REGIONE TOSCANA
ESTAV CENTRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 21-9-2009)

                            BANDO DI GARA 

  I.1.   Amministrazione   aggiudicatrice:   ESTAV    Centro    Viale
Michelangelo   41-50125   Firenze   (Italia).   Indirizzo    Internet
www.estav-centro.toscana.it Indirizzi e punti di  contatto  presso  i
quali sono disponibili ulteriori  informazioni,  il  disciplinare  di
gara, il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  e  ai
quali inviare le offerte/domande di partecipazione:  ESTAV  Centro  -
Uffico Beni Economali e Arredi Sanitari V.le Matteotti n.19  -  51100
Pistoia   (Italia),   all'attenzione   del    sig.    Ferretti    Ivo
tel.039(0)573352741,   fax   039(0)573352700,   indirizzo    Internet
www.estav-centro.toscana.it,            posta            elettronica:
ivo.ferretti@estav-centro.toscana.it II.1.1. Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per
la fornitura e consegna diretta agli  utilizzatori  di  materiale  di
cancelleria, stampati  e  prodotti  economali  per  grandi  comunita'
occorrenti  alle  Aziende  Sanitarie  dell'Area  Vasta  Centro  della
Regione Toscana, all'I.S.P.O. e all'ESTAV  stesso.  II.1.2.  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione,  luogo  di  consegna:  (b)  Forniture,
acquisto,    consegna    presso    le    strutture    sanitarie     e
ospedaliero/universitarie dell'Area Vasta Centro,  I.S.P.O.  e  ESTAV
Centro stesso. II.1.3. L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5
Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  materiale   di
cancelleria, stampati e  prodotti  economali  per  grandi  comunita'.
II.1.8. Divisione in lotti: si, le offerte possono essere  presentate
per uno o piu' lotti. II.1.9. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1.
Quantitativo o  entita'  totale:  Euro  25.500.000,00  (IVA  esclusa)
quinquennale suddiviso in: Lotto  n.1  "Materiale  di  cancelleria  e
stampati" Euro 18.700.000,00 Lotto n.2 "Prodotti economali per grandi
comunita'" Euro 6.800.000,00. II.3. Durata dell'appalto o termine  di
esecuzione:  mesi  60  dalla  data  di  aggiudicazione  dell'appalto.
III.1.1. Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria,  per
ciascun lotto a cui la ditta  intende  partecipare,  2%  dell'importo
presunto art.75 D.Lgs 163/2006, della durata di 180 giorni dalla data
di presentazione dell'offerta.. Cauzione definitiva  10%  del  valore
del contratto all'aggiudicatario art.113 D.Lgs 163/2006. Le  cauzioni
sono ridotte del 50% per il concorrente che dispone di certificazione
di  qualita'  ISO  9000  art.75  D.Lgs  163/2006  comma  7.  III.1.2.
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamenti  aziendali,
pagamento a controllo positivo come previsto dal capitolato  di  gara
entro 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura attestata dal
timbro di protocollo dell'Azienda appaltante III.1.3. Forma giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  a  presentare  offerta  i
soggetti indicati agli articoli 34, 35, 36 e 37 D.Lgs 163/2006 con le
modalita'  ivi  indicate.   III.2.1.   Situazione   personale   degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale- Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il  concorrente,
per partecipare alla gara, dovra' presentare offerta con le modalita'
indicate nel Disciplinare di  gara.  Il  concorrente  per  presentare
offerta,  dovra'  altresi',  a  pena  di  esclusione,  comprovare  il
pagamento della contribuzione  all'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti di lavori, servizi e forniture ai sensi dell'art.1 comma 67
della L.266/2005 pari a:  LOTTO  N.1  (CIG  0370066C1C)  Euro  100,00
(cento),  LOTTO  N.2  (CIG  0370071040)  Euro  100,00   (cento).   Il
concorrente, oltre ai dati generali, deve dichiarare di non  trovarsi
nelle condizioni ostative di cui  all'art.38  D.Lgs.163/2006  nonche'
delle cause di esclusione di  cui  all'art.1  bis,  legge  18/10/2001
n.383, come modificato dal D.L. 25/09/2002 n.210, convertito in Legge
22/01/2002 n.266. III.2.2.  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Il
concorrente deve presentare almeno due  dichiarazioni  rilasciate  da
istituti  bancari  o  intermediari  autorizzati  che   attestino   la
capacita'  economica  e  finanziaria.  Qualora  la  ditta  non  possa
presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare
i motivi nella dichiarazione dell'offerta, dovra' inoltre  presentare
copia  autentica  dell'ultimo  bilancio  approvato  corredato   dalla
relazione del Collegio Sindacale, ove esistente. Il concorrente  deve
dichiarare che il fatturato medio  nel  triennio  2006-2007-2008  per
forniture identiche o similari e' pari ad almeno il valore annuo  del
lotto a cui partecipa; in caso di R.T.I.  il  valore  richiesto  puo'
essere dato  dalla  sommatoria  dei  fatturati  delle  singole  ditte
costituenti l'R.T.I. III.2.3. Capacita' tecnica: il  concorrente  che
effettuera'  il  trasporto,  la  distribuzione  e  la  consegna   dei
materiali previsti dovra' avere svolto con mezzi e personale proprio,
nell'ultimo triennio 2006-2007-2008, servizi di distribuzione diretta
di materiale di cancelleria e/o  stampati  per  il  lotto  n.1  e  di
prodotti  economali  per  grandi  comunita'  per  il  lotto  n.2  nei
confronti di  almeno  tre  aziende  pubbliche  o  private  di  grandi
dimensioni. In caso di subappalto, il subappaltatore dovra' essere in
possesso degli stessi requisiti. IV.1.1 Tipo  di  procedura:  aperta.
IV.2.1.  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa.  IV.3.4.  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
20/11/2009 ore 13,00 IV.3.6. Lingua utilizzabile per la presentazione
delle offerte/domande di partecipazione:  italiano.  IV.3.7.  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte: 23/11/2009 ore
10,00 in Viale  Matteotti  n.19  -  Pistoia  sala  riunioni.  Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:    legale
rappresentante o altra persona autorizzata ad  impegnare  formalmente
la ditta concorrente. VI.3.  Informazioni  complementari:  Copia  del
bando di gara e  degli  altri  documenti  sono  reperibili  sul  sito
internet    http://negotia.datamanagement.it/estav-centro,     oppure
ritirati presso Ufficio Beni Economali e Arredi  Sanitari  dell'ESTAV
Centro Viale Matteotti n.19  PISTOIA  dal  lunedi'  al  venerdi'  con
orario dalle 9,00 alle 13,00 tel.039(0)573 352741/32. L'ESTAV  Centro
si  riserva  la  facolta'  insindacabile  di   revocare,   annullare,
sospendere il presente avviso. Il dettaglio della fornitura  e  delle
modalita' di esecuzione contrattuale sono  stabiliti  nel  capitolato
d'oneri. I chiarimenti in ordine alla gara possono  essere  richiesti
al responsabile del procedimento  mediante  telefono  039(0)573352741
fax  039(0)573352700   e-mail:   ivo.ferretti@estav-centro.toscana.it
entro il 09/11/2009. Le relative risposte saranno estese  a  tutti  i
partecipanti       mediante       pubblicazione       sul        sito
http://negotia.datamanagement.it/estav-centro;  sul   sito   medesimo
saranno pubblicate inoltre eventuali informazioni o delucidazioni  in
ordine all'appalto che l'ESTAV Centro riterra' opportuno  diffondere.
Gli interessati sono pertanto invitati a consultare  il  sito  almeno
fino a sei giorni prima della data di scadenza di presentazione delle
offerte (art.71 comma 2). VI.5. Data  di  spedizione  alla  GUCE  del
presente bando: 18/09/2009. 

                Estav Centro - Il Direttore Generale 
                         Dr. Luciano Fabbri 

 
T-09BFK15180
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