Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 28-9-2009)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTO DI CONTATTO PER INFORMAZIONI 
  Denominazione ufficiale: Azienda ospedaliera  Istituti  Clinici  di
Perfezionamento 
  Indirizzo postale: Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano 
  Indirizzo internet: www.icp.mi.it 
  Punti di contatto: U.O. Tecnico-patrimoniale 
  Telefono: 02.5799.5119 - 02.5799.5115 Telefax: 02.5799.5117 
  Posta elettronica: ufficiotecnico@icp.mi.it 
  I.2) PUNTO DI CONTATTO PER SOPRALLUOGO E  PRESA  VISIONE  DOCUMENTI
U.O. Tecnico-patrimoniale, sede del Presidio ospedaliero  "Citta'  di
Sesto S. Giovanni", Via Matteotti, 83 - 20099 Sesto S. Giovanni  (MI)
- Tel. 02.26257268 Telefax 02.26257464 
  I.3) INDIRIZZO AL QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE  Azienda  Ospedaliera
I.C.P. - Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano - piano terra  -  Ufficio
Protocollo (lun.-ven., ore 9-14) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Progettazione esecutiva ed esecuzione  di  lavori  di
ristrutturazione presso il P.O. di Sesto S. Giovanni; 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Progettazione
esecutiva ed esecuzione di lavori - Sesto S. Giovanni (MI); 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione esecutiva  ed
esecuzione   di   opere   edili,   strutturali   ed    impiantistiche
(termomeccaniche, elettriche e speciali, gas medicinali), relative  a
tre piani di degenze del Padiglione 2 e all'area di terapia intensiva
del P.O. di Sesto S. Giovanni; 
  II.1.6) CPV: 45454000-4 
  II.1.7) N° C.I.G.: 0372818B22 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  a) importo  complessivo  dell'appalto  con  corrispettivo  a  corpo
(lavori  e  progettazione,  compresi  oneri  per  la  sicurezza,  IVA
esclusa): Euro 3.866.103,97 
  b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti  a
ribasso: Euro 112.500,00 
  c) oneri per  la  progettazione  esecutiva  e  coordinamento  della
sicurezza  per  la  progettazione,  esclusi  oneri  fiscali  (20%)  e
previdenziali,: Euro 116.205,64 (sul quale applicare il ribasso) 
  d) importo dei lavori, al netto  degli  oneri  di  sicurezza:  Euro
3.637.398,33 (sul quale applicare il ribasso) 
  e) lavorazioni di cui si compongono gli interventi: 
  - Opere edili ed affini categoria prevalente OG 1  -  class.  IV  -
Euro 2.082.971,66 oltre oneri sicurezza pari a Euro 64.423,60. 
  Qualificazione obbligatoria. 
  -  Impianti  tecnologici  categoria  OG  11  -  class.  IV  -  Euro
1.554.426,67 oltre oneri sicurezza pari a Euro  48.076,40.  Categoria
subappaltabile  nella   misura   massima   del   30%,   scorporabile.
Qualificazione    obbligatoria.L'importo    dei    relativi    lavori
ricomprende: 
  impianti idro sanitario e gas medicali per Euro 379.650,96 
  impianto termomeccanico per Euro 357.603,59 
  impianto elettrico per Euro 865.248,52. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Presentazione  del  progetto   esecutivo:   90   (novanta)   giorni
decorrenti dalla stipulazione del contratto. 
  Durata dei  lavori:  672  (seicentosettantadue)  giorni  decorrenti
dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria di cui all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006,
pari al 2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto,  e  quindi  Euro
77.322,08, costituita con le modalita'  di  cui  al  disciplinare  di
gara; 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di  una  compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui  all'art.  107  del  d.lgs.  n.  385/1993
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione  definitiva,  in  favore  dell'amministrazione
aggiudicatrice, valida fino all'emissione del certificato di collaudo
dei lavori; 
  c) ricevuta di versamento del contributo  a  favore  dell'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  contratti  pubblici  pari  ad  Euro   70,00,
effettuato con le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  All'atto della stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del D.Lgs. 163/2006, commisurata all'entita' dei lavori aggiudicati; 
  b) polizza assicurativa di cui  all'art.  129  comma  1  del  D.Lgs
163/2006, relativa alla  copertura  dei  seguenti  rischi:  danni  di
esecuzione (CAR) con un massimale pari ad Euro 4.267.124,43 e con una
estensione di  garanzia  di  Euro  5.000.000,00  per  responsabilita'
civile per danni a terzi (RCT). 
  All'atto della approvazione del progetto esecutivo l'aggiudicatario
deve prestare polizza di assicurazione per un massimale non inferiore
al  10  per  cento  dell'importo  dei  lavori  progettati,  ai  sensi
dell'art. 111 del D.Lgs 163/2006. 
  I contratti fidejussori e assicurativi devono essere conformi  agli
schemi di polizza approvati con D.M. 12 marzo 2004 n. 123. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento statale,  regionale  e  fondi  di  bilancio  aziendale.
Appalto stipulato a corpo ai sensi di quanto  disposto  dall'art.  53
comma 4 del D.Lgs.163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  del
D.Lgs. 163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di
cui agli artt. 36, 37 del D.Lgs  163/2006,  nonche'  degli  artt.  95
(commi 1, 2, 3 e 4), 96 e 97 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.  E'  ammesso,
altresi', l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussista/sussistano: 
  a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) l'esistenza dei piani individuali di emersione di  cui  all'art.
1bis, comma 14 della L. n. 383/2001 e s.m.; 
  c) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di  cui  all'art.
2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione dalla gara,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  I concorrenti, inoltre, devono essere in possesso di iscrizione nel
Registro  della  Camera  di  Commercio,  Industria,   Artigianato   e
Agricoltura, ai sensi del comma 1 dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006; 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  - attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di  cui
al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in  corso  di
validita',  che  documenti  il  possesso  della   qualificazione   di
progettazione ed  esecuzione  nella/e  categoria/e  e  classifica/che
adeguata/e, ai sensi dell'art. 95 commi 1, 2, 3 e  4  del  D.P.R.  n.
554/1999  e  s.m.,  ai  lavori  da  assumere.  NON  saranno   ammesse
qualificazioni nelle  categorie  specialistiche  OS  in  sostituzione
della qualificazione  nella  categoria  OG11.  I  concorrenti  devono
essere in possesso del requisito di progettazione ex art.  63,  comma
1, lett. o), D.P.R. n. 554/99 per le classi e categorie dei lavori da
progettare, come specificato all'art. 8, punto 3.b, del  disciplinare
di gara. I concorrenti con attestato SOA per  sola  costruzione  e  i
concorrenti con attestato SOA  per  progettazione  e  costruzione  ma
privi del requisito di cui sopra devono, ai sensi dell'art. 19, comma
1-ter  della  legge  n.  109/94  e  s.m.i.,  avvalersi  o  associare,
indicandolo espressamente, un soggetto professionale, in possesso del
requisito predetto, scelto tra quelli di cui all'art.  90,  comma  1,
lettere  d),  e),  f),  f-bis,  g),  e  h)  del  D.Lgs.  163/2006.  I
concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione  Europea,  qualora
non siano in possesso dell'attestazione, devono  essere  in  possesso
dei requisiti prescritti per le imprese italiane, accertati ai  sensi
dell'art.  3,  comma  7,  del  D.P.R.  n.  34/2000,  in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi; 
  - certificazione del sistema di qualita'  aziendale  ISO  9001,  in
corso di validita', rilasciata  da  un  organismo  di  certificazione
riconosciuto ai sensi  del  D.P.R.  34/2000,  per  i  concorrenti  in
possesso di classifica pari o superiore alla III. 
  Le imprese stabilite in altri Stati UE prive  di  attestazione  SOA
devono possedere i  requisiti  prescritti  per  le  imprese  italiane
accertate in base alla documentazione prodotta secondo  le  normative
vigenti nei rispettivi paesi. Il possesso dei requisiti e' provato, a
pena di esclusione dalla gara,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi degli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs  163/06,  i
consorzi stabili e i consorzi ordinari sono  tenuti  ad  indicare  in
sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi
ultimi e' fatto divieto di partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,
alla medesima gara. 
  La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere redatta/e  in
conformita' al modello allegato al disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/2006 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai  criteri  indicati  di  seguito,  per  il  cui
dettaglio e articolazione in sub-criteri si rimanda all'art.  13  del
Disciplinare di gara: 
  1. offerta economica: punti 40 
  - ribasso percentuale sull'importo dei lavori, sub peso 35 
  - ribasso percentuale sull'importo  delle  spese  tecniche  per  la
progettazione  esecutiva  e  coordinamento  della  sicurezza  per  la
progettazione, sub peso 5 
  2. accelerazione dei lavori: punti 5 
  3. soluzioni migliorative/integrative: punti 20 
  -  relative  al  sistema  costruttivo  edilizio  ed  alle  opere  e
materiali di finiture, sub peso 10 
  - relative agli impianti di condizionamento,  elettrici,  speciali,
sub peso 10 
  4. organizzazione del cantiere: punti 30 
  - metodologie organizzative e  le  tecniche  adottate  al  fine  di
minimizzare le interferenze con le attivita'  sanitarie  e  l'impatto
del cantiere sugli ambienti adiacenti e aperti al pubblico, sub  peso
5 
  - organizzazione del cantiere, sia in termini di personale, che  di
mezzi ed attrezzature, con riferimento allo specifico  cronoprogramma
delle attivita' proposto dal concorrente medesimo, sub peso 10 
  - verifica ed esecuzione dei lavori nel rispetto dei tempi e metodi
assunti alla base del progetto, sub peso 5 
  - sistema di gestione e di controllo delle procedure  di  sicurezza
all'interno del cantiere, sub peso 10 
  5. professionalita'  dei  componenti  il  gruppo  di  progettazione
valutata sulla base dei curricula vitae: punti 5. 
  Ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, si  procedera'
alla valutazione di congruita' delle offerte in relazione alle  quali
sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi  agli
altri elementi di valutazione, sono  entrambi  pari  o  superiori  ai
quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di
gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 13314/2009; 
  IV.3.3)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli 
  Il prescritto sopralluogo e la presa visione dei documenti di gara,
necessari per formulare l'offerta, sono effettuabili fino  al  giorno
29/10/2009, presso l'indirizzo di cui  al  punto  I.2)  del  presente
bando, secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara;  e'
possibile acquistare una copia dei documenti di  gara,  su  richiesta
inoltrata entro e non oltre il giorno 26/10/2009 presso  la  medesima
sede di  cui  al  punto  I.2),  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara; il disciplinare di gara e i  relativi  allegati
sono, altresi', disponibili sul sito Internet www.icp.mi.it. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  09/11/2009  Ora:
12.00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni  (dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta  pubblica
il giorno 10/11/2009 ore  9.30  presso  l'Aula  didattica  (Palazzina
rosa) - sede di via Castelvetro n. 28 - 20154 Milano. Le  date  delle
successive sedute pubbliche della  Commissione  giudicatrice  saranno
comunicate ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con due giorni
di anticipo sulla  data  della  seduta.  Sono  ammessi  ad  assistere
all'apertura delle offerte i legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero i soggetti, uno per  ogni  concorrente,  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO? NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. costituisce condizione di partecipazione  alla  gara,  ai  sensi
dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n.  554/1999  e  s.  m.,  la  presa
visione degli elaborati progettuali e l'effettuazione del sopralluogo
sulle aree e gli immobili ospedalieri interessati dai lavori  secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  2. in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  3. l'aggiudicazione potra' avvenire anche in presenza di  una  sola
offerta valida; 
  4.  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  5. gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 
  6. i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  dal
capo V del capitolato speciale  d'appalto.  Ai  sensi  dell'art.  37,
comma  11,  del  D.lgs.  163/2006,   l'eventuale   subappalto   delle
lavorazioni ricomprese  nella  categoria  OG11,  nel  limite  massimo
ammissibile  del  30%,  sara'  liquidato  direttamente   dall'Azienda
appaltante al subappaltatore; 
  7. il subappalto e' ammesso nei limiti ed alle  condizioni  di  cui
agli artt. 37, comma 11, e 118 del D.lgs. 163/2006. Eccetto l'ipotesi
di cui all'art. 37,  comma  11,  del  D.lgs.  163/2006,  la  stazione
appaltante  non   provvedera'   alla   corresponsione   diretta   dei
subappaltatori; 
  8. la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; 
  9. e' esclusa la competenza arbitrale; 
  10. i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  del  D.Lgs  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  11. Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Riccardo  Lotti  -  Via
Castelvetro n. 22 - Milano. 

                        Il Direttore Generale 
                       Dott. Francesco Beretta 

 
T-09BFK15638
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.