Consip S.p.A. a socio unico
Sede Legale: Via Isonzo, 19/E - 00198 ROMA
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2009)

Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  per
  l'acquisizione di  servizi  professionali  per  la  conduzione  dei
  sistemi della Corte dei conti. ID-548. 

  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip  S.p.A.  a  socio  unico;  Punti  di   contatto:   Direzione
Infrastrutture IT - Via Isonzo, 19/E -  00198  ROMA  -  ITALIA,  Tel:
06/854491, Fax: 06/85449288; www.mef.gov.it; www.consip.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  del  sito
www.mef.gov.it  (all'interno   del   link   "Bandi")   e   del   sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare") 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'acquisizione di servizi professionali per la conduzione dei sistemi
della Corte dei conti. ID-548 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : c) Servizi: Categoria del servizio N. 7 
  Luogo principale di consegna: le attivita' oggetto  della  presente
fornitura   saranno   erogate   presso   le   sedi   della    Consip,
dell'Amministrazione o presso il Fornitore stesso. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Con l'aggiudicatario, (di  seguito  anche  "Impresa"),  la  Consip,
stipulera' apposito  contratto  con  il  quale  verra'  regolamentato
l'affidamento dei seguenti servizi: 
  a) Supporto (Help Desk e Gestione pdl); 
  b) Conduzione sistemistica a Presidio (CSP), cosi' articolato: 
  1. Gestione sala macchine, blade center e virtual infrastructure; 
  2. Linux; 
  3. Microsoft; 
  4. Laboratorio pdl; 
  5. Network; 
  6. Security; 
  7. Storage; 
  8. Database e middleware. 
  c) Consulenza sistemistica a Richiesta (CSR), cosi' articolato: 
  1. Supporto progetti; 
  2. Supporto laboratorio; 
  3. Supporto metodologie/best practice IT; 
  4. Publishing. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale (Oggetto principale) 72510000-3;  72253000-3;  72253200-5;
72514000-1; 72315000-6. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 12.500.000,00 (dodicimilionicinquecentomila/00), al  netto
dell'IVA; oltre Euro 10.000,00 (diecimila/00) per oneri di  sicurezza
per rischi interferenziali non soggetti a ribasso d'asta. 
  Si precisa che il  prezzo  globale  offerto  sara'  arrotondato  al
centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005
euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore  a  tale  ammontare,
giusta la previsione della circolare del Dipartimento  delle  Entrate
n. 291/1998. 
  II.2.2) Opzioni: (eventuali) NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Il contratto  spieghera'  i  suoi  effetti  dalla  data  della  sua
sottoscrizione ed avra' termine allo spirare di  48  mesi  decorrenti
dalla "Data di inizio attivita'". 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata una cauzione provvisoria, con
le modalita' e le condizioni  stabilite  nel  Disciplinare  di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo  pari  ad  Euro   250.000,00   =   (duecentocinquantamila/00)
eventualmente ridotto in ragione di  quanto  stabilito  nel  predetto
articolo 75; modalita' e  condizioni  di  escussione  della  cauzione
provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario
dovra' prestare una cauzione  definitiva  a  garanzia  di  tutti  gli
obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113  del  D.Lgs  163/2006,.
L'importo della cauzione definitiva potra' essere ridotto in  ragione
di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del  Disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario dovra', altresi', stipulare una polizza assicurativa
R.C. per la copertura  di  tutti  i  rischi  connessi  all'esecuzione
dell'attivita' contrattuale, secondo le  modalita'  e  le  condizioni
stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente
raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina  di  cui
all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di  Consorzi  di  imprese,
con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37
del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi  di  stabilimento.  E'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in forma individuale  e  contemporaneamente  in
forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in  piu'  di
un R.T.I. o consorzio,  pena  l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa
medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n.5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e'  ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze  nelle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti
economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione  dalla  gara
del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,   in   conformita'   con   le    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle
condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver  realizzato,  cumulativamente  nel  biennio  2006-2007,  un
fatturato specifico per servizi di conduzione di sistemi  informatici
non inferiore a Euro 5.000.000,00 = (cinquemilioni/00), IVA esclusa 
  se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) possesso di una certificazione del proprio Sistema  di  Gestione
della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO  9001:2000  (O
EN   ISO   9001:2008)   nel   settore:   "EA    33    -    tecnologia
dell'informazione", avente ad oggetto "servizi di conduzione  tecnica
e  operativa  di  sistemi  e  reti",  rilasciata  da   un   ente   di
certificazione accreditato SINCERT, o da altro ente di accreditamento
firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o il possesso di
un  certificato  equivalente  alla  certificazione  EN  ISO  9001   o
attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a
quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa  non  abbia  accesso
alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai:  secondo  le
modalita' di seguito stabilite e meglio indicate nel Disciplinare. 
  CRITERIO:  PUNTEGGIO  TECNICO  70  (Punteggio  massimo),  PUNTEGGIO
ECONOMICO 30 (Punteggio massimo), TOTALE 100 (Punteggio massimo). 
  Ai  fini  dell'assegnazione  del   punteggio   economico,   saranno
considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola  senza  procedere
ad alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3, 234) 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo): 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti: data 14/09/2009, Ora: 12.00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data  14/09/2009,  Ora:  12.00,  pena   irricevibilita'   e/o   non
ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta):  180  giorni  (dal  termine
ultimo per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 14/09/2009,  Ora:
15.00 
  luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso): SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzione dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di cui  al  presente  Avviso,  e'  il
seguente: 0341569FA3 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.mef.gov.it  e  www.consip.it   in   originale;   (ii)   cartaceo,
ritirabile presso Consip  S.p.A..  Si  precisa  che  la  versione  in
formato  elettronico  firmata  digitalmente  costituisce  l'originale
della documentazione di gara mentre la versione  cartacea  ne  e'  la
copia  conforme.  Per  la  lettura   della   documentazione   firmata
digitalmente e' necessario  dotarsi  dell'apposito  software  per  la
verifica della firma digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti
all'Elenco pubblico dei certificatori di cui all'art.  29  del  D.Lgs
82/2005, disponibile sul sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet  di
cui al precedente I.1), e' disponibile la versione elettronica  della
documentazione formato PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di
discordanza tra le due versioni in formato  elettronico,  prevale  la
versione firmata digitalmente. 
  3. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di  cui  all'art.  2359  cod.  civ..
Saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. Il subappalto e' ammesso nei limiti e e nei modi modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  7.  Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai   sensi
dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai  criteri  e
secondo la procedura di cui  agli  articoli  86,  87,  88  e  89  del
predetto  Decreto.  Le  offerte   devono   essere   corredate   delle
giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2 del  D.Lgs.  n.  163/2006
con riferimento a ciascuna voce di  prezzo  che  concorre  a  formare
l'importo complessivo offerto. 
  8. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, c) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  della  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  10. La documentazione richiesta ai fini della  partecipazione  alla
gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara,
potra' essere  prodotta,  su  CD-ROM  non  riscrivibile,  in  formato
elettronico  firmata  digitalmente,  ai  sensi  e  per  gli   effetti
dell'art.  24  del  D.Lgs.  82/2005.  Si  precisa  che  ogni  singola
dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 
  11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  12:00  del
31/08/2009. 
  12. I chiarimenti e/o le rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione  ufficiale  in
formato  cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica firmata digitalmente, ne  faccia  esplicita  richiesta  a
mezzo fax al  numero  sub  I.1  specificando  i  dati  necessari  per
consentire  l'invio,  e  pubblicati  in  formato  elettronico,  anche
firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 
  13.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006, l'ing. Giuseppe Spoto; 
  14. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' apportare un aumento  o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  15.  Le  cpv  72510000-3;   72253000-3;   72253200-5;   72514000-1;
72315000-6   sono   da   considerarsi   tutte   oggetto    principale
dell'appalto; 
  16. Vista l'imminente scadenza del precedente  contratto  stipulato
per l'erogazione dei servizi oggetto della presente gara, rilevata la
necessita' di un periodo di affiancamento tra il fornitore uscente ed
il fornitore  subentrante  sufficiente  ad  acquisire  la  necessaria
conoscenza  degli  ambienti   sistemistici,   si   rende   necessario
consentire il piu' rapido espletamento della procedura  selettiva.  A
tal fine, pena l'esclusione dalla gara, e' fatto obbligo  a  tutti  i
concorrenti, pena  l'esclusione  dalla  gara,  produrre  i  documenti
necessari  alla  comprova  dei  requisiti  di  carattere  tecnico  ed
economico, di cui all'art. 48, comma 1, del  D.Lgs.  163/2006,  cosi'
come esplicitato nel disciplinare di gara,  direttamente  all'interno
della busta A Documenti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia,
189, 00196 Roma, Tel. 06 329721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 60 giorni ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il
Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 15 luglio 2009. 

                      L'Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T-09BFJ10840
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.