Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari
Sede Legale: Via M.coppino, 26
07100 Sassari IT

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2009)

          SERVIZIO DI BROKERAGGIO E CONSULENZA ASSICURATIVA 

  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'  Autorita  regionale  o  locale  Salute   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: SERVIZIO DI BROKERAGGIO E CONSULENZA ASSICURATIVA 
  II.1.2) Tipo di appalto:Servizi 6 Luogo principale  di  consegna  o
esecuzione Sassari Nuts Code ITG25 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha  per  oggetto  l'affidamento  del  servizio  di  consulenza  e  di
brokeraggio assicurativo relativo alle polizze e  alla  gestione  del
rischio della Azienda Sanitaria Locale n. 1 di Sassari e dell'Azienda
Ospedaliero Universitaria  di  Sassari.  Le  Aziende  Sanitarie,  AOU
Sassari  (capofila)  e  ASL  1  Sassari   convengono   di   procedere
congiuntamente  all'affidamento  del   servizio   di   assistenza   e
brokeraggio assicurativo, secondo la procedura seguente:1.  L'Azienda
mandataria procede, su  delega  e  mandato  dell'altra  azienda,  nel
rispetto della normativa vigente  in  materia  di  pubblici  appalti,
all'espletamento della procedura di gara per il proprio fabbisogno  e
per quello della mandante.2. Con la delega di cui al precedente punto
la azienda mandante  delega  l'azienda  mandataria  alla  scelta  del
contraente e, nello stesso tempo, da mandato alla stessa di agire  in
nome e per conto della medesima, per il che gli effetti del contratto
stesso si verificano  direttamente  nella  sfera  giuridica  di  ogni
singola  azienda.  3.In  particolare,  sono  richieste  le   seguenti
prestazioni principali: o identificazione, analisi e valutazione  dei
rischi e delle problematiche  ad  essi  collegate;  o  analisi  delle
polizze esistenti presso ciascuna azienda sanitaria ed individuazione
delle coperture  occorrenti  con  impostazione  di  una  proposta  di
programma  assicurativo   finalizzato   alla   ottimizzazione   delle
coperture assicurative e limitazione dei costi a carico delle singole
aziende,   con   eventuale   ricorso   all'autoassicurazione   ;    o
elaborazione, d'intesa con i competenti Uffici  di  ciascuna  azienda
sanitaria, dei Capitolati speciali  per  l'affidamento  del  servizio
assicurativo ed assistenza  alle  procedure  di  gara  (controlli  di
conformita e di economicita delle singole offerte rispetto  a  quanto
richiesto nel  Capitolato  di  gara)  e  alla  fase  contrattuale;  o
gestione,   relativamente   a   ciascuna   azienda,   dei   contratti
assicurativi  con  il   controllo   sull'emissione   delle   polizze,
appendici,  scadenze  dei  ratei  e  ogni  altra  connessa   attivita
amministrativo contabile; o assistenza continuativa nelle varie  fasi
di trattazione dei sinistri di ogni azienda sanitaria occorsi durante
il  periodo  contrattuale,  nonche  per  quelli  gia  verificatisi  e
pendenti  alla  data  di  conferimento  dell'incarico,  al  fine   di
assicurare  il  tempestivo  pagamento  da   parte   delle   Compagnie
Assicuratrici delle  somme  spettanti,  nonche  il  report  periodico
sull'andamento dei sinistri; o costante aggiornamento in ordine  alle
problematiche   ed   alla   legislazione   concernente   la   materia
assicurativa, d'intesa con i Servizi Legali delle aziende  sanitarie;
o elaborazione,  per  ciascuna  azienda  sanitaria,  di  un  rapporto
annuale  che  sintetizzi  gli  elementi  principali   del   programma
assicurativo, gli interventi effettuati e le attivita  da  attuare  a
breve e medio termine;o assistenza e  supporto  nella  progettazione,
implementazione e sviluppo di un programma aziendale per la  gestione
del rischio clinico. 
  II.1.6) CPV: Ogg.principale 66519310 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita totale:Il Servizio non comporta oneri
diretti a Carico dell'EnteImporto complessivo  presunto  dell'appalto
per una durata contrattuale di anni tre  E.750.000,00  oltre  IVA  di
legge Valore stimato IVA esclusa:750,00 EUR 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  Periodo  in
mesi:36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:-garanzia fideiussoria  pari
ad E 15.000,00 
  III.1.2) Principali modalita di  finanziamento:L'attivita  prestata
dal  broker  verra  remunerata  esclusivamente  dalle  compagnie   di
assicurazione con provvigione  calcolata  in  percentuale  sui  premi
assicurativi relativi ai contratti assicurativi stipulati  dalle  due
Aziende. 
  III.1.3) Forma giuridica :Possono  partecipare  alla  gara  persone
fisiche e persone giuridiche autorizzate iscritte al R.U.I. di cui al
D.Lgs. 209/05 o altro equivalente,  singolarmente  o  temporaneamente
raggruppate  Non  e  ammesso  ad  uno  stesso  concorrente   -   pena
l'esclusione - di  partecipare  alla  gara  in  diverse  associazioni
temporanee, ovvero partecipare alla gara anche in forma  individuale,
qualora  abbia  partecipato  alla  medesima  gara   in   associazione
temporanea di imprese. In caso di RTI la mandataria non  potra  avere
una quota inferiore al 50% mentre  le  mandanti  dovranno  avere  una
quota almeno pari al 25%. 
  III.1.4) Altre condizioni: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione operatori:Informazioni e  formalita  necessarie
per valutare la conformita ai requisiti:I partecipanti devono  essere
in  possesso  dei  requisiti  di   ordine   generale,   di   idoneita
professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41  e  42
del Dlgs 12.04.2006, n. 163, oltre a quelli prescritti e  specificati
nel capitolato speciale.In particolare i concorrenti dovranno  essere
iscritti alla Camera di commercio per attivita coincidente con quella
oggetto del  presente  appalto  o  in  un  registro  professionale  o
commerciale dello Stato di residenza 
  III.2.2) Situazione economica: 
  III.2.3) Situazione tecnica: 
  III.2.4) Appalti non riservati. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) Prestazione del  servizio  riservata  ad  una  particolare
professioneIl servizio e riservato agli iscritti  al  Registro  Unico
degli Intermediari art. 109 lett. B) d.lgs. 209/05 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali 
  SEZIONE IV PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: APERTA 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: OFFERTA PIU VANTAGGIOSA  Criteri
in altro documento 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica NO 
  IV.3.1)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  Nessun  Altra
Pubblicazione 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il  documento  descrittivo  Data:
02/09/2009 Documento NON a pagamento 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 22/09/2009 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo mantenimento offerta giorni: 180 
  IV.3.8) Modalita di apertura delle offerte Data: 24/09/2009  Luogo:
Direzione Generale AOU SS  Via  M.Coppino,26  07100  Sassari  Persone
ammesse: 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO DELL'UE: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il capitolato speciale  d'appalto
contenente le  norme  integrative  del  presente  bando  relative  al
possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle  modalita  di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto e disponibile sul  sito
internet www.aousassari.it-Si riterra applicabile il disposto di  cui
all'art. 83 del D.lgs 12.04.2006, n. 163.-Nel caso in cui le  imprese
in possesso dei requisiti  generali  di  cui  all'art.  38  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163, risultino  carenti  dei  requisiti  di  carattere
economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando,
vogliano    partecipare    alla    gara    utilizzando     l'istituto
dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando,
nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000,  la  documentazione
prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs
12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni  di
cui ai commi successivi del medesimo articolo.-Dovra  essere  versata
la somma di Euro 40,00 (euro quaranta/00) a favore dell'Autorita  per
la vigilanza sui contratti pubblici secondo le  istruzioni  riportate
sul sito internet  www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.  A
tal fine si precisa che il codice  identificativo  gara  (CIG)  e  il
seguente:  0345208AA4-I  dati  raccolti  saranno  trattati  ex   Dlgs
196/2003  esclusivamente  nell'ambito   della   presente   gara.-alla
scadenza del periodo contrattuale il servizio potra essere riaffidato
all'operatore economico aggiudicatario del  contratto  con  procedura
negoziata ai sensi di quanto previsto  dall'art.57  comma  5  lett.B)
d.lgs.  163/2006  per  un  ulteriore  periodo  complessivamente   non
superiore  a  tre  anni.RESPONSABILE  DEL  PROCEDIMENTO   :   EUGENIO
ANNICCHIARICO, DIRIGENTE SERVIZIO ACQUISTI AOU SASSARI 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo  Regionale  Sardegna  P.zza  del  Carmine,25
Cagliari 09100 IT 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 60  giorni  dalla  avvenuta
conoscenza del provvedimento da impugnare 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE AVVISO: 16/07/2009 
  Contatto : Eugenio Annicchiarico 
  Telefono : 079 2830615/ 666/ 603 
  Email : eannicchiarico@aousassari.it 
  Fax : 079 2830602/618 
  Url amministrazione: www.aousassari.it 

                         Direttore Generale 
                             Renato Mura 

 
T-09BFK11087
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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