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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione IRCCS "Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena", via Francesco Sforza n. 28, Contattare: U.O. Progetti Speciali e Processi Amministrativi, All'attenzione di: dr. Marcello Zaccaro, I-20122 Milano. Tel. +39 0255038325. E-mail: mzaccaro@policlinico.mi.it. Fax +39 0255038315. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.policlinico.mi.it (sezione atti amministrativi). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Fondazione IRCCS "Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena", via Francesco Sforza n. 28, Ufficio Protocollo, I-20122 Milano. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di verifica ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs. 163/06 della progettazione definitiva della riqualificazione dell'area "Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Sito o luogo principale dei lavori: Milano. NUTS: ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto ha per oggetto l'esecuzione, da parte di organismi di controllo accreditati ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, del servizio di verifica ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs. 163/06 della progettazione definitiva della riqualificazione dell'area "Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena". II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71356300. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta: Euro 612.000,00 oltre I.V.A.. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 45 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/06, deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, quindi pari a Euro 12.240,00, costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il tesoriere dell'ente, Banca Regionale Europea, Agenzia n. 129 sportello di via F. Sforza, 35, Milano ITALIA ABI 06906 - CAB 01629 - C.C. n. 940 intestato a Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, via F. Sforza, 28, 20122 Milano ITALIA, oppure presso qualsiasi altro istituto abilitato all'esercizio del credito, purche' lo stesso si impegni incondizionatamente, su semplice richiesta di questo ente, a versare al tesoriere quanto ricevuto; da fideiussione bancaria, polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 1.9.1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione dell'offerta; b) da dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 1.9.1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto ed a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante. All'atto del contratto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, del D. Lgs. n. 163/06, da calcolarsi sul prezzo offerto. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D. Lgs. n. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intero importo e' a carico del bilancio aziendale. Il pagamento del corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto dal Contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/06, secondo le norme di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione, come meglio specificato nel disciplinare di gara, i concorrenti dovranno allegare: - il certificato (o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi, il certificato deve essere presentato per ogni componente) attestante l'accreditamento ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 come organismi di ispezione di tipo A nello specifico settore delle costruzioni di opere di ingegneria civile (non saranno riconosciuti soddisfacenti il requisito gli accreditamenti limitati ad uno o piu' segmenti tematici o disciplinari, anche se afferenti al comparto delle costruzioni); - idonea dichiarazione con la quale attestano di non trovarsi in alcuna delle situazioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/06, di essere in regola con quanto previsto dalle Leggi n. 383/01 (piani di emersione) e n. 68/99 (assunzioni obbligatorie inabili). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare, ai sensi di quanto disposto dall'art. 41 del D. Lgs. 163/06, la seguente documentazione attestante il possesso dei requisiti di idoneita' economica e finanziaria: a) dichiarazione del fatturato globale dell'impresa, relativo agli ultimi 3 esercizi (2006-2008), pari, complessivamente, ad almeno 3 volte (Euro 1.836.000,00) l'importo stimato del presente servizio di verifica; b) dichiarazione del fatturato per servizi di verifica, relativo agli ultimi 3 esercizi (2006-2008), pari, complessivamente, ad almeno 1,5 volte (Euro 918.000,00) l'importo stimato del presente servizio di verifica. Nel caso di raggruppamento di imprese costituiti o da costituirsi, i requisiti sopra richiesti dovranno essere posseduti in relazione all'attivita' che la singola impresa svolgera' nell'ambito del raggruppamento. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare, ai sensi di quanto disposto dall'art. 42 del D. Lgs. 163/06: - l'elenco dei principali servizi di verifica prestati negli ultimi 3 anni (2006-2008) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; di questi, almeno un servizio dovra' essere riferito alla verifica di progetti di edilizia ospedaliera su lavori pari ad almeno Euro 90.000.000,00; se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente, - la dichiarazione di impegno a costituire un gruppo di lavoro con la presenza minima delle professionalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo quanto previsto dall'art. 83, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06 nonche' dal disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 1183/09. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 21.10.2009. Documenti a pagamento: no. Sono disponibili, solo ed esclusivamente, sul sito internet www.policlinico.mi.it (sezione atti amministrativi). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21.10.2009 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22.10.2009 ore 09:30. Luogo: Via Francesco Sforza, 28, 20122 Milano ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Codice Identificativo Gara (CIG): 03683850EB. Determinazione di indizione n. 2072 del 27.8.2009. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle previste nel Disciplinare di Gara. Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che non hanno inserito nella documentazione la ricevuta, in originale, dell'avvenuto pagamento (Euro 40,00) della contribuzione di cui alla Deliberazione 1.3.2009 dell'Autorita' di Vigilanza sui Lavori Pubblici. Il presente pubblico incanto e' indetto ai sensi dell'art. 55, comma 5, del D. Lgs. n. 163/06, con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo quanto previsto dall'art. 83, comma 1, del medesimo Decreto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, anche in caso di presentazione di una sola offerta, purche' valida e, comunque, ritenuta adeguata alle esigenze dell'Ente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. La valutazione della congruita' delle offerte sara' effettuata ai sensi dell'art. 86, commi 2 e 3, D. Lgs. n. 163/06. L'aggiudicazione provvisoria diventera' definitiva solo dopo la conclusione del procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anomale ai sensi dell'art. 88 del D. Lgs. n. 163/06, nonche' all'esito dei controlli sul possesso dei requisiti previsti dall'art. 48 del D. Lgs. n. 163/06. L'aggiudicatario e' obbligato a produrre la polizza indennitaria civile per danni a terzi per rischi derivanti dallo svolgimento dell'attivita' di propria competenza, di cui all'art. 112, comma 4bis, del D. Lgs. 163/06 con un massimale di Euro 5.000.000,00. In caso di raggruppamento di imprese, l'offerta dovra' essere formulata secondo l'art. 37, comma 4, del D. Lgs. n. 163/06. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06. E' esclusa la competenza arbitrale. Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si fa riferimento al disciplinare di gara - contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto - e allo schema di contratto. Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere fatte pervenire in forma scritta al numero di fax o all'indirizzo di posta elettronica indicati al punto I.1), entro e non oltre il 14.10.2009. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile unico del procedimento (art. 10 D. Lgs. 163/06): Ing. Santo De Stefano. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11.9.2009. Il Resp. U.O. Progetti Speciali e Processi Amministrativi: ing. Santo De Stefano T-09BFK14767