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BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) STAZIONE APPALTANTE: Azienda USL di Ferrara - Dipartimento Attivita' Tecnico-Patrimoniali e Tecnologiche - Via Cassoli, 30 - 44100 Ferrara Tel. 0532/235801 - 805 - Fax 0532/235803 Posta elettronica (e-mail): a.savini@ausl.fe.it Indirizzo internet: www.ausl.fe.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione dell'appalto: servizio quinquennale di gestione, manutenzione e cura delle aree verdi dei fabbricati dell'Azienda USL di Ferrara. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Categoria: 1 Luogo principale di esecuzione: Ambito territoriale Azienda USL di Ferrara II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.6) CPV Oggetto principale: 77.31.00.00-6 Oggetti complementari: 77.31.10.00-3 77.34.00.00-5 II.1.8.2) Altre nomenclature rilevanti (CPA/NACE/CPC) no II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissioni varianti: non sono ammesse varianti (art. 76, 2° comma, D.Lgs. 163/06). II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 1.260.000,00 (IVA esclusa) + Euro 50.000,00 oneri di sicurezza non soggetti a ribasso (Art. 86, co. 3 ter, D.Lgs. 163/06) II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Anni 5 con facolta' di prevedere l'affidamento per ulteriori anni tre ai sensi dell'art. 57, 5° comma lett. b), del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto: (importo a base d'asta piu' oneri di sicurezza). - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06. In caso di partecipazione di raggruppamento temporaneo di imprese (costituito o costituendo), la garanzia deve essere intestata a tutte le associate. La sottoscrizione puo' essere effettuata dalla sola impresa capogruppo del raggruppamento temporaneo di imprese costituito o costituendo. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/06. III.1.2) MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: Come da Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI IMPRESE: Sono ammessi raggruppamenti temporanei d'imprese e consorzi alle condizioni di cui agli artt. 37 e 253, comma 9, del D.Lgs. 163/06 e s.m.. - Ciascuna delle Imprese associate dovra' presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste ai successivi punti con i limiti, le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel presente Bando di gara. - Tali soggetti, qualora formalmente costituiti, devono anche allegare, rispettivamente, il mandato, o l'atto costitutivo o il contratto. - E' FATTO DIVIETO ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'Associazione temporanea o Consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs. 163/06, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in Associazione o Consorzio. Tale divieto e' esteso anche alle Imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c.. - I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) sono tenuti a presentare dichiarazione in sede di offerta relativa ai consorziati per i quali il Consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. - E' VIETATA qualsiasi modificazione alla composizione delle Associazioni temporanee e dei Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) del del D.Lgs. 163/06. III.2) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituiti da Imprese singole, riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06. Saranno ammesse anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06, e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, dello stesso Decreto. Le Imprese interessate possono chiedere di essere invitate facendo pervenire apposita istanza secondo le modalita' indicate successivamente, che deve essere contenuta, pena l'esclusione, in busta chiusa, riportante il mittente e la dicitura "Procedura ristretta per l'appalto ....... (segue l'oggetto del presente appalto)" al Protocollo Generale dell'Azienda USL di Ferrara - Dipartimento Attivita' Tecnico - Patrimoniali e Tecnologiche (Via A. Cassoli n. 30 - 44100 Ferrara); ai fini del rispetto del termine fara' fede unicamente il timbro di ricezione apposto dal Protocollo Generale. La domanda redatta in carta legale del valore corrente, (All. 1), dovra', pena l'esclusione, essere sottoscritta con firma autenticata, ovvero allegare copia fotostatica di documento d'identita', dal legale rappresentante o titolare dell'Impresa o Consorzi di cui all'art. 34, 1° comma, lett. b) e c) e art. 36 del D.Lgs. 163/06 e/o delle Imprese in caso di prevista riunione o Consorzi ex art. 34, 1° comma, lett. d) ed e) e art. 37 del medesimo Decreto e risultare, sempre pena l'esclusione, corredata dai seguenti documenti e dichiarazioni: III.2.1) Requisiti di ordine generale (art. 38 D.Lgs. 163/06) - All. 2, 3, 4. Dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00, sottoscritte dal legale rappresentante dell'Impresa o Consorzio (All. 2, 3, 4), di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e all'art. 36-bis del D.L. 223/06, conv. nella L. 448/06. Dichiarazioni rese dai soggetti previsti dall'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) D.Lgs. 163/06 (All. 3). Costituiscono causa di esclusione dalla gara le condizioni di controllo tra le imprese, richiamate dall'art. 34, comma 2, D.Lgs. 163/06. (All. 4) III.2.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria (art. 41 D.Lgs. 163/06) - All. 5 a) aver realizzato nel triennio 01/01/2006 - 31/12/2008 un fatturato globale di impresa relativo a servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto non inferiore a Euro 3.800.000,00; b) almeno due idonee dichiarazioni bancarie. III.2.3) Requisiti di capacita' tecnica (Art. 42 D.Lgs. 163/06) - All. 6 c) avere acquisito nel triennio 01/01/2006 - 31/12/2008 contratti per servizi identici a quelli oggetto del presente appalto con Aziende pubbliche o private, per un importo complessivo pari o superiore a Euro 1.300.000,00; d) avere acquisito almeno un contratto di manutenzione aree verdi di importo non inferiore a Euro 600.000,00 nel triennio 01/01/2006 - 31/12/2008; III.2.3.1) All. 7 e) dichiarazione di possesso del Certificato del Sistema Aziendale di qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2000; f) dichiarazione di possesso del Certificato di Sistema di Gestione Ambientale conforme alle norme UNI EN ISO 14001/2004. Nel caso di ATI: - le condizioni di cui ai punti III.2.1) e III.2.2) lett. b) devono essere soddisfatte integralmente da tutti membri dell'ATI; - le condizioni di cui ai restanti punti III.2.2) lett. a), III.2.3) lett.c) e d) devono essere soddisfatte dall'ATI nel suo complesso fermo restando i seguenti limiti: - la Capogruppo, per i punti III.2.2) lett. a) e III.2.3) lett. c), deve possedere almeno il 40%; - le mandanti, per i punti III.2.2) lett. a) e III.2.3) lett. c), devono possedere almeno il 10%. Il requisito di cui al punto III. 2.3) lett. d) deve essere posseduto integralmente da una sola Impresa del raggruppamento. I requisiti di cui al punto III.2.3.1) lett. e) e f) devono essere posseduti almeno dall'Impresa Capogruppo. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m., di cui ai punti III.2.1) III.2.2), III.2.3) e III.2.3.1). Tali dichiarazioni devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo; nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, le medesime dichiarazioni devono essere prodotte da ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara. Le domande e le dichiarazioni sostitutive, ex DPR 28 dicembre 2000 n. 445 e succ. modif., devono essere redatte preferibilmente in conformita' agli allegati 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7. La Stazione Appaltante procedera', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m., alla verifica d'ufficio dei requisiti di ordine speciale, in misura non inferiore al 10% delle offerte ammesse, che verra' estesa anche ai requisiti di ordine generale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE L'appalto sara' aggiudicato mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06, in base ai criteri e sottocriteri indicati di seguito: A) Prezzo punti 40 (ribasso unico percentuale sull'importo a base d'asta) B) Progetto e organizzazione del servizio punti 40 - risorse professionali e attrezzature e dotazioni strumentali dedicate al servizio punti 20 - sistema organizzativo e gestionale del servizio punti 20 C) Gestione del sistema informativo punti 5 D) Progetti di riqualificazione di aree verdi punti 15 TOTALE punti 100 Il punteggio totale attribuito a ciascun concorrente sara' quello risultante dalla sommatoria dei punteggi relativi conseguiti dallo stesso in riferimento a ciascuno degli elementi di valutazione indicati. L'attribuzione dei punteggi relativi alla valutazione degli elementi qualitativi - migliorativi sara' effettuata mediante l'applicazione del metodo del confronto a coppie come specificato nella lettera d'invito. E' inserita la clausola di sbarramento, secondo le modalita' stabilite nella lettera d'invito. L'aggiudicazione provvisoria della gara in oggetto sara' effettuata a favore dell'offerta che presentera' il punteggio complessivo (derivante dalla somma tra il punteggio dell'offerta tecnica e dell'offerta economica) piu' alto, risultata non anomala. L'aggiudicazione proclamata in sede di gara ha carattere provvisorio ed assume carattere definitivo solo con l'approvazione degli atti di gara da parte della Stazione Appaltante; l'aggiudicazione definitiva diviene efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti. Il contratto sara' stipulato entro 120 giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione definitiva e comunque non prima di 30 giorni dalla comunicazione ai controinteressati del provvedimento di aggiudicazione, salvo che ricorrano le condizioni di cui all'art. 11, comma 10 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Il contratto verra' redatto nella forma della scrittura privata. IV.2) AVVALIMENTO: I concorrenti possono utilizzare il sistema di avvalimento previsto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06, producendone la relativa documentazione. SEZIONE V: INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO V.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Le norme integrative del presente bando saranno indicate nella lettera di invito che conterra' l'indicazione del luogo, dei giorni e delle ore in cui saranno visibili gli elaborati progettuali, specificando le modalita' per acquisirne copia. V.2) Scadenza domande di partecipazione: ore 12,00 del 22/05/2009. Fara' fede unicamente il timbro di ricezione apposto dal Protocollo Generale della Stazione Appaltante. V.3) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione e nelle offerte: italiano V.4) - Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti L'invito a presentare offerta sara' inviato entro giorni 120 dalla data del presente Bando. V.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. V.6) Modalita' di apertura delle offerte Seduta pubblica con le modalita' previste dalla lettera di invito. V.6.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Modalita' specificate nella lettera d'invito. V.6.2) Data, ora e luogo Modalita' previste dalla lettera di invito. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari a) Regole applicabili alle comunicazioni: ogni comunicazione tra S.A. ed operatori economici puo' avvenire esclusivamente mediante posta, fax, secondo le modalita' stabilite nella lettera d'invito, con eccezione della comunicazione di cui all'art. 79, 5° comma, del D.Lgs. 163/2006 e succ. modif., che avverra' mediante comunicazione scritta all'interessato. b) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e dei requisiti speciali di cui all'art. 41 e 42 del D.Lgs. 163/06 (punti III.2.1) III.2.2) III.2.3) III.2.3.1)); c) obbligo di sopralluogo sulle aree ed immobili interessati, secondo modalita' indicate nella lettera d'invito; d) L'attribuzione dei punteggi avverra' secondo la seguente formula: Ki = P min/Pi *40+B1i*20+B2i*20+Ci*5*+Di*15* come meglio precisato nella lettera di invito; e) verifica della congruita' dell'offerta secondo le modalita' previste dall'articolo 86, comma 2, art. 87 e 88 del D.Lgs 163/06 e succ. mod.; f) non sono ammesse offerte in aumento; g) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', art. 81 comma 3, del D.Lgs. 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; h) in caso di offerte con uguale punteggio complessivo l'aggiudicazione avverra' in favore dell'offerta che presenta il ribasso maggiore. Qualora anche questi dovessero essere uguali si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 77 del R.D. 827/1924; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto; m) subappalto, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; n) non saranno autorizzati subappalti a soggetti che abbiano presentato offerta nell'ambito della presente gara; o) costituisce causa di esclusione il mancato versamento del contributo di cui all'art. 2 della deliberazione 24/01/08 dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture, fissato per la gara di cui trattasi in Euro 70,00 (settanta/00) da corrispondersi all'atto dell'offerta secondo le modalita' previste dalle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' medesima all'indirizzo: http://www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html A tale scopo il codice di identificazione della presente procedura (CIG) e' 0302462F85; p) non saranno ammesse le istanze pervenute fuori termine o prive dei documenti a corredo richiesti; q) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente Bando; r) in caso di controversia e' esclusa la competenza arbitrale; s) l'esito della gara sara' pubblicato nei termini e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/06 e art. 24, comma 10 della L. 62/05 sul sito internet www.ausl.fe.it; I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lvo 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara per le finalita' inerenti la gestione della procedura e comprendera', nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dall'art. 11 del citato decreto legislativo, tutte le operazioni necessarie al trattamento in questione; Il Responsabile Unico del procedimento a norma dell'art. 10 D.Lgs. 163/06 e succ. modific. e' l'Ing. Livio Alberani Direttore del Dipartimento Attivita' Tecnico-Patrimoniali e Tecnologiche dell'Azienda USL di Ferrara, con sede in Via A. Cassoli, 30 Ferrara. Tel 0532/235810. Il presente Bando di gara e' inserito nel SITAR Sistema Informativo Telematico Appalti Reg. Emilia - Romagna gestito da QUASAP al sito Internet http://www.quasap.it/sitar/ e nel sito Internet dell'Azienda USL di Ferrara all'indirizzo http://www.ausl.fe.it/, dal quale e' possibile estrarre copia del presente Bando di gara e relativi allegati (All. 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7). VI.5) Data di spedizione del presente bando 15/04/2009 Ferrara, li' 10/04/2009 Il Direttore del Dipartimento Attivita' Tecnico Patrimoniali e Tecnologiche ing. Livio Alberani T-09BFK4623 (A pagamento).