AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 2-2-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO
   COD. FIS. 97345810580 P. IVA. 08703841000
   Indirizzo  postale:  Via  della Sierra Nevada, n. 60 - 00144 Roma -
ITALIA
   Punti  di  contatto:  Ufficio Affari Amministrativi del Personale e
Legali
   All'attenzione di: Emanuele Cesta - Telefono: +39 06 5978 4143 Fax:
+39 06 5978 4055
   Posta elettronica: e.cesta@aifa.gov.it e p.c. s.capponi@aifa.gov.it
   Indirizzo(i) internet (se del caso)
   Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.agenziafarmaco.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
   I punti di contatto sopra indicati
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso  il  profilo del committente:
www.agenziafarmaco.it. nell'area "Documenti - Bandi di gara".
   Le  offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Agenzia
Italiana  del  Farmaco  - AIFA, Via della Sierra Nevada, n. 60 - 00144
Roma - ITALIA
   I.  2)  TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA'
   Agenzia/ufficio nazionale o federale Salute
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: NO
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II. 1) DESCRIZIONE
   II.  1.1)  Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Procedura di gara aperta per l'affidamento dei servizi di copertura
assicurativa  sanitaria  per  i  dipendenti  dell'Agenzia Italiana del
Farmaco
   II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione di servizi
   Servizi  -  Categoria  di  servizi:  N.  06  -  Luogo principale di
esecuzione: ITALIA
   Codice NUTS: IT
   II. 1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi assicurativi per
il  rimborso  delle  spese  mediche in favore del personale dipendente
dell'AIFA.
   II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso)
   Oggetto principale: CPV: 66512200-4
   II.  1.7)  L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO
   II. 1.8) Divisione in lotti NO
   II. 1.9) Ammissibilita' di varianti NO
   II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Se noto, valore stimato, imposte escluse (indicare solo in cifre):
   871.500,00 Moneta: EUR
   II. 2.2) Opzioni SI
   L'AIFA  si  riserva  di  esercitare la facolta' di cui all'art. 57,
comma  5  lett.  b) del D.Lgs. n. 163/2006; in tal caso la ripetizione
dei  servizi potra' essere chiesta per un periodo massimo di 24 mesi e
per un importo complessivo massimo pari a Euro 348.600,00.
   II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo  in mesi: 36 (dalla data di effettivo inizio del servizio),
con riserva di ripetizione dei servizi per ulteriori 24 mesi
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   A  pena  di  esclusione, le Imprese concorrenti dovranno costituire
idonea cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a base
di  gara  pari ad Euro 871.500,00 secondo le modalita' di cui all'art.
75 del D.Lgs. n. 163/2006. L'Impresa aggiudicataria dovra' costituire,
inoltre,   idonea  cauzione  definitiva  nella  misura  e  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006.  La cauzione
provvisoria,  a  pena  di  esclusione,  dovra' essere rilasciata da un
soggetto differente dal concorrente.
   III.  1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   secondo quanto previsto negli atti di gara
   III.   1.4)   Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto NO
   III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Potranno partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs.
n.  163/2006  e che abbiano presentato la propria offerta utilizzando,
a     pena     di     esclusione,     il     modulo     "Domanda    di
partecipazione/autocertificazione" predisposto dall'AIFA, dichiarando,
nelle  forme  di  cui  al  D.P.R.  n.  445  del  28  dicembre 2000: 1)
l'iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti i
servizi  di  gara ovvero ai registri professionali o commerciali dello
Stato  di  residenza;  2)  l'abilitazione all'esercizio dell'attivita'
assicurativa  in  Italia  da  almeno  5 anni; 3) l'assenza dei casi di
esclusione  dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38, comma 1
del  D.Lgs.  163/2006; 4) che l'Impresa partecipa alla gara attraverso
la  propria  Direzione o Gerenza (no Agenzie); 5) la disponibilita' di
una  Cassa  di  Assistenza  idonea  per  la  contraenza  del programma
sanitario.
   III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti
   Pena  l'esclusione  dalla  gara,  ogni  impresa  concorrente dovra'
soddisfare,  anche  ai  sensi e nelle modalita' indicate nel Prospetto
Informativo,  le  seguenti condizioni: a) aver realizzato una raccolta
premi del solo Ramo Malattia, in Italia, nel triennio 2005 - 2007. non
inferiore  ad  Euro  200.000.000,00;  b)  aver realizzato una raccolta
premi nel solo Ramo malattia, in Italia, nell'anno 2007, non inferiore
ad Euro 50.000.000,00.
   III. 2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti
   Pena  l'esclusione  dalla  gara,  ogni  impresa  concorrente dovra'
soddisfare,  anche  ai  sensi e nelle modalita' indicate nel Prospetto
Informativo,   le   seguenti   condizioni:   a)   essere  in  possesso
dell'abilitazione  ad  operare in Italia nel Ramo Malattia da almeno 5
anni;  b)  detenere  un numero complessivo di convenzionamenti diretti
con   Case   di   Cura,  Ospedali  e  Poliambulatori  (esclusi  centri
odontoiatrici),  In  Italia, alla data del bando, maggiore di 1500; c)
avere  un  Numero  di  Regioni,  alla  data  del  bando, con almeno un
Istituto  di Cura (Ospedale o Casa di Cura) convenzionato, maggiore di
19;  d)  avere  un  numero  complessivo  di  addetti al Contact Center
superiore a 200.
   III. 2.4) Appalti riservati NO
   III. 3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? SI
   Gara    riservata    alle    Imprese    autorizzate   all'esercizio
dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale Italiano ai sensi
del D.Lgs. n. 209/2005 nel ramo oggetto della presente gara.
   III.  3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il nome e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio NO
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV. 1) TIPO DI PROCEDURA
   IV. 1.1) Tipo di procedura Aperta
   IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV. 2.1) Criteri di aggiudicazione
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base a:
   Punteggio Tecnico: 80 punti
   Punteggio Economico: 20 punti
   Criteri dettagliati nel Prospetto Informativo
   IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO
   IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV. 3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO
   IV.  3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo Documenti
a pagamento NO
   La  "Domanda  di  partecipazione/Autocertificazione",  il Prospetto
Informativo,  il Capitolato Speciale ed il modulo di Offerta Economica
saranno  disponibili  sul  profilo  dell'Agenzia  Italiana del Farmaco
www.agenziafarmaco.it nell'area "Documenti - Bandi di gara"
   IV.  3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione
   Data 10/03/2009 Ora: 12.00
   IV.   3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione italiano
   IV.  3.7)  Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta:  periodo  in  giorni: 180 giorni (dal termine
ultimo per la ricezione delle offerte
   IV.  3.8  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  ore  15.00  del
11/03/2009.  Persone  ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
come descritto nel Prospetto Informativo
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI. 1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO
   VI. 2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI
   SI i NO X
   VI. 3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso)
   Le  Domande  di  partecipazione/autocertificazione  dovranno essere
redatte  in  lingua  italiana  su  carta legale o legalizzata nei modi
stabiliti   dal   paese   di   residenza,   sottoscritta   dal  legale
rappresentante del concorrente. I concorrenti dovranno indicare, nella
domanda   di   partecipazione,   l'indirizzo   postale  e/o  di  posta
elettronica  al  quale inviare le comunicazioni relative alla presente
gara.
   La  Domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  firmata dal legale
rappresentante  dell'Impresa  concorrente, allegando copia fotostatica
non  autenticata  del  proprio documento d'identita' attestante quanto
previsto nella sezione III.
   Sul  frontespizio  del  plico contenente i documenti di gara dovra'
essere  indicato  l'oggetto  della  gara ed il nominativo dell'Impresa
mittente. Non saranno accettate offerte inviate via fax o via e-mail.
   L'aggiudicazione   sara'   effettuata  con  le  modalita'  previste
dall'art.  83  del  D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, secondo i parametri
indicati  nel  presente  Bando  di  gara  e  dettagliati nel Prospetto
Informativo.  L'AIFA  si  riserva  la  facolta'  insindacabile  di non
procedere  all'aggiudicazione, qualora le offerte non vengano ritenute
congrue,  ovvero di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in
caso di una sola offerta valida.
   L'AIFA  si  riserva,  altresi',  la  facolta'  di  adottare  ogni e
qualsiasi   provvedimento   di   sospensione,   annullamento,  revoca,
abrogazione,   dandone  comunicazione  ai  concorrenti,  senza  che  i
concorrenti  medesimi  possano  addurre  alcuna  pretesa  o  diritto a
riguardo.
   Per  quanto  non previsto dal presente Bando si rinvia al Prospetto
Informativo, al Capitolato Speciale, al modulo di Offerta Economica ed
alle  norme  del codice civile nonche' a tutta la normativa vigente in
materia.
   L'Agenzia  Italiana  del  Farmaco,  ai sensi dell'art. 57, comma 5,
lettera  b),  del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163,  si  riserva la
possibilita'  di ricorrere alla procedura negoziata per la ripetizione
del servizio oggetto della presente gara.
   VI. 5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   30/01/2009

                  per l'Agenzia Italiana del Farmaco
                Il Direttore Generale Prof. Guido Rasi
 
T-09BFK1076 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.