POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  -SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
Indirizzi e punti di contatto. Denominazione: Politecnico di  Milano,
con sede in Piazza Leonardo da Vinci,  32  -20133  Milano.  Punti  di
contatto: Servizio Appalti - Area tecnico Edilizia  -  Telefono:  +39
02.2399.9061-9077  telefax  +39  02.2399.9060;   posta   elettronica:
pf residenze baldinucci ovada@polimi.it  indirizzo  internet:   (URL)
www.polimi.it.  Ulteriori  informazioni:   ai   punti   di   contatto
sopraindicati. Indirizzo presso il quale  e'  possibile  ottenere  la
documentazione: ai punti di contatto  sopraindicati.  Le  domande  di
partecipazione vanno inviate a:  Politecnico  di  Milano  -  Servizio
Posta, Archivio e Protocollo, Piazza Leonardo da Vinci,  32  -  20133
Milano. I.2) Tipo di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di
diritto  pubblico-Istruzione.  SEZIONE  II:   OGGETTO   DELL'APPALTO:
II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   "Project   financing   per   la   concessione    di
progettazione, costruzione e gestione di strutture  alloggiative  per
studenti universitari e post in via Baldinucci e via Ovada". II.1.2.)
Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione  :Milano.  II.1.3)  Breve
descrizione   dell'appalto:    affidamento    in    concessione    di
progettazione, costruzione e gestione di strutture  alloggiative  per
studenti universitari e post e di un piano di parcheggio sotterraneo,
al  servizio  degli  utenti,  del  personale  universitario   e   dei
cittadini.   II.1.4)   CPV:   45214700;   CUP:    D49C07000060000;CIG
0348410D03. Lavorazioni: categoria prevalente OG 1, class.  VIII  per
Euro  22.378.000,00;  OG11,   class.   VI   per   Euro   8.254.000,00
subappaltabile  (nel  limite  del  30%  del  suo  importo,  ai  sensi
dell'art.  37,  comma  11  del  D.  Lgs.  163/06)  a   qualificazione
obbligatoria. 
  Classi e  categorie  di  opere  da  progettare  come  indicate  nel
disciplinare integrativo; II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto:
II.2.1 L'importo  dell'investimento  e'  pari  a  Euro  35.824.000,00
(trentacinquemilioniottocentoventiquattromila/00) I.V.A. esclusa,  di
cui per lavori e arredi euro 30.632.000,00, oneri  per  la  sicurezza
euro  550.000,00,  spese   tecniche   per   la   progettazione   euro
1.127.000,00, spese generali e oneri non tecnici  euro  3.515.000,00.
Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: Non prevista 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione:  cauzione
provvisoria ex art. 75, c. 1, D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i. pari  al  2%
dell'importo stimato dell'investimento, cosi'  come  specificato  nel
disciplinare di gara; cauzione ex art. 155, c. 3, D. Lgs. n. 163/2006
pari all'importo di cui all'art. 153,  c.  1,  quinto  periodo  (2,5%
dell'investimento) cosi' come specificato nel disciplinare  di  gara.
III.1.1. Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Possono partecipare concorrenti di cui all'art. 34 D. Lgs. 163/2006
s.m.i.. Per i concorrenti dell'Unione Europea non residenti in Italia
e' richiesto il possesso dei requisiti di cui al DPR n. 34/2000. 
  vedi TITOLO III e IV del disciplinare integrativo 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Vedi TITOLO IV del disciplinare integrativo 
  III.1.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Vedi TITOLO IV del disciplinare integrativo 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: VI.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 155,
co.1, lett. a) d. lgs. n.163/2006 seguita dalla  fase  successiva  ed
eventuale di procedura negoziata ex art.155, co.1,  lett.  b).  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai seguenti criteri: Offerta economica: max  22  punti;  Offerta
tecnica:  max  78  punti.  Il  tutto  come  meglio  specificato   nel
disciplinare integrativo. IV.2.2) Termine ultimo per la presentazione
delle domande: 30.9.09 h. 16.00; IV.2.3) Lingua: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Finanziamenti:  Totalmente  a
carico del concessionario. Non sono ammesse offerte che pongano costi
a  carico  dell'Amministrazione  aggiudicatrice.  VI.2)  Informazioni
complementari: La presente procedura  e'  disciplinata  a  tutti  gli
effetti oltre che  dal  presente  bando,  dal  Disciplinare  di  gara
disponibile sul sito del Politecnico di cui al precedente punto I. La
durata della concessione e' pari ad anni 35 (trentacinque) decorrenti
dalla data di sottoscrizione della convenzione 
  Societa'  di  progetto:  l'aggiudicatario  dovra'  costituire   una
societa' di progetto, ex art. 156 d. lgs.  n.163/2006,  con  capitale
sociale         minimo         di          Euro          1.625.000,00
(unmilioneseicentoventicinquemila/00) Responsabile del  procedimento:
arch. Riccardo Licari VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia,  Indirizzo  :  Via   del
Conservatorio, 13 cap  20122  ,  Milano,  Italia,  tel.02766390442  -
Indirizzo    Internet:    www.giustizia-amministrativa.it     VI.4.2)
presentazione  di  ricorso:  contro  il  presente  provvedimento   e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  60  giorni  dalla  piena
conoscenza  ed  e'  proponibile  ricorso  straordinario   avanti   il
Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.4.3 Servizio  presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di
ricorsi: Politecnico di Milano - Area  Tecnico  Edilizia  -  Servizio
Appalti -  Via  Garofalo,  39  cap  20133,  Milano,  tel.  022399906;
indirizzo internet :www.polimi.it Fax: 0223999060. 
  Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 24 luglio 2009 
    Milano, 24 luglio 2009 

                     Il Direttore Amministrativo 
                      Dott. Giuseppino Molinari 

 
T-09BFL11734
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.