Azienda di Servizi alla Persona
ISTITUTI MILANESI MARTINITT E STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO
Via Marostica, 8 - 20146 Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 27-2-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: A.S.P Istituti
Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio- Via Marostica 8
-   20146   Milano   -sito   internet  -  www.pioalbergotrivulzio.it.-
Dipartimento   Tecnico   tel.  02/4029215-353  Fax:  02/4029352  Posta
elettronica: patri.ufftecnico@pioalbergotrivulzio.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  offerte  vanno  inviate  a  Azienda  di  Servizi  alla  Persona
-Istituti  Milanesi  Martinitt  e  Stelline  e Pio Albergo Trivulzio -
Dipartimento  Tecnico  - ufficio protocollo - via Marostica, 8 - 20146
Milano.
   SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO:
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione: opere da capomastro
ed  affini  occorrenti per la manutenzione degli Istituti dell'Azienda
in Milano.
   II.1.5)  Descrizione  dell'appalto: Appalto annuale per le opere da
capomastro  ed  affini  occorrenti  per la manutenzione degli Istituti
dell'Azienda in Milano.
   Codice identificativo gara (C.I.G.) N. 0276505324
   II.1.8) Divisione in lotti: NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto:
   Importo  a  base dell'appalto (escluso oneri per la sicurezza) Euro
960.000,00 ( novecentosessantamila/00) oltre IVA
   oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  "interni"  non
soggetti a ribasso: Euro 20.000,00 (ventimila/00) oltre IVA
   importo  complessivo  (importo  a  base d'appalto piu' oneri per la
sicurezza) Euro 980.000,00 (novecentoottantamila/00) oltre IVA
   Il  corrispettivo  dell'appalto  e'  determinato a misura, ai sensi
dell'art. 82, comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
   Categoria   Prevalente:   OG1  -  classifica  III  -  importo  Euro
630.000,00
   Parti dell'opera: OS30 - classifica I - importo Euro 160.000,00
   OS 3 - classifica I - importo Euro 190.000,00
   II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  mesi 12 a
partire  dalla  data della consegna dei lavori, cosi' come stabilito e
con le modalita' indicate nel capitolato speciale di appalto.
   SEZIONE  III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  I concorrenti dovranno
produrre,  a  pena  di  esclusione, a corredo dell'offerta un deposito
cauzionale provvisorio del 2% dell'importo complessivo dei lavori pari
a  Euro  19.600,00 da costituirsi secondo la normativa vigente art. 75
del   D.Lgs.   163/06  e  s.m.i.  e  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare  di  gara.  E'  ammessa  la  riduzione dell'importo della
cauzione  del  50%  ai  sensi  dell'art 40 comma 7 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i.,  secondo  le modalita' e condizioni stabilite dal disciplinare
di gara.
   L'aggiudicataria  produrra'  cauzione  definitiva,  nella  misura e
nelle  modalita'  previste  dell'art.  113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.,
nonche' le polizze di cui all'art. 129 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., per
gli importi indicati nel capitolato speciale di appalto.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia: l'intervento e'
finanziato  con  i  fondi  di  bilancio  dell'Azienda. Le modalita' di
pagamento sono indicate nel capitolato speciale di appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare
alla  gara  i  soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..
costituiti da Imprese singole, o imprese riunite o consorziate, ovvero
imprese  che  intendano  riunirsi  o consorziarsi ai sensi degli artt.
35,  36,  37 del, D.Lgs. 163/06 e s.m.i., nonche' concorrenti con sedi
in altri stati aderenti all'Unione Europea (UE) alle condizioni di cui
al D.Lgs. 163/06 e s.m.i.e art.3, comma 7 del D.P.R. 34/2000.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   - iscrizione al registro delle imprese - C.C.I.A.A.
   -  insussistenza  delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
   - insussistenza di situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
Codice Civile;
   -  possesso  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al D.P.R. n. 34/2000
regolarmente  autorizzata  e  in  corso  di validita' che documenti il
possesso  della  qualificazione nella categoria e classifica richiesta
nel punto precedente;
   -  possesso  di tutte le condizioni di partecipazione richieste nel
disciplinare di gara.
   E'  condizione  necessaria  per  la  partecipazione  -  a  pena  di
esclusione-    l'avvenuto   versamento   del   contributo   a   favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  lavori pubblici di Euro 40,00
(Euro   quaranta/00)   da   versare  con  le  modalita'  previste  nel
disciplinare di gara.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) tipo di procedura: aperta.
   IV.2)  criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il
criterio  del  massimo  ribasso  percentuale  unico sull'elenco prezzi
posto  a  base  di  gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del
D.Lgs.  163/06  Codice dei contatti, con l'esclusione automatica delle
offerte  che  presentano  una  percentuale di ribasso pari o superiore
alla  soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del D. Lgs.
163/06 e s.m.i..
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Il  capitolato  speciale  d'appalto, e gli altri documenti tecnico-
amministrativi  sono  disponibili  e  scaricabili  consultando il sito
www.pioalbergotrivulzio.it
   IV.3.4)  Termine  per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12
del giorno 30/03/2009
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
l'offerta  economica,  e  tutta  la  documentazione  richiesta  per la
partecipazione alla gara devono essere redatti in lingua italiana.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per la
ricezione delle offerte.
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte: data, ora e luogo. La
seduta di gara avra' luogo presso il Dipartimento Tecnico dell'Azienda
di  Servizi  alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio
Albergo  Trivulzio Via Marostica, 8 -20146 Milano il giorno 01/04/2009
alle  ore  10,00.  Eventuali  ulteriori  sedute verranno espletate nei
giorni  seguenti,  stessa ora, stesso luogo, fino ad esaurimento della
procedura. Sono ammessi i Titolari o Legali rappresentanti delle ditte
partecipanti o persone munite di delega.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   I   pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione della
trattenuta effettuata dello 0,50% a tutela dei lavoratori.
   Si  applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06
e s.m.i.;
   I  lavori  saranno soggetti alla disciplina prevista dal capitolato
generale sui lavori pubblici adottato con D.M. 19.04.2000 n. 145
   Il Responsabile del procedimento e' il Dott. Arch. Sara Perego.
   Ai  sensi del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., si informa che i dati forniti
dalle   imprese  saranno  trattati  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e alla eventuale stipula e gestione del contratto.
   Per  quanto  non indicato espressamente nel presente bando di gara,
si  rinvia  al  disciplinare  di  gara  disponibile  sul sito internet
www.pioalbergotrivulzio.it
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la
Lombardia
   via  Conservatorio,  13  - 20122 Milano Termini di presentazione di
ricorso: entro 60 giorni.

                      Il Direttore Generale F.F.
                         (Dott. Fabio Nitti)
 
T-09BFK2160 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.