ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: INPS - Direzione
Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro  il  Grande,  n.  21,  I-00144
Roma. Tel. +39 0659054280. E-mail: centraleacquisti@inps.it. Fax  +39
0659054240.   Indirizzo(i)   internet:   Profilo   di    committente:
www.inps.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  INPS  -
Direzione Centrale Risorse Strumentali  -  Centrale  Unica  Acquisti,
Area Centro  Servizi  -  Settore  Movimento  Corrispondenza  -  Piano
Ammezzato, Stanza A-12 - Via Ciro il Grande, 21, I-00144  Roma.  Tel.
+39 0659054280. E-mail: centraleacquisti@inps.it. Fax +39 0659055039. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Altro: Ente Pubblico non economico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: Si'. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizi di vigilanza e reception nelle  strutture  territoriali  di
INPS. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria  di  servizi:  N.  23.
Luogo principale di esecuzione: Strutture territoriali  di  INPS,  ad
eccezione degli immobili in uso alla Direzione Generale siti in Roma,
e eventuali altri Enti Pubblici Territoriali coma da Disciplinare  di
gara. 
  Codice NUTS: ITE43 . 
  II.1.3) L'avviso riguarda: L'istituzione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore. 
  Durata dell'accordo quadro: Periodo in mesi: 36. 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa: 57 786 000 EUR. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Procedura aperta volta  alla  stipula  di  un  Accordo  Quadro  per
singolo  lotto  per  l'affidamento  del  servizio  di   vigilanza   e
reception. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):   98341140,
79710000, 79713000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le
offerte  vanno  presentate   per:   uno   o   piu'   lotti.   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: Si'. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 57 786 000 EUR IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: Si'. 
  Descrizione delle opzioni: Sara' facolta' della Stazione Appaltante
provvedere  alla  ripetizione  dei  servizi  analoghi  alle  medesime
condizioni, per ulteriori 12 mesi, per un importo di 17 000  000  EUR
IVA esclusa. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in
mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 1 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture
territoriali di INPS presenti sul  territorio  di  Piemonte  e  Valle
d'Aosta 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 4 476 000 EUR IVA esclusa. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: 
  Codice CIG 0346821DBA per il versamento del contributo di 70 EUR. 
  LOTTO N. 2 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture
territoriali di INPS presenti sul territorio della Liguria 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  98341140,  79710000,
79713000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 1 680 000 EUR IVA esclusa. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: 
  Codice CIG 0346822E8D per il versamento del contributo di 70 EUR. 
  LOTTO N. 3 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture
territoriali di INPS presenti sul territorio della Lombardia 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  98341140,  79710000,
79713000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 4 440 000 EUR IVA esclusa. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: 
  Codice CIG 0346824038 per il versamento del contributo di 70 EUR. 
  LOTTO N. 4 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture
territoriali di INPS presenti sul territorio del Trentino Alto Adige 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  98341140,  79710000,
79713000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 825 000 EUR IVA esclusa. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: 
  Codice CIG 03468261DE per il versamento del contributo di 40 EUR. 
  LOTTO N. 5 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture
territoriali di INPS presenti sul territorio del Veneto 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  98341140,  79710000,
79713000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 870 000 EUR IVA esclusa. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: 
  Codice CIG 03468272B1 per il versamento del contributo di 40 EUR. 
  LOTTO N. 6 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture
territoriali di INPS  presenti  sul  territorio  del  Friuli  Venezia
Giulia 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  98341140,  79710000,
79713000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 840 000 EUR IVA esclusa. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: 
  Codice CIG 034683052A per il versamento del contributo di 40 EUR. 
  LOTTO N. 7 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture
territoriali di INPS presenti sul territorio dell'Emilia Romagna 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  98341140,  79710000,
79713000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 1 890 000 EUR IVA esclusa. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: 
  Codice CIG 0346834876 per il versamento del contributo di 70 EUR. 
  LOTTO N. 8 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture
territoriali di INPS presenti sul territorio della Toscana 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  98341140,  79710000,
79713000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 1 800 000 EUR IVA esclusa. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: 
  Codice CIG 0346837AEF per il versamento del contributo di 70 EUR. 
  LOTTO N. 9 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture
territoriali di INPS presenti sul territorio dell'Umbria 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  98341140,  79710000,
79713000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 1 080 000 EUR IVA esclusa. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: 
  Codice CIG 0346839C95 per il versamento del contributo di 70 EUR. 
  LOTTO  N.  10  TITOLO:  Servizi  di  vigilanza  e  reception  nelle
strutture territoriali di INPS presenti sul territorio delle Marche 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  98341140,  79710000,
79713000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 675 000 EUR IVA esclusa. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: 
  Codice CIG 0346840D68 per il versamento del contributo di 40 EUR. 
  LOTTO  N.  11  TITOLO:  Servizi  di  vigilanza  e  reception  nelle
strutture territoriali di INPS presenti sul territorio del Lazio 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  98341140,  79710000,
79713000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 9 510 000 EUR IVA esclusa. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: 
  Codice CIG 034684518C per il versamento del contributo di 100 EUR. 
  LOTTO  N.  12  TITOLO:  Servizi  di  vigilanza  e  reception  nelle
strutture territoriali di INPS presenti sul territorio dell'Abruzzo 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  98341140,  79710000,
79713000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 945 000 EUR IVA esclusa. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: 
  Codice CIG 034684625F per il versamento del contributo di 40 EUR. 
  LOTTO  N.  13  TITOLO:  Servizi  di  vigilanza  e  reception  nelle
strutture territoriali di INPS presenti sul territorio del Molise 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  98341140,  79710000,
79713000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 555 000 EUR IVA esclusa. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: 
  Codice CIG 0346847332 per il versamento del contributo di 40 EUR. 
  LOTTO  N.  14  TITOLO:  Servizi  di  vigilanza  e  reception  nelle
strutture territoriali di INPS presenti sul territorio della Campania 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  98341140,  79710000,
79713000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 7 800 000 EUR IVA esclusa. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: 
  Codice CIG 0346848405 per il versamento del contributo di 100 EUR. 
  LOTTO  N.  15  TITOLO:  Servizi  di  vigilanza  e  reception  nelle
strutture  territoriali  di  INPS  presenti  sul   territorio   della
Basilicata 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  98341140,  79710000,
79713000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 810 000 EUR IVA esclusa. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: 
  Codice CIG 03468494D8 per il versamento del contributo di 40 EUR. 
  LOTTO  N.  16  TITOLO:  Servizi  di  vigilanza  e  reception  nelle
strutture territoriali di INPS presenti sul territorio della Puglia 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  98341140,  79710000,
79713000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 4 590 000 EUR IVA esclusa. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: 
  Codice CIG 034685167E per il versamento del contributo di 70 EUR. 
  LOTTO  N.  17  TITOLO:  Servizi  di  vigilanza  e  reception  nelle
strutture territoriali di INPS presenti sul territorio della Calabria 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  98341140,  79710000,
79713000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 5 100 000 EUR IVA esclusa. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: 
  Codice CIG 0346852751 per il versamento del contributo di 100 EUR. 
  LOTTO  N.  18  TITOLO:  Servizi  di  vigilanza  e  reception  nelle
strutture territoriali di INPS presenti sul territorio della Sicilia 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  98341140,  79710000,
79713000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 6 900 000 EUR IVA esclusa. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: 
  Codice CIG 0346853824 per il versamento del contributo di 100 EUR. 
  LOTTO  N.  19  TITOLO:  Servizi  di  vigilanza  e  reception  nelle
strutture territoriali di INPS presenti sul territorio della Sardegna 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  98341140,  79710000,
79713000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 3 000 000 EUR IVA esclusa. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: 
  Codice CIG 03468559CA per il versamento del contributo di 70 EUR. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzie ex artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163 del 2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi Bilancio INPS ovvero di  altri  Enti  pubblici  previdenziali
eventuali utilizzatori dell'Accordo Quadro. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare
di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 1) non  sussistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art.38 c. 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i),  l),  m),
mbis); 
  2) essere iscritto per attivita' inerenti i servizi  oggetto  della
gara, nel registro delle imprese o in uno dei registri  professionali
o commerciali delle Stato di residenza se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE; 
  3) essere in possesso di apposita licenza prefettizia per tutte  le
province del lotto per il quale presenta offerta, ai sensi  dell'art.
134 del Regio Decreto n. 773 del 18.6.1931 e del relativo regolamento
di esecuzione di  cui  al  Regio  Decreto  n.  635  del  6.5.1940,  o
risultare  comunque  impresa  stabilita   in   altro   Stato   membro
dell'Unione Europea, ai sensi della normativa  suddetta.  La  licenza
potra' essere  posseduta  anche  mediante  estensione  della  licenza
originaria, ai sensi dell'art. 257-ter, comma 5°, del predetto  Regio
Decreto n. 653/1940. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 1) Non meno di due  (2)  Dichiarazioni  rese  da  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  D.Lgs.  n.  385  del
1.9.1993 rilasciate successivamente alla data  di  pubblicazione  del
presente bando comporvanti la capacita' finanziaria ed economica  del
Concorrente, in alternativa, presentazione di copia di estratti degli
ultimi tre bilanci gia' approvati  alla  data  di  pubblicazione  del
bando, ovvero altro documento attestante l'accensione di fidi e mutui
per  la  realizzazione  di  attivita'  analoghe  a   quelle   oggetto
dell'appalto; 
  2) Fatturato specifico per servizi analoghi a quanto richiesto  per
il singolo lotto, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari  il
cui bilancio sia stato gia' approvato al momento della  pubblicazione
del Bando. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  2)   non
inferiore a 1,5 volte il valore posto a base di gara del lotto. 
  E' fatto salvo quanto previsto all'art. 41 comma 3°. 
  In caso di partecipazioni a piu' lotti o in RTI/consorzi,  come  da
documentazione di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Elenco Principali contratti per servizi analoghi all'oggetto  della
gara. 
  Disponibilita' di  una  sala  operativa  idonea  ad  assicurare  il
costante collegamento con le sale operative dei  presidi  di  Polizia
competenti del territorio. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Contratti eseguiti  negli  ultimi  3  esercizi  finanziari  il  cui
bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando
il  cui  valore  deve  coincidere  con  il  requisito  di   fatturato
specifico. 
  Aver realizzato almeno un contratto pari  al  20%  del  valore  del
lotto per cui si presenta offerta. In caso di partecipazione  a  piu'
lotti o RTI/Consorzi, come da documentazione di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: Si'. Per il servizio di vigilanza armata il
servizio e' riservato al personale dell'operatore in  possesso  della
qualifica di  "guardia  particolare  giurata",  ai  sensi  del  Regio
Decreto n. 773 e n. 635. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: RS30/238/2009 del 15.7.2009. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 28.9.2009 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:Data:  30.9.2009  -
10:00. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Come da disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le richieste di chiarimenti devono pervenire via fax  al  n.ro  +39
0659054240 entro e non oltre il 16.9.2009 (12:00). Le richieste e  le
relative risposte saranno pubblicate sul sito www.inps.it. 
  I codici CIG, per il versamento del contributo all'AVCP, attribuiti
a  ciascun  lotto  sono  indicati  nel  disciplinare  di   gara.   Il
Responsabile unico del Procedimento e' il Dott.  Roberto  Grisci.  Le
offerte  devono  essere  presentate  nelle  modalita'  previste   nel
Disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR del Lazio ovvero Presidente della Repubblica in sede di ricorso
straordinario, Via Flaminia 189, I-00196 Roma. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15.7.2009. 

                        Il Direttore Centrale 
                      Dott.ssa Rosanna Casella 

 
T-09BFH12301
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.