UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I.1) Denominazione: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO 
  Indirizzo: VIA FESTA DEL PERDONO N. 7 - 20122 - MILANO ITALIA 
  Punti di contatto: Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti 
  Telefono 02/50312664 - Telefax 02/50312150 Indirizzo Internet (URL)
www.unimi.it 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO I PUNTI DI  CONTATTO
SOPRA INDICATI 
  IL CAPITOLATO D'ONERI E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  POSSONO
ESSERE SCARICATI DAL SITO WWW.UNIMI.IT/ENTI IMPRESE/4166.HTM 
  LE OFFERTE VANNO INVIATE A: 
  UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - UFFICIO ARCHIVIO  E  PROTOCOLLO
GENERALE - VIA F. del Perdono n.7 - 20122 MILANO 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico - Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura  aperta  ex  art.  3  comma  37   D.Lgs.   163/2006   per
l'affidamento  della  fornitura  di  gas  naturale  per  il   periodo
01.01.2010 - 31.12.2010. Codice CIG 03411673E9 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Milano e provincia,  presso  i  punti
indicati nell' "Elenco luoghi di Fornitura"  allegato  al  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura di gas naturale (metano)  per  il  periodo  01.01.2010  -
31.12.2010. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  09123000-7  Gas
naturale 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Valore  stimato,  IVA  esclusa  (indicare  solo  in  cifre):   Euro
5.000.000,00; 
  Importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenza pari
a zero. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 01.01.2010 -
31.12.2010. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Cauzione provvisoria  ex  art.  75  D.  Lgs.  163/2006  -  Cauzione
definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia  La  fornitura
gravera' a carico dei fondi del bilancio universitario. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi  di  imprese
ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Conformemente  alla
segnalazione dell'Autorita' garante della concorrenza e  del  mercato
AS251  del  30/01/03   (Bollettino   n.5/2003),   per   favorire   la
concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in qualita'  di  R.T.I.
di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare  singolarmente
i requisiti economici e tecnici di partecipazione. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazioni personali degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  - possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  - iscrizione al Registro delle Imprese della  Camera  di  Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di  impresa
straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione  Europea,
l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di  residenza
del concorrente; 
  - l'insussistenza di una delle situazioni di cui all'art. 34, comma
2, del D.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.  con  una  delle  altre
imprese che partecipano alla gara; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  - Dichiarazione di almeno due Istituti di Credito che  attesti  che
l'offerente "ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e
puntualita'". 
  - fatturato specifico per la  vendita  di  gas  naturale  (metano),
negli ultimi tre esercizi (2006-2007-2008) non inferiore a  7.500.000
di euro, IVA esclusa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  - possesso dell'Autorizzazione alla  vendita  di  Gas  Naturale  ai
sensi dell'Art.  17  del  D.L.gs  23.05.2000  n.164,  rilasciato  dal
Ministero delle Attivita' produttive; 
  -  possesso  di  idonea  certificazione  di   qualita'   aziendale,
rilasciata da soggetto accreditato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA : APERTA 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo  piu'  basso
(maggior sconto), ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a) del  D.Lgs.
n. 163/2006; 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 46/09 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Possono         essere         scaricati          dal          sito
www.unimi.it/enti imprese/4166.htm 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  18/09/2009
Ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21/09/2009  Ora:
10.00 
  Luogo: presso una sala del Rettorato dell'Universita', Milano,  via
F. del Perdono n. 7. Seduta pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGERAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Tutte  le  Imprese  partecipanti  all'appalto  dovranno,  ai  sensi
dell'art.1, commi 65 e 67,  della  legge  23  dicembre  2005,  n.266,
versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori  pubblici
un contributo pari a 100,00 euro. 
  Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta  o  fax
(+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali,  Ufficio  Gare  per
lavori edilizi e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122  Milano
entro il 07.09.2009. 
  Le risposte alle eventuali richieste di informazioni  complementari
saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,  al  seguente
indirizzo: www.unimi.it/enti imprese/4166.htm. 
  L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una  sola  offerta
ritenuta valida, purche' migliorativa delle condizioni poste  a  base
di gara. 
  Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Ing. Giovannino Messina,
Capo Divisione Manutenzione edilizia e impiantistica. 
  Responsabile Amministrativo del procedimento e'  il  Dott.  Roberto
Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale  Amministrativo   Regionale   della   Lombardia   -   via
Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76390442 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso  -  Informazioni  sui  termini  di
presentazione  di   ricorso:   60   giorni   dalla   conoscenza   del
provvedimento oggetto di impugnazione 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - Ufficio GARE PER LAVORI EDILIZI
E IMPIANTI 
  VIA F. del Perdono n.7 - 20122 MILANO 
  VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO : 07/07/2009. 

                     Il Direttore Amministrativo 
                           (Andrea Aiello) 

 
T-09BFL10399
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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