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Bando di gara SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione, Indirizzi e punti di contatto - Denominazione ufficiale: Inps - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.Indirizzo postale: via Ciro il Grande, n 21. Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia. Punti di contatto: responsabile del procedimento da individuare. All'attenzione di:dr.Giovanni Russo Telefono:(+39)0659053053 Posta elettronica: giova.russo@inps.it Fax: (+39) 06 5905 5810 Indirizzo internet: www.inps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:INPS - Direzione Generale Area Centro Servizi - Unita' Operativa Movimento Corrispondenza Via Ciro il Grande, 21 - 00144 Roma. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro:Ente pubblico non economico.L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta accelerata per il supporto alle attivita' di monitoraggio contratti di grande rilievo relativi a progettazione, realizzazione, manutenzione, gestione e conduzione operativa sistemi informativi automatizzati, ai sensi della circolare AIPA n. 38 del 28/12/2001 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:Servizi - Categoria dei servizi:011 - Luogo principale di esecuzione: Codice NUTS:ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Gara d'appalto con procedura ristretta accelerata per l'affidamento del servizio di supporto tecnico/organizzativo e operativo alle attivita' di monitoraggio dell'Istituto tramite la fornitura delle necessarie risorse professionali per le attivita' di supporto alla direzione lavori e attivita' di supporto specialistico. II.1.6.)CPV(Vocabolario comune per gli appalti)Vocabolario principale Oggetto principale 72224000-00.Oggetti complementari 72150000-00. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):no.II.1.8)Divisione in lotti:no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Il servizio dovra' essere svolto secondo i criteri e le modalita' indicate nel Capitolato Tecnico dalle seguenti figure professionali e nel numero di giorni/persona sotto specificati, per ciascuno dei tre anni di contratto: -consulenti senior 813 (ottocentotredici) ggpp/anno; -consulenti 693 (seicentonovantatre) ggpp/anno; -consulenti junior 752 (settecentocinquantadue) ggpp/anno. Valore base massimo del servizio, senza opzioni, IVA esclusa, Euro. 4.213.800,00. Ai soli fini della ripetizione di servizi analoghi di cui all'art. 57, 5° comma, lettera b) del D.Lgs n.163 del 12 aprile 2006, si attesta che il valore della procedura e' pari ad Euro. 8.427.600,00, al netto di IVA. Moneta: EURO Per gli anni di durata contrattuale successivi al primo, l'utilizzo delle risorse e i conseguenti volumi quantitativi della richiesta del servizio potranno subire delle variazioni anche in diminuzione, in relazione ai contratti concretamente oggetto di monitoraggio ed alle valutazioni di congruita' del CNIPA, ed entro comunque il limite massimo di impegno complessivo di giorni/persona per anno sopra specificato. All'esito della scadenza del primo anno di durata contrattuale, l'utilizzo delle risorse per ciascun anno successivo del biennio residuo sara' preceduto da valutazione di congruita' del CNIPA, la quale potra' condizionare i volumi di fabbisogno dell'Istituto. Gli oneri di sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza sono pari ad Euro 0,00 (Euro 0,00), conformemente a quanto previsto dalla Determinazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici n. 3/08 e dall'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/08, in quanto l'appalto ha ad oggetto servizi di natura intellettuale, che non comportano alcuno dei rischi previsti dal predetto comma 3-bis. II.2.2)Opzioni:si'. In caso affermativo, descrizione delle opzioni: Sara' facolta' dell'Istituto provvedere all'affidamento di servizi analoghi in favore dell'aggiudicatario, ai sensi e per gli effetti dell'art. 57, 5° comma, lettera b) del D.Lgs. 163/06, nei tre anni successivi alla stipulazione del contratto iniziale. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto, salvo quanto indicato al precedente punto II.2.2) Opzioni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Garanzia ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 per Euro 84.276,00, corrispondente al 2% dell'importo base indicato nella sezione II.2.1.Garanzia definitiva, da costituirsi secondo le modalita' precisate nella lettera d'invito, in conformita' con quanto prescritto dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia - Finanziamento dell'appalto mediante fondi propri di bilancio.L'importo contrattuale relativo ai servizi professionali sara' corrisposto con modalita' a consumo, in base alle prestazioni effettivamente erogate nel trimestre di riferimento. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti indicati agli art. 34 e ss, ed i raggruppamenti ex art. 37 del D.Lgs 163/2006. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs.n.163/2006, secondo quanto previsto nel Capitolato Tecnico. In caso di avvalimento si applica l'art.49 del D.Lgs. 163/2006.e ss.mm..Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n.5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' riportate nel Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Le domande di partecipazione dovranno essere corredate dalle informazioni di seguito indicate. Le informazioni dovranno essere fornite, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione del legale rappresentante ai sensi e nelle forme prescritte dal D.P.R. 445/2000, sotto la propria responsabilita' penale e civile, in lingua italiana ovvero, se straniera, corredata da traduzione in italiano certificata conformemente al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatica consolare o da traduttore ed, in tal caso, asseverata con giuramento innanzi a pubblico ufficiale competente. In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa le informazioni dovranno essere fornite da ciascuna impresa costituente il raggruppamento medesimo. Dichiarazioni prescritte: a)Possesso dei requisiti di ordine generale e non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.; b)In caso di avvalimento ai fini del possesso dei requisiti per la partecipazione dovra' essere allegata la documentazione prescritta dall'art.49,comma II,del D.Lgs n.163/2006; c)Iscrizione alla C.C.I.A.A., se l'impresa e' registrata in Italia, ovvero il possesso dei requisiti di idoneita' professionale in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; d)Regolarita' riferita alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della legge n. 68/99; e)Regolarita' contributiva previdenziale e assicurativa; f)Eventuale dichiarazione relativa alla volonta' di associarsi in R.T.I. congiuntamente sottoscritta dal legale rappresentante di ogni impresa,con l'indicazione della capogruppo,ai sensi dell'art.37 del D.Lgs.n.163/2006 L'Istituto si riserva di effettuare idonei controlli ex artt. 43 e 71 del D.P.R. 445/2000. Tutti i dati saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003. g)Dichiarazione di responsabilita' sulla insussistenza di cause di incompatibilita' con lo svolgimento del servizio di monitoraggio individuati dalla circolare AIPA/Cr/16 del 12 febbraio 1998 e modificati dalla circolare AIPA/Cr/38 del 28 dicembre 2001 e dalla circolare AIPA/Cr/41 del 13 marzo 2003 h)dichiarazione relativa all'insussistenza di cause di incompatibilita' sia con il/i contratto/i da monitorare, stabilite nella Circolare AIPA CR/41 dell'11 marzo 2003, sia dovute ad attivita' e/o servizi forniti o in corso di fornitura nei confronti del soggetto monitorato, che, seppur non espressamente indicate dalle circolari AIPA, rispondono al principio generale per cui il controllore non puo' legittimamente verificare attivita' e servizi che esso stesso ha fornito e/o continua a fornire. i)autocertificazione, attestante l'iscrizione all'elenco previsto dall'art.13 comma 2 del D.Lgs n.39/1993 ovvero il possesso dei requisiti individuati dalla circolare AIPA CR/16 del 12.2.1998 e successive modifiche(circolari AIPA CR/38 del 28.12.2001e CR/41 dell'11.3.2003); j)Le societa' incluse nell'apposito elenco di cui all'art. 13, comma 2, del D.Lgs. 39/1993 sono sollevate dall'onere della presentazione dei documenti di cui al paragrafo 2.1 (punto I.B, I.C, I.D, I.E, I.F) della circolare AIPA/Cr/16 del 12 febbraio 1998 e modificati dalla circolare AIPA/Cr/38 del 28 dicembre 2001 e dalla circolare AIPA/Cr/41 del 13 marzo 2003. Alle societa' non incluse nel predetto elenco, per le verifiche di insussistenza delle cause di incompatibilita' e di capacita' tecnica si applicheranno i criteri contenuti, rispettivamente, al comma 3 della Circolare AIPA/CR/41 del 11/03/2003 punti a), b) e c) e al paragrafo 2.3. della circolare AIPA CR/16 (criteri III.A, III.B, III.C) e le check-list di cui all'appendice I (moduli QSM/III.A, QSM/III.B, QSM/III.C) della circolare AIPA CR/16.Saranno escluse dalla gara: -le societa' alle quali il CNIPA abbia rifiutato o revocato la qualificazione, salvo che nel frattempo siano venute a cessare le cause che avevano determinato il rifiuto o la revoca della qualificazione o siano trascorsi almeno sei mesi dal provvedimento dell'Autorita', prevedendo altresi', in quest'ultimo caso, la verifica da parte dell'Amministrazione dell'adeguatezza della capacita' tecnica e dell'insussistenza di cause di incompatibilita'; -le societa' che non dichiarino la insussistenza nei loro confronti delle cause di incompatibilita' descritte nella Circolare AIPA/CR/16 del 12 febbraio 1998 e nella circolare AIPA/CR/41 del 11/03/2003. -le societa' che non dimostrino di possedere capacita' tecnica adeguata ai sensi dell'art. 2.3 della Circolare AIPA/CR/16 del 12 febbraio1998. Il requisito sulla capacita' tecnica e' ritenuto soddisfatto per le societa' iscritte nell'elenco previsto dall'art. 13, comma 2, del D.Lgs n. 39/1993. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, a pena di esclusione dalla gara con le modalita' di cui al punto precedente: a)almeno una idonea referenza bancaria rilasciata da istituti di credito attestanti che gli stessi intrattengono rapporti economici stabili con l'impresa, che questa ha un buon volume di affari ed offre sufficienti garanzie sul piano economico. Tutta la documentazione relativa alle attestazioni degli istituti di credito deve essere rilasciata dagli stessi alla ditta richiedente e partecipante alla selezione su carta intestata, sottoscritta da soggetti abilitati e chiusa in un plico sigillato e datato con data antecedente o contestuale a quella di scadenza per la presentazione delle offerte; b)dichiarazione di responsabilita' circa il fatturato globale d'impresa ed il fatturato relativo ai servizi nel settore oggetto dell'appalto, realizzati nell'ultimo triennio (2006 - 2008) a favore di soggetti pubblici e privati. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti a pena di esclusione dalla gara, con le modalita' di cui al punto 2.1: a)Possesso della certificazione EN ISO 9001/2000, rilasciata sulla base delle norme europee della serie EN ISO 9000, da organismi accreditati conformemente ai requisiti prescritti dalla norma europea EN 45012. Nel caso di raggruppamento di imprese la certificazione dovra' essere rilasciata nei modi previsti dalle deliberazioni AIPA in materia; b)Elenco dei principali servizi nel settore oggetto dell'appalto effettuati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati,dei servizi stessi; se trattasi di forniture prestate a favore di amministrazioni o enti pubblici esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di forniture prestate a privati,l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza,dallo stesso concorrente ai sensi dell'art. 42, comma 1, lettera a) del D.Lgs. n.163/2006.Il fatturato globale di impresa per il triennio 2006 - 2008 dovra' essere complessivamente non inferiore a Euro 9.000.000,00 IVA esclusa. Il fatturato nel triennio 2006 - 2008 per servizi della stessa tipologia di quelli oggetto della presente gara dovra' essere complessivamente non inferiore a Euro 4.500.000,00 IVA esclusa. In caso di R.T.I. i suddetti limiti si intendono riferiti al complesso delle ditte costituenti il raggruppamento medesimo, fermo restando che almeno il 50% dei suddetti limiti di fatturato sia stato conseguito dall'impresa capogruppo. In caso di consorzio e di RTI, quando i suddetti valori di fatturato non siano posseduti interamente dal consorzio stesso, devono essere raggiunti cumulativamente per l'intero 100%. Al concorrente aggiudicatario e' richiesta la documentazione probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara ai sensi dell'art. 42, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.. III.2.4)Appalti riservati:no III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?si' La prestazione del servizio e' riservata a societa' in possesso requisiti individuati dalla circolare AIPA CR/16 del 12.2.1998 e successive modifiche (Circolari AIPA CR/41 del'11 marzo 2003, AIPA CR/38 del 28 dicembre 2001). III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche:si' Professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1)Tipo di procedura:Ristretta accelerata-Giustificazione della procedura accelerata: necessita' di disporre, entro il piu' breve tempo possibile, delle risorse professionali necessarie per il monitoraggio di contratti di grande rilievo IV.1.3) Riduzione del numero degli operatori durante il negoziato o il dialogo Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare:no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criteri Ponderazione 1.contenuto dell'offerta tecnica 80 2.prezzo 20 Sottocriteri e parametri valutativi A. CAPACITA' TECNICA Punteggio max: 20 1. -Metodologia di monitoraggio - elementi innovativi punti: 12 -Attinenza delle proposte ai dettami CNIPA punti: 4 -Innovazione, validita' ed efficacia delle proposte punti: 8 2. -Documentazione di riscontro - Adeguatezza e completezza della documentazione di riscontro punti: 8 B. GRUPPO DI LAVORO Punteggio max: 25 1. -Modello organizzativo proposto per il gruppo di lavoro punti: 17 -Descrizione delle modalita' di esecuzione dei servizi punti: 7 -Struttura, ruoli e responsabilita' del Gdl punti: 7 -Conformita' a standard internazionali, certificazioni punti: 3 2. -Capacita' ed esperienze del Gruppo Specialisti presentato punti: 8 -Formazione punti: 2 -Esperienza globale punti: 2 -Esperienza specifica punti: 4 C. CURRICULA VITAE Punteggio max: 35 1. -Consulente Senior punti:13 -Formazione - Titolo di studio - Titoli aggiuntivi -Riconoscimenti Punti: 1 -Anzianita' di servizio Punti: 2 -Esperienza globale Punti: 3 -Esperienza specifica Monitoraggio, Consulenza e Supporto al Monitoraggi acquisita negli ultimi 10 anni Punti: 7 2. -Consulente Punti: 13 -Formazione - Titolo di studio - Titoli aggiuntivi -Riconoscimenti Punti: 1 -Anzianita' di servizio Punti: 2 -Esperienza globale Punti: 3 -Esperienza specifica Monitoraggio, Consulenza e Supporto al Monitoraggio acquisita negli ultimi 7 anni Punti: 7 3. -Consulente Junior Punti: 9 -Formazione - Titolo di studio - Titoli aggiuntivi - Riconoscimenti Punti: 1 -Anzianita' di servizio Punti: 1 -Esperienza globale Punti: 2 -Esperienza specifica Monitoraggio, Consulenza e Supporto al Monitoraggio acquisita negli ultimi 4 anni Punti: 5 TOTALE VALUTAZIONE TECNICA 80 PREZZO D'OFFERTA 20 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura indetta a mezzo di Determinazione n. RS30/390/2009 del 28/10/2009 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data:18/11/2009 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:it. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Per la partecipazione alla gara e' necessario il versamento del contributo ex art. 1, commi 65 e 67 della legge n. 266/2005 (deliberazione Autorita' Vigilanza Contratti Pubblici 24 gennaio 2008) di Euro 70,00 (per ciascun concorrente), secondo le modalita' meglio specificate nel disciplinare di gara. Indicazione del Codice identificativo del procedimento di selezione del contraente attribuito dall'Autorita' Vigilanza Contratti Pubblici: C.I.G. n. 038857670D. Eventuali quesiti, inviati per e.mail all'indirizzo sopra riportato entro il 6/11/2009 avranno una risposta entro il 11/11/2009 sul sito web dell'INPS - "INPS COMUNICA - SETTORE GARE PER FORNITURE". VI.4)PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, n.189 Citta': Roma Codice postale 00196 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare.I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro 60 giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione di quanto previsto dal bando, il ricorso potra' essere notificato entro 60 giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. VI.5 DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:29/10/2009 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione ufficiale: INPS - Direzione Generale Indirizzo postale: via Ciro il Grande, 21 Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: dr. Giovanni Russo Telefono:(+39) 06 5905 3053 Posta elettronica: giova.russo@inps.it Fax: (+39) 06 5905 5810 II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI I DOCUMENTI PER IL DIALOGO COMPETITIVO E PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE)Denominazione ufficiale: INPS Indirizzo postale: Via Ciro il Grande, 21 Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia Indirizzo Internet (URL): www.inps.it III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: INPS - Direzione Generale Indirizzo postale: Via Ciro il Grande, 21 Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia Punti di contatto: Area Centro Servizi - Unita' Operativa Movimento Corrispondenza. Il Direttore Centrale Dott.ssa Rosanna Casella T-09BFH18738