AZIENDA USL DI BOLOGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione - Azienda USL di Bologna 
  Indirizzo - Via Gramsci, 12 C.A.P. 40121 Citta' - Bologna  Stato  -
Italia 
  Telefono- 0039516079953 Telefax - 0039516079989 
  Posta    elettronica     (e-mail):servizio.acquisti@ausl.bologna.it
Indirizzo    Internet    (URL)    e    Profilo    di     committente:
www.ausl.bologna.it 
  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI,   IL   CAPITOLATO   D'ONERI   E    LA    DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE, INVIARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: vedi punto I.1) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico - Salute 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura ristretta 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi Categoria di servizi: n. 22 Luogo principale di esecuzione:
Bologna e Provincia 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Acquisizione  di  prestazioni  di  lavoro  temporaneo  di   operatori
socio-sanitari, lotto unico 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)  -   Oggetto
principale: 79620000-6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione  sugli  appalti
pubblici (AAP): si 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Importo presunto annuale Euro 350.000,00 Iva inclusa, biennale Euro
700.000,00 Iva inclusa 
  Moneta: Euro 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo: 24 mesi dalla data di aggiudicazione 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  Possono presentare domanda di partecipazione  alla  gara  anche  le
imprese che rientrano in una delle fattispecie di cui  agli  articoli
34, 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/2006. Nel caso di  RTI  o  Consorzi  le
dichiarazioni  sostitutive  previste   dovranno   essere   presentate
seguendo le indicazioni contenute nel modulo  di  partecipazione.  In
caso di avvalimento, le imprese dovranno presentare  quanto  indicato
dall'art.49 del D.Lgs 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  1) Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' ai  sensi  del
DPR 445/00 relative all'iscrizione alla C.C.I.A.A. o analogo registro
professionale dello Stato; 
  2)  Pena  l'esclusione  dalla   gara,   dichiarazione   sostitutiva
dell'atto di notorieta', ai sensi del DPR 445/00, con  cui  la  ditta
dichiara di non trovarsi in alcuna delle situazioni di  cui  all'art.
38 lettera a), c) 2 capoverso, d), e), f), g), h), i),  m)  e  m-bis)
del Decreto Legislativo 12//04/2006 n° 163/06; 
  3)  Pena  l'esclusione  dalla   gara,   dichiarazione   sostitutiva
dell'atto di notorieta', ai sensi del D.P.R.445/00, che  attesti  che
la ditta e' in regola con  le  disposizioni  previste  dalla  L.68/99
(art.38 lett.l del D.lgs.163/06); 
  4) Pena l'esclusione  dalla  gara,  dichiarazione  sostitutiva  del
casellario giudiziale e carichi pendenti, ai sensi  del  DPR  445/00,
dei soggetti di cui alle lettere b) e c) 1 capoverso, dell'art.38 del
D.lgs 163/06; 
  Per  le  suddette   dichiarazioni   si   rimanda   al   modulo   di
partecipazione e relativo allegato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Ai sensi dell'art. 42, comma 1, del D.Lgs. n° 163/2006: 
  Pena l'esclusione dalla gara, dichiarazione  sostitutiva  dell'atto
di notorieta', ai sensi del  DPR  445/00,  concernente  il  fatturato
realizzato  dalla  ditta  nel   triennio   2006,   2007,   2008   per
somministrazione   della   figura    professionale    di    operatore
socio-sanitario che dovra' essere complessivamente  non  inferiore  a
Euro 1.050.000,00 Iva inclusa, con l'indicazione, per  ciascun  anno,
dell'Ente committente pubblico  o  privato,  del  fatturato  e  della
figura professionale somministrata (esclusivamente personale OSS). 
  In caso di RTI la ditta mandataria dovra' possedere e dichiarare il
requisito di cui sopra nella  misura  minima  del  60%.  La  restante
percentuale dovra'  essere  posseduta  e  dichiarata  cumulativamente
dalla/e  mandante/i,  ciascuna  delle  quali  dovra'  possedere   una
percentuale minima del 20%. 
  Per  le  suddette   dichiarazioni   si   rimanda   al   modulo   di
partecipazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data: 04/09/2009 ora: 12.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:Italiano 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) 
  La gara e' indetta ai sensi dell'art. 20 del Dlgs 163/2006. Per  la
domanda di partecipazione, la ditta potra'  compilare  il  modulo  di
partecipazione da richiedersi al fax o all'e-mail o da reperirsi  sul
sito internet, indicati al punto I.1) del presente bando. In presenza
di  documentazione  resa  ai  sensi  del  DPR  445/2000,  la  mancata
presentazione della fotocopia del  documento  di  identita'  comporta
l'esclusione dalla  gara.  L'Azienda  USL  si  riserva  di  procedere
all'espletamento della gara in presenza  di  una  sola  richiesta  di
partecipazione. Non sono ammesse a partecipare alla medesima gara  le
imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di  controllo
di  cui  all'art.2359  del  C.C.,  in  violazione  del  principio  di
segretezza dell'offerta e liberta' di concorrenza. I termini indicati
al  punto  IV.3.4)  sono  da  considerarsi  perentori,  pena  la  non
ammissione. In caso di subappalto, la stazione appaltante  procedera'
al pagamento diretto all'affidatario del servizio  che  sara'  tenuto
agli obblighi di cui all'art.118 comma 3 D.Lgs163/06.  Ai  sensi  del
D.Lgs.30/06/03  n.196  si  precisa  che  i  dati  trasmessi   saranno
utilizzati per lo svolgimento di funzioni istituzionali.  Lo  scambio
di informazioni tra l'Azienda USL e gli  operatori  economici  potra'
avvenire  per  via  elettronica  o  mediante   fax.   Per   ulteriori
informazioni le Ditte interessate potranno rivolgersi al servizio  di
cui al punto I.1), dalle ore 9.00 alle  ore  13.00,  dal  lunedi'  al
venerdi'. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna- Sezione di Bologna 
  Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 
  Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese:Italia 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  23/07/2009  all'Ufficio   delle   Pubblicazioni   Ufficiali   della
Comunita' Europea. 

                 Il Direttore dell'U.O.C. Acquisti: 
                         D.ssa Rosanna Campa 

 
T-09BFK11633
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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