AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI LODI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2009)

                 Bando di gara d'appalto - Forniture
 
   I.1)Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi Piazza Ospitale, 10
-  26900  Lodi - www.ao.lodi.it - U.O. Approvvigionamenti ed Economato
-  Responsabile  Dr.ssa  Agazzi:  giuseppina.agazzi@ao.lodi.it  - tel.
0371/372406, fax 0371/372507;
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso i punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati
   Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati
   I.2) Organismo di diritto pubblico/Salute
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici? NO
   II.1.1)  Procedura aperta per la fornitura dei servizi assicurativi
occorrenti all'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi.
   II.1.2) Servizi - categoria di servizi n. 06
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   II.1.4)
   II.1.5)  Affidamento  mediante procedura aperta, ai sensi dell'art.
55  D.Lgs.  163/2006 e smi, delle coperture assicurative relative alle
seguenti areee di rischio: lotto n. 1 - polizza incendio, lotto n. 2 -
polizza  furto,  lotto  n.  3 - polizza infortuni, lotto n. 4 -polizza
elettronica,  lotto  n.  5  -  RC auto - libro matricola, lotto n. 6 -
polizza RC patrimoniale
   II.1.6) CPV: 66510000
   II.1.7)
   II.1.8.) Divisione in lotti: SI uno o piu' lotti.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2.1)  Valore indicativo presunto Euro 937.800,00= al lordo degli
oneri  fiscali  e  tributari  comprensivo  sia  del  valore indicativo
originario  dell'appalto ( Euro 468.900,00= per il periodo di 36 mesi)
che    del    valore   indicativo   riferito   all'eventuale   rinnovo
(468.900,00=per il periodo di 36 mesi)
   II.2.2)  Opzioni:  SI.  Descrizione  delle opzioni: possibilita' di
rinnovo contrattuale per ulteriori 36 mesi
   II.3)  Durata dell'appalto: periodo in mesi 36 (dall'aggiudicazione
dell'appalto)
   III.1.1)  Cauzione  provvisoria  pari  al 2% dell'importo a base di
gara ; cauzione definitiva come da disciplinare di gara
   III.1.2)   Il  finanziamento  avverra'  mediante  fondi  propri  di
bilancio.   Modalita'  di  pagamento:  come  indicato  nei  Capitolati
Speciali di Gara.
   III.1.3)  Ammessi  raggruppamenti  di  imprese  e consorzi ai sensi
degli   artt.   34   e  37  D.Lgs  163/2006  e  smi.  E'  permessa  la
coassicurazione  ai  sensi  dell'art.  1911  del  Codice  Civile,  con
copertura  del  100%  del  rischio, a pena di esclusione. La compagnia
delegataria  dovra' ritenere una quota maggiore o uguale rispetto alle
altre coassicuratrici, con il minimo del 40%.
   Anche  nel  caso  di partecipazione di Raggruppamento Temporaneo di
Imprese  dovra'  essere  garantita, a pena di esclusione, la copertura
del  100%  del rischio. Dovra' essere espressamente indicata l'impresa
individuata   quale  mandataria,  fermo  restando  la  responsabilita'
solidale  di tutte le imprese raggruppate. L'impresa mandataria dovra'
ritenere  una  quota  maggiore  o uguale rispetto alle mandanti con il
minimo del 40%.
   La partecipazione alla gara, relativa ad un lotto, in forma singola
o   in   qualita'   di  mandante/mandataria  o  delegante/delegataria,
preclude  la  partecipazione  in altra forma o qualita' della medesima
impresa  alla  gara  per il medesimo lotto; la presentazione, da parte
della  medesima  Compagnia  di  piu'  offerte  per  uno  stesso lotto,
comporta  pertanto,  l'esclusione  di tutte tali offerte. L'esclusione
opera  anche  nei  confronti delle altre coassicuratrici e delle altre
compagnie in RTI.
   III.1.4)
   III.2.1)  1)  Certificato  CCIAA con dicitura di nulla osta ai fini
dell'art. 10 della L. 575/65, di data non anteriore a sei mesi, ovvero
certificato  di  iscrizione  nel registro professionale dello stato di
residenza   se   straniero.   2)   Dichiarazione  in  carta  semplice,
successivamente  verificabile, sottoscritta dal legale rappresentante,
con  cui  attesta sotto la propria responsabilita': a)che la ditta non
si  trova  in alcuna delle situazioni di cui all'art. 38 comma 1 lett.
a) b) c) d) e) f) g) h) i) m) del D. Lgs. n° 163/2006 e smi; b)di
essere  in  regola  con le norme che disciplinano il diritto al lavoro
dei  disabili, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 17 della L.
68/1999  (art.  38  comma 1 lett. l) del D. Lgs. 163/2006 e smi). Tale
condizione  puo'  essere  autocertificata  mediante  dichiarazione del
legale rappresentante che attesti il rispetto di tutte le prescrizioni
in  materia  di  assunzione  dei  lavoratori  disabili contenute nella
Legge  12 marzo 1999 n° 68. In caso di non assoggettabilita' agli
obblighi   di   cui   alla   citata   legge,  dovra'  essere  prodotta
dichiarazione    del   legale   rappresentante   attestante   la   non
assoggettabilita'  alla  medesima;  c)che  alla  gara  non concorrono,
singolarmente  o  in  raggruppamento, societa' o imprese nei confronti
delle  quali  sussistano  rapporti  di collegamento e controllo di cui
all'art. 2359 CC (art. 34 comma 2 del D. Lgs. n° 163/2006 e smi);
d)che  la  societa'  non  si  e'  avvalsa  dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla L. 18/10/2001 n° 383 e smi, ovvero d)che la
societa'  si e' avvalsa del piano individuale di emersione di cui alla
L.  18/10/2001 n° 383, e di averlo completato; e)l'inesistenza di
misure   cautelari   interdittive   ovvero  di  divieto  temporaneo  a
stipulare con la Pubblica Amministrazione ai sensi del D.Lgs.231/2001;
f)l'inesistenza   di   provvedimenti  cautelari  interdittivi  di  cui
all'art.36-bis   comma  1  DL  4/7/2006  n°  223  convertito  con
modificazioni  dalla  L.4/8/06  n° 248 (art. 38 comma 1) lett. m)
D.Lgs.  163/2006  e  smi;  g)le  eventuali condanne per le quali abbia
beneficiato  della  non  menzione (art. 38 comma 2 del D. Lgs. n°
163/2006);  h)di  aver  preso  visione del Codice Etico pubblicato sul
sito www.ao.lodi.it e di accettarne i contenuti, impegnandosi altresi'
ad  adottare  comportamenti  conformi  ai  principi  e  valori in esso
contenuti.  i) di accettare senza condizione o riserva alcuna tutte le
norme   e   disposizioni  contenute  nel  disciplinare  di  gara,  nel
capitolato  speciale  e relativi allegati. In caso di raggruppamento e
di  coassicurazione  il  CCIAA  e  le  dichiarazioni  di  cui al punto
III.2.1) dovranno essere presentate da tutte le imprese costituenti il
raggruppamento.
   III.2.2)  raccolta  premi nel triennio 2005-2006-2007 relativamente
al  ramo  per  cui  viene  presentata  offerta  non  inferiore ad Euro
150.000.000,00
   III.2.3)    autorizzazione    all'esercizio    dell'attivita'    di
assicurazione  per  i  rami  di  partecipazione alla presente gara, ai
sensi del D. Lgs 209 del 7/9/2005
   III.2.4) appalti riservati: NO
   III.3.1)  la  prestazione del servizio e' riservata alle imprese di
assicurazione  autorizzate, ai sensi del D.Lgs 209/2005, all'esercizio
delle assicurazioni nei rami oggetto della gara.
   III.3.2)  le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche professionali delle persone incaricate alla prestazione del
servizio: NO
   IV.1.1) Procedura aperta
   IV.2.1)Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica? NO
   IV.3.1)
   IV.3.2)
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare.   Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti o per l'accesso ai documenti: data 29/04/2009
ore 15,00 documenti a pagamento: NO
   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte o domande di
partecipazione: data 05/05/2009 ore 12,00
   IV.3.5)
   IV.3.6) Italiano
   IV.3.7)
   IV.3.8)Modalita'  di  apertura  delle  offerte: data 06/05/2009 ore
11,00.
   VI.1)  Trattasi di un appalto periodico? SI - Calendario di massima
per la pubblicazione dei propri avvisi: 28/02/2012
   VI.2)  Appalto  connesso  ad  un  progetto/programma finanziato dai
fondi comunitari? NO
   VI.3)  Il  presente  bando di gara e tutti gli atti di gara possono
essere   scaricati   dal   sito   www.ao.lodi.it   Si   declina   ogni
responsabilita'  per  la  mancata ricezione per via diverse dal ritiro
diretto. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta    valida   purche'   ritenuta   vantaggiosa   per   l'Azienda
Ospedaliera.  L'Ente  si  riserva  la facolta' di revocare la presente
gara   per   comprovate   ragioni  dandone  comunicazione  alle  ditte
concorrenti  senza  che  le stesse possano accampare pretesa alcuna al
riguardo.   Eventuali   chiarimenti   verranno   pubblicati  sul  sito
www.ao.lodi.it;  la  pubblicazione  sul  sito equivale a comunicazione
ufficiale.
   VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di ricorso: TAR
Lombardia  sede  di  Milano  Via Conservatorio, 13 20122 Milano Italia
Telefono: 02/76390442
   VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso: avverso il presente bando puo'
essere  presentato ricorso entro 60 giorni dalla data di pubblicazione
sulla GUCE
   VI.4.3)
   VI.5) 18/03/2009
   ALLEGATO B (1)
   Lotto n. 1 Titolo Polizza incendio
   1) fornitura dei servizi assicurativi
   2) CPV 66510000
   3) Importo annuo Euro 72.000,00.
   ALLEGATO B (2)
   Lotto n. 2 Titolo Polizza furto
   1) fornitura dei servizi assicurativi
   2) CPV 66510000
   3) Importo annuo Euro 5.000,00.
   ALLEGATO B (3)
   Lotto n. 3 Titolo Polizza infortuni
   1) fornitura dei servizi assicurativi
   2) CPV 66510000
   3) Importo annuo Euro 22.000,00.
   ALLEGATO B (4)
   Lotto n. 4 Titolo Polizza elettronica
   1) fornitura dei servizi assicurativi
   2) CPV 66510000
   3) Importo annuo Euro 15.000,00.
   ALLEGATO B (5)
   Lotto n. 5 Titolo Polizza RC auto libro matricola
   1) fornitura dei servizi assicurativi
   2) CPV 66510000
   3) Importo annuo Euro 26.000,00.
   ALLEGATO B (6)
   Lotto n. 6 Titolo Polizza RC patrimoniale
   1) fornitura dei servizi assicurativi
   2) CPV 66510000
   3) Importo annuo Euro 16.300,00.

                   Il Responsabile del Procedimento
                           Dr.ssa G. Agazzi
 
T-09BFK3222 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.