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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA CUP J33B08000110005 - CIG [02492442A7] 1. STAZIONE APPALTANTE: Denominazione: AZIENDA USL 3 PISTOIA - Via S. Pertini n. 708 - 51100 PISTOIA - Servizio Responsabile: AREA TECNICA - U.O. NUOVE OPERE - Settore Tecnico distaccato Zona Distretto Valdinievole - Indirizzo: P.zza XX Settembre, 22 - C.A.P. 51017 PESCIA (PT) - Italia Telefono 0572-460431/478 - Telefax 0572-460433 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del D.Lgs, 12 aprile 2006, n. 163 "Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture". 3.LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: 3.1.luogo di esecuzione: Comune di Pescia - Via Battisti (Presidio Ospedaliero SS. Cosma e Damiano). 3.2.descrizione: RISTRUTTURAZIONE U.O. ANATOMIA PATOLOGICA E LABORATORIO DI ANALISI DELLA S.A. DI BIOCHIMICA DEL P.O. DI PESCIA. 3.3.importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1.441.634,93(diconsi euro unmilione quattrocentoquarantunomila seicento-trentaquattro/93) di cui: Euro 1.393.189,93 (diconsi euro unmilionetrecentonovantatremilacentottantanove/93) per lavori soggetti a ribasso d'asta; 3.4 .oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 48.445,00 (diconsi euro quarantottomilaquattrocentoquarantacinque/00) 3.5 lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente: OG11 cl. III; importo: Euro 820.563,96; inc. perc: 56,92%. Altre lavorazioni: Cat. OG1 class. III; importo: Euro 621.070,97; inc. perc. 43,08% - scorporabile/subappaltabile. 3.6 Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura, ai sensi dell'art. 82, comma 3, del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 730 (settecentotrenta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; sono compresi giorni 120 (novanta) di fase intermedia per trasferimenti, collaudi e agibilita' parziali, come previsto nell'art. 27 del Capitolato Speciale. 5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 6. DOCUMENTAZIONE: gli elaborati di progetto sono visionabili presso l'Azienda USL 3 Pistoia, Settore tecnico distaccato Zona Distretto Valdinievole - Piazza XX Settembre, 22 - Pescia, - nei giorni dal lunedi' al venerdi' e nelle ore 9.00 - 12.00- Tel. 0572/460478 - Fax 0572/460433; sono altresi' scaricabili dal sito internet: www.usl3.toscana.it; e' possibile acquistarne una copia presso l'Eliografica Valdinievole S.a.S. di Incerpi Sergio in Pescia, Via Amendola nc. 15, tel.0572/477892 provvedendo a liquidare direttamente alla copisteria la relativa spesa. Per l'ammissione alla gara di appalto e' obbligatorio il sopralluogo a seguito del quale verra' rilasciato un attestato. 7.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 7.1.termine: alle ore 13,00 del giorno 19 Febbraio 2009; 7.2.indirizzo: Azienda USL 3 di Pistoia, Supporto tecnico-amministrativo della Zona Distretto Valdinievole - Piazza XX Settembre,22 51017 Pescia; 7.3. modalita': secondo le previsioni del disciplinare di gara. 7.4.apertura offerte: presso l'Ufficio del Settore Tecnico distaccato della Zona Distretto della Valdinievole, Piazza XX Settembre nc.22, 51017 Pescia - in seduta pubblica il giorno 20 Febbraio 2009 alle ore 9.30. 8.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al punto 5., ovvero i soggetti, uno per concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 9.CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a)da una cauzione provvisoria di Euro 28.832,70 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il Tesoriere dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; fara' fede del versamento la ricevuta rilasciata dal Tesoriere; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b)dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all'emissione del certificato di collaudo definitivo. In caso di costituendo raggruppamento temporaneo, la cauzione deve contenere alla voce "contraente" il nome di tutti i soggetti che partecipano al raggruppamento. 10.CONTRIBUTO OBBLIGATORIO A FAVORE DELL'AUTORITA' DI VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI: Ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65/67 della Legge n. 266/2005 (Legge Finanziaria) e secondo le modalita' stabilite dalla Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza 24 gennaio 2008, i soggetti partecipanti alla gara sono tenuti a versare un contributo a favore della Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici corrispondente a Euro 70,00 (Euro settanta/00) previsto per la fascia di importo della gara in oggetto. Il pagamento della contribuzione e' condizione di ammissibilita' alla gara. Le modalita' previste per il versamento della contribuzione in oggetto sono descritte nel Disciplinare di Gara. 11.FINANZIAMENTO: L'importo complessivo del progetto ammonta a Euro 1.800.000,00 ed e' finanziato con fondi propri dell'Azienda. 12.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:(caso di concorrente stabilito in Italia): i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi che dimostrino il possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare. 13.CONTROLLO SUL POSSESSO DEI REQUISITI: Poiche' la dimostrazione del possesso della attestazione SOA assolve ai requisiti di qualificazione previsti dal presente bando, non si fara' luogo alla procedura di controllo di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006.14.AVVALIMENTO: Il concorrente, singolo, consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, puo' soddisfare la richiesta dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA di cui al punto precedente, avvalendosi dei requisiti o dell'attestazione SOA di un altro soggetto, secondo le procedure previste dall'art. 49 dello stesso D.Lgs.163/2006. Il concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna lavorazione. Non sara' consentito che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. L'impresa ausiliaria potra' assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati. 15.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione. 16.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: criterio del prezzo piu' basso di cui all'art. 82, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., trattandosi di contratto da stipulare parte a corpo e parte a misura, mediante offerta a prezzi unitari sull'importo a base d'asta al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando. 17.VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 18.ALTRE INFORMAZIONI: a)non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e di cui alla legge n.68/99; b) i concorrenti dovranno procedere ad apposita visita del luogo di esecuzione dei lavori da dimostrarsi secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara; c) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell'art. 122, comma 9, del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, secondo le modalita' previste dall'art. 86, comma 1, del medesimo decreto; nel caso di offerte in numero inferiore a dieci la stazione appaltante ha comunque facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli articoli 113, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nonche' la polizza di cui all'art. 129 del medesimo decreto, per una somma pari ad Euro 2.000.000,00 e per Euro 5.000.000,00 di massimale per assicurazione R.C.; g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D. Lgs. 163/2006 i requisiti di cui al punto 12. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo le modalita' previste nel capitolato speciale di appalto ed i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale di appalto; l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi, ivi inclusa la Legge Regionale Toscana 13 luglio 2007, n. 38 "Norme in materia di contratti pubblici e relative disposizioni sulla sicurezza e regolarita' del lavoro", come modificata dalla successiva L.R.T. 29.2.2008, n. 13; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante, e, a tal fine, i soggetti aggiudicatari comunicheranno alla stessa, alla maturazione di ogni S.A.L., la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento; n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D. Lgs. n. 163/2006; o) e' esclusa la competenza arbitrale; p) la Stazione Appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara; q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; r) responsabile del procedimento: Fabrizio D'Arrigo - Responsabile dell'Area Funzionale Tecnica dell'Azienda Usl 3 Pistoia - Tel. 0573-352029, al quale possono essere rivolti quesiti a mezzo fax 0573-352059 o all'indirizzo mail: f.darrigo@usl3.toscana.it; s) il presente bando e' stato approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 738 del 11.12.2008 e pubblicato sui siti: www.rete.toscana.it e www.usl3.toscana.it, dal quale e' prelevabile la modulistica per partecipare alla gara. Pescia, 13 Gennaio 2009 Il Responsabile U.O. Nuove Opere F.To Dr. Ing. Fabrizio D'Arrigo T-09BFK418 (A pagamento).