AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 5 «SPEZZINO»

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 2-11-2009)

BANDO DI GARA A MEZZO PROCEDURA APERTA PER I LAVORI DI  REALIZZAZIONE
                           DI NUOVO CENTRO 
PER  SEDE  SERVIZIO  SALUTE  MENTALE  E  CENTRO  DIURNO  PSICHIATRICO
                            DISTRETTO 19 

  1. STAZIONE APPALTANTE: ASL n. 5 "Spezzino", Via XXIV  Maggio  139,
19124 La Spezia. 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi  del
D.Lgs.163/06. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI  LAVORI,
ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI  PAGAMENTO  DELLE  PRESTAZIONI:
3.1. luogo di esecuzione: Sarzana  (SP),  c/o  ospedale  S.Bartolomeo
loc. Santa Caterina;  3.2.  descrizione:  lavori  di  costruzione  di
fabbricato da adibire a sede del Servizio di Salute Mentale e  centro
diurno psichiatrico del distretto  19  ASL5  Spezzino;  3.3.  importo
complessivo dell'appalto (compresi  oneri  per  la  sicurezza):  Euro
1.050.000,00. 3.4. oneri per l'attuazione dei piani  della  sicurezza
non soggetti a ribasso: Euro 35.000,00. 3.5.  Per  la  partecipazione
alla gara sono richieste le seguenti  qualificazioni:  Lavorazioni  e
forniture: Categoria generale prevalente con obbligo di  attestazione
SOA-Opere edili  ed  affini,  Cat.  OG1,  Class.  III,  Importo  Euro
751.648,43;  Lavorazioni  e  forniture:  Categorie  subappaltabili  o
scorporabili ex. art.  30  DPR  34/00:  Impianti  termotecnici,  Cat.
0G11/OS 28, Class. I, Importo Euro 111.712,00; Impianti  elettrici  e
speciali, Cat. OG11/OS 30, Class. I, Importo  Euro  151.639,57.  3.6.
modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo  ai  sensi  di
quanto previsto dall'articolo 53,  comma  4  del  D.Lgs.  163/2006  e
selezionando la migliore offerta con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso ai sensi  dell'art.  82,  comma  2,  lett.  b)  del  richiamato
D.Lgs.163/06, determinato  mediante  offerta  a  prezzi  unitari.  4.
TERMINE DI ESECUZIONE: gg.365 che si intendono naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5.  DOCUMENTAZIONE:  il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
bando relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione  dell'appalto  nonche'  il  piano  di  sicurezza,   il
capitolato speciale di appalto, il computo metrico, l'elenco  prezzi,
il cronoprogramma dei lavori e gli  elaborati  grafici  di  progetto,
sono visibili presso l'ASL n. 5 "Spezzino" S.C. Gestione Tecnica, Via
XXIV Maggio 139, La Spezia nei giorni dal lunedi' al  venerdi'  dalle
ore 10 alle ore 13 previo  appuntamento  telefonico  ai  numeri  0187
533570. E' possibile acquistarne una copia a proprie spese presso  la
ditta S.E.A.T.I. v. Carducci 97 La  Spezia,  tel.0187  504314.  Negli
stessi giorni ed  orari  e'  possibile,  sempre  previo  appuntamento
telefonico, effettuare la presa visione dei luoghi  a  seguito  della
quale verra' rilasciata apposita  attestazione.  Il  disciplinare  di
gara e' altresi'  disponibile  su  www.asl5.liguria.it.  6.  TERMINE,
INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA
DELLE OFFERTE: 6.1 termine:  ore  12  del  11.12.09;  6.2  indirizzo:
Azienda Sanitaria Locale n. 5 "Spezzino" -  Ufficio  Protocollo,  Via
XXIV Maggio 139, 19124  La  Spezia;  6.3  modalita':  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara di cui al  punto  5.  del  presente
bando; 6.4 apertura offerte: prima seduta pubblica il 14.12.09 ore 10
presso la Sede della ASL n. 5 "Spezzino" di Via XXIV Maggio  139,  5°
piano; le successive sedute saranno comunicate al termine della prima
seduta. 7. SOGGETTI AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  i  legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10.  ovvero
soggetti muniti di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 8. CAUZIONE: l'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo
dei  lavori,  costituita   da   fideiussione   bancaria   o   polizza
assicurativa o polizza rilasciata  da  un  intermediario  finanziario
iscritto all'elenco speciale di  cui  all'art.107  del  D.Lgs.385/93,
avente validita' per almeno 180 giorni dalla  data  di  presentazione
dell'offerta;  Tutte  le  garanzie  fideiussorie   e   le   coperture
assicurative  presentate  dovranno,  a  pena  di  esclusione,  essere
conformi agli schemi contenuti nel D.M. n. 123/04 e a quanto indicato
nel  disciplinare  di  gara.  9.  FINANZIAMENTO:  Fondi  Investimenti
Regione Liguria anno 2007 per Euro 750.000,00 e fondi ASL5  Spezzino;
10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del D.Lgs.163/06, costituiti da imprese  singole  o  imprese
riunite o consorziate, ai sensi degli art.93, 94, 95,  96  e  97  del
D.P.R.  n.554/99,  ovvero  da  imprese  che  intendano   riunirsi   o
consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs.163/06, nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art.  3,  comma  7,  del  D.P.R.  n.34/00.  11.
CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER  LA
PARTECIPAZIONE: i concorrenti  devono  possedere  l'attestazione,  in
corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di
cui al D.P.R. 34/00  regolarmente  autorizzata;  le  categorie  e  le
classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei
lavori da eseguire indicati al punto 3.5 del presente  bando.  Per  i
lavori di importo inferiore  a  Euro  150.000  i  concorrenti  devono
possedere i requisiti di cui all'art. 28 del DPR 34/00. (In  caso  di
concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione  Europea)  I
concorrenti devono possedere  i  requisiti  previsti  dal  DPR  34/00
accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto DPR 34/00,  in
base alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori  di  cui  all'art.  18,
comma  2,  lettera  b),  del  suddetto  DPR  34/00,  conseguita   nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. 12. TERMINE DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  l'offerta  e'
valida per 180 giorni dalla data  dell'esperimento  della  gara.  13.
CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  massimo  ribasso  percentuale  offerto
sull'importo complessivo dei lavori posto a base  di  gara,  depurato
della quota  relativa  agli  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo  offerto
e' determinato, ai sensi dell'art.82 co.2 lett. b)  del  D.Lgs.163/06
mediante offerta a prezzi unitari. 14.  VARIANTI:  non  sono  ammesse
offerte in variante. 15. ALTRE INFORMAZIONI: a)  E'  obbligatoria  la
presa visione dei lavori, per la  quale  verra'  rilasciata  apposita
attestazione da allegare alla documentazione a corredo  dell'offerta;
b) Si applica l'art. 49 (Avvalimento) del D.Lgs.163/06.  Pertanto  il
concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai  sensi  dell'art.
34 del citato  decreto  puo'  soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dell'attestazione SOA avvalendosi dell'attestazione  SOA  di
altro soggetto. Ai fini  di  quanto  sopra  previsto  il  concorrente
allega,  oltre  all'attestazione  SOA  dell'impresa  ausiliaria,   la
documentazione di cui all'art.49 co.2, lett. da a) a  g)  del  D.Lgs.
163/06; c) non sono ammessi a partecipare alle  gare  soggetti  privi
dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.P.R.  n.554/99  e
di cui alla legge n.68/99; d) non sono  ammessi  a  partecipare  alle
gare  soggetti  nei  confronti  dei  quali  siano  state  pronunciate
sentenze di condanna passata  in  giudicato  oppure  di  applicazione
della pena su  richiesta,  ai  sensi  dell'art.  444  del  codice  di
procedura penale, per reati che incidono sull'affidabilita' morale  e
professionale; e) le offerte  non  potranno  essere  in  aumento.  Si
procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo  le
modalita' previste dagli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs.163/06; f) si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; g) in  caso  di
offerte uguali si procedera' per sorteggio; h) il presente bando  non
vincola in alcun modo la stazione appaltante  all'espletamento  della
gara ne' alla successiva aggiudicazione. La  stazione  appaltante,  a
proprio insindacabile giudizio, si riserva di sospendere, annullare o
revocare la procedura di gara in qualsiasi fase della  stessa,  anche
successiva all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti  o
aggiudicatari abbiano nulla a pretendere; i)  nulla  e'  dovuto  alle
imprese per le spese di partecipazione alla gara, anche  in  caso  di
annullamento, sospensione, revoca o non aggiudicazione della  stessa;
j) i concorrenti dovranno presentare ricevuta,  o  copia  debitamente
autocertificata, del bollettino di pagamento  comprovante  l'avvenuto
versamento del contributo a favore dell'Autorita'  per  la  Vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture  quantificato,
per  la  gara  in  oggetto,  in  Euro  70,00   giusta   deliberazione
dell'Autorita' di Vigilanza del 30.07.08. Come causale di  versamento
specificare il CIG  03867926D9;  k)  l'aggiudicatario  deve  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei  modi  previsti  dall'articolo
113 del D.Lgs.163/06. Saranno altresi' richieste le altre garanzie  e
coperture previste dall'art. 129 comma 1 del  D.Lgs.  163/06  con  le
modalita' previste dall'art. 103 DPR 554/99 e dal capitolato speciale
d'appalto; l) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75,
co.7, del D.Lgs. 163/06; m) le autocertificazioni, le certificazioni,
i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o  corredati
di traduzione giurata; n) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi
dell'art. 34, comma 1, lettere d),  e)  ed  f),  del  D.Lgs.163/06  i
requisiti di cui al  punto  11.  del  presente  bando  devono  essere
posseduti, nella misura di cui all'art.95, co.2,  del  D.P.R.  554/99
qualora associazioni di tipo orizzontale,  e,  nella  misura  di  cui
all'art.95, co. 3 del medesimo D.P.R. qualora  associazioni  di  tipo
verticale; o) gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro
stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in  altra  valuta,
dovranno essere convertiti in euro; p)  la  contabilita'  dei  lavori
sara' effettuata ai sensi del  titolo  XI  del  D.P.R.  554/99;  agli
importi degli stati di avanzamento  (SAL)  sara'  aggiunto  l'importo
degli oneri dovuto per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui  al
punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno  pagate  con
le modalita' previste dal CSA; q) i corrispettivi saranno pagati  con
le modalita' previste  dal  capitolato  speciale  d'appalto;  r)  gli
eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle  vigenti
leggi; s) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; t) la stazione appaltante si  riserva
la facolta' di applicare le  disposizioni  di  cui  all'art.140,  del
D.Lgs.163/06; u) e'  esclusa  la  competenza  arbitrale;  v)  i  dati
raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.196/03,  esclusivamente
nell'ambito  della  presente  gara;   w)   l'aggiudicazione   vincola
l'Impresa ma non l'Amministrazione fino alla stipula  del  contratto;
x) In considerazione dell'urgenza di procedere alla realizzazione dei
lavori oggetto del presente appalto, la consegna dei medesimi  potra'
avvenire anche in pendenza della stipula del contratto, sotto riserva
di legge ai sensi dell'art. 337 della  legge  20.3.1865,  n.  2248  e
dell'art.129, commi 1 e 4, del D.P.R. n. 554/99. y) responsabile  del
procedimento: Dott.Ing. Romolo MACCHI; Azienda Sanitaria Locale n.  5
"Spezzino" S.C. Gestione Tecnica, Via XXIV  Maggio  139  -  19124  La
Spezia, tel.0187-533570, cell 3357197488. 

                 Il Direttore S.C. Gestione Tecnica 
                      Dott. Ing. Romolo Macchi 

 
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