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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO COD. FIS. 97345810580 P. IVA. 08703841000 Indirizzo postale: Via della Sierra Nevada, n. 60 - 00144 Roma - ITALIA Punti di contatto: Ufficio Affari Amministrativi del Personale e Legali All'attenzione di: Emanuele Cesta - Telefono: +39 06 5978 4143 Fax: +39 06 5978 4055 Posta elettronica: e.cesta@aifa.gov.it e p.c. s.capponi@aifa.gov.it Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.agenziafarmaco.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso il profilo del committente: www.agenziafarmaco.it. nell'area "Documenti - Bandi di gara". Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA, Via della Sierra Nevada, n. 60 - 00144 Roma - ITALIA I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Agenzia/ufficio nazionale o federale Salute L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura di gara aperta per l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa sanitaria per i dipendenti dell'Agenzia Italiana del Farmaco II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi Servizi - Categoria di servizi: N. 06 - Luogo principale di esecuzione: ITALIA Codice NUTS: IT II. 1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi assicurativi per il rimborso delle spese mediche in favore del personale dipendente dell'AIFA. II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale: CPV: 66512200-4 II. 1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II. 1.8) Divisione in lotti NO II. 1.9) Ammissibilita' di varianti NO II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Se noto, valore stimato, imposte escluse (indicare solo in cifre): 871.500,00 Moneta: EUR II. 2.2) Opzioni SI L'AIFA si riserva di esercitare la facolta' di cui all'art. 57, comma 5 lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006; in tal caso la ripetizione dei servizi potra' essere chiesta per un periodo massimo di 24 mesi e per un importo complessivo massimo pari a Euro 348.600,00. II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 (dalla data di effettivo inizio del servizio), con riserva di ripetizione dei servizi per ulteriori 24 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste A pena di esclusione, le Imprese concorrenti dovranno costituire idonea cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a base di gara pari ad Euro 871.500,00 secondo le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. L'Impresa aggiudicataria dovra' costituire, inoltre, idonea cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. La cauzione provvisoria, a pena di esclusione, dovra' essere rilasciata da un soggetto differente dal concorrente. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia secondo quanto previsto negli atti di gara III. 1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto NO III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Potranno partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. n. 163/2006 e che abbiano presentato la propria offerta utilizzando, a pena di esclusione, il modulo "Domanda di partecipazione/autocertificazione" predisposto dall'AIFA, dichiarando, nelle forme di cui al D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000: 1) l'iscrizione al Registro delle Imprese per attivita' inerenti i servizi di gara ovvero ai registri professionali o commerciali dello Stato di residenza; 2) l'abilitazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa in Italia da almeno 5 anni; 3) l'assenza dei casi di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/2006; 4) che l'Impresa partecipa alla gara attraverso la propria Direzione o Gerenza (no Agenzie); 5) la disponibilita' di una Cassa di Assistenza idonea per la contraenza del programma sanitario. III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Pena l'esclusione dalla gara, ogni impresa concorrente dovra' soddisfare, anche ai sensi e nelle modalita' indicate nel Prospetto Informativo, le seguenti condizioni: a) aver realizzato una raccolta premi del solo Ramo Malattia, in Italia, nel triennio 2005 - 2007. non inferiore ad Euro 200.000.000,00; b) aver realizzato una raccolta premi nel solo Ramo malattia, in Italia, nell'anno 2007, non inferiore ad Euro 50.000.000,00. III. 2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Pena l'esclusione dalla gara, ogni impresa concorrente dovra' soddisfare, anche ai sensi e nelle modalita' indicate nel Prospetto Informativo, le seguenti condizioni: a) essere in possesso dell'abilitazione ad operare in Italia nel Ramo Malattia da almeno 5 anni; b) detenere un numero complessivo di convenzionamenti diretti con Case di Cura, Ospedali e Poliambulatori (esclusi centri odontoiatrici), In Italia, alla data del bando, maggiore di 1500; c) avere un Numero di Regioni, alla data del bando, con almeno un Istituto di Cura (Ospedale o Casa di Cura) convenzionato, maggiore di 19; d) avere un numero complessivo di addetti al Contact Center superiore a 200. III. 2.4) Appalti riservati NO III. 3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI Gara riservata alle Imprese autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale Italiano ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 nel ramo oggetto della presente gara. III. 3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) TIPO DI PROCEDURA IV. 1.1) Tipo di procedura Aperta IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV. 2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base a: Punteggio Tecnico: 80 punti Punteggio Economico: 20 punti Criteri dettagliati nel Prospetto Informativo IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV. 3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV. 3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Documenti a pagamento NO La "Domanda di partecipazione/Autocertificazione", il Prospetto Informativo, il Capitolato Speciale ed il modulo di Offerta Economica saranno disponibili sul profilo dell'Agenzia Italiana del Farmaco www.agenziafarmaco.it nell'area "Documenti - Bandi di gara" IV. 3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 10/03/2009 Ora: 12.00 IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano IV. 3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: periodo in giorni: 180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte IV. 3.8 Modalita' di apertura delle offerte: ore 15.00 del 11/03/2009. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: come descritto nel Prospetto Informativo SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI. 1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO VI. 2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI SI i NO X VI. 3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) Le Domande di partecipazione/autocertificazione dovranno essere redatte in lingua italiana su carta legale o legalizzata nei modi stabiliti dal paese di residenza, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente. I concorrenti dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, l'indirizzo postale e/o di posta elettronica al quale inviare le comunicazioni relative alla presente gara. La Domanda di partecipazione dovra' essere firmata dal legale rappresentante dell'Impresa concorrente, allegando copia fotostatica non autenticata del proprio documento d'identita' attestante quanto previsto nella sezione III. Sul frontespizio del plico contenente i documenti di gara dovra' essere indicato l'oggetto della gara ed il nominativo dell'Impresa mittente. Non saranno accettate offerte inviate via fax o via e-mail. L'aggiudicazione sara' effettuata con le modalita' previste dall'art. 83 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, secondo i parametri indicati nel presente Bando di gara e dettagliati nel Prospetto Informativo. L'AIFA si riserva la facolta' insindacabile di non procedere all'aggiudicazione, qualora le offerte non vengano ritenute congrue, ovvero di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in caso di una sola offerta valida. L'AIFA si riserva, altresi', la facolta' di adottare ogni e qualsiasi provvedimento di sospensione, annullamento, revoca, abrogazione, dandone comunicazione ai concorrenti, senza che i concorrenti medesimi possano addurre alcuna pretesa o diritto a riguardo. Per quanto non previsto dal presente Bando si rinvia al Prospetto Informativo, al Capitolato Speciale, al modulo di Offerta Economica ed alle norme del codice civile nonche' a tutta la normativa vigente in materia. L'Agenzia Italiana del Farmaco, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b), del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, si riserva la possibilita' di ricorrere alla procedura negoziata per la ripetizione del servizio oggetto della presente gara. VI. 5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 30/01/2009 per l'Agenzia Italiana del Farmaco Il Direttore Generale Prof. Guido Rasi T-09BFK1076 (A pagamento).