REGIONE TOSCANA
ESTAV Centro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2009)

                            BANDO DI GARA 

  I.1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ente  per  i  Servizi  Tecnico
Amministrativi  dell'Area  Vasta   Centro   -   Sede   Legale   Viale
Michelangiolo     41     -     50125     Firenze      (Italia)      -
www.estav-centro.toscana.it PUNTI DI  CONTATTO:  Dipartimento  ABS  -
S.S. Generi alimentari, progetti speciali ed altri servizi - Via  San
Salvi, 12 - 50135 Firenze. Responsabile  del  Procedimento:  dott.ssa
Carla       Folli       fax:       0556263895        -        e-mail:
carla.folli@estav-centro.toscana.it Referente  per  la  gara:  sig.ra
Silvia Messeri tel. +390556263397(3251), fax: +390556263253,  e-mail:
silvia.messeri@estav-centro.toscana.it. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Organismo di  diritto  pubblico,  Settore  Salute.  L'Amministrazione
aggiudicatrice   acquista   in   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici. 
  II.1.1)   DENOMINAZIONE   DELL'APPALTO:   SERVIZIO   DI    PULIZIA,
SANIFICAZIONE E SERVIZI INTEGRATI per l'AUSL 4 di Prato  e  Magazzino
Farmaceutico di ESTAV CENTRO  -  CIG  n°0330943EC9  II.1.2)  Tipo  di
appalto: servizi categoria  14  -  Luogo  esecuzione:  territorio  di
competenza di ciascuna  Azienda  interessata  al  servizio.  II.1.3.)
L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) BREVE  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO:  Servizio  di  pulizia  e
sanificazione  (locali,  arredi  e  suppellettili)  e  altri  servizi
integrati (trasporto rifiuti, fornitura e consegna carta  asciugamani
e prodotti per igiene  personale,  rimozione  guano,  pulizia  cucine
centrali  e  lavaggio  carrelli)  da  eseguirsi  negli  immobili   in
dotazione od in uso all'Azienda USL 4 di Prato e nei  locali  adibiti
al Magazzino farmaceutico di area vasta (MAV) di Estav centro 
  II.1.6) CPV - Oggetto principale: 90910000. 
  II.2.1) IMPORTO A BASE D'ASTA: Euro 9.600.000,00 oltre IVA. 
  II.3) OPZIONI: eventuale rinnovo di 36 mesi 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: MESI 36 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Cauzione provvisoria  nella
misura ridotta del 1 %  dell'importo  a  base  d'asta  come  previsto
dall'art. 75 del D.Lgs.  163/06.  Cauzione  definitiva  nella  misura
prevista dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06. 
  III.1.2) PAGAMENTO: Come da capitolato speciale 
  III.1.3) Potranno partecipare i soggetti indicati  agli  artt.  34,
35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 con le modalita'  ivi  indicate.  Si
applicano inoltre le disposizioni  previste  dall'art.49  del  D.Lgs.
163/06 relative all'Avvalimento. 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI  OPERATORI:  Inesistenza  della
cause di esclusione previste dal D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.2)  CAPACITA'  ECONOMICA  E   FINANZIARIA:   Livelli   minimi
richiesti: 
  1- Dichiarazione di almeno due Istituti bancari rilasciate in  data
non anteriore a  180  giorni  dalla  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta. 
  2- Fascia  di  classificazione  ex  L.82/1994  e  DM  274/1997  non
inferiore alla "fascia G". 
  3-  Possesso  di  fatturato  relativo  a  servizi  di   pulizia   e
sanificazione  effettuati  presso  strutture  sanitarie  pubbliche  o
private nel triennio 2006-2007-2008 almeno pari alla base d'asta 
  N.B.:  In  caso  di  RTI/Consorzio:  la  capogruppo  dovra'  essere
classificata almeno in  "fascia  G"  e  possedere  almeno  l'80%  del
fatturato richiesto, mentre le mandanti dovranno essere  iscritte  ad
una fascia non superiore alla  "F"  e  possedere  cumulativamente  il
restante 20% di fatturato.. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA: Livelli minimi richiesti:  1-  Possesso
di certificazione  conforme  alle  norme  UNI  EN  ISO  9001/2000  (o
similari)in corso di validita',  relativa  all'oggetto  del  presente
appalto ed emessa a favore della ditta da  istituti  accreditati  (In
caso di RTI/Consorzio dovra'  essere  posseduta  da  tutte  le  ditte
componenti) 
  2- Almeno un contratto di servizio di pulizia e sanificazione  deve
riferirsi ad un'unica Azienda pubblica o privata eroganti prestazioni
sanitarie in regime di ricovero con almeno 500 posti letto 
  III.3.1) La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  alle  ditte
iscritte al Registro delle Imprese  di  cui  alla  L.  82/1994  e  DM
274/1997 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. 
  IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) TERMINE RICEVIMENTO OFFERTE ENTRO IL: 31/08/2009 ore: 12:00 
  IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI: Italiano 
  IV.3.7) PERIODO MINIMO DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: giorni:210 
  IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Seduta  pubblica  come
da  disciplinare  di  gara;  PERSONE  AMMESSE  AD  ASSISTERE:  Legali
rappresentanti delle ditte partecipanti o delegati muniti di regolare
procura. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  La documentazione di gara  e'  stata  approvata  con  Delibera  del
Direttore Generale n. 152 del 04/06/2009 
  Le Imprese, per partecipare alla gara, dovranno presentare  offerta
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Obbligo di versamento del contributo  dovuto  all'AVC  come  meglio
specificato  nel  Disciplinare  di  gara.   Codice   assegnato   alla
procedura: CIG 0330943EC9 
  La   documentazione   di    gara    e'    reperibile    sul    sito
http://negotia.datamanagement.it/estav-centro dove saranno pubblicate
risposte ad eventuali quesiti di  interesse  generale  oltre  che  ad
ulteriori informazioni e/o delucidazioni che si rendessero opportune.
Le ditte sono pertanto invitate a consultarlo almeno fino  alla  data
di scadenza per la presentazione delle offerte 
  Nel  caso  di  mutate  esigenze   di   servizio   l'Amministrazione
appaltante si riserva la facolta' di non  procedere  in  tutto  o  in
parte all'aggiudicazione. 
  Per ogni chiarimento e' necessario  rivolgersi  all'Amministrazione
esclusivamente presso i contatti di cui al punto I.1 entro i  termini
di cui al disciplinare di gara. 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI  RICORSO:  T.A.R.
TOSCANA 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUCE: 10/06/2009. 
    Firenze, 11/06/2009 

                        Il Direttore Generale 
                        Dott. Luciano Fabbri 

 
T-09BFK8216
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.