A.S.L. di Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 17-6-2009)

                            BANDO DI GARA 

  I.1):   Denominazione   ed   indirizzi   e   punti   di    contatto
dell'Amministrazione aggiudicatrice: A.S.L. di Milano - Corso  Italia
n. 19 - 20122 Milano. Servizio Gestione Approvvigionamento di Beni  e
Servizi  Economali,  tel.  02/85782381/2/5/9,  fax  02/85782419/2409.
Email  da  utilizzare  congiuntamente:  agiani@asl.milano.it  nonche'
gcialone@asl.milano.it.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Il Disciplinare di Gara  e
la documentazione complementare  devono  essere  scaricati  dal  sito
internet:  www.asl.milano.it.  alla  sezione  "appalti  e  concorsi".
Eventuali modifiche e/o chiarimenti verranno pubblicati sul sito;  e'
onere pertanto dei  richiedenti  consultare  il  sito  aziendale  per
accertare  la  sussistenza  di  eventuali  comunicazioni  relative  a
variazioni della documentazione di gara. Le  eventuali  richieste  di
informazioni  complementari  dovranno  essere  richieste  all'Azienda
entro il 17/07/2009 - ore 12,00. Le offerte vanno inviate  a:  A.S.L.
di Milano - Corso Italia n. 19 - 20122  Milano.  Ufficio  Protocollo.
I.2): Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita': organismo di diritto pubblico - settore  salute.  II.1.1):
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  l'appalto  dei  servizi   di
copertura assicurativa - periodo: 1/10/2009  -  31/12/2012.  II.1.2):
tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Appalto  di  servizi  -
Territorio dell'ASL di Milano come  definito  dalla  L.R.  31/1997  -
modificata da L.R. 11/2008 - comprensivo del territorio del Comune di
Milano e dei distretti di Sesto S. Giovanni e di Cinisello  -  Codice
NUTS: ITC45. II.1.3): L'avviso riguarda un appalto pubblico  II.1.5):
Breve descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi di  copertura
assicurativa dell'A.S.L. di Milano - periodo 1/10/2009 -  31/12/2012.
II.1.6): CPV oggetto  principale:  66510000.  II.1.8):  divisione  in
lotti: SI (6 LOTTI) 11.1.9): Ammissibilita' di varianti: SI. II.2.1):
Quantitativo o entita' totale: Gli importi annui a base  d'asta  sono
complessivamente  pari  a:  euro  75.000,00   (settantacinquemila/00)
comprese   imposte,    per    il    Lotto    1;    euro    400.000,00
(quattrocentomila/00)  comprese  imposte,  per  il  Lotto   2;   euro
150.000,00 (centocinquantamila/00) comprese imposte, per il Lotto  3;
euro 150.000,00  (centocinquantamila/00)  comprese  imposte,  per  il
Lotto 4; euro 75.000,00 (settantacinquemila/00) comprese imposte, per
il Lotto 5; euro 35.000,00  (trentacinquemila/00)  comprese  imposte,
per il Lotto 6. II.3): Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:
dal 1/10/2009 a1 31/12/2012. III.1): Cauzioni e  garanzie  richieste:
Cauzione  provvisoria:  vedasi  disciplinare  di  gara   -   Cauzione
definitiva: vedasi disciplinare di gara.  III.1.3):  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  offerte  presentate  da
imprese raggruppate o consorziate ai sensi dell'art. 37 del D.lgs  n.
163/06 e s.m.i.. Non sono ammesse offerte presentate  da  imprese  in
coassicurazione ex art. 1911 del Codice  Civile  III.2.2):  capacita'
economica e finanziaria: si rinvia al Disciplinare di Gara. III.2.3):
Capacita' tecnica: si rinvia al Disciplinare di Gara. IV.1): Tipo  di
procedura:  aperta.  IV.2.1):  Criteri  di  aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i.): prezzo
(max  60/100),  qualita'  (max  40/100).  IV.3.3):  termine  per   il
ricevimento  delle  richieste   di   documenti   o   per   l'accesso:
documentazione disponibile sul sito aziendale www.asl.milano.it  fino
alla scadenza di presentazione delle offerte. IV.3.4): Termine per il
ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 23/07/2009. 1V.3.6):  Lingua
utilizzabile per la presentazione delle offerte:  italiano.  IV.3.7):
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  a'  vincolato  dalla
propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle
offerte. IV.3.8): Modalita' di  apertura  delle  offerte:  24/07/2009
alle ore: 10,00. Luogo: Sede Legale dell'A.S.L.  di  Milano  -  Corso
Italia n. 19 - 20122 Milano -  IV  piano  -.  VI1):  trattasi  di  un
appalto  periodico:  si'.   Prossima   pubblicazione:   2012.   VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. NUMERO CIG: E' dovuto il contributo per l'Autorita' di Vigilanza
dei  Contratti  Pubblici.  Il  codice  CIG  per  ciascun   lotto   e'
espressamente  riportato  sul  sito  ASL  (www.asl.milano.it  -  link
appalti e concorsi - documento intitolato "CODICI CIG"). 
  2.  L'Amministrazione  appaltante  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida per ciascuno
dei Lotti; 
  3. Non e' consentito il subappalto; 
  4. Tutta la documentazione dovra' essere redatta in lingua italiana
o accompagnata da traduzione asseverata; 
  5. La partecipazione alla gara comporta l'accettazione di tutte  le
condizioni e modalita' contenute sia nella documentazione di gara che
nei capitolati di polizza relativi al Lotto / ai Lotti per i quali si
concorre (fatta salva la facolta' di proporre varianti nei limiti  di
cui all'art. 4 del disciplinare); 
  6. il recapito del plico contenente la documentazione e le  offerte
per la partecipazione alla  gara  rimane  ad  esclusivo  rischio  del
mittente anche quando il mancato arrivo entro il  termine  perentorio
assegnato sia addebitabile a forza maggiore; 
  7. qualora vi sia discordanza nell'offerta tra i valori in cifre  e
quelle in lettere, sara' ritenuta valida  l'indicazione  espressa  in
lettere; 
  8. i Capitolati di polizza con le corrispondenti Schede di offerta,
relativi  al  presente  appalto,  sono  disponibili  presso  il  sito
Internet dell'Azienda appaltante: www.asl.milano.it; 
  9. l'Azienda appaltante si avvale dell'assistenza e consulenza  del
broker Ati Willis  Italia  SpA  /  Aon  SpA  -  (riferimenti  e-mail:
fidanis@willis.com) con sede in Milano, via Tortona 33, al  quale  e'
stato conferito incarico di  brokeraggio  assicurativo.  L'opera  del
broker,  unico  intermediario  nei  rapporti  con  le  Compagnie   di
assicurazione, verra' remunerata dalle Imprese con le quali  verranno
stipulati i contratti di cui alla presente gara in misura pari al: 
  a. 6 % dei premi imponibili, per i rami di rischio di cui ai  Lotti
1, 4 e 6 (incendio, furto, elettronica, infortuni, spese legali) 
  b. 5 % dei premi imponibili, per i rami di rischio di cui ai  Lotti
2 e 3 (responsabilita' civile e responsabilita' patrimoniale 
  c. 4 % dei premi imponibili, per i rami di rischio di cui al  Lotto
5 Ambito 5,2 (kasko) 
  d. 3 % dei premi imponibili, per i rami di rischio di cui al  Lotto
5 Ambito 5.1 (rc auto). 
  10. La remunerazione verra' percepita dal  Broker  sotto  forma  di
ritenuta sui premi di assicurazione all'atto del loro pagamento  alle
Compagnie; 
  11. ogni eventuale informazione di carattere tecnico, ivi  compresa
la situazione sinistri, che  si  rendesse  necessaria  in  ordine  al
presente appalto  dovra'  essere  richiesta  unicamente  al  predetto
Broker; ogni  informazione  di  carattere  amministrativo  /  formale
dovra'   essere   richiesta   unicamente    all'Azienda    appaltante
(riferimenti:  Alberto  Giani  tel.  n.  0285782380/2381/2382  -  fax
0285782419/2409  -  e-mail:  agiani@asl.milano.it  e  contestualmente
Giovanni Cialone tel. n.  0285782389/3287  -  fax  0285782419/2409  -
e-mail:  gcialone@asl.milano.it);  per  entrambe  le   tipologie   di
informazioni, esse dovranno essere formulate (unicamente via  telefax
o posta elettronica) non oltre le ore 12.00 del 17 luglio 2009. 
  12. I chiarimenti e/o le rettifiche alla  documentazione  di  gara,
che la Azienda appaltante riterra' di elaborare,  saranno  pubblicati
in formato  elettronico  sul  sito  internet  della  Azienda  di  cui
all'art. 1 che precede entro il 6'  giorno  antecedente  la  data  di
presentazione delle offerte e, cioe', entro il  17  luglio  2009.  E'
pertanto onere delle Imprese concorrenti visionare tale sito internet
prima della spedizione del plico di cui all'art. 10 che  precede,  al
fine di verificare la presenza di eventuali chiarimenti, rettifiche o
precisazioni. In caso di malfunzionamento o indisponibilita' del sito
internet della Azienda, su richiesta  delle  Imprese  interessate  la
ulteriore documentazione eventualmente predisposta sara' loro inviata
a mezzo posta elettronica. 
  VI. Data di spedizione del bando integrale alla GUCE: 12/06/2009. 

                     Il Dirigente Amministrativo 
                       Dr. Alessandro Visconti 

 
T-09BFK8508
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.