Consip S.p.A. a socio unico
Sede Legale: Via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 2-11-2009)

Bando  di  gara  d'appalto  per  la  fornitura  di   carburante   per
                        autotrazione mediante 
buoni  acquisto   e   dei   servizi   connessi   per   le   Pubbliche
                           Amministrazioni 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  Via Isonzo, 19/E - 00198 ROMA ITALIA 
  Tel:       06/854491;       Fax:       06/85449288;       (e-mail):
buoni.acquisto@acquistinretepa.it 
  www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione di : Dott. Pasquale Sirico; profilo di  committente:
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': Organismo di diritto pubblico; Altro: stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, l. n. 488/99 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura di carburante per autotrazione mediante Buoni Acquisto  e
dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto 
  Luogo principale di consegna: Intero territorio  nazionale,  presso
le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. 
  Il  carburante  dovra'  essere  fornito,   sull'intero   territorio
italiano, presso tutti i punti vendita della rete  nazionale  propria
dell'aggiudicatario o di terzi di cui si avvalga.  I  Buoni  Acquisto
dovranno essere consegnati, avvalendosi di canali distributivi propri
dell'aggiudicatario  o  di  terzi,  presso  le  sedi  delle   singole
Amministrazioni contraenti nell'ambito del territorio italiano. 
  Codine NUTS IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di una  Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000,  del
D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la fornitura di  carburante
per autotrazione mediante  Buoni  Acquisto  per  il  rifornimento  di
benzina super senza piombo (Norma E.N. 228), gasolio (Norma E.N. 590)
e in via facoltativa GPL (Norma E.N. 589) nonche' la prestazione  dei
servizi connessi di  call  center  e  reportistica  in  favore  delle
Pubbliche Amministrazioni, come  descritto  nella  documentazione  di
gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale (Oggetto principale) 09132100-4, 09134220-5, 09133000-0 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI' 
  Le offerte devono essere presentate per: uno e/o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Con  l'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  verra'   stipulata   una
convenzione con la quale l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli
ordinativi  di   fornitura   delle   Pubbliche   Amministrazioni.   I
quantitativi effettivi da fornire saranno determinati  in  base  agli
ordinativi  di  fornitura  nei  limiti  e   fino   alla   concorrenza
dell'importo massimo di: 
    Lotto 1: Euro 90.000.000,00 (novantamilioni/00);  Lotto  2:  Euro
70.000.000,00  (settantamilioni/00);  Lotto  3:  Euro   40.000.000,00
(quarantamilioni/00). 
  Al fine del raggiungimento dei suddetti importi massimi  si  terra'
conto  esclusivamente  del  valore  nominale   dei   Buoni   Acquisto
risultante dagli Ordinativi di Fornitura emessi dalle Amministrazioni
che utilizzeranno la Convenzione. 
  I predetti importi massimi non sono garantiti, ne'  vincolanti  per
Consip S.p.A. ne' per le Amministrazioni contraenti. 
  Valore  stimato,  IVA  e  Accisa  escluse  (in  cifre):  Lotto   1:
36.344.648,00=, Lotto  2:  28.268.059,00=,  Lotto  3:  16.153.177,00=
Moneta: Euro 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  12 (dodici) mesi dalla data  di  attivazione  della  Convenzione  e
detta durata puo' essere prorogata  fino  ad  ulteriori  12  (dodici)
mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip  S.p.A.,  qualora  alla
scadenza  del   termine   non   sia   esaurito   l'importo   massimo,
eventualmente   incrementato   e,   comunque,   sempre   nel   limite
dell'importo massimo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo,          pari          ad          Euro           726.893,00
(settecentoventiseimilaottocentonovantatre/00) per il Lotto  1,  Euro
565.362,00 (cinquecentosessantacinquemilatrecentosessantadue/00)  per
il Lotto 2, Euro 323.064,00  (trecentoventitremilasessantaquattro/00)
per il Lotto 3, eventualmente ridotto in ragione di quanto  stabilito
nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni  di  svincolo  della
cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di partecipazione  con  riferimento  al
singolo lotto o nel caso di partecipazione del R.T.I. a piu' lotti  a
quello di importo superiore tra quelli per cui il  R.T.I.  partecipa,
pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso  affermativo,  descrizione  delle  condizioni  particolari:
Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art.  34  del  D.  Lgs  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) iscrizione per attivita' inerenti la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
    b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve  soddisfare,
anche ai sensi di quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le
seguenti condizioni: 
    a) presentare  dichiarazioni  bancarie  di  almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.  Lgs.  385/1993,
tutto come meglio descritto nel Disciplinare di gara. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
      a) avere la disponibilita' di un numero di punti vendita  della
rete nazionale, propria o del soggetto del quale ci si  avvalga,  per
l'utilizzo dei Buoni Acquisto non inferiore  a:  Lotto  1:  n.  2.500
punti vendita; Lotto 2: n. 2.000 punti vendita;  Lotto  3:  n.  1.500
punti vendita, tutto come meglio descritto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  b) Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
indicati di seguito: 
  - punteggio tecnico 15 
  - punteggio economico 85 
  tutto come meglio descritto nel Disciplinare di gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 21/12/2009 Ora: 12,00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 21/12/2009 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura  aperta):  180  giorni  dal  termine
ultimo per la ricezione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 21/12/2009 Ora: 15,00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso): SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1. I codici identificativi della gara (CIG), anche ai fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  sono  i
seguenti: Lotto 1: CIG [038560427C]; Lotto 2: CIG [0385606422]; Lotto
3: CIG [03856074F5].Il contributo e' dovuto per ciascun lotto per cui
si presenta offerta in ragione del relativo  importo  del  lotto.  Le
istruzioni   operative   relative   al   pagamento   della   suddetta
contribuzione sono pubblicate e consultabili  all'indirizzo  internet
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici. 
  2. La documentazione di gara e' disponibile in duplice formato, (i)
elettronico,   firmato    digitalmente,    scaricabile    dai    siti
www.acquistinretepa.it,   www.consip.it   e   www.mef.gov.it,    (ii)
cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo  sub  I.1,
in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle
9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  3. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'articolo
2359 c.c. o in  una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. Saranno  altresi'  esclusi
dalla gara i concorrenti coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive
della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle
offerte. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. Il Subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   la
partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di  Gara
e relativi allegati. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. 
  8. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita'  a  quanto  previsto  dall'articolo  81,
comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non
aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente  la
Convenzione   anche   qualora   sia   intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione, e) di  procedere  all'aggiudicazione  anche  di  un
singolo lotto. 
  9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche  personali,  ai  sensi  del  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 04/12/2009. 
  11. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a  chi
avra' ritirato la documentazione presso la  Consip,  nonche'  a  chi,
avendo scaricato la versione  elettronica  firmata  digitalmente,  ne
faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando
i dati necessari per consentire  l'invio,  e  pubblicati  in  formato
elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti  di  cui  al  punto
I.1. 
  12.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n.  163/2006,  il  Dott.  Pasquale  Sirico,  ferma  restando  la
competenza delle singole Amministrazioni contraenti  in  ordine  alla
necessita' di nominare il Responsabile del Procedimento, ai  sensi  e
per  gli  effetti  del  citato  articolo,  relativamente  al  singolo
contratto di fornitura. 
  13. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche
prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementare  l'importo  massimo  fino
alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27,  comma  3,  del
D.M. 28/10/1985. 
  14. In considerazione della natura della  fornitura  oggetto  della
presente  gara,  non  sussiste  la  necessita'  di   procedere   alla
predisposizione del DUVRI e di indicare la relativa stima  dei  costi
della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, di  cui  al  combinato
disposto dell'art. 86, comma 3-bis e 3-ter,  del  D.lgs.  163/2006  e
dell'art. 26 del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo: Via Flaminia, 189 CAP  :  00196  Citta':  Roma  Paese  :
Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile  ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo: Via Flaminia, 189 CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 29/10/2009 
  Dott. Danilo Oreste Broggi (L'Amministratore Delegato) 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 01 titolo:"Lotto 1" 
  1) Breve descrizione 
  L'appalto  ha  per  oggetto  la   fornitura   di   carburante   per
autotrazione in favore delle Pubbliche Amministrazioni mediante Buoni
Acquisto. 
  2) CPV Oggetto principale: 09132100-4; 09134220-5; 09133000-0 
  3) Quantitativo o entita' : Euro 90.000.000,00 in valore nominale 
  Valore stimato, IVA ed Accisa escluse 36.344.648,00= Moneta: Euro 
    
  LOTTO n. 02 titolo: "Lotto 2" 
  1) Breve descrizione 
  L'appalto  ha  per  oggetto  la   fornitura   di   carburante   per
autotrazione in favore delle Pubbliche Amministrazioni mediante Buoni
Acquisto. 
  2) CPV Oggetto principale: 09132100-4; 09134220-5; 09133000-0 
  3) Quantitativo o entita' : Euro 70.000.000,00 in valore nominale 
  Valore stimato, IVA ed Accisa escluse 28.268.059,00= Moneta: Euro 
    
  LOTTO n. 03 titolo: "Lotto 3" 
  1) Breve descrizione 
  L'appalto  ha  per  oggetto  la   fornitura   di   carburante   per
autotrazione in favore delle Pubbliche Amministrazioni mediante Buoni
Acquisto. 
  2) CPV Oggetto principale: 09132100-4; 09134220-5; 09133000-0 
  3) Quantitativo o entita' : Euro 40.000.000,00 in valore nominale 
  Valore stimato, IVA ed Accisa escluse 16.153.177,00= Moneta: Euro 

                      L'Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T-09BFJ18571
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.