggetto   Principale   Vocabolario  principale:  45.26.23.21-7;
Oggetti    complementari    Vocabolario    principale:   45.11.11.00-9
45.23.13.00-8;  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici (AAP) si'; II.1.8) Divisione in
lotti:  no;  II.1.9)  Ammissibilita'  di varianti: no; II.2.1) Entita'
totale:  Importo  a  base d'appalto: Euro. 2.283.800,00 compresi oneri
per  la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.Oneri per l'attuazione
dei  piani  della  sicurezza:  Euro.  91.352,00 non soggetti a ribasso
d'asta.  Importo  complessivo  dei  lavori al netto degli oneri per la
sicurezza:   Euro.2.192.448,00   Lavorazioni   di   cui   si   compone
l'intervento:-  categoria  prevalente  (OG3)  -  (Strade,  autostrade,
ponti,  viadotti,  ferrovie,  metropolitane) - per un importo di Euro.
2.016.698,56    categoria    scorporabile   subappaltabile:   OS23   -
(demolizione  di  opere) - importo Euro. 267.101,45; III.2.2) Opzioni:
no. II.3) TERMINE Dl ESECUZIONE: giorni: 120 dalla data del verbale di
consegna  dei  lavori.  III.1.1) Cauzioni e garanzie: L'offerta dovra'
essere  corredata  di cauzione provvisoria di cui all'art.75 comma 1 e
seguenti  del  D.lgs.  163/06  e s.m. e art. 100 del D.P.R. 554/99; La
cauzione  provvisoria  sara'  svincolata  ai  sensi del citato art. 75
comma  9  del  D.lgv.  163/06,  e  dell'art.  2 del Decreto n. 123/04;
L'aggiudicatario  dovra'  presentare:  -  cauzione definitiva ai sensi
dell'art.113  del  Legge  D.lgs.  163/06  e s.m. e art. 101 del D.P.R.
554/99;  polizze  assicurative  di  cui  all'art.  129 c. 1 del D.lgs.
163/06 e s.m. e all'art. 103 del D.P.R. 554/99 relative alla copertura
dei  seguenti  rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari
a  Euro.  2.300.000,00  e  con estensione di garanzia di pari importo;
responsabilita'   civile   (Rct)   con   un  massimale  pari  a  Euro.
1.000.000,00; Si applicano le disposizioni previste dall'art.75, comma
7  del Dlgs 163/06 e s.m. Le cauzioni e le garanzie richieste dovranno
essere   presentate   secondo   gli   schemi   previsti   dal  Decreto
n°123/2004.  III.1.2)  Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento   Autofinanziamento;  III.1.3)  Forma  giuridica:  modalita'
previste  ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. 163/06 e s.m., con possesso
dei  requisiti di cui all'art. 95 commi 1, 2, 3 e 4 del DPR 554/1999 e
s.m.,  e  del  D.P.C.M. 34/2000; III.1.4) Altre condizioni particolari
cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione
personale  degli  operatori:  Informazioni e formalita' necessarie per
valutare  la  conformita'  ai requisiti: Condizioni indicate nel bando
integrale.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare la conformita' ai requisiti: - I concorrenti
dovranno   presentare   attestazione   rilasciata   da   Societa'   di
Attestazione  (SOA),  di cui al DPR n.34/2000 e s.m. (ovvero fotocopia
sottoscritta  dal  legale  rappresentante ed accompagnata da copia del
documento  di  identita'  dello  stesso);  Livelli minimi di capacita'
eventualmente  richiesti:  ATTESTAZIONE SOA di cui al D.P.R. 34/2000 e
s.m.  regolarmente  autorizzata in corso di validita' per le categorie
indicate  ai  punti:  II.2.1.) III.2.4) Appalti riservati: no. IV.1.1)
TIPO   DI   PROCEDURA:  Ristretta  accelerata;  Giustificazione  della
procedura accelerata: disposta con decreto n. 393 del 23 Aprile 2009 e
nota  del  Responsabile  del Procedimento del 21/11/2008 protocollo n.
631     relativa     alle     motivazioni     dell'urgenza,    dettate
dall'improcrastinabile   necessita'   di   mettere   in  sicurezza  le
pavimentazioni dell'ambito in argomento, caratterizzate da un notevole
stato  di  degrado  infrastrutturale.  IV.2.1)  Aggiudicazione: Prezzo
piu'  basso  come  indicato  al punto VI.3) IV.2.2) Ricorso ad un'asta
elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto:  no;  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento delle domande di
partecipazione:  Data  1  giugno  2009.  IV.3.5) Data di spedizione ai
candidati  prescelti  degli  inviti  a  presentare offerte: 120 giorni
dalla  pubblicazione  del  bando.  IV.3.6)  Lingue IT. lV.3.7) Periodo
minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
giorni:  180  (dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte: Data: Indicata nella
lettera d'invito Luogo): GENOVA - PONTE DEI MILLE - STAZIONE MARITTIMA
-  una  sala  della  Direzione  TecnicaPersone  ammesse  ad  assistere
all'apertura   delle   offerte   si'  un  delegato  per  ogni  impresa
partecipante;  Vl.1)  APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD
UN  PROGETTO  E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) IL BANDO INTEGRALE PU0' ESSERE RICHIESTO
O  SCARICATO  DALL'INDIRIZZO DI CUI ALLA SEZIONE 1 DEL PRESENTE BANDO;
b)  Responsabile  del  Procedimento  e  dei  lavori: Dott. Ing. Andrea
Pieracci  -  Direttore  della  Direzione  Tecnica;  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR LIGURIA, Via dei Mille 9,
GENOVA  16100 - ITALIA; VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni
precise  sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il
presente  bando  di  gara  possono  essere  notificati  alla  stazione
appaltante  entro  60  giorni  dalla data di pubblicazione. Avverso le
eventuali  esclusioni  conseguenti  all'applicazione del bando di gara
potra'   essere   notificato   entro   60   giorni   dal   ricevimento
dell'informativa  di  esclusione  dalla  gara d'appalto. VI.5) DATA DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11 MAGGIO 2009.

                   Il responsabile del procedimento
                Il Direttore (Dott. Ing. A. Pieracci)
 
T-09BFG5876 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.