AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 16-2-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   1.  Ente  appaltante:  ASL  TO1 - Via San Secondo 29 - 10128 TORINO
(Tel.   011/5662238   -  fax  011/5662302)  -  Indirizzo  elettronico:
www.aslto1.it .
   2.  Procedura  di  gara:  procedura  ristretta, ai sensi del D.Lgs.
12.04.2006  n.  163  e s.m.i. e del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.,
per  l'affidamento  di  opere  di  ristrutturazione ed ampliamento del
Poliambulatorio del Distretto 8 di Via Petitti, 24 in Torino.
   3.  Forma  dell'appalto: Esecuzione di opere di ristrutturazione ed
ampliamento.
   4. Luogo di esecuzione: le opere dovranno essere eseguite presso il
Distretto 8 dell'ASL TO1, sito in Via Petitti n. 24, in Torino.
   5.  Appalto  pubblico  di lavori: le opere devono essere realizzate
per  ristrutturare  ed  ampliare  i  locali  del  Poliambulatorio  del
Distretto   8.  Il  valore  economico  dei  lavori  e'  pari  ad  Euro
4.038.520,46= oneri fiscali esclusi, cosi' articolato:
      -  Euro  3.803.470,21=  oneri fiscali esclusi, quale importo dei
lavori  posto  a  base  di  gara,  da  appaltare  a corpo e soggetto a
ribasso;
      -  Euro  235.050,25=  oneri fiscali esclusi, quali importo degli
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta e come di seguito
ripartiti:
      - Euro 95.000,00= costi aggiuntivi destinati alla sicurezza;
      -  Euro  140.050,25=  costi  sicurezza  ricompresi nei prezzi di
elenco.
   L'importo  dei  lavori e' suddiviso secondo la specificazione delle
varie  categorie,  definite  ai  sensi  del  D.P.R. 25/01/2000 n. 34 e
s.m.i., di cui al seguente prospetto:
      - Categoria prevalente:
        OG1  EDIFICI  CIVILI  ED  INDUSTRIALI Euro 4.038.520,46= oneri
fiscali esclusi di cui
      - Categorie generali e specializzate di cui si compone l'opera:
        OS  28 IMPIANTI TERMICI E DI CONDIZIONAMENTO Classe di livello
III Euro 613.079,28= oneri fiscali inclusi
        OS 30 IMPIANTI INTERNI ELETTRICI, TELEFONICI, RADIO-TELEFONICI
E  TELEVISIVI  Classe  di  livello  III Euro 704.976,43= oneri fiscali
esclusi.
   Per le opere suddette, le ditte partecipanti potranno presentare un
ribasso  percentuale  unico  ed  uniforme  da  applicare  sull'importo
complessivo dei lavori posto a base di gara. Tale ribasso e' applicato
ai costi per la sicurezza.
   6.  Termine di esecuzione: L'appalto avra' una durata pari a giorni
solari  naturali  e consecutivi 720 (settecentoventi) decorrenti dalla
data  del  verbale  di  consegna,  in  osservanza  di quanto stabilito
dall'art. 130 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i..
   La  procedura  di  affidamento del contratto a corpo, oggetto della
presente  gara  sara'  disciplinata  dagli  art.  11  e  12 del D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. .
   Pena   l'esclusione,  e'  richiesto  obbligatoriamente  alle  ditte
invitate  alla  presente  gara  di effettuare un sopralluogo presso la
struttura   in   cui   verranno   svolti  i  lavori  in  presenza  del
professionista  incaricato della progettazione delle opere, secondo le
indicazioni che verranno fornite con la lettera di invito.
   7.  Varianti:  Sono  consentite  le  varianti nei limiti previsti e
disciplinati  dagli  articoli  n.  114  e  n. 132 del suddetto Decreto
Legislativo,   nonche'  nel  rispetto  delle  normative  regionali  in
materia.
   8.  Soggetti  ammessi  alla  gara:  possono partecipare alla gara i
soggetti  di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.
alle  condizioni  di  cui  agli  articoli  35,  36  e  37,  nonche'  i
concorrenti  con sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di
cui all'art. 47 punto 2 del suddetto Decreto Legislativo.
   Ai  sensi  dell'art.  37  punto  7.  del  D.Lgs. 163/2006, e' fatto
divieto  ai  concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario di cui all'art. 34
punto  1,  lettere  d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in
forma   individuale   qualora  si  partecipi  alla  gara  medesima  in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.
   Non  possono  partecipare alla medesima gara imprese che si trovino
fra  loro  in  una  delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359
C.C..  In  caso  di partecipazione congiunta di imprese controllanti e
controllate si procedera' all'esclusione di entrambe. Non sono ammessi
a  partecipare  alla  gara  i soggetti privi dei requisiti generali di
cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
   9. Domanda di ammissione alla gara: la domanda di ammissione dovra'
essere  indirizzata  a:  ASL TO1 - Via San Secondo 29 - 10128 TORINO -
Ufficio  Protocollo  (lunedi'  -  venerdi'  ore  9,00-15,00)  e dovra'
pervenire  tassativamente  entro le ore 12,00 del 27 Marzo 2009. Sulla
busta dovra' essere indicato: ragione sociale e dicitura: ''Domanda di
ammissione  alla gara a mezzo procedura ristretta per l'affidamento di
opere  di  ristrutturazione  ed  ampliamento  del  poliambulatorio del
Distretto 8 di Via Petitti, 24 in Torino".
   La  domanda di ammissione dovra' essere redatta in lingua italiana.
A  pena  di  esclusione,  il  soggetto  avente potere di rappresentare
legalmente  l'impresa,  deve  sottoscrivere  la  domanda di ammissione
producendo una dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000
e  s.m.i.,  corredata  da  fotocopia  di  un documento di identita' in
corso   di   validita',   con   la   quale,   assumendosene  la  piena
responsabilita',   attesti   il  possesso  dei  requisiti  di  seguito
elencati.   La   falsa  dichiarazione  comporta  l'applicazione  delle
sanzioni penali.
   Per  i  concorrenti costituiti da imprese che intendano riunirsi od
associarsi,   la  precitata  dichiarazione  deve  essere  prodotta  da
ciascuna   impresa   e   la   domanda   di   ammissione,  sottoscritta
congiuntamente,   deve   riportare  l'indicazione  della  volonta'  di
riunirsi od associarsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, nonche'
indicare  l'impresa  che svolgera' la funzione di capogruppo indicando
le  quote  di  partecipazione.  Ai  concorrenti  di  altri paesi UE e'
richiesta una dichiarazione equivalente, secondo la legislazione dello
stato  di  appartenenza.  La  domanda  di  ammissione alla gara dovra'
contenere  la  seguente  documentazione  (in  conformita' alle attuali
normative sulla autocertificazione) successivamente verificabile:
      - Iscrizione alla CCIAA o analogo registro con nota antimafia;
      -  Dichiarazione  di  possesso  dei requisiti di ordine generale
specificati all'art. 38 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.;
      -  Attestazione di qualificazione OG 1, secondo quanto stabilito
dall'art. 1 comma 2 del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. ed in osservanza di
quanto  regolamentato  dall'art.  40  del  D.Lgs.  12.04.2006 n. 163 e
s.m.i.,  per  la  tipologia  di  opere  poste  in gara, in originale o
fotocopia,  sottoscritta  dal legale rappresentante ed accompagnata da
copia  del  documento  di  identita'  dello  stesso,  o  nel  caso  di
concorrenti  costituiti  da  imprese  associate  o da associarsi, piu'
attestazioni,  o  fotocopie  sottoscritte dai legali rappresentanti ed
accompagnate  da  copie  dei  documenti  di  identita'  degli  stessi,
rilasciata/e  da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui al D.P.R.
34/2000  regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti
il  possesso  della qualificazione in categorie e classifiche adeguate
alla  realizzazione delle opere oggetto di gara oppure dichiarazione/i
sostitutiva/e  resa/e  ai  sensi  del  D.P.R. 445/2000 relativa/e alle
suddette  attestazioni. Per le ditte straniere partecipanti in materia
di  qualificazione  e'  prevista  l'osservanza  di quanto stabilito al
punto 1 dell'art. 47 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i..
   10. Termine di spedizione degli inviti: 10 Aprile 2009.
   11. Cauzione e Garanzie richieste: E' richiesto il versamento di un
deposito  cauzionale  provvisorio e definitivo nelle forme previste al
punto  3.  art. 75 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163, per gli importi stabiliti
agli  articoli  75  e  113 del Decreto Legislativo suddetto e dal D.M.
12.03.2004 n. 123 scheda tecnica 1.1 e s.m.i.. La cauzione provvisoria
e'  richiesta  alle ditte ammesse alla licitazione privata oggetto del
presente  bando. La mancata od imperfetta presentazione della cauzione
provvisoria  e'  causa di esclusione dalla procedura ristretta oggetto
del  presente  bando. E' richiesta altresi' l'osservanza in materia di
garanzie  di  quanto stabilito dall'articolo 103 del D.P.R. 21.12.1999
n.  554  e  s.m.i.  e dall'articolo 129 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e
s.m.i..
   12.  Modalita'  di  pagamento  dei  lavori  oggetto  di appalto: Le
modalita'  di  liquidazione  delle  opere oggetto del presente appalto
sono specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto.
   13.  Criterio di aggiudicazione: L'offerta dovra' essere presentata
proponendo  un  ribasso  percentuale  unico  ed  uniforme da applicare
sull'importo  dei  lavori  posto a base di gara, da appaltare a corpo,
pari  ad  Euro  3.803.470,21=  oneri  fiscali  esclusi, secondo quanto
previsto al punto 2 comma b) dell'articolo 82 del D.Lgs. 12.04.2006 n.
163  e  s.m.i.. Condizione essenziale per la formulazione dell'offerta
e'  il  possesso  di tutti i requisiti tecnici previsti nel Capitolato
Speciale d'Appalto e nel Capitolato Prestazionale.
   Il  mancato  possesso  dei  requisiti  di  capitolato  e'  causa di
esclusione.
   La  Stazione Appaltante provvedera' all'esclusione automatica delle
offerte  che  presentano  una  percentuale di ribasso pari o superiore
alla  soglia di anomalia secondo quanto previsto dall'art. 86, comma 1
e dall'art. 122, comma 9 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i..
   Non si procedera' all'aggiudicazione qualora sia pervenuta una sola
offerta  valida  secondo  quanto  disposto  al punto 4. art. 55 D.Lgs.
12.04.2006  n. 163 e s.m.i.. E' altresi' disposto che l'aggiudicazione
non  avverra'  se  nessuna  offerta  risulti  conveniente od idonea in
relazione  all'oggetto del contratto da stipulare, cosi' come previsto
al punto 3. art. 81 del Decreto Legislativo suddetto.
   14.  Persone  ammesse  ad  assistere all'apertura delle offerte: Le
operazioni   di  apertura  dei  plichi  contenenti  la  documentazione
amministrativa  verranno  effettuate in prima seduta il 21 Maggio 2009
alle  ore  10,30  presso  la S.C. Tecnico-Manutenzione sita al 2°
piano  della  sede  ASL TO1 Via San Secondo n. 29 - Torino - in seduta
pubblica  in  presenza  di  notaio.  E' ammessa la presenza del legale
rappresentante  delle  ditte partecipanti. Nel corso di tale seduta si
procedera' alle operazioni di sorteggio, per il controllo del possesso
dei  requisiti  da  parte  di alcune delle ditte partecipanti, secondo
quanto  previsto  dall'art.  48 del D.Lgs. 163/2006. Di conseguenza le
operazioni  di  aggiudicazione  saranno  sospese  per l'acquisizione e
valutazione della documentazione suddetta.
   La  S.C.  Tecnico-Manutenzione  comunichera'  pertanto  alle  ditte
partecipanti la data della seconda seduta pubblica.
   15.  Elaborati  tecnici progettuali: I documenti progettuali da cui
desumere   ulteriori  indicazioni  sono  disponibili  presso  la  S.C.
Tecnico-Manutenzione.
   Per  la  fornitura del materiale suddetto e' richiesto il pagamento
degli  oneri  di copisteria, rapportati alla quantita' di allegati che
ciascuna  ditta  partecipante riterra' di richiedere. Per le modalita'
di  acquisizione,  si  rinvia alle indicazioni della lettera di invito
che verra' inviata alle ditte ammesse alla presente gara.
   16.    Avviso    di   preinformazione:   La   Stazione   Appaltante
nell'esercizio  della  facolta'  prevista  al punto 2. art. 122 D.Lgs.
12.04.2006  n.  163  e  s.m.i.  non  ha  provveduto alla pubblicazione
dell'avviso di preinformazione relativo alla presente gara.
   17.  Data  di  spedizione  del  bando  di  gara:  Il presente bando
integrale  di  gara  e'  stato  inviato  alla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana - Serie Speciale - ed ivi e' pervenuto.
   18.  Accordo  quadro:  Il presente appalto non rientra nel campo di
applicazione  dell'Accordo  Quadro secondo quanto stabilito in materia
dal D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.

                Il Direttore S.C. Tecnico-Manutenzione
                       Arch. Antonietta Pastore
 
T-09BFK1746 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.