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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena Indirizzo postale: Via del Pozzo, 71 - 41124 Modena - Italia Punti di contatto: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena - Servizio Attivita' Tecniche e Patrimoniali - Via del Pozzo, 71 - 41124 Modena Sig.ra Cinzia Fiorillo Tel. 00390594222614 - Fax 00390594222695 tecnico@policlinico.mo.it Amministrazione aggiudicatrice e Profilo di committente (URL) www.policlinico.mo.it. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati, le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta (P.R. 01/2008) per locazione finanziaria finalizzata alla progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione, manutenzione e conduzione (O & M - Operations and Maintenance) di un impianto di trigenerazione per l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e di un impianto di cogenerazione per l'Azienda USL di Modena. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori, Progettazione ed Esecuzione, Sito o luogo principale dei lavori: 1) Policlinico di Modena - Via del Pozzo, 71 - 41124 Modena 2) Ospedale di Baggiovara - Via Giardini 1355 - 41126 Modena II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la locazione finanziaria finalizzata alla progettazione definitiva, esecutiva e alla costruzione di un impianto di trigenerazione per l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena (AOSP) e di un impianto di cogenerazione per l'Azienda USL di Modena (AUSL), nonche' il servizio di manutenzione e conduzione (O & M - Operations and Maintenance) degli impianti sopra detti. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 45251220, 71310000, 50532000, 70220000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): - Impianto di trigenerazione: Euro 4.835.398,97 - IVA esclusa (di cui Euro 126.813,62 per oneri di sicurezza) per AOSP; Impianto di cogenerazione: Euro 2.360.000,00 - IVA esclusa (di cui Euro 59.665,00 per oneri di sicurezza) per AUSL; - Spese di progettazione definitiva ed esecutiva (compreso il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione): Euro 96.000,00 - IVA esclusa per AOSP; Euro 76.000,00 - IVA esclusa per AUSL; - Corrispettivo per il servizio di manutenzione e conduzione: Euro 448.000,00/anno - IVA esclusa (di cui Euro 6.720,00 per oneri di sicurezza), per AOSP; Euro 280.000,00/anno - IVA esclusa (di cui Euro 4.760,00 per oneri di sicurezza), per AUSL; - Canone di leasing: Euro 846.425,32/anno - IVA esclusa, per AOSP; Euro 418.115,04/anno - IVA esclusa per AUSL. - Tutti gli oneri di sicurezza non sono soggetti ad alcun ribasso. III.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Progettazione definitiva ed esecutiva: 60 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna della progettazione di ciascuna Azienda Sanitaria. - Realizzazione di ciascun impianto: 400 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna lavori di ciascuna Azienda Sanitaria. - Servizio di manutenzione e conduzione degli impianti: 8 anni dalla data di avvio dell'esercizio di ciascun impianto, previo collaudo. - Leasing: 8 anni dalla data di avvio dell'esercizio di ciascun impianto, previo collaudo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie e coperture assicurative previste dall'art. 75, 113 e 129 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La progettazione definitiva ed esecutiva ed i lavori sono finanziati per mezzo della locazione finanziaria. Le due Aziende Sanitarie inizieranno a pagare, mediante risorse di bilancio, i canoni di locazione finanziaria ed i corrispettivi del servizio di manutenzione e conduzione solo dopo la messa in esercizio delle opere realizzate, previo collaudo.- I canoni di leasing saranno semestrali, posticipati, fissi ed invariabili. - Il servizio di manutenzione e conduzione e' pagato con rate semestrali posticipate ed indicizzate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 34 e art. 160-bis del D.Lgs. 163 del 12.04.2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Soggetti ammessi alla gara: vengono richiamati integralmente l'art. 34 e l'art. 160-bis del D.Lgs. 163 del 12.04.2006 e s.m.i.; sono ammessi anche concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del DPR 34/2000. E' applicabile l'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i certificati o dichiarazioni sostitutive di seguito elencate, rese da ciascun candidato secondo quanto previsto dal DPR 28.12.2000 n. 445 o disposizioni equivalenti per concorrenti stabiliti Paesi UE, sottoscritte con firma non autenticata e accompagnate da fotocopia semplice di documento di identita' del sottoscrittore. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese costituito o costituendo le dichiarazioni e certificazioni devono essere presentate da ciascun raggruppato: Situazione giuridica - prove richieste: a) per i candidati raggruppati o che intendono raggrupparsi, dichiarazione dalla quale risultino le funzioni di ciascun componente all'interno dell'associazione temporanea di imprese. Tale dichiarazione, contenente l'individuazione del mandatario, deve essere firmata dal legale rappresentante o soggetto munito di poteri di rappresentanza di ciascun componente il raggruppamento. Nell'ambito di ciascuna funzione e' anche possibile il RTI orizzontale: in tal caso il mandatario deve possedere i requisiti richiesti nella misura minima del 40%; le mandanti devono possedere i requisiti almeno nella misura del 10%, fermo restando la necessita' di soddisfare complessivamente l'intero requisito richiesto; b) dichiarazione circa l'inesistenza delle cause di esclusione dalle gare di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163 del 12.04.2006 e s.m.i.; c) dichiarazione: di essere in regola all'interno della propria azienda con gli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente; di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001, ovvero di essersi avvalso dei piani individuali di emersione ma che il periodo di emersione si e' concluso; di non essere sottoposto alle sanzioni interdittive di cui al D.Lgs. 231/2001; di essere in regola con gli obblighi previsti dall'art. 17 legge 68/99; d) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. di data non anteriore a sei mesi, dal quale, dovra' risultare che l'Impresa non si trova in stato di liquidazione, fallimento o concordato, e che nel quinquennio anteriore alla data della gara non si sono verificate procedure del genere; per concorrente stabilito in altri Stati UE si fa riferimento all'art. 39 del D.Lgs. 163 del 12.04.2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e) fatturato globale dell'impresa negli ultimi tre esercizi 2006/2007/2008. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: f) per i lavori: attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA), di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita', per le seguenti categorie: - OG9 classifica V - importo Euro 3.830.000,00 - Prevalente; - OG11 classifica IV - importo Euro 2.160.000,00 - Scorporabile e subappaltabile nei limiti di cui all'art. 118, comma 2, terzo periodo D.Lgs. 163/06; - OG10 classifica III - importo Euro 662.166,18 - Scorporabile/subappaltabile; - OG1 classifica III - importo Euro 543.232,79 - scorporabile/subappaltabile. E' richiesto il possesso della certificazione di qualita' aziendale secondo le modalita' disposte dall'art. 4 del DPR/34/2000. Concorrente stabilito in altri Stati UE: requisiti del DPR 34/2000 accertati in base a documentazione prodotta secondo norme vigenti nei rispettivi Paesi. g) per il servizio di conduzione e manutenzione: avere provveduto al servizio di manutenzione e conduzione di impianti di cogenerazione per una potenzialita' complessiva di almeno 20 MW nell'ultimo quinquennio ed avere provveduto al servizio di manutenzione e conduzione di almeno 2 impianti di cogenerazione nell'ultimo quinquennio; h) per l'attivita' finanziaria si richiama il D.Lgs. 385/93; le attivita' finanziarie possono essere svolte esclusivamente dai seguenti soggetti: - banche iscritte nell'albo di cui all'art. 13 D.Lgs. 385/93; - intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 D.Lgs. 385/93; - intermediari finanziari iscritti nell'elenco generale di cui all'art. 106 D.Lgs. 385/93; - banche o societa' finanziarie aventi sede legale in altri stati della Unione Europea, abilitati, nei rispettivi paesi di origine, all'esercizio dell'attivita' di locazione finanziaria e in possesso dei requisiti e delle autorizzazioni per operare nell'ambito del mutuo riconoscimento. Per la progettazione: il progettista, sia esso presente nello staff del concorrente ovvero sia associato o indicato in sede di offerta, deve aver eseguito, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente bando, la progettazione esecutiva di impianti di cogenerazione e/o trigenerazione per un importo complessivo non inferiore ad Euro 7.195.398,97. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1) Qualita', ponderazione 60 - 2) prezzo, ponderazione 40 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no - IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: P.R. 01/2008 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 21/09/2009 Ora: 12,00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 31/12/2009 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: AL TRE INFORMAZIONI -VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Delibera AOSP di indizione n. 225/DG del 12.12.2008. La richiesta d'invito non vincola la stazione appaltante. Si potra' procedere ad aggiudicazione anche in caso di unica offerta purche' valida ed idonea. L'Amministrazione si riserva di non aggiudicare a suo insindacabile giudizio. Nessun compenso e' dovuto agli offerenti per la partecipazione. In lettera di invito sono indicate: le specifiche relative alla stipulazione contrattuale ed alla ripartizione temporale; le formule per la parametrazione dei punteggi ed i sub-pesi. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 e verifica di congruita' di cui all'art. 86, comma 2, del D.Lgs. 163 del 12.04.2006 e s.m.i., con modalita' in lettera di invito. Punteggio totale a disposizione attribuito da apposita commissione nominata dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte: punti 100. QUALITA' punteggio massimo 60 punti. PREZZO punteggio massimo 40 punti. Elementi qualitativi: - Soluzioni progettuali proposte: 28 punti; - Caratteristiche prestazionali: 20 punti; - Programma di manutenzione e conduzione: 12 punti. Elementi quantitativi: - Unica percentuale di sconto da applicarsi sui corrispettivi annui dei canoni di manutenzione e conduzione e sui canoni di leasing posti in gara: 40 punti. L'appalto verra' attribuito per l'intero oggetto della gara. No varianti; no divisioni in lotti. Dopo la spedizione della lettera di invito sara' possibile riprodurre copia del progetto a base di gara. In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, le Aziende si riservano l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. Le Aziende eserciteranno il riscatto al termine del contratto di leasing. Responsabile unico del procedimento, ai sensi dell'art. 10 D.Lgs. 163/06: Ing. Alessandro Bertacchi - Direttore Servizio Attivita' Tecniche e Patrimoniali Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. CIG [0351626AF1]. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.I) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia-Romagna sede: Strada Maggiore, 53 - 40125 Bologna - Italia Tel. 00390514293111 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: - Entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara per motivi che ostano alla partecipazione. - Entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione. - Entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUCE: 22/07/2009. Il Responsabile del Servizio Attivita' Tecniche e Patrimoniali Ing. Alessandro Bertacchi T-09BFK11814