REGIONE TOSCANA
ESTAV CENTRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 19-6-2009)

                            BANDO DI GARA 

  I.1) Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  Centro  (Ente  per  i
Servizi Tecnico amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale:
Viale  Michelangiolo,  41  -  50125  Firenze  (Italia)  -   indirizzo
internet:  http://negotia.datamanagement.it/estav-centro/  Punti   di
contatto: presso i quali sono possibili  ulteriori  informazioni,  il
capitolato  d'oneri,  la  documentazione  complementare  e  ai  quali
inviare  l'offerta:  ESTAV  Centro  -   Dipartimento   ABS   -   S.C.
Acquisizione Servizi di natura sanitaria ed economale -  Via  di  San
Salvi, 12 - 50135 FIRENZE - Italia. Responsabile del  procedimento  e
referente per la gara: Sig.ra  Roberta  Barone  -  telefono  +39  055
6263548     -     fax     +39     055      6263895      -      e-mail
roberta.barone@estav-centro.toscana.it I.2) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico  settore  di  attivita'
Salute. II.1.1)  Denominazione  dell'appalto:  Procedura  aperta,  ai
sensi  del  D.Lgs.  n°163/2006  e  ss.mm.ii.,  per  l'affidamento  in
concessione del Bar interno al  Presidio  di  Via  dell'Acciaiolo  di
Scandicci (Lotto 1) COD. CIG 03336432E9, del Bar interno al  P.O.  S.
Maria Nuova di Firenze (Lotto  2)  COD.  CIG  03336497DB  e  del  Bar
interno  al  P.O.  Piero  Palagi  di  Firenze  COD.  CIG   0333652°54
dell'Azienda U.S.L. 10 di Firenze. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi -
Categoria di servizi  N.  17  -  Luogo  di  esecuzione:  Scandicci  e
Firenze.  II.1.8)   Divisione   in   Lotti:   si.   II.2.1)   Entita'
dell'appalto: importo a base d'asta Lotto 1 Euro 110.000,00 oltre IVA
- importo a base d'asta Lotto 2 Euro 200.000,00 oltre IVA - importo a
base d'asta Lotto 3 Euro 120.000,00 oltre IVA - costi della sicurezza
riferiti alle interferenze Euro 0,00. II.3) Durata  dell'appalto:  72
mesi. III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Provvisoria  nella
misura del 2% dell'importo a base d'asta  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 pari a Euro 2.200,00 per il Lotto  1,
Euro 4.000,00 per il Lotto  2  ed  Euro  2.400,00  per  il  Lotto  3.
Definitiva nella misura  del  10%  dell'importo  aggiudicato  con  le
modalita'  di  cui  all'art.  113  del  D.  Lgs.  163/2006.  III.1.2)
Modalita'  di  pagamento:  come  indicato  nel  capitolato   speciale
d'appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
potranno partecipare i soggetti indicati agli artt. 34, 35, 36  e  37
del  D.  Lgs.  163/2006  con  le  modalita'  ivi  indicate.   III.2.1
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Requisiti di ordine generale (non trovarsi in alcuna delle condizioni
di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 nonche'  dal
comma 2  dell'art.  34  e  dall'art.  37  del  D.  Lgs.  163/2006)  e
Iscrizione C.C.I.A.A specifica per l'attivita' oggetto del contratto.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   -   Livelli   minimi
richiesti: 1.  Dichiarazione  di  almeno  due  Istituti  bancari  che
attestino la solidita' economica e finanziaria della  ditta  in  data
non anteriore a  180  giorni  dalla  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta. Le dichiarazioni bancarie (almeno  due)  in  originale,
devono essere  inserite  nella  busta  contenente  la  documentazione
amministrativa. Qualora la ditta  non  possa  presentare  la  seconda
referenza  bancaria  dovra'  anzitutto  specificare  i  motivi  nella
dichiarazione dell'offerta. Dovra' inoltre presentare copia autentica
dell'ultimo  bilancio  approvato,  corredato  dalla   relazione   del
Collegio Sindacale, ove  esistente.  L'ESTAV  Centro  si  riserva  di
valutare la documentazione di bilancio presentata  per  ravvisare  se
risulta  soddisfatto  il  requisito  della  capacita'   economica   e
finanziaria. 2. Volume di affari derivante da attivita'  di  pubblici
esercizi  similari  a  quelli  oggetto  di  gara  nelle  ultime   tre
annualita' (2006-2007-2008) non inferiore a: Lotto 1 Euro 330.000,00,
Lotto 2 Euro 600.000,00, Lotto 3 Euro 360.000,00. Per  i  concorrenti
che intendano partecipare a piu' lotti, il fatturato posseduto dovra'
essere non inferiore alla somma degli importi a base d'asta dei lotti
di riferimento. III.2.3) Capacita' tecnica -Livelli minimi  richiesti
per poter  partecipare  alla  gara:  1.  un'esperienza  maturata  nel
settore specifico almeno triennale. In  caso  di  partecipazione  dei
soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera  b)  e  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 i requisiti previsti al paragrafo  III.2.2)  punto  2  e  al
paragrafo III.2.3) devono essere posseduti dal Consorzio. In caso  di
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera d)  e)
ed f) del D. Lgs. 163/2006 i requisiti di cui al  paragrafo  III.2.2)
punto 2 e al paragrafo III.2.3 devono  essere  posseduti  nell'ambito
del raggruppamento. Tutti i  rimanenti  requisiti  devono  essere  in
possesso di ciascuna  ditta  facente  parte  del  Consorzio  e/o  del
Raggruppamento. I soggetti che intendono avvalersi dei  requisiti  di
un altro soggetto potranno farlo ai sensi dell'art. 49  del  D.  Lgs.
163/2006. IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara.  IV.3.4)  Termine  per  la
ricezione delle offerte:  15/09/2009  -  ore  12:00.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile  nelle  domande  di  partecipazione:  Italiana.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
Come da disciplinare di gara. Sono ammessi ad assistere  all'apertura
delle offerte rappresentanti delle  Imprese  partecipanti  muniti  di
regolare procura. VI.3) Informazioni complementari: le  Imprese,  per
partecipare  alla  gara,  dovranno   presentare   offerta   come   da
disciplinare di gara. Il Disciplinare, il Capitolato speciale di gara
ed  i  relativi  allegati  sono  disponibili   sul   sito   internet:
http://negotia.datamanagement.it/estav-centro/. La partecipazione non
vincola l'Ente  Appaltante  che  si  riserva  anche  la  facolta'  di
revocare,  annullare,  modificare,  sospendere  il   presente   Bando
approvato con Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV  Centro
n°  160  del  12/06/2009.  Le  risposte  agli  eventuali  quesiti  di
interesse generale, che dovranno pervenire entro e non oltre  le  ore
12:00 del giorno 07/08/2009, saranno  evase  entro  e  non  oltre  il
giorno 14/08/2009 tramite pubblicazione sul sito internet  come  pure
eventuali ulteriori informazioni e/o delucidazioni che si  rendessero
opportune. VI.5) Data di spedizione del  presente  bando  alla  GUCE:
16/06/2009. 

                        Il Direttore Generale 
                         Dr. Luciano Fabbri 

 
T-09BFK8684
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.