Azienda USL 3 Pistoia
AREA FUNZIONALE TECNICA - UO. NUOVE OPERE
P.IVA 01241740479

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 19-1-2009)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
                CUP J33B08000110005 - CIG [02492442A7]
 
   1.  STAZIONE APPALTANTE: Denominazione: AZIENDA USL 3 PISTOIA - Via
S.  Pertini  n.  708  -  51100  PISTOIA  - Servizio Responsabile: AREA
TECNICA - U.O. NUOVE OPERE - Settore Tecnico distaccato Zona Distretto
Valdinievole  -  Indirizzo:  P.zza  XX  Settembre,  22  - C.A.P. 51017
PESCIA (PT) - Italia
   Telefono 0572-460431/478 - Telefax 0572-460433
   2.  PROCEDURA  DI  GARA:  procedura  aperta  ai sensi del D.Lgs, 12
aprile  2006, n. 163 "Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi
e forniture".
   3.LUOGO,  DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO:
   3.1.luogo  di esecuzione: Comune di Pescia - Via Battisti (Presidio
Ospedaliero SS. Cosma e Damiano).
   3.2.descrizione:   RISTRUTTURAZIONE   U.O.  ANATOMIA  PATOLOGICA  E
LABORATORIO DI ANALISI DELLA S.A. DI BIOCHIMICA DEL P.O. DI PESCIA.
   3.3.importo   complessivo   dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):
   Euro 1.441.634,93(diconsi euro unmilione quattrocentoquarantunomila
seicento-trentaquattro/93)  di  cui:  Euro  1.393.189,93 (diconsi euro
unmilionetrecentonovantatremilacentottantanove/93) per lavori soggetti
a  ribasso  d'asta;  3.4  .oneri  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  Euro  48.445,00  (diconsi  euro
quarantottomilaquattrocentoquarantacinque/00)  3.5  lavorazioni di cui
si  compone l'intervento: Categoria prevalente: OG11 cl. III; importo:
Euro 820.563,96; inc. perc: 56,92%. Altre lavorazioni: Cat. OG1 class.
III;    importo:    Euro    621.070,97;    inc.    perc.    43,08%   -
scorporabile/subappaltabile.
   3.6  Modalita'  di  determinazione  del  corrispettivo: a corpo e a
misura, ai sensi dell'art. 82, comma 3, del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.
   4.  TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 730 (settecentotrenta) naturali e
consecutivi  decorrenti  dalla  data  di  consegna  dei  lavori;  sono
compresi  giorni  120  (novanta) di fase intermedia per trasferimenti,
collaudi  e  agibilita'  parziali,  come  previsto  nell'art.  27  del
Capitolato Speciale.
   5.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  concorrenti di cui all'art. 34,
comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006, costituiti da imprese singole di cui
alle  lettere  a),  b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui
alle  lettere  d), e) e f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi  ai  sensi  dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006, nonche'
concorrenti  con  sede  in altri stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
   6.  DOCUMENTAZIONE:  gli  elaborati  di  progetto  sono visionabili
presso  l'Azienda  USL  3  Pistoia,  Settore  tecnico  distaccato Zona
Distretto  Valdinievole  -  Piazza  XX  Settembre,  22 - Pescia, - nei
giorni  dal  lunedi'  al  venerdi'  e  nelle  ore  9.00  - 12.00- Tel.
0572/460478  -  Fax  0572/460433;  sono  altresi' scaricabili dal sito
internet:  www.usl3.toscana.it;  e'  possibile  acquistarne  una copia
presso  l'Eliografica Valdinievole S.a.S. di Incerpi Sergio in Pescia,
Via   Amendola   nc.   15,  tel.0572/477892  provvedendo  a  liquidare
direttamente  alla copisteria la relativa spesa. Per l'ammissione alla
gara  di  appalto  e'  obbligatorio il sopralluogo a seguito del quale
verra' rilasciato un attestato.
   7.TERMINE,  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
   7.1.termine: alle ore 13,00 del giorno 19 Febbraio 2009;
   7.2.indirizzo:    Azienda    USL    3    di    Pistoia,    Supporto
tecnico-amministrativo  della  Zona Distretto Valdinievole - Piazza XX
Settembre,22 51017 Pescia;
   7.3. modalita': secondo le previsioni del disciplinare di gara.
   7.4.apertura   offerte:   presso   l'Ufficio  del  Settore  Tecnico
distaccato   della   Zona  Distretto  della  Valdinievole,  Piazza  XX
Settembre  nc.22,  51017  Pescia  -  in  seduta  pubblica il giorno 20
Febbraio 2009 alle ore 9.30.
   8.SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   i   legali
rappresentanti  dei concorrenti di cui al punto 5., ovvero i soggetti,
uno  per  concorrente,  muniti  di specifica delega loro conferita dai
suddetti legali rappresentanti.
   9.CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
   a)da  una  cauzione  provvisoria  di  Euro  28.832,70  pari  al  2%
dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente:
   -  da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
il  Tesoriere  dell'Azienda  USL  3 di Pistoia - Cassa di Risparmio di
Pistoia e Pescia; fara' fede del versamento la ricevuta rilasciata dal
Tesoriere;
   -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385,
avente  validita'  per  almeno  180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
   b)dalla  dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure  di una
compagnia  di  assicurazione,  oppure  di un intermediario finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1
settembre  1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione   dell'appalto,   a   richiesta  del  concorrente,  una
fideiussione  o  polizza  relativa alla cauzione definitiva, in favore
della stazione appaltante valida fino all'emissione del certificato di
collaudo   definitivo.   In   caso   di   costituendo   raggruppamento
temporaneo,  la cauzione deve contenere alla voce "contraente" il nome
di tutti i soggetti che partecipano al raggruppamento.
   10.CONTRIBUTO OBBLIGATORIO A FAVORE DELL'AUTORITA' DI VIGILANZA SUI
CONTRATTI  PUBBLICI:  Ai  sensi  di  quanto disposto dall'art. 1 commi
65/67  della  Legge  n.  266/2005  (Legge  Finanziaria)  e  secondo le
modalita' stabilite dalla Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza 24
gennaio  2008, i soggetti partecipanti alla gara sono tenuti a versare
un  contributo  a  favore  della  Autorita' di Vigilanza sui Contratti
Pubblici  corrispondente  a Euro 70,00 (Euro settanta/00) previsto per
la  fascia  di  importo  della  gara  in  oggetto.  Il pagamento della
contribuzione  e' condizione di ammissibilita' alla gara. Le modalita'
previste  per  il  versamento  della  contribuzione  in  oggetto  sono
descritte nel Disciplinare di Gara.
   11.FINANZIAMENTO: L'importo complessivo del progetto ammonta a Euro
1.800.000,00 ed e' finanziato con fondi propri dell'Azienda.
   12.CONDIZIONI  MINIME  DI  CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER  LA  PARTECIPAZIONE:(caso  di  concorrente stabilito in Italia): i
concorrenti   all'atto   dell'offerta  devono  possedere  attestazione
rilasciata  da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che documenti il
possesso  della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere;
   (caso  di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
Europea):
   i  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti previsti dal D.P.R.
34/2000  accertati,  ai  sensi  dell'articolo 3, comma 7, del suddetto
D.P.R.  34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme
vigenti  nei  rispettivi  paesi  che dimostrino il possesso di tutti i
requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle
gare.
   13.CONTROLLO  SUL  POSSESSO DEI REQUISITI: Poiche' la dimostrazione
del   possesso   della   attestazione  SOA  assolve  ai  requisiti  di
qualificazione  previsti  dal  presente bando, non si fara' luogo alla
procedura    di    controllo   di   cui   all'art.   48   del   D.Lgs.
163/2006.14.AVVALIMENTO:   Il   concorrente,  singolo,  consorziato  o
raggruppato ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, puo' soddisfare
la  richiesta  dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,
tecnico,  organizzativo,  ovvero  di attestazione della certificazione
SOA   di   cui  al  punto  precedente,  avvalendosi  dei  requisiti  o
dell'attestazione  SOA  di  un  altro  soggetto,  secondo le procedure
previste  dall'art.  49  dello  stesso  D.Lgs.163/2006. Il concorrente
potra'   avvalersi   di  una  sola  impresa  ausiliaria  per  ciascuna
lavorazione.  Non sara' consentito che della stessa impresa ausiliaria
si  avvalga  piu'  di  un  concorrente e che partecipino sia l'impresa
ausiliaria   che   quella  che  si  avvale  dei  requisiti.  L'impresa
ausiliaria  potra'  assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei
requisiti prestati.
   15.TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  180  giorni dalla data di
presentazione.
   16.CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  criterio del prezzo piu' basso di
cui all'art. 82, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., trattandosi di
contratto  da  stipulare  parte  a  corpo  e  parte a misura, mediante
offerta  a  prezzi  unitari  sull'importo a base d'asta al netto degli
oneri  per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del
presente bando.
   17.VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante.
   18.ALTRE  INFORMAZIONI:  a)non sono ammessi a partecipare alle gare
soggetti  privi  dei  requisiti  generali  di  cui all'articolo 38 del
D.Lgs.  n.  163/2006  e  di  cui  alla legge n.68/99; b) i concorrenti
dovranno  procedere  ad  apposita  visita  del luogo di esecuzione dei
lavori  da  dimostrarsi secondo le modalita' previste nel disciplinare
di  gara;  c)  si  procedera'  all'esclusione automatica delle offerte
anormalmente  basse,  ai  sensi  dell'art.  122,  comma  9, del D.Lgs.
12.4.2006,  n.  163, secondo le modalita' previste dall'art. 86, comma
1,  del  medesimo  decreto;  nel caso di offerte in numero inferiore a
dieci  la  stazione  appaltante  ha  comunque facolta' di sottoporre a
verifica  le  offerte  ritenute  anormalmente  basse; d) si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre
che  sia  ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali
si procedera' per sorteggio;
   f)  l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura
e  nei modi previsti dagli articoli 113, comma 1, del D.Lgs. 163/2006,
nonche'  la  polizza di cui all'art. 129 del medesimo decreto, per una
somma  pari  ad Euro 2.000.000,00 e per Euro 5.000.000,00 di massimale
per assicurazione R.C.;
   g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75, comma 7,
del  D.Lgs.  163/2006;  h) le autocertificazioni, le certificazioni, i
documenti  e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione  giurata;  i)  nel  caso di concorrenti costituiti ai sensi
dell'art.  34,  comma  1, lettere d), e) ed f), del D. Lgs. 163/2006 i
requisiti  di  cui  al  punto  12.  del  presente  bando devono essere
posseduti,   nella  misura  di  cui  all'articolo  95,  comma  2,  del
D.P.R.554/1999  qualora  associazioni  di  tipo  orizzontale,  e nella
misura  di  cui  all'articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora
associazioni  di  tipo verticale; j) gli importi dichiarati da imprese
stabilite  in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi
in   altra   valuta,   dovranno  essere  convertiti  in  euro;  k)  la
contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo le modalita' previste
nel  capitolato  speciale di appalto ed i corrispettivi saranno pagati
con  le  modalita' previste nel capitolato speciale di appalto; l) gli
eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle vigenti
leggi,  ivi  inclusa  la Legge Regionale Toscana 13 luglio 2007, n. 38
"Norme  in materia di contratti pubblici e relative disposizioni sulla
sicurezza  e regolarita' del lavoro", come modificata dalla successiva
L.R.T.  29.2.2008, n. 13; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal
subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati direttamente dalla
stazione   appaltante,   e,  a  tal  fine,  i  soggetti  aggiudicatari
comunicheranno  alla stessa, alla maturazione di ogni S.A.L., la parte
dei   lavori   eseguiti   dal   subappaltatore  o  cottimista  con  la
specificazione  del  relativo  importo  e  con  proposta  motivata  di
pagamento;
   n)  la  stazione  appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni  di  cui  all'articolo 140 del D. Lgs. n. 163/2006; o) e'
esclusa  la competenza arbitrale; p) la Stazione Appaltante si riserva
di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara; q)
i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del d.lgs. 196/2003,
esclusivamente  nell'ambito  della  presente gara; r) responsabile del
procedimento:  Fabrizio  D'Arrigo  - Responsabile dell'Area Funzionale
Tecnica  dell'Azienda  Usl  3  Pistoia  -  Tel.  0573-352029, al quale
possono essere rivolti quesiti a mezzo fax 0573-352059 o all'indirizzo
mail:   f.darrigo@usl3.toscana.it;  s)  il  presente  bando  e'  stato
approvato   con  deliberazione  del  Direttore  Generale  n.  738  del
11.12.2008    e    pubblicato    sui   siti:   www.rete.toscana.it   e
www.usl3.toscana.it,  dal  quale  e'  prelevabile  la  modulistica per
partecipare alla gara.
      Pescia, 13 Gennaio 2009

                   Il Responsabile U.O. Nuove Opere
                   F.To Dr. Ing. Fabrizio D'Arrigo
 
T-09BFK418 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.