REGIONE EMILIA ROMAGNA
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 16-1-2009)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO - Servizi
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Denominazione   ufficiale:   Azienda  Ospedaliero-Universitaria  di
Ferrara.
   Indirizzo  postale:  Corso  Giovecca,  203  Citta': Ferrara, Codice
postale: 44100, Paese: Italia.
   Punti di contatto: All'attenzione di: Dott.ssa Rita Burattini
   Telefono: (+39) 0532/236563-236208-236018 Fax: (+39) 0532/236539.
   Posta elettronica (e-mail): r.burattini@ospfe.it.
   Indirizzo    Internet    Amministrazione    aggiudicatrice   (URL):
http://www.ospfe.it/.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
   Indirizzo  postale:  Corso  Giovecca,  203  Citta': Ferrara, Codice
postale: 44100, Paese: Italia.
   Punti  di  contatto:  All'attenzione di: Servizio per la Tenuta del
Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali
   Telefono: (+39) 0532/236563-236208-236018 Fax: (+39) 0532/236539.
   Posta elettronica (e-mail): r.burattini@ospfe.it.
   Indirizzo Internet (URL): http://www.ospfe.it/.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: No.
   Su Delega Del Direttore Generale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II. 1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Procedura  ristretta  per  il  servizio completo di ristorazione ai
degenti   e   mense   aziendali   presso   le  strutture  dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi
   Categoria di servizi: N. 17
   Luogo  principale  di esecuzione: Azienda Ospedaliero-Universitaria
di Ferrara (Arcispedale S.Anna e Ospedale S.Giorgio).
   Codice NUTS: ITD56
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio
completo  di  ristorazione  ai  degenti  e  mense  aziendali presso le
strutture dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
   II.1.6)   CPV   (Vocabolario   comune  per  gli  appalti):  Oggetto
principale: Vocabolario principale 55300000.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   In caso affermativo, le offerte vanno presentate per:
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si.
   II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   Importo   complessivo   presunto   del   contratto  triennale  Euro
14.705.000,00  (iva  esclusa),  di cui Euro 5.000,00 (iva esclusa) per
gli  oneri  della  sicurezza  relativi  ai rischi interferenziali, non
soggetti a ribasso.
   II.2.2) Opzioni: Si.
   In  caso  affermativo,  descrizione  delle opzioni: Possibilita' di
rinnovo,  se  al  momento  dell'esercizio dell'opzione la normativa in
materia lo consenta.
   Numero di rinnovi possibili (se del caso):
   II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in mesi: 36.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In fase di offerta la ditta
dovra'  presentare  il  deposito  cauzionale  provvisorio  pari  al 2%
dell'importo  complessivo  presunto a base di gara, salve le riduzioni
di  cui  all'art.75  del  D.Lgs.  n.163/2006  e, se aggiudicataria, il
deposito  cauzionale  definitivo pari al 10% del valore del contratto,
salvi gli incrementi di cui all'art.113 del D.Lgs. n.163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in materia: Modalita' di
pagamento come da capitolato speciale.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto: Possono presentare
domanda  di partecipazione alla gara anche le imprese che rientrano in
una  delle  fattispecie  di  cui  agli artt.34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.
n.163/2006.  Nel  caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti non
ancora  costituito,  la  domanda  di  partecipazione  alla gara dovra'
essere  presentata  dall'impresa capogruppo e sottoscritta da tutte le
imprese  raggruppate.  Le  dichiarazioni sostitutive previste dovranno
essere  presentate  seguendo  le  indicazioni  contenute nel modulo di
partecipazione. In caso di avvalimento, le imprese dovranno presentare
quanto   indicato  dall'art.49  del  D.Lgs.  n.163/2006.  In  sede  di
presentazione  dell'offerta  non  sara' ammessa la costituzione in RTI
fra ditte prequalificate singolarmente.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari:
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del
D.P.R.  n.445/2000,  con  cui la ditta fornitrice attesta l'iscrizione
alla  C.C.I.A.A.  o  analogo  registro  professionale  dello  Stato di
residenza;
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del
D.P.R.  n.445/2000,  con  cui  la  ditta  fornitrice  dichiara  di non
trovarsi  in  alcuna  delle  situazioni  di  cui  all'art.38, comma 1,
lettere a), b), c), d) e), f), g), h), i) e m) del D.Lgs. n.163/2006;
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del
D.P.R.  n.445/2000,  che  attesti che la ditta fornitrice e' in regola
con  le  disposizioni previste dalla Legge n.68/1999 (art.38, comma 1,
lettera l) del D.Lgs. n.163/2006);
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del
D.P.R.  n.445/2000,  con  cui  la ditta fornitrice indica le eventuali
condanne  beneficiando  della non menzione (art.38, comma 2 del D.Lgs.
n.163/2006);
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del
D.P.R.  n.445/2000,  con cui la ditta fornitrice attesta che non si e'
avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla Legge n.383/2001
e  Legge  n.266/2002, ovvero che si e' avvalsa di piani individuali di
emersione, ma che il periodo di emersione si e' concluso.
   Per  le  suddette  dichiarazioni richieste, pena l'esclusione dalla
gara, si rimanda al modulo di partecipazione.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   -  idonee  dichiarazioni  bancarie  (almeno  due) (art.41, comma 1,
lett.a) del D.Lgs. n.163/2006);
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del
D.P.R.  n.445/2000,  con  cui la ditta fornitrice attesta il fatturato
globale  d'impresa (iva esclusa), realizzato negli ultimi tre esercizi
(art.41, comma 1, lett.c) del D.Lgs. n.163/2006);
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del
D.P.R.  n.445/2000,  con  cui la ditta fornitrice attesta il fatturato
(iva  esclusa),  per  l'erogazione  di  servizi  analoghi  al servizio
completo  di  ristorazione  ai  degenti  e  mense  aziendali, indicato
nell'oggetto  del  bando,  erogati esclusivamente in ambito sanitario,
realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi (art.41, comma 1, lett.c) del
D.Lgs. n.163/2006).
   Tale  fatturato  dovra'  risultare,  per  ciascun anno, almeno pari
all'importo presunto annuo di Euro 4.901.667,00 (iva esclusa).
   In caso di raggruppamento temporaneo d'imprese, il requisito dovra'
essere  posseduto  dalla  societa'  capogruppo nella misura minima del
50%.  In  ogni  caso  i  requisiti posseduti dalle imprese raggruppate
devono essere almeno pari a quello globalmente richiesto.
   Per  le  suddette  dichiarazioni richieste, pena l'esclusione dalla
gara, si rimanda al modulo di partecipazione.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del
D.P.R.  n.445/2000,  con  cui la ditta fornitrice attesta l'elenco dei
principali  servizi,  analoghi  a  quello oggetto della gara, prestati
negli  ultimi tre anni, con il rispettivo importo, data e destinatario
pubblico  o privato (art.42, comma 1, lett.a) del D.Lgs. n.163/2006) e
con l'indicazione specifica del relativo numero di posti letto.
   Per  la  suddetta  dichiarazione richiesta, pena l'esclusione dalla
gara, si rimanda al modulo di partecipazione.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: No.
   In   caso   affermativo,   citare  la  corrispondente  disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile:
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: No.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata.
   Giustificazione   della  procedura  accelerata:  per  garantire  la
continuita' operativa.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di seguito (i criteri di
aggiudicazione  vanno  indicati con la relativa ponderazione oppure in
ordine   discendente  di  importanza  qualora  non  sia  possibile  la
ponderazione per motivi dimostrabili)
   Criteri Ponderazione
   1. Prezzo 55
   2. Organizzazione e gestione del servizio 20
   3.  Progetto per il controllo della qualita' nelle diverse fasi del
processo produttivo 10
   4.  Servizio  di manutenzione e piano degli eventuali lavori per il
mantenimento delle strutture, degli impianti e delle attrezzature 10
   5. Servizio di prenotazione pasti 3
   6. Proposte migliorative 2
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo:
   Documenti a pagamento: No.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 05/02/2009 ora: 13:00.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare: 31/05/2009.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No.
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: No.
   VI.3) Informazioni complementari:
   Per  la  domanda  di  partecipazione,  la  ditta puo' utilizzare il
modulo  di  partecipazione  che puo' essere reperito sul sito internet
aziendale   al   seguente  indirizzo:  www.ospfe.it  oppure  richiesto
all'indirizzo e-mail riportato sul presente bando o ritirato presso la
Direzione  Approvvigionamento  Beni  e Servizi e Attivita' Economali -
Ufficio  Acquisizione  Attrezzature  e  Servizi  Appaltati  e  Diretti
dell'Azienda  Ospedaliero-Universitaria  di  Ferrara - Corso Giovecca,
203 - 44100 Ferrara.
   In  presenza di documentazione resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000,
la  mancata  presentazione  della fotocopia del documento di identita'
comporta l'esclusione dalla gara.
   Non sono ammesse a partecipare alla medesima gara le imprese che si
trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art.2359  del  C.C.,  in  violazione  del  principio di segretezza
dell'offerta e liberta' di concorrenza
   Le domande di partecipazione non vincolano l'Azienda appaltante.
   L'eventuale  domanda inviata per telefax o telegramma dovra' essere
rivolta  al  Servizio  per  la  Tenuta del Protocollo Informatico e la
Gestione dei Flussi Documentali dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria
di  Ferrara e confermata con raccomandata recante il timbro postale di
partenza non posteriore al giorno di scadenza indicato.
   Il  termine  per  la  presentazione delle domande di partecipazione
deve considerarsi perentorio.
   L'Azienda   si  riserva  la  facolta'  di  revocare,  sospendere  e
modificare  il presente bando, disponibile sul sito internet aziendale
al seguente indirizzo: www.ospfe.it.
   Potranno essere sottoposte a verifica le offerte anormalmente basse
come  individuate dagli artt.86, 87, 88 del D.Lgs. n.163/2006 e con la
procedura  ivi  indicata.  L'aggiudicazione  avverra'  in unico lotto.
L'Azienda  si  riserva di aggiudicare la gara anche in presenza di una
sola offerta valida, purche' congrua.
   L'Azienda,  nel  suo esclusivo interesse, si riserva la facolta' di
non   aggiudicare,   totalmente   o   parzialmente  la  gara,  dandone
comunicazione  motivata  ai  concorrenti  attraverso  il sito internet
aziendale al seguente indirizzo: www.ospfe.it.
   La  durata  del contratto e' di 36 mesi, eventualmente rinnovabile,
se  al  momento dell'esercizio dell'opzione la normativa in materia lo
consenta.
   Si precisa che, ove nel frattempo, sia attivata in tutto o in parte
la  nuova  sede della struttura ospedaliera in Ferrara localita' Cona,
con  conseguente  ivi  trasferimento,  anche graduale, delle attivita'
attualmente  in  essere presso l'Arcispedale S.Anna e Unita' Operative
distaccate   e   fabbricati   disponibili,   l'appalto  si  intendera'
interrotto  e/o  ridimensionato  senza che la ditta appaltatrice abbia
nulla  a pretendere, a qualsiasi titolo, essendo la ditta appaltatrice
stessa  pienamente  edotta di tale condizione fin dalla partecipazione
alla presente gara.
   In  caso  di  subappalto,  la  stazione  appaltante  procedera'  al
pagamento  diretto  all'affidatario  del  servizio/fornitura che sara'
tenuto   agli   obblighi  di  cui  all'art.118,  comma  3  del  D.Lgs.
n.163/2006.
   Ai  sensi  del  D.Lgs.  n.196/2003, si precisa che i dati trasmessi
saranno utilizzati per lo svolgimento di funzioni istituzionali.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  T.A.R. Emilia Romagna Indirizzo postale:
Strada Maggiore Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese: Italia
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/01/2009.
   SU DELEGA DEL DIRETTORE GENERALE

 Il Responsabile della Direzione Approvvigionamento Beni e Servizi e
                         Attivita' Economali
                         (Ing. Sergio Sisti)
 
T-09BFK324 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.