Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO  -  Denominazione  ufficiale:  Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Modena Indirizzo postale: Via del Pozzo,
71  -  41124   Modena   -   Italia   Punti   di   contatto:   Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Modena - Servizio Attivita'  Tecniche  e
Patrimoniali - Via  del  Pozzo,  71  -  41124  Modena  Sig.ra  Cinzia
Fiorillo     Tel.     00390594222614     -     Fax     00390594222695
tecnico@policlinico.mo.it Amministrazione aggiudicatrice e Profilo di
committente (URL) www.policlinico.mo.it. Ulteriori  informazioni,  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati, le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2)
TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Salute.  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  -  II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura  ristretta  (P.R.  01/2008)  per  locazione
finanziaria finalizzata alla progettazione definitiva  ed  esecutiva,
costruzione, manutenzione e  conduzione  (O  &  M  -  Operations  and
Maintenance)  di  un  impianto  di   trigenerazione   per   l'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Modena e di un impianto di cogenerazione
per l'Azienda USL di Modena. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:  Lavori,
Progettazione ed Esecuzione, Sito o luogo principale dei  lavori:  1)
Policlinico di Modena - Via del Pozzo, 71 - 41124 Modena 2)  Ospedale
di Baggiovara - Via Giardini 1355 -  41126  Modena  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o
degli acquisti L'appalto ha  per  oggetto  la  locazione  finanziaria
finalizzata  alla  progettazione   definitiva,   esecutiva   e   alla
costruzione  di  un  impianto   di   trigenerazione   per   l'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di  Modena  (AOSP)  e  di  un  impianto  di
cogenerazione per l'Azienda USL di Modena (AUSL), nonche' il servizio
di manutenzione e conduzione (O & M  -  Operations  and  Maintenance)
degli impianti sopra detti. II.1.6) CPV (vocabolario comune  per  gli
appalti) 45251220, 71310000,  50532000,  70220000  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'
DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi  tutti
gli eventuali lotti e opzioni): 
  - Impianto di trigenerazione: Euro 4.835.398,97 - IVA  esclusa  (di
cui Euro 126.813,62 per oneri di sicurezza)  per  AOSP;  Impianto  di
cogenerazione: Euro 2.360.000,00 - IVA esclusa (di cui Euro 59.665,00
per oneri di sicurezza) per AUSL; 
  - Spese di  progettazione  definitiva  ed  esecutiva  (compreso  il
coordinamento per  la  sicurezza  in  fase  di  progettazione):  Euro
96.000,00 - IVA esclusa per AOSP; Euro 76.000,00 -  IVA  esclusa  per
AUSL; 
  - Corrispettivo per il servizio di manutenzione e conduzione:  Euro
448.000,00/anno - IVA esclusa (di cui  Euro  6.720,00  per  oneri  di
sicurezza), per AOSP; Euro 280.000,00/anno - IVA esclusa (di cui Euro
4.760,00 per oneri di sicurezza), per AUSL; 
  - Canone di leasing: Euro 846.425,32/anno - IVA esclusa, per  AOSP;
Euro 418.115,04/anno - IVA esclusa per AUSL. -  Tutti  gli  oneri  di
sicurezza non sono soggetti ad alcun ribasso. 
  III.2.2)  Opzioni:  no  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: Progettazione definitiva ed esecutiva: 60 giorni naturali
e consecutivi dalla data del verbale di consegna della  progettazione
di ciascuna Azienda Sanitaria. - Realizzazione di  ciascun  impianto:
400 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di  consegna
lavori di ciascuna Azienda Sanitaria. - Servizio  di  manutenzione  e
conduzione degli impianti: 8 anni dalla data di avvio  dell'esercizio
di ciascun impianto, previo collaudo. - Leasing: 8 anni dalla data di
avvio dell'esercizio di ciascun impianto, previo collaudo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzie   e   coperture
assicurative previste dall'art. 75, 113 e 129 del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento
e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   La
progettazione definitiva ed esecutiva ed i lavori sono finanziati per
mezzo  della  locazione  finanziaria.  Le   due   Aziende   Sanitarie
inizieranno a pagare, mediante  risorse  di  bilancio,  i  canoni  di
locazione finanziaria ed i corrispettivi del servizio di manutenzione
e conduzione solo dopo la messa in esercizio delle opere  realizzate,
previo  collaudo.-  I   canoni   di   leasing   saranno   semestrali,
posticipati, fissi ed invariabili. - Il servizio  di  manutenzione  e
conduzione e' pagato con rate semestrali posticipate ed  indicizzate.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Art.  34  e  art.
160-bis del  D.Lgs.  163  del  12.04.2006  e  s.m.i.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  -  III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  Soggetti ammessi alla gara: vengono richiamati integralmente l'art.
34 e l'art. 160-bis del D.Lgs. 163  del  12.04.2006  e  s.m.i.;  sono
ammessi anche concorrenti con sede in altri Stati membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del DPR  34/2000.
E' applicabile l'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Alla domanda di
partecipazione dovranno essere allegati i certificati o dichiarazioni
sostitutive di seguito elencate, rese da  ciascun  candidato  secondo
quanto previsto dal DPR 28.12.2000 n. 445 o disposizioni  equivalenti
per concorrenti  stabiliti  Paesi  UE,  sottoscritte  con  firma  non
autenticata e accompagnate da  fotocopia  semplice  di  documento  di
identita' del sottoscrittore. In caso di raggruppamento temporaneo di
imprese costituito o costituendo le  dichiarazioni  e  certificazioni
devono essere presentate da ciascun raggruppato: 
  Situazione giuridica - prove richieste: 
  a) per  i  candidati  raggruppati  o  che  intendono  raggrupparsi,
dichiarazione dalla quale risultino le funzioni di ciascun componente
all'interno   dell'associazione   temporanea   di    imprese.    Tale
dichiarazione,  contenente  l'individuazione  del  mandatario,   deve
essere firmata dal legale rappresentante o soggetto munito di  poteri
di  rappresentanza   di   ciascun   componente   il   raggruppamento.
Nell'ambito  di  ciascuna  funzione  e'  anche   possibile   il   RTI
orizzontale: in tal caso il mandatario  deve  possedere  i  requisiti
richiesti nella misura minima del 40%; le mandanti devono possedere i
requisiti almeno nella misura del 10%, fermo restando  la  necessita'
di soddisfare complessivamente l'intero requisito richiesto; 
  b) dichiarazione circa  l'inesistenza  delle  cause  di  esclusione
dalle gare di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163 del 12.04.2006 e s.m.i.; 
  c) dichiarazione: di essere in  regola  all'interno  della  propria
azienda con  gli  obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  normativa
vigente; di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di
cui alla L. 383/2001, ovvero di essersi avvalso dei piani individuali
di emersione ma che il periodo di emersione si e'  concluso;  di  non
essere  sottoposto  alle  sanzioni  interdittive  di  cui  al  D.Lgs.
231/2001; di essere in regola con gli obblighi previsti dall'art.  17
legge 68/99; 
  d) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. di data non  anteriore
a sei mesi, dal quale, dovra' risultare che l'Impresa non si trova in
stato di liquidazione, fallimento o concordato, e che nel quinquennio
anteriore alla data della gara non si sono verificate  procedure  del
genere; per concorrente stabilito in altri Stati UE si fa riferimento
all'art. 39 del D.Lgs. 163 del 12.04.2006. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  e)  fatturato  globale  dell'impresa  negli  ultimi  tre   esercizi
2006/2007/2008. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  f)  per  i  lavori:  attestazione   rilasciata   da   societa'   di
attestazione  (SOA),  di  cui   al   D.P.R.   34/2000,   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', per le seguenti categorie: 
  - OG9 classifica V - importo Euro 3.830.000,00 - Prevalente; 
  - OG11 classifica IV - importo Euro 2.160.000,00 -  Scorporabile  e
subappaltabile nei limiti di cui all'art. 118, comma 2, terzo periodo
D.Lgs. 163/06; 
  -   OG10   classifica   III   -   importo   Euro    662.166,18    -
Scorporabile/subappaltabile; 
  -   OG1   classifica   III   -   importo    Euro    543.232,79    -
scorporabile/subappaltabile. 
  E' richiesto il possesso della certificazione di qualita' aziendale
secondo  le  modalita'  disposte   dall'art.   4   del   DPR/34/2000.
Concorrente stabilito in altri Stati UE: requisiti  del  DPR  34/2000
accertati in base a documentazione prodotta secondo norme vigenti nei
rispettivi Paesi. 
  g) per il servizio di conduzione e manutenzione:  avere  provveduto
al servizio di manutenzione e conduzione di impianti di cogenerazione
per  una  potenzialita'  complessiva  di  almeno  20  MW  nell'ultimo
quinquennio  ed  avere  provveduto  al  servizio  di  manutenzione  e
conduzione  di  almeno  2  impianti  di   cogenerazione   nell'ultimo
quinquennio; 
  h) per l'attivita' finanziaria si richiama  il  D.Lgs.  385/93;  le
attivita'  finanziarie  possono  essere  svolte  esclusivamente   dai
seguenti soggetti: 
  - banche iscritte nell'albo di cui all'art. 13 D.Lgs. 385/93; 
  - intermediari finanziari  iscritti  nell'elenco  speciale  di  cui
all'art. 107 D.Lgs. 385/93; 
  - intermediari finanziari  iscritti  nell'elenco  generale  di  cui
all'art. 106 D.Lgs. 385/93; 
  - banche o societa' finanziarie aventi sede legale in  altri  stati
della Unione Europea, abilitati, nei  rispettivi  paesi  di  origine,
all'esercizio dell'attivita' di locazione finanziaria e  in  possesso
dei requisiti e delle  autorizzazioni  per  operare  nell'ambito  del
mutuo riconoscimento. 
  Per la progettazione: il progettista, sia esso presente nello staff
del concorrente ovvero sia associato o indicato in sede  di  offerta,
deve aver eseguito, negli ultimi 10 anni  antecedenti  alla  data  di
pubblicazione del  presente  bando,  la  progettazione  esecutiva  di
impianti  di  cogenerazione  e/o  trigenerazione   per   un   importo
complessivo non inferiore ad Euro 7.195.398,97. 
  III.2.4)  Appalti  riservati:   no   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?:  no  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati di  seguito:  1)  Qualita',  ponderazione  60  -  2)
prezzo, ponderazione 40 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no  -
IV.3) INFORMAZIONI DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  P.R.  01/2008   IV.3.2)   Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 21/09/2009 Ora:
12,00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli  inviti
a presentare offerte o a partecipare Data: 31/12/2009 IV.3.6)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  IT  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  giorni  360  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: AL TRE  INFORMAZIONI  -VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
Delibera AOSP di indizione n. 225/DG  del  12.12.2008.  La  richiesta
d'invito non vincola la stazione appaltante. Si potra'  procedere  ad
aggiudicazione anche in caso  di  unica  offerta  purche'  valida  ed
idonea.  L'Amministrazione  si  riserva  di  non  aggiudicare  a  suo
insindacabile giudizio. Nessun compenso e' dovuto agli offerenti  per
la partecipazione. 
  In lettera di invito sono indicate:  le  specifiche  relative  alla
stipulazione contrattuale ed alla ripartizione temporale; le  formule
per la  parametrazione  dei  punteggi  ed  i  sub-pesi.  Criterio  di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  di   cui
all'art. 83 e verifica di congruita' di cui all'art. 86, comma 2, del
D.Lgs. 163 del 12.04.2006 e  s.m.i.,  con  modalita'  in  lettera  di
invito. 
  Punteggio totale a disposizione attribuito da apposita  commissione
nominata dopo la scadenza del termine fissato  per  la  presentazione
delle offerte: punti 100. 
  QUALITA' punteggio massimo 60 punti. 
  PREZZO punteggio massimo 40 punti. 
  Elementi qualitativi: 
  - Soluzioni progettuali proposte: 28 punti; 
  - Caratteristiche prestazionali: 20 punti; 
  - Programma di manutenzione e conduzione: 12 punti. 
  Elementi quantitativi: 
  - Unica percentuale di sconto da applicarsi sui corrispettivi annui
dei canoni di manutenzione e conduzione e sui canoni di leasing posti
in gara: 40 punti. 
  L'appalto verra' attribuito per l'intero  oggetto  della  gara.  No
varianti; no divisioni in lotti. Dopo la spedizione della lettera  di
invito sara' possibile riprodurre copia del progetto a base di gara. 
  In caso di fallimento o di  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'originario appaltatore, le  Aziende  si  riservano
l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  Le Aziende eserciteranno il riscatto al termine  del  contratto  di
leasing. 
  Responsabile unico del procedimento, ai sensi dell'art.  10  D.Lgs.
163/06: Ing. Alessandro  Bertacchi  -  Direttore  Servizio  Attivita'
Tecniche e Patrimoniali Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. 
  CIG [0351626AF1]. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.I)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per l'Emilia-Romagna sede: Strada  Maggiore,
53 - 40125 Bologna - Italia Tel. 00390514293111 VI.4.2) Presentazione
di ricorso Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  di
ricorso: - Entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando  di
gara per motivi che ostano alla partecipazione.  -  Entro  60  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione. - Entro  60  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUCE: 22/07/2009. 

   Il Responsabile del Servizio Attivita' Tecniche e Patrimoniali 
                      Ing. Alessandro Bertacchi 

 
T-09BFK11814
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.