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BANDO DI GARA I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, Largo Barozzi n.1, 24128 Bergamo, Italia. Punti di contatto: USC Approvvigionamenti - telefono 035/269580, telefax 035/266920. Indirizzo Internet (URL): www.ospedaliriuniti.bergamo.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Capitolato d'oneri e documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Offerte e domande di partecipazione vanno inviate a: Vedi allegato AIII. I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Agenzia/ufficio regionale/locale - Salute II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per l'affidamento del servizio di tesoreria e cassa per un periodo di 5 anni. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi: n. 06 Luogo principale di esecuzione: Attuale Sede Largo Barozzi e Nuovo Ospedale "Beato Giovanni XXIII" in Via Martin Luther King - Codice NUTS: ITC46. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura concorsuale "ristretta accelerata" (licitazione privata) per l'affidamento del servizio di tesoreria e cassa per un periodo di 5 anni, rinnovabile al massimo per ulteriori 4 anni con aggiornamento del canone in base al tasso legale di interesse. Il servizio e' comprensivo di servizi connessi di progettazione esecutiva ed ottenimento di tutte le eventuali autorizzazioni necessarie, lavori di completamento e finitura dei locali presso il Nuovo Ospedale "Beato Giovanni XXIII", nonche' della fornitura degli arredi. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto Principale: 66600000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo dell'accordo AAP: NO. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo quinquennale minimo: Euro 2.500.000,00. Importo eventuale rinnovo quadriennale: Euro 2.000.000,00 oltre a rivalutazione. In aggiunta alla corresponsione dei citati importi, l'aggiudicatario dovra' farsi carico degli oneri: - per l'adeguamento dei locali presso il Nuovo Ospedale "Beato Giovanni XXIII" (valore stimato Euro 100.000,00 IVA esclusa); - per la fornitura degli arredi. II.2.2) Opzioni: Si, facolta' di rinnovo sino ad un massimo di altri quattro anni. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi 60. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La spesa e' finanziata con rimesse a carico del Fondo Sanitario Regionale e Nazionale, imputate al bilancio dell'Azienda Ospedaliera. III.1.3) Forma giuridica: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs. n.163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, la domanda di partecipazione dovra' essere corredata da una dichiarazione, con acclusa copia documento d'identita' valido del firmatario, attestante: a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. 163/2006; b) autorizzazione a svolgere l'attivita' di cui all'art.10 e ss. del D.Lgs. n.385/1993 e possesso del codice rilasciato dalla Banca d'Italia per operare in tesoreria unica; c) iscrizione e autorizzazione prevista ai sensi degli artt.13 e 14 del D.Lgs. n.385/1993 (o legislazione equivalente per i soggetti di altri Paesi); d) insussistenza nei confronti degli amministratori delle condizioni ostative a ricoprire carica in banche di cui al D.M. n.161/18.03.1998. La richiesta di partecipazione dovra' essere inoltrata su modulo "Domanda di partecipazione" pubblicato sul sito aziendale www.ospedaliriuniti.bergamo.it alla voce "Gare, Bandi e Appalti" oppure richiedibile all'indirizzo di posta elettronica indicato al punto I.1 del presente bando. III:2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Possesso di almeno una filiale nel Comune di Bergamo. In caso di RTI, detto requisito dovra' essere posseduto da almeno un Istituto componente il RTI. b) Elenco dei principali servizi di tesoreria e cassa prestati nei confronti di Pubbliche Amministrazioni negli ultimi tre esercizi (2006-2007-2008), con l'indicazione della durata e dei destinatari dei singoli servizi; detto elenco dovra' comprendere almeno n.1 servizio di tesoreria e cassa prestato a Pubbliche Amministrazioni con bilanci (riferito ad uno degli esercizi finanziari dell'ultimo triennio) pari o superiori a Euro 130.000.000,00. In caso di RTI detto requisito dovra' essere posseduto almeno dalla capogruppo. In caso di Consorzio, per il livello minimo di capacita' sopra richiesto, vale quanto specificato dagli artt.35 e 36 del D.Lgs. n.163/2006. E' ammesso l'avvalimento della capacita' tecnica. Si potra' far ricorso all'avvalimento di una sola impresa. III.2.4) Appalti Riservati: NO. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI'. Servizio riservato ai soggetti autorizzati all'esercizio dell'attivita' bancaria ai sensi del D. Lgs. N. 385/1993. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta e accelerata; Giustificazione della procedura accelerata: Necessita' di attivare il nuovo servizio dal 01.01.2010. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: DELIBERA N. 673 DEL 14.05.2009. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12.00 del 19/06/2009. IV.3.6) Lingue: Italiana. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO? NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi comunitari? NO. VI.3) Informazioni complementari: Il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1 e' obbligatorio da parte di tutti i concorrenti. In caso di RTI o Consorzi: - i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere dichiarati da tutte le ditte associate o consorziate; - per i requisiti di capacita' tecnica, vedasi punto III.2.3. La domanda di partecipazione, se presentata da un RTI costituendo, dovra' essere sottoscritta da tutte le societa' che lo compongono. Sino alla presentazione dell'offerta, e' consentito ad un soggetto invitato singolarmente presentare offerta in RTI, purche' lo stesso assuma la qualifica di mandataria; l'impresa mandante non qualificata, dovra' dimostrare i requisiti previsti al punto III.2.1). Sino alla presentazione dell'offerta, e' consentita la modifica della composizione del RTI, solo per quanto concerne le imprese mandanti; l'impresa mandante non qualificata, dovra' dimostrare i requisiti previsti al punto III.2.1). E' vietato, successivamente all'invito, il raggruppamento temporaneo di imprese invitate separatamente. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359 Cod. Civ. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Il capitolato speciale e la restante documentazione di gara saranno inviati ai concorrenti ammessi, in occasione dell'invito a partecipare a gara. Il pagamento del contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza (CIG) verra' richiesto alle imprese ammesse alla gara. Si procedera' all'aggiudicazione, anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio della stazione appaltante. Il contratto si intende stipulato mediante invio della comunicazione di aggiudicazione al concorrente assegnatario del servizio in oggetto. Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai sensi dell'art.77 del D.Lgs. 163/2006, con modalita' indicate nel presente Bando di Gara. I concorrenti dovranno predisporre a proprie spese un progetto di massima contenente informazioni sufficienti ad illustrare la soluzione proposta, che comprenda la finitura edilizia ed impiantistica dei locali presso il Nuovo Ospedale "Beato Giovanni XXIII", nonche' l'arredo degli stessi. Le imprese cui verra' affidata l'esecuzione dei lavori dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa sui lavori pubblici. Si precisa che presso la sede di Via Martin Luther King del Nuovo Ospedale "Beato Giovanni XXIII": - e' prevista la presenza dell'Ufficio Postale; - e' garantita l'esclusiva presenza di bancomat dell'Istituto che si aggiudichera' la presente gara. Responsabile del procedimento: Dr. Enrico Gamba - Direttore USC Approvvigionamenti. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA CE: 20.05.2009. ALLEGATO A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione Denominazione Ufficiale: Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo - Largo Barozzi n.1 -24128 Bergamo - Italia - Telefono 035/269240- Telefax 035/266100 - Posta elettronica: protocollo@ospedaliriuniti.bergamo.it - Indirizzo Internet (URL): www.ospedaliriuniti.bergamo.it. Bergamo, 20 maggio 2009 Il Direttore Generale Dr. Carlo Bonometti T-09BFK6884