Azienda Ospedaliera Ospedale San Salvatore

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 5-10-2009)

      BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA - SERVIZI TECNICI 

  I.1) Azienda Ospedaliera  "Ospedale  San  Salvatore"  SOC  Servizio
Tecnico  V.le  Trieste   391-61100   Pesaro.   Punti   di   contatto:
all'attenzione     di:     Ing.     Paolo      Sorcinelli      e-mail
p.sorcinelli@ospedalesansalvatore.it      Tel.0721/366329-31      Fax
0721/366335;        indirizzo        internet         amministrazione
aggiudicatrice/profilo                                   committente:
http://ao-sansalvatore.regione.marche.it/.       I.2)       ulteriori
informazioni sono disponibili: come al punto I.1); I.3) il discip. di
gara e la documentazione  complementare  sono  disponibili:  come  al
punto I.1); I.4) Indirizzo  al  quale  inviare  le  offerte:  Azienda
Ospedaliera "Ospedale San Salvatore" Uff.  Protocollo  Viale  Trieste
391 - 61100 Pesaro; I.5) livello regionale/locale; Principale settore
di attivita': salute. II.1.1) Lavori di ristrutturazione piano  terra
e piano interrato del padiglione "E" e zone  limitrofe  dell'Ospedale
di Pesaro centro. II.1.2)  Servizi.  Cat.  12;  Luogo:  Ospedale  San
Salvatore  Pesaro  centro.  Codice  NUTS:  ITE31.  II.1.3)   L'avviso
riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Incarico  di  progettazione
definitiva ed  esecutiva,  direzione  lavori,  misura,  contabilita',
assistenza al collaudo, coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
progettazione  e   di   esecuzione   dei   lavori   di   "Lavori   di
ristrutturazione piano terra e piano interrato del padiglione  "E"  e
zone  limitrofe  dell'Ospedale  di  Pesaro  centro".   II.1.6)   CPV:
71250000-5. II.1.7)  l'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli  appalti  pubblici.  II.1.8)  Lotti:  no;  II.1.9)
Varianti: no;  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  in  E.  IVA
esclusa: il corrispettivo complessivo e' stimato in E. 188.605,66  ed
e' al lordo del rimborso spese del 20,00%. (V.art. 2 del  discip.  di
gara). II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione dei  lavori:
1.100  gg  dalla  consegna  dei  lavori   all'aggiudicatario,   salvo
sospensioni e/o proroghe. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  ai
sensi art. 111 D.Lgs. 163/06  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  nei
tempi  previsti  dal  succitato  art.  polizza  assicurativa  di   RC
professionale  per  un  massimale  di   E.   1.000.000,00;   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'intervento e'
finanziato con i fondi del programma  straordinario  di  investimenti
art. 20 L. 67/88. Pagamenti: V. art. 9 del  disciplinare  d'incarico.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
prestatori di servizi  aggiudicatario  dell'appalto:  quella  di  cui
art.37 D.Lgs. 163/06 e s.m.  e  art.  95  D.P.R.  554/99  per  quanto
applicabile. III.2.1.) Situazione personale degli operatori: rispetto
delle condizioni contenute negli art. 34, 35, 36, 37, 38 e 39  D.Lgs.
163/06 art. 53 e 54  DPR  554/99  art.  1  c.  67  della  L.  266/05.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate  e'  provata,  a
pena di esclusione dalla gara,  mediante  dichiarazione  sostitutiva,
che deve essere  allegata  all'offerta  di  cui  al  p.  IV.3.3)  del
presente bando e redatta preferibilmente in  conformita'  ai  modelli
che potranno essere richiesti alla stazione appaltante  all'indirizzo
di cui al punto I.1.  del  presente  bando  e  disponibili  sul  sito
internet.  La/e  dichiarazione/i  sostitutiva/e  deve/devono   essere
corredate dalla copia fotostatica di un documento  di  riconoscimento
in corso di validita'. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria  e
capacita' tecnica- livelli minimi di capacita' richiesti: art. 41  c.
1 lett. c e art. 253 c. 15 bis D. Lgs 163/06 e art. 66 DPR 554/99: a)
possedere un fatturato globale per servizi di cui art. 50 DPR 554/99,
maturato nei migliori 3 esercizi finanziari  dell'ultimo  quinquennio
anteriore alla data di pubblicazione del bando (2004 - 2008) pari  ad
almeno 4 volte l'importo  a  base  di  gara  e  quindi  un  fatturato
complessivo non inferiore a E. 754.422,64 (4*188.605,66). In caso  di
Associazioni temporanee o di consorzi stabili, pena l'esclusione,  il
capogruppo dovra' possedere una percentuale almeno pari  al  60%  del
requisito, mentre la restante  percentuale  dovra'  essere  posseduta
cumulativamente dal/i mandante/i;  b)  aver  svolto  nei  migliori  5
esercizi finanziari  dell'ultimo  decennio  anteriori  alla  data  di
pubblicazione del bando (1999 - 2008), servizi di  cui  art.  50  DPR
554/99, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui
si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale di lavori
per ogni classe e categoria pari rispettivamente a 2 volte  l'importo
stimato dei lavori da progettare ossia: classe  e  categoria  Importo
(requisito); I b - opere edili e finiture E. 2.072.160,00;  III  b  -
Impianti termo-meccanici E. 1.381.440,00:  In  caso  di  associazioni
temporanee o di consorzi occasionali  o  di  consorzi  stabili  o  di
G.E.I.E., pena  l'esclusione,  il  capogruppo  dovra'  possedere  una
percentuale almeno pari al  60%  degli  importi  mentre  la  restante
percentuale  dovra'   essere   posseduta   cumulativamente   dal   /i
mandante/i. c)  aver  svolto,  nei  migliori  5  esercizi  finanziari
dell'ultimo decennio anteriori alla data di pubblicazione del  bando,
almeno n. 2 servizi di cui art. 50  DPR  554/99  relativi  a  lavori,
appartenenti ad ognuna delle  classi  e  categorie  dei  lavori  (due
servizi distinti per ciascun classe e categoria), cui si riferisce il
presente bando, per un importo totale di lavori  pari  a  0,80  volte
l'importo stimato dei lavori da progettare  e  quindi  per  l'importo
sotto indicato: classe e categoria Importo (requisito); I b  -  opere
edili e finiture  E.  828.864,00;  III  b  -  Impianto  elettrico  E.
552.576,00.  In  caso  di  associazioni  temporanee  o  di   consorzi
occasionali o di consorzi stabili o di G.E.I.E., il requisito  dovra'
essere  posseduto  indistintamente  da  uno  o  piu'  componenti   il
Raggruppamento stesso (V. Disciplinare di gara art.  7.5).  d)  avere
utilizzato un numero medio annuo di personale  tecnico  negli  ultimi
tre anni comprendente esclusivamente i soci attivi, i dipendenti e  i
consulenti con contratto di collaborazione coordinata e  continuativa
su base annua e i collaboratori a  progetto  di  cui  art.  62  D.Lgs
10.09.2003, n.  276,  in  caso  di  soggetti  non  esercenti  arti  e
professioni, non inferiore alle 6 unita' (pari a 2 volte le 3  unita'
stimate come necessarie nel successivo  punto  e).  Il  numero  medio
utilizzato negli ultimi tre anni deve intendersi riferito come  media
annua  per  ciascun   anno   del   triennio   senza   necessita'   di
corrispondenza con le specifiche professionalita'  richieste  per  il
presente incarico ed indicate nel successivo punto  e).  In  caso  di
associazioni temporanee o  di  consorzi  occasionali  o  di  consorzi
stabili o  di  G.E.I.E.,  pena  l'esclusione,  il  capogruppo  dovra'
possedere una percentuale almeno pari al 60% del requisito, mentre la
restante percentuale dovra' essere  posseduta  cumulativamente  dal/i
mandante/i; e)  essere  numericamente  e  qualitativamente  idoneo  a
garantire l'espletamento dell'incarico con  l'obbligo  di  mettere  a
disposizione   per   l'esecuzione   del   servizio,   in   caso    di
aggiudicazione,  almeno  le  seguenti  figure  professionali:  unita'
stimate per lo svolgimento dell'incarico: n. 1 Progettista esperto in
opere  edile  e  coordinatore  responsabile  dell'integrazione  delle
prestazioni specialistiche che assuma anche le funzioni di  Direttore
dei Lavori. n. 1 Progettista esperto impianti tecnologici  (elettrico
e termo-meccanico) e attivita' di prevenzione incendi e sicurezza con
abilitazione ex L.818/84 (CPI) con funzioni  di  Direttore  Operativo
Impianti e abilitato D.L.vo 81/08 con funzioni di coordinatore per la
sicurezza in fase  di  progettazione  ed  in  fase  esecutiva;  n.  1
Ispettori di  cantiere  per  le  misure  e  l'assistenza  nonche'  la
contabilita';  f)  prevedere,  a  pena  di  esclusione,  in  caso  di
raggruppamento temporaneo ex art. 90, c. 1, lett. g)  D.L.vo  163/06,
la presenza di un professionista abilitato da meno di 5 (cinque) anni
all'esercizio della professione secondo le norme dello  stato  membro
dell'Unione Europea di residenza (art. 51 c. 5 DPR 554/99); I servizi
di cui art. 50 DPR 554/99 valutabili sono quelli iniziati ed ultimati
nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando  di  gara
ovvero la parte di essi ultimata nello  stesso  periodo  in  caso  di
servizi iniziati in  epoca  precedente.  Il  possesso  dei  requisiti
minimi di capacita' economica e finanziaria e tecnica richiesti  deve
essere  dichiarato  in  sede   di   gara   mediante   dichiarazione/i
sostitutiva/e ai sensi del DPR 445/00  redatta/e  preferibilmente  in
conformita' ai modelli  predisposti  dalla  Stazione  appaltante  che
potranno essere richiesto alla stazione appaltante  all'indirizzo  di
cui al punto I.2. del presente bando e disponibili sul sito internet.
La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere corredate dalla
copia fotostatica di un  documento  di  riconoscimento  in  corso  di
validita'. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata  ad  una
particolare  professione.:  SI.  Possono  partecipare  all'appalto  i
soggetti di cui  art.90  D.Lgs  163/06  per  il  coordinamento  della
sicurezza: soggetto abilitato ai sensi art. 98 D.Lgs 81/08.  III.3.2)
Le persone giuridiche devono indicare i nominativi  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio:  si.  IV.1)  Procedura:  aperta;  IV.2.1)   Aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 83 D.Lgs 163.06
e s.m. in  base  ai  seguenti  criteri:  1)  merito  tecnico  per  la
progettazione, la direzione  lavori  e  per  il  coordinamento  della
sicurezza (professionalita'  desunta  dalla  documentazione  grafica,
fotografica e descrittiva inerente i 2 incarichi di progettazione,  i
2 di direzione lavori e i 2 di coordinamento della  sicurezza):  peso
30;  2)  caratteristiche  qualitative  e  metodologiche  dell'offerta
desunte dalla relazione contenente l'illustrazione delle modalita' di
svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico e dai  curriculum
dei professionisti che svolgeranno l'incarico in oggetto: peso 40; 3)
Prezzo  (ribasso  percentuale  indicato  nell'offerta  economica  sul
valore stimato posto a base di gara): peso 25; 4) Ribasso  sul  tempo
di progettazione (percentuale  indicata  nell'offerta  economica  con
riferimento al tempo totale di gg 85 derivanti dalla somma dei  tempi
previsti per il progetto definitivo e  per  il  progetto  esecutivo):
(massimo venti per cento) peso 5. I sub  elementi  e  sub  pesi  sono
indicati nel disciplinare di gara all'art. 8; IV.2.2) Ricorso ad asta
elettronica:  no.  IV.3.2)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e i documenti complementari: Termine per il ricevimento delle
richieste di documenti e per l'accesso ai  documenti:  Data  19/10/09
Ore  13,00.  Presa  visione  e   attestato   conseguibili   fino   al
giorno19/10/09 ore 13,00. I documenti sono disponibili  gratuitamente
sul sito internet indicato al punto 1.  IV  3.4)  Ricezione  offerte:
26/10/09  ore  13,00;  L'offerta  deve  essere   inviata,   a   mezzo
raccomandata  del  servizio  postale,  ovvero  mediante  agenzia   di
recapito autorizzata, all'indirizzo di cui al p.  I.4.  del  presente
bando e pervenire, a pena di esclusione dalla gara, entro il  termine
indicato al presente punto, e' altresi' possibile la consegna a  mano
del plico, dalle 09 alle 13, dei  giorni  dal  lunedi'  al  venerdi',
compresi  dalla  pubblicazione  al   suddetto   termine   perentorio,
all'ufficio Protocollo dell'amministrazione  aggiudicatrice  sito  in
viale Trieste 391 Pesaro che ne rilascera' apposita ricevuta.  IV3.6)
Lingua: Italiano. IV 3.7) Vincolo: 180 gg. dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte. IV3.8) Apertura offerte: I seduta pubblica
data 27/10/09 ore 10,00 II seduta pubblica data  12/11/09  ore  09,00
III seduta pubblica  data  15/12/09  ore  9,00  Luogo:  V.le  Trieste
391-61100 Pesaro. IV 3.9 Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: rappresentanti dei concorrenti in numero massimo di  1
persona per ogni concorrente, i soggetti muniti di delega o procura o
dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei  concorrenti,
come risultante dalla documentazione presentata in  sede  di  gara  o
appositamente esibita, possono  chiede  di  verbalizzare  le  proprie
osservazioni. VI Altre informazioni: VI 1) Appalto periodico: no.  VI
2) L'appalto e' connesso  ad  un  progetto/programma  finanziato  dai
fondi comunitari: No.  VI  3)  Informazioni  complementari:  a)  CIG:
03691800F9; b) Le norme integrative del presente bando in ordine alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di  aggiudicazione  dell'appalto  sono
indicate nel disciplinare di gara parte integrante e sostanziale  del
presente bando. c) La verifica  delle  offerte  anomale  avverra'  ai
sensi degli art. 86 c. 2, 87 e 88 D.Lgs. 163/06; d) non sono  ammesse
offerte in aumento rispetto  ai  tempi  di  esecuzione  indicati;  e)
obbligo di indicazione delle  parti  di  servizio  che  si  intendono
subappaltare  nei  limiti  art.  91  c.3  D.lgs.   163/06   e   s.m.;
l'Amministrazione   non   provvede   al   pagamento    diretto    del
subappaltatore. f) Le comunicazioni saranno compiute mediante fax; g)
La stazione appaltante si avvale della facolta' di cui art. 140 c.  1
e 2 del D.Lgs. 163/06. h) i dati raccolti saranno trattati, ai  sensi
del D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; i)
costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione di
un sopraluogo degli immobili interessati dai servizi da affidare;  j)
l'Azienda si  riserva  la  facolta'  di  adottare  ogni  e  qualsiasi
provvedimento  di  modifica,   sospensione,   annullamento,   revoca,
abrogazione,  aggiudicazione  parziale,  dandone   comunicazione   ai
concorrenti, che potra' essere posto in essere  a  suo  insindacabile
giudizio senza che i concorrenti medesimi  possano  accampare  alcuna
pretesa o diritto al riguardo; k) RUP: Ing. Paolo  Sorcinelli,  viale
Trieste 391 - Pesaro Tel 0721/366329. VI  4)  Procedure  di  ricorso:
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Marche sede di
Ancona  Indirizzo:  Via  Della  Loggia,  24  -  60121  Ancona   Tel.:
071.206946 indirizzo internet www.giustizia-amministrativa.it Termine
di presentazione di ricorso: entro  60  gg  dalla  pubblicazione  del
bando. 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                        Ing. Paolo Sorcinelli 

 
T-09BFK16278
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.