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SERVIZIO DI BROKERAGGIO E CONSULENZA ASSICURATIVA I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita regionale o locale Salute L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: SERVIZIO DI BROKERAGGIO E CONSULENZA ASSICURATIVA II.1.2) Tipo di appalto:Servizi 6 Luogo principale di consegna o esecuzione Sassari Nuts Code ITG25 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di consulenza e di brokeraggio assicurativo relativo alle polizze e alla gestione del rischio della Azienda Sanitaria Locale n. 1 di Sassari e dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari. Le Aziende Sanitarie, AOU Sassari (capofila) e ASL 1 Sassari convengono di procedere congiuntamente all'affidamento del servizio di assistenza e brokeraggio assicurativo, secondo la procedura seguente:1. L'Azienda mandataria procede, su delega e mandato dell'altra azienda, nel rispetto della normativa vigente in materia di pubblici appalti, all'espletamento della procedura di gara per il proprio fabbisogno e per quello della mandante.2. Con la delega di cui al precedente punto la azienda mandante delega l'azienda mandataria alla scelta del contraente e, nello stesso tempo, da mandato alla stessa di agire in nome e per conto della medesima, per il che gli effetti del contratto stesso si verificano direttamente nella sfera giuridica di ogni singola azienda. 3.In particolare, sono richieste le seguenti prestazioni principali: o identificazione, analisi e valutazione dei rischi e delle problematiche ad essi collegate; o analisi delle polizze esistenti presso ciascuna azienda sanitaria ed individuazione delle coperture occorrenti con impostazione di una proposta di programma assicurativo finalizzato alla ottimizzazione delle coperture assicurative e limitazione dei costi a carico delle singole aziende, con eventuale ricorso all'autoassicurazione ; o elaborazione, d'intesa con i competenti Uffici di ciascuna azienda sanitaria, dei Capitolati speciali per l'affidamento del servizio assicurativo ed assistenza alle procedure di gara (controlli di conformita e di economicita delle singole offerte rispetto a quanto richiesto nel Capitolato di gara) e alla fase contrattuale; o gestione, relativamente a ciascuna azienda, dei contratti assicurativi con il controllo sull'emissione delle polizze, appendici, scadenze dei ratei e ogni altra connessa attivita amministrativo contabile; o assistenza continuativa nelle varie fasi di trattazione dei sinistri di ogni azienda sanitaria occorsi durante il periodo contrattuale, nonche per quelli gia verificatisi e pendenti alla data di conferimento dell'incarico, al fine di assicurare il tempestivo pagamento da parte delle Compagnie Assicuratrici delle somme spettanti, nonche il report periodico sull'andamento dei sinistri; o costante aggiornamento in ordine alle problematiche ed alla legislazione concernente la materia assicurativa, d'intesa con i Servizi Legali delle aziende sanitarie; o elaborazione, per ciascuna azienda sanitaria, di un rapporto annuale che sintetizzi gli elementi principali del programma assicurativo, gli interventi effettuati e le attivita da attuare a breve e medio termine;o assistenza e supporto nella progettazione, implementazione e sviluppo di un programma aziendale per la gestione del rischio clinico. II.1.6) CPV: Ogg.principale 66519310 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita totale:Il Servizio non comporta oneri diretti a Carico dell'EnteImporto complessivo presunto dell'appalto per una durata contrattuale di anni tre E.750.000,00 oltre IVA di legge Valore stimato IVA esclusa:750,00 EUR II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi:36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:-garanzia fideiussoria pari ad E 15.000,00 III.1.2) Principali modalita di finanziamento:L'attivita prestata dal broker verra remunerata esclusivamente dalle compagnie di assicurazione con provvigione calcolata in percentuale sui premi assicurativi relativi ai contratti assicurativi stipulati dalle due Aziende. III.1.3) Forma giuridica :Possono partecipare alla gara persone fisiche e persone giuridiche autorizzate iscritte al R.U.I. di cui al D.Lgs. 209/05 o altro equivalente, singolarmente o temporaneamente raggruppate Non e ammesso ad uno stesso concorrente - pena l'esclusione - di partecipare alla gara in diverse associazioni temporanee, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora abbia partecipato alla medesima gara in associazione temporanea di imprese. In caso di RTI la mandataria non potra avere una quota inferiore al 50% mentre le mandanti dovranno avere una quota almeno pari al 25%. III.1.4) Altre condizioni: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione operatori:Informazioni e formalita necessarie per valutare la conformita ai requisiti:I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, oltre a quelli prescritti e specificati nel capitolato speciale.In particolare i concorrenti dovranno essere iscritti alla Camera di commercio per attivita coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza III.2.2) Situazione economica: III.2.3) Situazione tecnica: III.2.4) Appalti non riservati. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) Prestazione del servizio riservata ad una particolare professioneIl servizio e riservato agli iscritti al Registro Unico degli Intermediari art. 109 lett. B) d.lgs. 209/05 III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali SEZIONE IV PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: APERTA IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: OFFERTA PIU VANTAGGIOSA Criteri in altro documento IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica NO IV.3.1) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Nessun Altra Pubblicazione IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Data: 02/09/2009 Documento NON a pagamento IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 22/09/2009 IV.3.6) Lingue utilizzabili: IT IV.3.7) Periodo minimo mantenimento offerta giorni: 180 IV.3.8) Modalita di apertura delle offerte Data: 24/09/2009 Luogo: Direzione Generale AOU SS Via M.Coppino,26 07100 Sassari Persone ammesse: SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO DELL'UE: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il capitolato speciale d'appalto contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto e disponibile sul sito internet www.aousassari.it-Si riterra applicabile il disposto di cui all'art. 83 del D.lgs 12.04.2006, n. 163.-Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo.-Dovra essere versata la somma di Euro 40,00 (euro quaranta/00) a favore dell'Autorita per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e il seguente: 0345208AA4-I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara.-alla scadenza del periodo contrattuale il servizio potra essere riaffidato all'operatore economico aggiudicatario del contratto con procedura negoziata ai sensi di quanto previsto dall'art.57 comma 5 lett.B) d.lgs. 163/2006 per un ulteriore periodo complessivamente non superiore a tre anni.RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO : EUGENIO ANNICCHIARICO, DIRIGENTE SERVIZIO ACQUISTI AOU SASSARI VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Sardegna P.zza del Carmine,25 Cagliari 09100 IT VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla avvenuta conoscenza del provvedimento da impugnare VI.5) DATA DI SPEDIZIONE AVVISO: 16/07/2009 Contatto : Eugenio Annicchiarico Telefono : 079 2830615/ 666/ 603 Email : eannicchiarico@aousassari.it Fax : 079 2830602/618 Url amministrazione: www.aousassari.it Direttore Generale Renato Mura T-09BFK11087