REGIONE TOSCANA
ESTAV CENTRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 14-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  I.1) Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  Centro  (Ente  per  i
Servizi Tecnico amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale:
Viale  Michelangiolo,  41  -  50125  Firenze  (Italia)  -   indirizzo
internet:  http://negotia.datamanagement.it/estav-centro/  Punti   di
contatto: presso i quali sono possibili  ulteriori  informazioni,  il
capitolato  d'oneri,  la  documentazione  complementare  e  ai  quali
inviare l'offerta: ESTAV Centro -  Dipartimento  ABS  -  S.S.  Generi
Alimentari, progetti speciali e altri servizi - Via di San Salvi,  12
- 50135 FIRENZE - Italia. Responsabile del procedimento: Dr.ssa Folli
Carla - telefono +39 055 6263985 -  fax  +39  055  6263895  -  e-mail
carla.folli@estav-centro.toscana.it. Referente per la gara:  Stefania
Boschi - telefono +39 055  6263811  fax  +39  055  6263895  -  e-mail
stefania.boschi@estav-centro.toscana.it I.2) Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico  settore  di  attivita'
Salute. II.1.1)  Denominazione  dell'appalto:  Procedura  aperta,  ai
sensi  del  D.Lgs.  n°163/2006  e  ss.mm.ii.,  per  l'affidamento  di
"Servizi economali vari" suddiviso in 3 lotti:  LOTTO  1  -  SERVIZIO
PORTIERATO E ACCETTAZIONE PER ASL  10  FIRENZE  E  ISPO  -  cod.  CIG
03601060DF - LOTTO 2 - SERVIZIO CUCINA, MENSA,  DISPENSA  E  CONSEGNA
PASTI ALLE R.S.A. PER ASL 4 PRATO - Cod. CIG 0360109358 - LOTTO  3  -
SERVIZIO TRASPORTO MATERIALE BIOLOGICO E VARIO PER ASL 4 PRATO - cod.
CIG. 03601114FE II.1.2) Tipo  di  appalto:  Servizi  -  Categoria  di
servizi N. 27. - Luogo di esecuzione: Ambito delle Aziende U.S.L.  10
di Firenze -  U.S.L  4  di  Prato  e  I.S.P.O.  di  Firenze.  II.1.8)
Divisione  in  Lotti:  si.  II.2.1)  Entita'  dell'appalto:   importo
complessivo presunto Euro 4.880.00,00 Iva esclusa per  un  importo  a
base d'asta: lotto 1 Euro 1.800.000,00  oltre  IVA  -  lotto  2  Euro
2.600.000,00 oltre Iva - lotto 3 Euro 480.000,00 oltre  Iva  -  costi
della sicurezza riferiti alle interferenze Euro 0,00 non  soggetti  a
ribasso. II.3) Durata dell'appalto:  48  mesi.  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Provvisoria nella misura del  2%  dell'importo  a
base d'asta pari a Euro 36.000,00 per  il  lotto  1  ,  pari  a  Euro
52.000,00 per il lotto 2 , pari a Euro 9.600,00 per il lotto 3 con le
modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs.  163/2006.  Definitiva  nella
misura del 10% dell'importo  aggiudicato  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Modalita'  di  pagamento:  come  indicato  nel  capitolato
speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
potranno partecipare i soggetti indicati agli artt. 34, 35, 36  e  37
del  D.  Lgs.  163/2006  con  le  modalita'  ivi  indicate.   III.2.1
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Requisiti di ordine generale (non trovarsi in alcuna delle condizioni
di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 nonche'  dal
comma 2  dell'art.  34  e  dall'art.  37  del  D.  Lgs.  163/2006)  e
Iscrizione C.C.I.A.A specifica per l'attivita' oggetto del contratto.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   -   Livelli   minimi
richiesti: 1.  Dichiarazione  di  almeno  due  Istituti  bancari  che
attestino la solidita' economica e finanziaria della  ditta  in  data
non anteriore a  180  giorni  dalla  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta. Le dichiarazioni bancarie (almeno  due)  in  originale,
devono essere  inserite  nella  busta  contenente  la  documentazione
amministrativa. Qualora la ditta  non  possa  presentare  la  seconda
referenza  bancaria  dovra'  anzitutto  specificare  i  motivi  nella
dichiarazione dell'offerta. Dovra' inoltre presentare copia autentica
dell'ultimo  bilancio  approvato,  corredato  dalla   relazione   del
Collegio Sindacale, ove  esistente.  L'ESTAV  Centro  si  riserva  di
valutare la documentazione di bilancio presentata  per  ravvisare  se
risulta  soddisfatto  il  requisito  della  capacita'   economica   e
finanziaria. 2. Fatturato derivante da servizi similari a quelli  del
presente appalto nelle ultime  tre  annualita'  (2006-2007-2008)  non
inferiore   a:   Lotto   1   Euro   1.800.000,00,   Lotto   2    Euro
2.600.000.000,00, Lotto 3 Euro  480.000,00.  Per  i  concorrenti  che
intendano partecipare a piu' lotti,  il  fatturato  posseduto  dovra'
essere non inferiore alla somma degli importi a base d'asta dei lotti
di  riferimento.  III.2.3)  Capacita'  tecnica   -   Livelli   minimi
richiesti: esperienza almeno triennale maturata nel settore specifico
oggetto dell'appalto. In caso di partecipazione dei soggetti  di  cui
all'art. 34 comma 1 lettera b) e c) del D. Lgs. 163/2006 i  requisiti
previsti al paragrafo III.2.2) punto 2 e al paragrafo III.2.3  devono
essere  posseduti  dal  Consorzio.  In  caso  di  partecipazione  dei
soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera d) e) ed f) del  D.  Lgs.
163/2006 i requisiti di cui  al  paragrafo  III.2.2)  punto  2  e  al
paragrafo   III.2.3   devono   essere   posseduti   nell'ambito   del
raggruppamento. Tutti i rimanenti requisiti devono essere in possesso
di ciascuna ditta facente parte del Consorzio e/o del Raggruppamento.
I soggetti che intendono avvalersi dei requisiti di un altro soggetto
potranno farlo ai sensi dell'art. 49 del D.  Lgs.  163/2006.  IV.1.1)
Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte:
06.10.2009 - ore 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande  di
partecipazione: Italiana. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Come da  disciplinare  di  gara.
Sono ammessi ad assistere all'apertura delle  offerte  rappresentanti
delle  Imprese  partecipanti  muniti  di  regolare   procura.   VI.3)
Informazioni complementari: le Imprese, per  partecipare  alla  gara,
dovranno  presentare  offerta  come  da  disciplinare  di  gara.   Il
Disciplinare, il Capitolato speciale di gara ed i  relativi  allegati
sono         disponibili         sul          sito          internet:
http://negotia.datamanagement.it/estav-centro/. La partecipazione non
vincola l'Ente  Appaltante  che  si  riserva  anche  la  facolta'  di
revocare,  annullare,  modificare,  sospendere  il   presente   Bando
approvato con Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV  Centro
n°  222  del  07.08.2009.  Le  risposte  agli  eventuali  quesiti  di
interesse generale, che dovranno pervenire entro e non oltre  le  ore
12:00 del giorno 24.09.2009, saranno  evase  entro  e  non  oltre  il
giorno 30.09.2009 tramite pubblicazione sul sito internet  come  pure
eventuali ulteriori informazioni e/o delucidazioni che si  rendessero
opportune. VI.5) Data di spedizione del  presente  bando  alla  GUCE:
11.08.2009. 

                        Il Direttore Generale 
                         Dr. Luciano Fabbri 

 
T-09BFK13117
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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