Inps
Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 2-11-2009)

                            Bando di gara 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione, Indirizzi e punti di  contatto  -  Denominazione
ufficiale:   Inps   -    Istituto    Nazionale    della    Previdenza
Sociale.Indirizzo postale: via Ciro il Grande, n 21. 
  Citta':  Roma  Codice  postale:  00144  Paese:  Italia.  Punti   di
contatto:   responsabile    del    procedimento    da    individuare.
All'attenzione di:dr.Giovanni Russo Telefono:(+39)0659053053 
  Posta elettronica: giova.russo@inps.it  Fax:  (+39)  06  5905  5810
Indirizzo  internet:   www.inps.it.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate a:INPS -  Direzione  Generale
Area Centro Servizi - Unita' Operativa Movimento Corrispondenza 
  Via Ciro il Grande, 21 - 00144 Roma. 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Altro:Ente pubblico non economico.L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura  ristretta  accelerata
per il supporto alle attivita' di monitoraggio  contratti  di  grande
rilievo  relativi  a  progettazione,   realizzazione,   manutenzione,
gestione e conduzione operativa sistemi informativi automatizzati, ai
sensi della circolare AIPA n. 38 del 28/12/2001 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi:Servizi  -  Categoria  dei  servizi:011  -
Luogo principale di esecuzione: 
  Codice NUTS:ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli   acquisti:Gara
d'appalto con procedura ristretta accelerata  per  l'affidamento  del
servizio di supporto tecnico/organizzativo e operativo alle attivita'
di monitoraggio dell'Istituto tramite la fornitura  delle  necessarie
risorse professionali per le attivita'  di  supporto  alla  direzione
lavori e attivita' di supporto specialistico. II.1.6.)CPV(Vocabolario
comune per  gli  appalti)Vocabolario  principale  Oggetto  principale
72224000-00.Oggetti complementari 72150000-00. 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):no.II.1.8)Divisione in lotti:no. II.1.9)
Ammissibilita' di varianti:no. 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli  eventuali
lotti e opzioni) 
  Il servizio dovra' essere svolto secondo i criteri e  le  modalita'
indicate nel Capitolato Tecnico dalle seguenti figure professionali e
nel numero di giorni/persona sotto specificati, per ciascuno dei  tre
anni di contratto: 
  -consulenti senior 813 (ottocentotredici) ggpp/anno; 
  -consulenti 693 (seicentonovantatre) ggpp/anno; 
  -consulenti junior 752 (settecentocinquantadue) ggpp/anno. 
  Valore base massimo del servizio, senza opzioni, IVA esclusa, Euro.
4.213.800,00. 
  Ai soli fini della ripetizione di servizi analoghi di cui  all'art.
57, 5° comma, lettera b) del D.Lgs  n.163  del  12  aprile  2006,  si
attesta che il valore della procedura e' pari ad Euro.  8.427.600,00,
al netto di IVA. Moneta: EURO 
  Per gli anni di durata contrattuale successivi al primo, l'utilizzo
delle risorse e i conseguenti volumi quantitativi della richiesta del
servizio potranno subire delle variazioni anche  in  diminuzione,  in
relazione ai contratti concretamente oggetto di monitoraggio ed  alle
valutazioni di congruita' del CNIPA,  ed  entro  comunque  il  limite
massimo di impegno  complessivo  di  giorni/persona  per  anno  sopra
specificato. 
  All'esito della scadenza del primo  anno  di  durata  contrattuale,
l'utilizzo delle risorse per  ciascun  anno  successivo  del  biennio
residuo sara' preceduto da valutazione di congruita'  del  CNIPA,  la
quale potra' condizionare i volumi di fabbisogno dell'Istituto. 
  Gli  oneri  di  sicurezza  per   l'eliminazione   dei   rischi   da
interferenza sono pari ad Euro  0,00  (Euro  0,00),  conformemente  a
quanto previsto dalla Determinazione dell'Autorita' di Vigilanza  sui
Contratti Pubblici n. 3/08 e dall'art. 26, comma  3-bis,  del  D.Lgs.
81/08,  in  quanto  l'appalto  ha  ad  oggetto  servizi   di   natura
intellettuale, che non comportano  alcuno  dei  rischi  previsti  dal
predetto comma 3-bis. 
  II.2.2)Opzioni:si'. In caso affermativo, descrizione delle opzioni: 
  Sara' facolta' dell'Istituto provvedere all'affidamento di  servizi
analoghi in favore dell'aggiudicatario, ai sensi e  per  gli  effetti
dell'art. 57, 5° comma, lettera b) del D.Lgs. 163/06,  nei  tre  anni
successivi alla stipulazione del contratto iniziale. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 36 mesi, decorrenti dalla data  di  sottoscrizione
del contratto, salvo quanto  indicato  al  precedente  punto  II.2.2)
Opzioni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste:Garanzia ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006  per
Euro 84.276,00, corrispondente al 2% dell'importo base indicato nella
sezione  II.2.1.Garanzia  definitiva,  da  costituirsi   secondo   le
modalita' precisate nella lettera d'invito, in conformita' con quanto
prescritto dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia -  Finanziamento
dell'appalto mediante fondi propri di bilancio.L'importo contrattuale
relativo ai servizi professionali sara' corrisposto con  modalita'  a
consumo,  in  base  alle  prestazioni  effettivamente   erogate   nel
trimestre di riferimento. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:Sono   ammessi   a
partecipare alla gara i soggetti indicati agli art. 34  e  ss,  ed  i
raggruppamenti ex art. 37 del D.Lgs 163/2006. 
  E'   ammesso   il   subappalto   ai   sensi   dell'art.   118   del
D.Lgs.n.163/2006, secondo quanto previsto nel Capitolato Tecnico.  In
caso  di  avvalimento  si  applica  l'art.49  del  D.Lgs.  163/2006.e
ss.mm..Per favorire la concorrenza, conformemente  alle  segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n.5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e'  ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze  nelle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti
economici e tecnici. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:Le domande di partecipazione dovranno essere
corredate dalle informazioni di seguito indicate. 
  Le informazioni dovranno essere fornite, a pena di esclusione dalla
gara, mediante dichiarazione del legale  rappresentante  ai  sensi  e
nelle  forme  prescritte  dal  D.P.R.  445/2000,  sotto  la   propria
responsabilita' penale  e  civile,  in  lingua  italiana  ovvero,  se
straniera,  corredata   da   traduzione   in   italiano   certificata
conformemente al  testo  originale  dalla  competente  rappresentanza
diplomatica consolare o da traduttore ed, in tal caso, asseverata con
giuramento innanzi a pubblico ufficiale competente. 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  d'impresa  le  informazioni
dovranno  essere  fornite  da   ciascuna   impresa   costituente   il
raggruppamento medesimo. Dichiarazioni prescritte: 
  a)Possesso dei requisiti di ordine generale e non sussistenza delle
cause di esclusione di cui all'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.; 
  b)In caso di avvalimento ai fini del possesso dei requisiti per  la
partecipazione dovra' essere allegata  la  documentazione  prescritta
dall'art.49,comma II,del D.Lgs n.163/2006; 
  c)Iscrizione alla C.C.I.A.A., se l'impresa e' registrata in Italia,
ovvero il  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'  professionale  in
conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  d)Regolarita' riferita alle norme che disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili ai sensi della legge n. 68/99; 
  e)Regolarita' contributiva previdenziale e assicurativa; 
  f)Eventuale dichiarazione relativa alla volonta' di  associarsi  in
R.T.I. congiuntamente sottoscritta dal legale rappresentante di  ogni
impresa,con l'indicazione della capogruppo,ai sensi  dell'art.37  del
D.Lgs.n.163/2006 
  L'Istituto si riserva di effettuare idonei controlli ex artt. 43  e
71 del D.P.R. 445/2000. 
  Tutti i dati saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003. 
  g)Dichiarazione di responsabilita' sulla insussistenza di cause  di
incompatibilita' con lo  svolgimento  del  servizio  di  monitoraggio
individuati  dalla  circolare  AIPA/Cr/16  del  12  febbraio  1998  e
modificati dalla circolare AIPA/Cr/38 del 28 dicembre  2001  e  dalla
circolare AIPA/Cr/41 del 13 marzo 2003 
  h)dichiarazione   relativa   all'insussistenza    di    cause    di
incompatibilita' sia con il/i contratto/i  da  monitorare,  stabilite
nella  Circolare  AIPA  CR/41  dell'11  marzo  2003,  sia  dovute  ad
attivita' e/o servizi forniti o in corso di fornitura  nei  confronti
del soggetto monitorato, che, seppur non espressamente indicate dalle
circolari  AIPA,  rispondono  al  principio  generale  per   cui   il
controllore non puo' legittimamente verificare  attivita'  e  servizi
che esso stesso ha fornito e/o continua a fornire. 
  i)autocertificazione, attestante l'iscrizione  all'elenco  previsto
dall'art.13 comma 2  del  D.Lgs  n.39/1993  ovvero  il  possesso  dei
requisiti individuati dalla circolare  AIPA  CR/16  del  12.2.1998  e
successive  modifiche(circolari  AIPA  CR/38  del  28.12.2001e  CR/41
dell'11.3.2003); 
  j)Le societa' incluse nell'apposito  elenco  di  cui  all'art.  13,
comma  2,  del  D.Lgs.  39/1993  sono  sollevate   dall'onere   della
presentazione dei documenti di cui al paragrafo 2.1 (punto I.B,  I.C,
I.D, I.E, I.F) della circolare AIPA/Cr/16  del  12  febbraio  1998  e
modificati dalla circolare AIPA/Cr/38 del 28 dicembre  2001  e  dalla
circolare AIPA/Cr/41 del 13 marzo 2003. 
  Alle societa' non incluse nel predetto elenco, per le verifiche  di
insussistenza delle cause di incompatibilita' e di capacita'  tecnica
si applicheranno i criteri contenuti,  rispettivamente,  al  comma  3
della Circolare AIPA/CR/41 del 11/03/2003 punti a),  b)  e  c)  e  al
paragrafo 2.3. della circolare  AIPA  CR/16  (criteri  III.A,  III.B,
III.C) e le check-list di  cui  all'appendice  I  (moduli  QSM/III.A,
QSM/III.B, QSM/III.C)  della  circolare  AIPA  CR/16.Saranno  escluse
dalla gara: 
  -le societa' alle quali il CNIPA  abbia  rifiutato  o  revocato  la
qualificazione, salvo che nel frattempo siano  venute  a  cessare  le
cause  che  avevano  determinato  il  rifiuto  o  la   revoca   della
qualificazione o siano trascorsi almeno sei  mesi  dal  provvedimento
dell'Autorita',  prevedendo  altresi',  in  quest'ultimo   caso,   la
verifica  da  parte   dell'Amministrazione   dell'adeguatezza   della
capacita' tecnica e dell'insussistenza di cause di incompatibilita'; 
  -le societa' che non dichiarino la insussistenza nei loro confronti
delle cause di incompatibilita' descritte nella Circolare  AIPA/CR/16
del 12 febbraio 1998 e nella circolare AIPA/CR/41 del 11/03/2003. 
  -le societa' che non  dimostrino  di  possedere  capacita'  tecnica
adeguata ai sensi dell'art. 2.3 della  Circolare  AIPA/CR/16  del  12
febbraio1998.  Il  requisito  sulla  capacita'  tecnica  e'  ritenuto
soddisfatto per le societa' iscritte nell'elenco  previsto  dall'art.
13, comma 2, del D.Lgs n. 39/1993. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti, a pena di esclusione dalla gara con le modalita' di cui al
punto precedente: 
  a)almeno una idonea referenza bancaria rilasciata  da  istituti  di
credito attestanti che gli stessi  intrattengono  rapporti  economici
stabili con l'impresa, che questa ha un  buon  volume  di  affari  ed
offre  sufficienti   garanzie   sul   piano   economico.   Tutta   la
documentazione relativa alle attestazioni degli istituti  di  credito
deve  essere  rilasciata  dagli  stessi  alla  ditta  richiedente   e
partecipante alla  selezione  su  carta  intestata,  sottoscritta  da
soggetti abilitati e chiusa in un plico sigillato e datato  con  data
antecedente o contestuale a quella di scadenza per  la  presentazione
delle offerte; 
  b)dichiarazione  di  responsabilita'  circa  il  fatturato  globale
d'impresa ed il fatturato relativo ai  servizi  nel  settore  oggetto
dell'appalto, realizzati nell'ultimo triennio (2006 - 2008) a  favore
di soggetti pubblici e privati. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti a pena di  esclusione  dalla
gara, con le modalita' di cui al punto 2.1: 
  a)Possesso della certificazione EN ISO 9001/2000, rilasciata  sulla
base delle norme europee  della  serie  EN  ISO  9000,  da  organismi
accreditati conformemente ai requisiti prescritti dalla norma europea
EN 45012. 
  Nel caso di raggruppamento  di  imprese  la  certificazione  dovra'
essere rilasciata nei  modi  previsti  dalle  deliberazioni  AIPA  in
materia; 
  b)Elenco dei principali servizi nel  settore  oggetto  dell'appalto
effettuati negli ultimi tre anni  con  l'indicazione  degli  importi,
delle date e dei destinatari, pubblici o privati,dei servizi  stessi;
se trattasi di forniture prestate a favore di amministrazioni o  enti
pubblici esse sono provate da certificati rilasciati e vistati  dalle
amministrazioni o dagli  enti  medesimi;  se  trattasi  di  forniture
prestate a privati,l'effettuazione  effettiva  della  prestazione  e'
dichiarata da questi o, in mancanza,dallo stesso concorrente ai sensi
dell'art. 42, comma 1, lettera a) del D.Lgs. n.163/2006.Il  fatturato
globale di  impresa  per  il  triennio  2006  -  2008  dovra'  essere
complessivamente non inferiore a Euro 9.000.000,00  IVA  esclusa.  Il
fatturato nel triennio 2006 - 2008 per servizi della stessa tipologia
di quelli oggetto della presente gara dovra' essere  complessivamente
non inferiore a Euro 4.500.000,00 IVA esclusa. 
  In caso di R.T.I.  i  suddetti  limiti  si  intendono  riferiti  al
complesso delle ditte costituenti il raggruppamento  medesimo,  fermo
restando che almeno il 50% dei suddetti limiti di fatturato sia stato
conseguito dall'impresa capogruppo. In caso di consorzio  e  di  RTI,
quando i suddetti valori di fatturato non siano posseduti interamente
dal consorzio stesso, devono  essere  raggiunti  cumulativamente  per
l'intero 100%. 
  Al  concorrente  aggiudicatario  e'  richiesta  la   documentazione
probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara ai  sensi
dell'art. 42, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.. 
  III.2.4)Appalti riservati:no 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione?si' 
  La prestazione del servizio e' riservata  a  societa'  in  possesso
requisiti individuati dalla circolare  AIPA  CR/16  del  12.2.1998  e
successive modifiche (Circolari AIPA CR/41 del'11  marzo  2003,  AIPA
CR/38 del 28 dicembre 2001). 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche:si' 
  Professionali  delle  persone  incaricate  della  prestazione   del
servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1)Tipo di procedura:Ristretta  accelerata-Giustificazione  della
procedura accelerata: necessita' di disporre,  entro  il  piu'  breve
tempo  possibile,  delle  risorse  professionali  necessarie  per  il
monitoraggio di contratti di grande rilievo 
  IV.1.3) Riduzione del numero degli operatori durante il negoziato o
il dialogo 
  Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre il  numero
di soluzioni 
  da discutere o di offerte da negoziare:no 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  Criteri Ponderazione 
  1.contenuto dell'offerta tecnica 80 
  2.prezzo 20 
    
  Sottocriteri e parametri valutativi 
  A. CAPACITA' TECNICA Punteggio max: 20 
  1. -Metodologia di monitoraggio - elementi innovativi punti: 12 
  -Attinenza delle proposte ai dettami CNIPA punti: 4 
  -Innovazione, validita' ed efficacia delle proposte punti: 8 
  2. -Documentazione di riscontro 
  - Adeguatezza  e  completezza  della  documentazione  di  riscontro
punti: 8 
    
  B. GRUPPO DI LAVORO Punteggio max: 25 
  1. -Modello organizzativo proposto per il gruppo di  lavoro  punti:
17 
  -Descrizione delle modalita' di esecuzione dei servizi punti: 7 
  -Struttura, ruoli e responsabilita' del Gdl punti: 7 
  -Conformita' a standard internazionali, certificazioni punti: 3 
  2. -Capacita'  ed  esperienze  del  Gruppo  Specialisti  presentato
punti: 8 
  -Formazione punti: 2 
  -Esperienza globale punti: 2 
  -Esperienza specifica punti: 4 
    
  C. CURRICULA VITAE Punteggio max: 35 
  1. -Consulente Senior punti:13 
  -Formazione - Titolo di studio - Titoli aggiuntivi  -Riconoscimenti
Punti: 1 
  -Anzianita' di servizio Punti: 2 
  -Esperienza globale Punti: 3 
  -Esperienza  specifica  Monitoraggio,  Consulenza  e  Supporto   al
Monitoraggi acquisita negli ultimi 10 anni Punti: 7 
  2. -Consulente Punti: 13 
  -Formazione - Titolo di studio - Titoli aggiuntivi  -Riconoscimenti
Punti: 1 
  -Anzianita' di servizio Punti: 2 
  -Esperienza globale Punti: 3 
  -Esperienza  specifica  Monitoraggio,  Consulenza  e  Supporto   al
Monitoraggio acquisita negli ultimi 7 anni Punti: 7 
  3. -Consulente Junior Punti: 9 
  -Formazione - Titolo di studio - Titoli aggiuntivi - Riconoscimenti
Punti: 1 
  -Anzianita' di servizio Punti: 1 
  -Esperienza globale Punti: 2 
  -Esperienza  specifica  Monitoraggio,  Consulenza  e  Supporto   al
Monitoraggio acquisita negli ultimi 4 anni Punti: 5 
    
  TOTALE VALUTAZIONE TECNICA 80 
  PREZZO D'OFFERTA 20 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Procedura indetta a mezzo di Determinazione  n.  RS30/390/2009  del
28/10/2009 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Data:18/11/2009 Ora: 12:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione:it. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Per la partecipazione alla gara e'
necessario il versamento del contributo ex art.  1,  commi  65  e  67
della legge n. 266/2005 (deliberazione Autorita' Vigilanza  Contratti
Pubblici 24 gennaio 2008) di Euro 70,00  (per  ciascun  concorrente),
secondo le modalita' meglio specificate  nel  disciplinare  di  gara.
Indicazione del Codice identificativo del procedimento  di  selezione
del  contraente   attribuito   dall'Autorita'   Vigilanza   Contratti
Pubblici: C.I.G. n. 038857670D. 
  Eventuali quesiti, inviati per e.mail all'indirizzo sopra riportato
entro il 6/11/2009 avranno una risposta entro il 11/11/2009 sul  sito
web dell'INPS - "INPS COMUNICA - SETTORE GARE PER FORNITURE". 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO  -  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, n.189 Citta': Roma Codice  postale
00196 Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso: entro 60 giorni  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto  da
impugnare.I ricorsi avverso il presente bando di gara possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 60  giorni  dalla  data  di
pubblicazione.   Avverso   le   eventuali   esclusioni    conseguenti
all'applicazione di quanto previsto  dal  bando,  il  ricorso  potra'
essere notificato entro 60 giorni dal ricevimento dell'informativa di
esclusione dalla gara. 
  VI.5 DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:29/10/2009 
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Denominazione  ufficiale:  INPS  -  Direzione  Generale   Indirizzo
postale: via Ciro il Grande, 21 Citta': Roma  Codice  postale:  00144
Paese: Italia Punti di contatto: 
  All'attenzione di: dr. Giovanni Russo Telefono:(+39) 06 5905 3053 
  Posta elettronica: giova.russo@inps.it Fax: (+39) 06 5905 5810 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  (INCLUSI  I
DOCUMENTI PER IL DIALOGO COMPETITIVO E PER  IL  SISTEMA  DINAMICO  DI
ACQUISIZIONE)Denominazione ufficiale:  INPS  Indirizzo  postale:  Via
Ciro il Grande, 21 Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia 
  Indirizzo Internet (URL): www.inps.it 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione  ufficiale:  INPS  -  Direzione  Generale   Indirizzo
postale: Via Ciro il Grande, 21 Citta': Roma  Codice  postale:  00144
Paese: Italia 
  Punti di contatto: Area Centro Servizi - Unita' Operativa Movimento
Corrispondenza. 

                        Il Direttore Centrale 
                      Dott.ssa Rosanna Casella 

 
T-09BFH18738
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.