A.S.O. "SS.Antonio e Biagio e C. Arrigo"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO 

  I.1) A.S.O. "SS.Antonio e Biagio e C. Arrigo", Via Venezia 16 15100
Alessandria - S.C. Tecnico tel. 00390131 206749 fax  00390131  444505
indirizzo internet:  www.ospedale.al.it;  ulteriori  informazioni  ai
punti di contatto sopra indicati; offerte ai punti di contatto  sopra
indicati  I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   Salute;
l'amministrazione   non   acquista    per    altre    amministrazioni
aggiudicatrici. II.1.1) Interventi ex art. 20 l.  67/88,  2^  fase  -
Presidio C.Arrigo - II.1.2) Tipo di appalto  di  lavori:  esecuzione,
presidio ospedaliero "C.Arrigo"codice NUTS ITC18; II.1.3)  avviso  di
appalto pubblico; II.1.5) Programma di edilizia sanitaria ex art.  20
l.  67/88  -  II  fase  -  Interventi  al  P.O.  "Cesare  Arrigo"  in
conformita' studio di  fattibilita'  approvato  per  ristrutturazione
parziale degenza padiglione esistente  per  adeguamento  a  norme  di
sicurezza igieniche e funzionali;  II.1.6)  Oggetto  Principale  CPV:
45000000; II 1.7) Non rientra in AAP; II.1.8) Divisione in lotti: no;
II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:no;  II.2.1)  Entita'  appalto:
Importo: Euro 3.600.554,72 di cui Euro  3.505.554,72  per  lavori  ed
Euro 95.000,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso: 
  Categoria di opere: 
  categoria prevalente OG1 Euro 2.350.750,98 classifica IV 
  categoria scorporabile OS 3 Euro 317.276,10 classifica II 
  categoria scorporabile OS 28 Euro 355.862,21 classifica II 
  categoria scorporabile OS30 Euro 576.665,43 classifica III 
  II.3)  Durata  dell'appalto  giorni   900   -   III.1.1)   Cauzione
provvisoria presentata ai sensi dell'art. 75 d.Lgs. 163/06 e del  D.M
12 marzo 2004, n. 123, di Euro.72.011,094 pari al 2% (due per  cento)
dell'importo dei lavori di cui al precedente punto II.2.1  costituita
da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per
almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto IV.3.4) del  presente
bando;  sono  accettate  le   cauzioni   provvisorie   emesse   dagli
intermediari  finanziari,  purche'   venga   attestata   l'iscrizione
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.107   D.Lgs   n.385/1993,   e
l'autorizzazione  rilasciata  dal  Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze ex art. 2 c.1  D.P.R.n.115  del  30.3.2004;  l'aggiudicataria
dovra'  costituire  cauzione  definitiva,   nella   misura   prevista
dall'art. 113 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.. nonche' Polizza stipulata ai
sensi dell'art. 129 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. N.B.  Tali  ultimi  due
documenti dovranno  essere  conformi  agli  schemi  tipo  di  polizze
approvati con Decreto 12.03.2004 n. 123 del Ministero delle Attivita'
Produttive (G.U.  n.  89/L  del  11.5.2004).  III.1.2)  Modalita'  di
finanziamento: Decreto del Ministero del Lavoro della Salute e  delle
Politiche Sociali n. 0039368 del 22/11/2008, Regione Piemonte  D.G.R.
n. 49-121 del 23/05/2005 e D.G.R.  27-11574  del  08/06/09;  III.1.3)
Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: concorrenti di cui
all'art. 34 e 36 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.,  costituiti  da  imprese
singole o imprese  riunite  o  consorziate,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs
163/06 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, c. 7,  del
D.P.R. n. 34/2000; III.1.4) se i  soggetti  affidatari  non  sono  in
grado di realizzare le scorporabili di cui al punto II e' ammesso  il
subappalto  delle  categorie  specialistiche   nei   limiti   dettati
dall'art.118, comma 2, D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Si procedera' alla determinazione delle eventuali  offerte  anomale
ai sensi dell'art. 86 D.Lgs. 163/06 ed alla successiva verifica delle
stesse ai sensi dell'art. 87 dello stesso decreto. 
  Le offerte devono essere correlate fin dalla loro presentazione  da
giustificazioni relativamente alle voci di prezzo  che  concorrono  a
formare  l'importo   complessivo   posto   a   base   di   gara.   Le
giustificazioni voci prezzo  dovranno  essere  inserite,  a  pena  di
esclusione, in apposita busta che  dovra',  debitamente  sigillata  e
controfirmata sui lembi di  chiusura  essere  inserita  insieme  alle
altre  buste  nel  plico  di  gara;   III.2.1)   Requisiti   relativi
all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale:  a)
iscrizione Camera di Commercio per attivita' attinenti o in  registro
professionale o commerciale dello  Stato  ove  si  e'  stabiliti;  b)
inesistenza cause di esclusione di cui all'art.  38  del  D.Lg.vo  n°
163/2006  nonche'  requisiti  individuati  nelle   altre   situazioni
giuridiche piu'  dettagliatamente  specificate  nel  disciplinare  di
gara, a cui si  fa  esplicito  rinvio;  c)  inesistenza  elementi  di
collegamento tra offerte di imprese legate da rapporti di  controllo;
d)  assolvimento  obblighi  D.Sicurezza  81/08;  III.2.2)   Capacita'
economica e finanziaria: 
  Attestazione   SOA   assolve   onere   documentale   come    parere
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  25/09/2008,  n.   219;   III.2.3)
Capacita' tecnica: I concorrenti devono possedere, pena  l'esclusione
dalla gara, attestazione,  rilasciata  da  societa'  di  attestazione
(SOA) D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di  validita'
dimostrante, ricorrendone le condizioni ex DPR 34/00 Allegato  B,  il
possesso della Certificazione di qualita' aziendale. 
  L'Istituto previsto dall'art. 49 del DLgs  163/06  e  s.m.i.,  puo'
essere utilizzato, in relazione alla natura del presente appalto, per
integrare il requisito S.O.A.,  posseduto  dall'impresa  avvalente  e
richiesto nel bando al precedente punto II.2.1. Nel caso  in  cui  il
concorrente intenda utilizzare l'istituto dell'avvalimento,  previsto
dagli art. 49 DLgs  163/06  e  s.m.i.,  dovra'  esibire,  a  pena  di
esclusione, tutta la documentazione indicata al comma 2 dell'art.  49
del DLgs 163/06 e s.m.i. 
  Il concorrente  e  l'impresa  ausiliaria  saranno  responsabili  in
solido nei confronti della  stazione  appaltante  in  relazione  alle
prestazioni oggetto del contratto.  Le  categorie  e  le  classifiche
devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei  lavori  da
appaltare (vedasi precedente punto II); SI IV.1) Tipo: aperta;  IV.2)
Criteri di aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  mediante  offerta  a
prezzi unitari sull'elenco a base di gara al netto  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza  di  cui  al  punto  II.2.1.  del
presente bando ai sensi dell'art. 82 D.Lgs. 163/06 e del disciplinare
di gara. Si procedera' alla determinazione  delle  eventuali  offerte
anomale ai sensi  dell'art.  86  D.Lgs.  163/06  ed  alla  successiva
verifica delle stesse ai sensi dell'art.  87  dello  stesso  decreto;
IV.3.4) termine ricevimento offerte e domanda  di  partecipazione:ore
12.30 del 26 agosto 2009; IV.3.6) Lingua  utilizzabile:  IT;  IV.3.7)
l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento  della
gara; IV 3.8) Apertura offerte: seduta pubblica il 27 agosto 2009 c/o
S. C. Tecnico, via  S.Caterina  30  Alessandria;  VI.3)  Informazioni
complementari: modalita' previste nel disciplinare d'appalto; 
  gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi ed in particolare  dall'art.  118  del  DLgs  163/06  e
s.m.i;  fatta  eccezione  per  la  fattispecie  relativa  alle  opere
specialistiche di cui all'art. 37, comma 11 del Codice,  i  pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate;  la  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di
applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del DLgs  163/06  e
s.m.i.; in caso di controversie  il  foro  competente  e'  quello  di
Alessandria; riserva di revoca o non  aggiudicazione,  per  legittimi
motivi, da  parte  dell'Amministrazione  appaltante;  dati  personali
forniti  dai  concorrenti  saranno  trattati  ai  sensi  della   T.U.
01.01.2004;  Responsabile  del  procedimento:  Arch.  Claudio  Pesce,
Dirigente S. C. Tecnico dell'Azienda Ospedaliera; Ricevuta, a pena di
esclusione, versamento Euro 70,00 (settanta/00)  sul  conto  corrente
postale n. 73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. Via Di Ripetta, 246
- 00186 ROMA. o mediante versamento on line al  portale  web  htpp://
riscossione.avlp.it. Codice CIG 0332021863 

                     Il Direttore S. C. Tecnico 
                         Arch. Claudio Pesce 

 
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