Consip S.p.A.
Sede Legale: Via Isonzo n. 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 2-11-2009)

Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i  per
            l'affidamento del servizio di Contact Center 
a supporto del Programma di Razionalizzazione  degli  Acquisti  della
                            P.A. - ID 592 

  CONSIP S.p.A. a socio unico 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Consip  S.p.A.  a  socio  unico  Punti   di   contatto:   Direzione
Infrastrutture IT 
  Via Isonzo, 19/E 00198 ROMA ITALIA Tel: 06/854491 Fax:  06/85449288
www.mef.gov.it; www.consip.it 
  All'attenzione di : Dott. Elio Luzzi 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  del  sito
www.mef.gov.it  (all'interno   del   link   "Bandi")   e   del   sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare") 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: - i punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  -  i
punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  Prestazione dei Servizi di: 
  A. Contact Center Base (gestione dei contatti inbound), 
  B.  Contact  Center  Aggiuntivi  (servizi  di  outbound,   gestione
campagne), 
  C. Integrazione del Contact Center  con  i  sistemi  informativi  a
supporto del Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della PA, 
  D.   Supporto   Specialistico   (servizi   di   configurazione    e
parametrizzazione/personalizzazione dei  prodotti/pacchetti  software
offerti), 
  a supporto del Programma di Razionalizzazione degli Acquisti  della
PA,  da   eseguirsi   conformemente   alle   prescrizioni   contenute
nell'Offerta  Tecnica,  nel  Capitolato  Tecnico  e  in   base   alle
condizioni e termini previsti nel contratto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i  per
l'affidamento del servizio di Contact Center a supporto del Programma
di Razionalizzazione degli Acquisti della P.A. - ID 592 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : b) Servizi: Allegato II B Categoria 27 
  Luogo principale di consegna: 
  Le attivita'  oggetto  della  presente  fornitura  saranno  erogate
presso le  sedi  dell'aggiudicatario  e  della  Consip,  come  meglio
specificato nel Capitolato tecnico di gara. 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Con l'aggiudicatario della gara (di seguito  anche  "Impresa"),  la
Consip, per conto del MEF, stipulera' apposito contratto con il quale
verra' regolamentato l'affidamento dei Servizi di  Contact  Center  a
supporto del Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della PA. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Oggetto principale 79511000-9; 79512000-6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro   4.400.000,00
(quatromilioniquattrocentomila/00),   al   netto   dell'IVA,    cosi'
suddiviso: 
  - Euro 4.250.000,00 (Euro  quattromilioniduecentocinquantamila/00),
al netto dell'IVA, soggetti a ribasso, per l'esecuzione dei servizi; 
  - Euro 150.000,00  (Euro  centocinquantamila/00),  non  soggetti  a
ribasso d'asta, quale riconoscimento di un incentivo  di  prestazione
connesso alla realizzazione degli obiettivi di customer  satisfaction
previsti,  che  verra'  riconosciuto   e   determinato   sulla   base
dell'eventuale raggiungimento degli obiettivi di prestazione indicati
nel Capitolato Tecnico e  relative  appendici,  erogabile  a  partire
dalla fine del secondo anno di contratto per un massimo di tre anni e
di Euro 50.000,00 (Euro cinquantamila/00) all'anno. 
  - Euro  0,00  per  oneri  per  la  sicurezza  derivanti  da  rischi
interferenziali, non soggetti a ribasso d'asta. 
  Si precisa che il  prezzo  globale  offerto  sara'  arrotondato  al
centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005
euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore  a  tale  ammontare,
giusta la previsione della circolare del Dipartimento  delle  Entrate
n. 291/1998. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il contratto spieghera' i propri effetti dalla data di  stipula  ed
avra' termine allo spirare di  48  mesi  decorrenti  dalla  "Data  di
inizio attivita'" che sara' comunicata, a  mezzo  raccomandata  a.r.,
dalla Consip all'Impresa entro 3 (tre) mesi dalla data di stipula. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una garanzia  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo pari ad : 
  Euro 88.000,00= (ottantottomila/00) 
  con validita' fino al 07/06/2010, eventualmente ridotto in  ragione
di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e  condizioni
di  escussione  della  garanzia  provvisoria   sono   stabilite   nel
Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del  D.Lgs
163/2006. L'importo della cauzione definitiva potra'  essere  ridotto
in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del  Disciplinare
di gara. 
  L'aggiudicatario   dovra',   altresi',   stipulare   una    polizza
assicurativa R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di   imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n.5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e'  ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze  nelle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti
economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione  dalla  gara
del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,  anche  in  conformita'  con  le  predette   segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D. Lgs 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) presentare almeno due idonee dichiarazioni  bancarie  rilasciate
da differenti istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del D.Lgs. 385/1993; 
  b) aver  realizzato,  cumulativamente  nel  biennio  2007-2008,  un
fatturato specifico per i servizi di Contact Center, non inferiore  a
Euro 2.200.000,00 (duemilioniduecentomila/00), IVA esclusa; 
  Se il concorrente non e'  in  grado,  per  giustificati  motivi  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere in possesso della certificazione del proprio  Sistema  di
Gestione della Qualita' (SGQ),  di  conformita'  alla  norma  EN  ISO
9001:2000 (O EN ISO 9001:2008) nel settore: "EA  35  -  Attivita'  di
servizi alle imprese", avente ad oggetto "attivita' di Call  Center",
rilasciata da un ente di certificazione  accreditato  SINCERT,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento SGQ o il possesso di un certificato  equivalente  alla
certificazione EN ISO 9001 o  attestazione  relativa  all'impiego  di
misure di qualita' equivalenti a  quelle  della  serie  EN  ISO  9000
qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni o  non  possa
ottenerle nei tempi prescritti 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  III.2.4) Appalti riservati NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: a) Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa X 
  Secondo le modalita' di seguito stabilite  e  meglio  indicate  nel
Disciplinare. 
  CRITERIO Punteggio massimo 
  PUNTEGGIO TECNICO 60 
  PUNTEGGIO ECONOMICO 40 
  TOTALE 100 
  Ai  fini  dell'assegnazione  del   punteggio   economico,   saranno
considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola  senza  procedere
ad alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3, 234) 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti data 09/12/2009 Ora: 12.00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 09/12/2009 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) 
  a) Fino a 180 giorni dal termine  ultimo  per  la  ricezione  delle
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  09/12/2009  Ora:
15.00 
  luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di cui  al  presente  Avviso,  e'  il
seguente:  CIG  03884173D8.  Le  istruzioni  operative  relative   al
pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili
al seguente indirizzo internet: www.autoritalavoripubblici.it 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.mef.gov.it  e  www.consip.it   in   originale;   (ii)   cartaceo,
ritirabile presso Consip  S.p.A.  all'indirizzo  sub  I.1,  in  copia
conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00
alle ore 12.00. Si precisa che la  versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e'  la  copia  conforme.  Per  la
lettura  della  documentazione  firmata  digitalmente  e'  necessario
dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma  digitale,
rilasciato  da  certificatori  iscritti   all'Elenco   pubblico   dei
certificatori di cui art. 29 del D. lgs. n. 82/2005, disponibile  sul
sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al  precedente  I.1),
e' disponibile la versione elettronica della  documentazione  formato
PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due
versioni  in  formato  elettronico,  prevale  la   versione   firmata
digitalmente. 
  3. Nel caso in cui sussista una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile con  altri  concorrenti  partecipanti
alla gara, il Concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione,  una
ulteriore busta contenente la documentazione atta a dimostrare che la
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile non ha
influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla  gara
i concorrenti per i quali si accerti che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. Il subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di  gara,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  7.  Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai   sensi
dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai  criteri  e
secondo la procedura di cui  agli  articoli  86,  87,  88  e  89  del
predetto Decreto. 
  8. Consip S.p.A. si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida; c) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  della  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  10. La documentazione richiesta ai fini della  partecipazione  alla
gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara,
potra' essere  prodotta,  su  CD-ROM  non  riscrivibile,  in  formato
elettronico  firmata  digitalmente,  ai  sensi  e  per  gli   effetti
dell'art. 24 del d. lgs. n. 82/2005.  Si  precisa  che  ogni  singola
dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 
  11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  12:00  del
19/11/2009. 
  12. I chiarimenti e/o le rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione  ufficiale  in
formato  cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica firmata digitalmente, ne  faccia  esplicita  richiesta  a
mezzo fax al  numero  sub  I.1  specificando  i  dati  necessari  per
consentire  l'invio,  e  pubblicati  in  formato  elettronico,  anche
firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 
  13. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' apportare un aumento  o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  14.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006, il Dott. Elio Luzzi. 
  15. Le prestazioni di tipo in bound minime garantite, come previste
nel Capitolato Tecnico, dovranno essere svolte da lavoratori  assunti
con contratto di lavoro di tipo subordinato. 
  16. CPV Oggetto principale - 79511000-9; 79512000-6 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 329721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso innanzi al
TAR Lazio entro 60 giorni ed  e'  proponibile  ricorso  straordinario
innanzi al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 30/10/2009 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T-09BFJ18696
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.