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BANDO DI GARA I.1. Amministrazione aggiudicatrice: ESTAV Centro Viale Michelangelo 41-50125 Firenze (Italia). Indirizzo Internet www.estav-centro.toscana.it Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni, il disciplinare di gara, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare e ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: ESTAV Centro - Uffico Beni Economali e Arredi Sanitari V.le Matteotti n.19 - 51100 Pistoia (Italia), all'attenzione del sig. Ferretti Ivo tel.039(0)573352741, fax 039(0)573352700, indirizzo Internet www.estav-centro.toscana.it, posta elettronica: ivo.ferretti@estav-centro.toscana.it II.1.1. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la fornitura e consegna diretta agli utilizzatori di materiale di cancelleria, stampati e prodotti economali per grandi comunita' occorrenti alle Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Centro della Regione Toscana, all'I.S.P.O. e all'ESTAV stesso. II.1.2. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna: (b) Forniture, acquisto, consegna presso le strutture sanitarie e ospedaliero/universitarie dell'Area Vasta Centro, I.S.P.O. e ESTAV Centro stesso. II.1.3. L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: materiale di cancelleria, stampati e prodotti economali per grandi comunita'. II.1.8. Divisione in lotti: si, le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.1.9. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1. Quantitativo o entita' totale: Euro 25.500.000,00 (IVA esclusa) quinquennale suddiviso in: Lotto n.1 "Materiale di cancelleria e stampati" Euro 18.700.000,00 Lotto n.2 "Prodotti economali per grandi comunita'" Euro 6.800.000,00. II.3. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 60 dalla data di aggiudicazione dell'appalto. III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, per ciascun lotto a cui la ditta intende partecipare, 2% dell'importo presunto art.75 D.Lgs 163/2006, della durata di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.. Cauzione definitiva 10% del valore del contratto all'aggiudicatario art.113 D.Lgs 163/2006. Le cauzioni sono ridotte del 50% per il concorrente che dispone di certificazione di qualita' ISO 9000 art.75 D.Lgs 163/2006 comma 7. III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamenti aziendali, pagamento a controllo positivo come previsto dal capitolato di gara entro 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura attestata dal timbro di protocollo dell'Azienda appaltante III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a presentare offerta i soggetti indicati agli articoli 34, 35, 36 e 37 D.Lgs 163/2006 con le modalita' ivi indicate. III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale- Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il concorrente, per partecipare alla gara, dovra' presentare offerta con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il concorrente per presentare offerta, dovra' altresi', a pena di esclusione, comprovare il pagamento della contribuzione all'Autorita' per la vigilanza sui contratti di lavori, servizi e forniture ai sensi dell'art.1 comma 67 della L.266/2005 pari a: LOTTO N.1 (CIG 0370066C1C) Euro 100,00 (cento), LOTTO N.2 (CIG 0370071040) Euro 100,00 (cento). Il concorrente, oltre ai dati generali, deve dichiarare di non trovarsi nelle condizioni ostative di cui all'art.38 D.Lgs.163/2006 nonche' delle cause di esclusione di cui all'art.1 bis, legge 18/10/2001 n.383, come modificato dal D.L. 25/09/2002 n.210, convertito in Legge 22/01/2002 n.266. III.2.2. Capacita' economica e finanziaria: Il concorrente deve presentare almeno due dichiarazioni rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati che attestino la capacita' economica e finanziaria. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare i motivi nella dichiarazione dell'offerta, dovra' inoltre presentare copia autentica dell'ultimo bilancio approvato corredato dalla relazione del Collegio Sindacale, ove esistente. Il concorrente deve dichiarare che il fatturato medio nel triennio 2006-2007-2008 per forniture identiche o similari e' pari ad almeno il valore annuo del lotto a cui partecipa; in caso di R.T.I. il valore richiesto puo' essere dato dalla sommatoria dei fatturati delle singole ditte costituenti l'R.T.I. III.2.3. Capacita' tecnica: il concorrente che effettuera' il trasporto, la distribuzione e la consegna dei materiali previsti dovra' avere svolto con mezzi e personale proprio, nell'ultimo triennio 2006-2007-2008, servizi di distribuzione diretta di materiale di cancelleria e/o stampati per il lotto n.1 e di prodotti economali per grandi comunita' per il lotto n.2 nei confronti di almeno tre aziende pubbliche o private di grandi dimensioni. In caso di subappalto, il subappaltatore dovra' essere in possesso degli stessi requisiti. IV.1.1 Tipo di procedura: aperta. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte: 20/11/2009 ore 13,00 IV.3.6. Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte: 23/11/2009 ore 10,00 in Viale Matteotti n.19 - Pistoia sala riunioni. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o altra persona autorizzata ad impegnare formalmente la ditta concorrente. VI.3. Informazioni complementari: Copia del bando di gara e degli altri documenti sono reperibili sul sito internet http://negotia.datamanagement.it/estav-centro, oppure ritirati presso Ufficio Beni Economali e Arredi Sanitari dell'ESTAV Centro Viale Matteotti n.19 PISTOIA dal lunedi' al venerdi' con orario dalle 9,00 alle 13,00 tel.039(0)573 352741/32. L'ESTAV Centro si riserva la facolta' insindacabile di revocare, annullare, sospendere il presente avviso. Il dettaglio della fornitura e delle modalita' di esecuzione contrattuale sono stabiliti nel capitolato d'oneri. I chiarimenti in ordine alla gara possono essere richiesti al responsabile del procedimento mediante telefono 039(0)573352741 fax 039(0)573352700 e-mail: ivo.ferretti@estav-centro.toscana.it entro il 09/11/2009. Le relative risposte saranno estese a tutti i partecipanti mediante pubblicazione sul sito http://negotia.datamanagement.it/estav-centro; sul sito medesimo saranno pubblicate inoltre eventuali informazioni o delucidazioni in ordine all'appalto che l'ESTAV Centro riterra' opportuno diffondere. Gli interessati sono pertanto invitati a consultare il sito almeno fino a sei giorni prima della data di scadenza di presentazione delle offerte (art.71 comma 2). VI.5. Data di spedizione alla GUCE del presente bando: 18/09/2009. Estav Centro - Il Direttore Generale Dr. Luciano Fabbri T-09BFK15180