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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTO DI CONTATTO PER INFORMAZIONI Denominazione ufficiale: Azienda ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento Indirizzo postale: Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano Indirizzo internet: www.icp.mi.it Punti di contatto: U.O. Tecnico-patrimoniale Telefono: 02.5799.5119 - 02.5799.5115 Telefax: 02.5799.5117 Posta elettronica: ufficiotecnico@icp.mi.it I.2) PUNTO DI CONTATTO PER SOPRALLUOGO E PRESA VISIONE DOCUMENTI U.O. Tecnico-patrimoniale, sede del Presidio ospedaliero "Citta' di Sesto S. Giovanni", Via Matteotti, 83 - 20099 Sesto S. Giovanni (MI) - Tel. 02.26257268 Telefax 02.26257464 I.3) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE Azienda Ospedaliera I.C.P. - Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano - piano terra - Ufficio Protocollo (lun.-ven., ore 9-14) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori di ristrutturazione presso il P.O. di Sesto S. Giovanni; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori - Sesto S. Giovanni (MI); II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione esecutiva ed esecuzione di opere edili, strutturali ed impiantistiche (termomeccaniche, elettriche e speciali, gas medicinali), relative a tre piani di degenze del Padiglione 2 e all'area di terapia intensiva del P.O. di Sesto S. Giovanni; II.1.6) CPV: 45454000-4 II.1.7) N° C.I.G.: 0372818B22 II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale a) importo complessivo dell'appalto con corrispettivo a corpo (lavori e progettazione, compresi oneri per la sicurezza, IVA esclusa): Euro 3.866.103,97 b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 112.500,00 c) oneri per la progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza per la progettazione, esclusi oneri fiscali (20%) e previdenziali,: Euro 116.205,64 (sul quale applicare il ribasso) d) importo dei lavori, al netto degli oneri di sicurezza: Euro 3.637.398,33 (sul quale applicare il ribasso) e) lavorazioni di cui si compongono gli interventi: - Opere edili ed affini categoria prevalente OG 1 - class. IV - Euro 2.082.971,66 oltre oneri sicurezza pari a Euro 64.423,60. Qualificazione obbligatoria. - Impianti tecnologici categoria OG 11 - class. IV - Euro 1.554.426,67 oltre oneri sicurezza pari a Euro 48.076,40. Categoria subappaltabile nella misura massima del 30%, scorporabile. Qualificazione obbligatoria.L'importo dei relativi lavori ricomprende: impianti idro sanitario e gas medicali per Euro 379.650,96 impianto termomeccanico per Euro 357.603,59 impianto elettrico per Euro 865.248,52. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Presentazione del progetto esecutivo: 90 (novanta) giorni decorrenti dalla stipulazione del contratto. Durata dei lavori: 672 (seicentosettantadue) giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, e quindi Euro 77.322,08, costituita con le modalita' di cui al disciplinare di gara; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice, valida fino all'emissione del certificato di collaudo dei lavori; c) ricevuta di versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici pari ad Euro 70,00, effettuato con le modalita' di cui al disciplinare di gara. All'atto della stipulazione del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, commisurata all'entita' dei lavori aggiudicati; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 comma 1 del D.Lgs 163/2006, relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad Euro 4.267.124,43 e con una estensione di garanzia di Euro 5.000.000,00 per responsabilita' civile per danni a terzi (RCT). All'atto della approvazione del progetto esecutivo l'aggiudicatario deve prestare polizza di assicurazione per un massimale non inferiore al 10 per cento dell'importo dei lavori progettati, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs 163/2006. I contratti fidejussori e assicurativi devono essere conformi agli schemi di polizza approvati con D.M. 12 marzo 2004 n. 123. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento statale, regionale e fondi di bilancio aziendale. Appalto stipulato a corpo ai sensi di quanto disposto dall'art. 53 comma 4 del D.Lgs.163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36, 37 del D.Lgs 163/2006, nonche' degli artt. 95 (commi 1, 2, 3 e 4), 96 e 97 del D.P.R. 554/99 e s.m.i. E' ammesso, altresi', l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussista/sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1bis, comma 14 della L. n. 383/2001 e s.m.; c) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. I concorrenti, inoltre, devono essere in possesso di iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, ai sensi del comma 1 dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006; III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione di progettazione ed esecuzione nella/e categoria/e e classifica/che adeguata/e, ai sensi dell'art. 95 commi 1, 2, 3 e 4 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., ai lavori da assumere. NON saranno ammesse qualificazioni nelle categorie specialistiche OS in sostituzione della qualificazione nella categoria OG11. I concorrenti devono essere in possesso del requisito di progettazione ex art. 63, comma 1, lett. o), D.P.R. n. 554/99 per le classi e categorie dei lavori da progettare, come specificato all'art. 8, punto 3.b, del disciplinare di gara. I concorrenti con attestato SOA per sola costruzione e i concorrenti con attestato SOA per progettazione e costruzione ma privi del requisito di cui sopra devono, ai sensi dell'art. 19, comma 1-ter della legge n. 109/94 e s.m.i., avvalersi o associare, indicandolo espressamente, un soggetto professionale, in possesso del requisito predetto, scelto tra quelli di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis, g), e h) del D.Lgs. 163/2006. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti prescritti per le imprese italiane, accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; - certificazione del sistema di qualita' aziendale ISO 9001, in corso di validita', rilasciata da un organismo di certificazione riconosciuto ai sensi del D.P.R. 34/2000, per i concorrenti in possesso di classifica pari o superiore alla III. Le imprese stabilite in altri Stati UE prive di attestazione SOA devono possedere i requisiti prescritti per le imprese italiane accertate in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. Ai sensi degli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs 163/06, i consorzi stabili e i consorzi ordinari sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere redatta/e in conformita' al modello allegato al disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito, per il cui dettaglio e articolazione in sub-criteri si rimanda all'art. 13 del Disciplinare di gara: 1. offerta economica: punti 40 - ribasso percentuale sull'importo dei lavori, sub peso 35 - ribasso percentuale sull'importo delle spese tecniche per la progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza per la progettazione, sub peso 5 2. accelerazione dei lavori: punti 5 3. soluzioni migliorative/integrative: punti 20 - relative al sistema costruttivo edilizio ed alle opere e materiali di finiture, sub peso 10 - relative agli impianti di condizionamento, elettrici, speciali, sub peso 10 4. organizzazione del cantiere: punti 30 - metodologie organizzative e le tecniche adottate al fine di minimizzare le interferenze con le attivita' sanitarie e l'impatto del cantiere sugli ambienti adiacenti e aperti al pubblico, sub peso 5 - organizzazione del cantiere, sia in termini di personale, che di mezzi ed attrezzature, con riferimento allo specifico cronoprogramma delle attivita' proposto dal concorrente medesimo, sub peso 10 - verifica ed esecuzione dei lavori nel rispetto dei tempi e metodi assunti alla base del progetto, sub peso 5 - sistema di gestione e di controllo delle procedure di sicurezza all'interno del cantiere, sub peso 10 5. professionalita' dei componenti il gruppo di progettazione valutata sulla base dei curricula vitae: punti 5. Ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, si procedera' alla valutazione di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 13314/2009; IV.3.3) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Il prescritto sopralluogo e la presa visione dei documenti di gara, necessari per formulare l'offerta, sono effettuabili fino al giorno 29/10/2009, presso l'indirizzo di cui al punto I.2) del presente bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; e' possibile acquistare una copia dei documenti di gara, su richiesta inoltrata entro e non oltre il giorno 26/10/2009 presso la medesima sede di cui al punto I.2), secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; il disciplinare di gara e i relativi allegati sono, altresi', disponibili sul sito Internet www.icp.mi.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09/11/2009 Ora: 12.00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica il giorno 10/11/2009 ore 9.30 presso l'Aula didattica (Palazzina rosa) - sede di via Castelvetro n. 28 - 20154 Milano. Le date delle successive sedute pubbliche della Commissione giudicatrice saranno comunicate ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con due giorni di anticipo sulla data della seduta. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO? NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. costituisce condizione di partecipazione alla gara, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., la presa visione degli elaborati progettuali e l'effettuazione del sopralluogo sulle aree e gli immobili ospedalieri interessati dai lavori secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 2. in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 3. l'aggiudicazione potra' avvenire anche in presenza di una sola offerta valida; 4. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 5. gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 6. i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capo V del capitolato speciale d'appalto. Ai sensi dell'art. 37, comma 11, del D.lgs. 163/2006, l'eventuale subappalto delle lavorazioni ricomprese nella categoria OG11, nel limite massimo ammissibile del 30%, sara' liquidato direttamente dall'Azienda appaltante al subappaltatore; 7. il subappalto e' ammesso nei limiti ed alle condizioni di cui agli artt. 37, comma 11, e 118 del D.lgs. 163/2006. Eccetto l'ipotesi di cui all'art. 37, comma 11, del D.lgs. 163/2006, la stazione appaltante non provvedera' alla corresponsione diretta dei subappaltatori; 8. la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; 9. e' esclusa la competenza arbitrale; 10. i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 11. Responsabile del procedimento: Ing. Riccardo Lotti - Via Castelvetro n. 22 - Milano. Il Direttore Generale Dott. Francesco Beretta T-09BFK15638