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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA - SERVIZI TECNICI I.1) Azienda Ospedaliera "Ospedale San Salvatore" SOC Servizio Tecnico V.le Trieste 391-61100 Pesaro. Punti di contatto: all'attenzione di: Ing. Paolo Sorcinelli e-mail p.sorcinelli@ospedalesansalvatore.it Tel.0721/366329-31 Fax 0721/366335; indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice/profilo committente: http://ao-sansalvatore.regione.marche.it/. I.2) ulteriori informazioni sono disponibili: come al punto I.1); I.3) il discip. di gara e la documentazione complementare sono disponibili: come al punto I.1); I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Azienda Ospedaliera "Ospedale San Salvatore" Uff. Protocollo Viale Trieste 391 - 61100 Pesaro; I.5) livello regionale/locale; Principale settore di attivita': salute. II.1.1) Lavori di ristrutturazione piano terra e piano interrato del padiglione "E" e zone limitrofe dell'Ospedale di Pesaro centro. II.1.2) Servizi. Cat. 12; Luogo: Ospedale San Salvatore Pesaro centro. Codice NUTS: ITE31. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Incarico di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, misura, contabilita', assistenza al collaudo, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori di "Lavori di ristrutturazione piano terra e piano interrato del padiglione "E" e zone limitrofe dell'Ospedale di Pesaro centro". II.1.6) CPV: 71250000-5. II.1.7) l'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8) Lotti: no; II.1.9) Varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale in E. IVA esclusa: il corrispettivo complessivo e' stimato in E. 188.605,66 ed e' al lordo del rimborso spese del 20,00%. (V.art. 2 del discip. di gara). II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione dei lavori: 1.100 gg dalla consegna dei lavori all'aggiudicatario, salvo sospensioni e/o proroghe. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi art. 111 D.Lgs. 163/06 l'aggiudicatario dovra' prestare nei tempi previsti dal succitato art. polizza assicurativa di RC professionale per un massimale di E. 1.000.000,00; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'intervento e' finanziato con i fondi del programma straordinario di investimenti art. 20 L. 67/88. Pagamenti: V. art. 9 del disciplinare d'incarico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: quella di cui art.37 D.Lgs. 163/06 e s.m. e art. 95 D.P.R. 554/99 per quanto applicabile. III.2.1.) Situazione personale degli operatori: rispetto delle condizioni contenute negli art. 34, 35, 36, 37, 38 e 39 D.Lgs. 163/06 art. 53 e 54 DPR 554/99 art. 1 c. 67 della L. 266/05. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva, che deve essere allegata all'offerta di cui al p. IV.3.3) del presente bando e redatta preferibilmente in conformita' ai modelli che potranno essere richiesti alla stazione appaltante all'indirizzo di cui al punto I.1. del presente bando e disponibili sul sito internet. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere corredate dalla copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validita'. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e capacita' tecnica- livelli minimi di capacita' richiesti: art. 41 c. 1 lett. c e art. 253 c. 15 bis D. Lgs 163/06 e art. 66 DPR 554/99: a) possedere un fatturato globale per servizi di cui art. 50 DPR 554/99, maturato nei migliori 3 esercizi finanziari dell'ultimo quinquennio anteriore alla data di pubblicazione del bando (2004 - 2008) pari ad almeno 4 volte l'importo a base di gara e quindi un fatturato complessivo non inferiore a E. 754.422,64 (4*188.605,66). In caso di Associazioni temporanee o di consorzi stabili, pena l'esclusione, il capogruppo dovra' possedere una percentuale almeno pari al 60% del requisito, mentre la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dal/i mandante/i; b) aver svolto nei migliori 5 esercizi finanziari dell'ultimo decennio anteriori alla data di pubblicazione del bando (1999 - 2008), servizi di cui art. 50 DPR 554/99, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale di lavori per ogni classe e categoria pari rispettivamente a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare ossia: classe e categoria Importo (requisito); I b - opere edili e finiture E. 2.072.160,00; III b - Impianti termo-meccanici E. 1.381.440,00: In caso di associazioni temporanee o di consorzi occasionali o di consorzi stabili o di G.E.I.E., pena l'esclusione, il capogruppo dovra' possedere una percentuale almeno pari al 60% degli importi mentre la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dal /i mandante/i. c) aver svolto, nei migliori 5 esercizi finanziari dell'ultimo decennio anteriori alla data di pubblicazione del bando, almeno n. 2 servizi di cui art. 50 DPR 554/99 relativi a lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori (due servizi distinti per ciascun classe e categoria), cui si riferisce il presente bando, per un importo totale di lavori pari a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori da progettare e quindi per l'importo sotto indicato: classe e categoria Importo (requisito); I b - opere edili e finiture E. 828.864,00; III b - Impianto elettrico E. 552.576,00. In caso di associazioni temporanee o di consorzi occasionali o di consorzi stabili o di G.E.I.E., il requisito dovra' essere posseduto indistintamente da uno o piu' componenti il Raggruppamento stesso (V. Disciplinare di gara art. 7.5). d) avere utilizzato un numero medio annuo di personale tecnico negli ultimi tre anni comprendente esclusivamente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua e i collaboratori a progetto di cui art. 62 D.Lgs 10.09.2003, n. 276, in caso di soggetti non esercenti arti e professioni, non inferiore alle 6 unita' (pari a 2 volte le 3 unita' stimate come necessarie nel successivo punto e). Il numero medio utilizzato negli ultimi tre anni deve intendersi riferito come media annua per ciascun anno del triennio senza necessita' di corrispondenza con le specifiche professionalita' richieste per il presente incarico ed indicate nel successivo punto e). In caso di associazioni temporanee o di consorzi occasionali o di consorzi stabili o di G.E.I.E., pena l'esclusione, il capogruppo dovra' possedere una percentuale almeno pari al 60% del requisito, mentre la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dal/i mandante/i; e) essere numericamente e qualitativamente idoneo a garantire l'espletamento dell'incarico con l'obbligo di mettere a disposizione per l'esecuzione del servizio, in caso di aggiudicazione, almeno le seguenti figure professionali: unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico: n. 1 Progettista esperto in opere edile e coordinatore responsabile dell'integrazione delle prestazioni specialistiche che assuma anche le funzioni di Direttore dei Lavori. n. 1 Progettista esperto impianti tecnologici (elettrico e termo-meccanico) e attivita' di prevenzione incendi e sicurezza con abilitazione ex L.818/84 (CPI) con funzioni di Direttore Operativo Impianti e abilitato D.L.vo 81/08 con funzioni di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed in fase esecutiva; n. 1 Ispettori di cantiere per le misure e l'assistenza nonche' la contabilita'; f) prevedere, a pena di esclusione, in caso di raggruppamento temporaneo ex art. 90, c. 1, lett. g) D.L.vo 163/06, la presenza di un professionista abilitato da meno di 5 (cinque) anni all'esercizio della professione secondo le norme dello stato membro dell'Unione Europea di residenza (art. 51 c. 5 DPR 554/99); I servizi di cui art. 50 DPR 554/99 valutabili sono quelli iniziati ed ultimati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo in caso di servizi iniziati in epoca precedente. Il possesso dei requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria e tecnica richiesti deve essere dichiarato in sede di gara mediante dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del DPR 445/00 redatta/e preferibilmente in conformita' ai modelli predisposti dalla Stazione appaltante che potranno essere richiesto alla stazione appaltante all'indirizzo di cui al punto I.2. del presente bando e disponibili sul sito internet. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere corredate dalla copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validita'. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.: SI. Possono partecipare all'appalto i soggetti di cui art.90 D.Lgs 163/06 per il coordinamento della sicurezza: soggetto abilitato ai sensi art. 98 D.Lgs 81/08. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si. IV.1) Procedura: aperta; IV.2.1) Aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 83 D.Lgs 163.06 e s.m. in base ai seguenti criteri: 1) merito tecnico per la progettazione, la direzione lavori e per il coordinamento della sicurezza (professionalita' desunta dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva inerente i 2 incarichi di progettazione, i 2 di direzione lavori e i 2 di coordinamento della sicurezza): peso 30; 2) caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte dalla relazione contenente l'illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico e dai curriculum dei professionisti che svolgeranno l'incarico in oggetto: peso 40; 3) Prezzo (ribasso percentuale indicato nell'offerta economica sul valore stimato posto a base di gara): peso 25; 4) Ribasso sul tempo di progettazione (percentuale indicata nell'offerta economica con riferimento al tempo totale di gg 85 derivanti dalla somma dei tempi previsti per il progetto definitivo e per il progetto esecutivo): (massimo venti per cento) peso 5. I sub elementi e sub pesi sono indicati nel disciplinare di gara all'art. 8; IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti e per l'accesso ai documenti: Data 19/10/09 Ore 13,00. Presa visione e attestato conseguibili fino al giorno19/10/09 ore 13,00. I documenti sono disponibili gratuitamente sul sito internet indicato al punto 1. IV 3.4) Ricezione offerte: 26/10/09 ore 13,00; L'offerta deve essere inviata, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo di cui al p. I.4. del presente bando e pervenire, a pena di esclusione dalla gara, entro il termine indicato al presente punto, e' altresi' possibile la consegna a mano del plico, dalle 09 alle 13, dei giorni dal lunedi' al venerdi', compresi dalla pubblicazione al suddetto termine perentorio, all'ufficio Protocollo dell'amministrazione aggiudicatrice sito in viale Trieste 391 Pesaro che ne rilascera' apposita ricevuta. IV3.6) Lingua: Italiano. IV 3.7) Vincolo: 180 gg. dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV3.8) Apertura offerte: I seduta pubblica data 27/10/09 ore 10,00 II seduta pubblica data 12/11/09 ore 09,00 III seduta pubblica data 15/12/09 ore 9,00 Luogo: V.le Trieste 391-61100 Pesaro. IV 3.9 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti dei concorrenti in numero massimo di 1 persona per ogni concorrente, i soggetti muniti di delega o procura o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultante dalla documentazione presentata in sede di gara o appositamente esibita, possono chiede di verbalizzare le proprie osservazioni. VI Altre informazioni: VI 1) Appalto periodico: no. VI 2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI 3) Informazioni complementari: a) CIG: 03691800F9; b) Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono indicate nel disciplinare di gara parte integrante e sostanziale del presente bando. c) La verifica delle offerte anomale avverra' ai sensi degli art. 86 c. 2, 87 e 88 D.Lgs. 163/06; d) non sono ammesse offerte in aumento rispetto ai tempi di esecuzione indicati; e) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare nei limiti art. 91 c.3 D.lgs. 163/06 e s.m.; l'Amministrazione non provvede al pagamento diretto del subappaltatore. f) Le comunicazioni saranno compiute mediante fax; g) La stazione appaltante si avvale della facolta' di cui art. 140 c. 1 e 2 del D.Lgs. 163/06. h) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; i) costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione di un sopraluogo degli immobili interessati dai servizi da affidare; j) l'Azienda si riserva la facolta' di adottare ogni e qualsiasi provvedimento di modifica, sospensione, annullamento, revoca, abrogazione, aggiudicazione parziale, dandone comunicazione ai concorrenti, che potra' essere posto in essere a suo insindacabile giudizio senza che i concorrenti medesimi possano accampare alcuna pretesa o diritto al riguardo; k) RUP: Ing. Paolo Sorcinelli, viale Trieste 391 - Pesaro Tel 0721/366329. VI 4) Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Marche sede di Ancona Indirizzo: Via Della Loggia, 24 - 60121 Ancona Tel.: 071.206946 indirizzo internet www.giustizia-amministrativa.it Termine di presentazione di ricorso: entro 60 gg dalla pubblicazione del bando. Il Responsabile del Procedimento Ing. Paolo Sorcinelli T-09BFK16278