Universita' degli Studi di Milano - Bicocca

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2009)

                       Bando di gara d'appalto 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione: Universita' degli Studi di  Milano  -  Bicocca,
Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1 20126 Milano. 
  Per   informazioni:   Settore   Gare   e    Contratti    -    Tel.:
02.6448.6071/6069 Fax: 02.6448.6035 e-mail:  gare.contratti@unimib.it
Indirizzo Internet: www.unimib.it - I.4) Dove inviare le  domande  di
partecipazione: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca,  Settore
Affari Istituzionali Archivio  e  Protocollo  -  Ufficio  Protocollo,
Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1 - Ed. U6, piano 4°, 20126 - Milano. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico; istruzione. 
  L'Amministrazione non acquista per conto di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:  Fornitura  di   un
sistema  integrato  per  microscopia  confocale  con  caratteristiche
spettrali ad alta risoluzione e ad alta  velocita'  di  acquisizione.
II.1.2) Luogo di consegna: Monza, edificio U8, Via Cadore n. 48. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: la  prestazione  principale
e' la fornitura di un sistema integrato per microscopia confocale con
caratteristiche spettrali ad alta risoluzione e ad alta velocita'  di
acquisizione. La prestazione secondaria e' comprensiva di: 
  - lavori di installazione in loco (presso l'edificio U8, via Cadore
48 20052 Monza al 2° piano, stanza 2.2A e al 3 piano, stanza 3.14B) e
smaltimento degli imballaggi; 
  - attivita'  di  formazione  per  almeno  6  giorni  dedicata  alla
formazione tecnica  del  personale  impiegato  per  l'utilizzo  dello
strumento presso i locali sopra indicati; 
  - garanzia a copertura totale  (full  risks),  assistenza  tecnica,
manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria  on  site  di  24
mesi a partire dall'esito positivo del collaudo. 
  II.1.6) CPV: 38510000-2 II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: si II.2.1) Valore stimato (Iva  esclusa):
Euro   394.000,00   II.3)   Termine   di   esecuzione:   120   giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  o  fideiussione
provvisoria, rilasciata ai sensi dell'art. 75 del  D.Lgs.  12  aprile
2006, n. 163, pari al 2% dell'importo  fissato  a  base  d'asta  (IVA
esclusa), pari pertanto ad Euro 7.880,00, (importo riducibile del 50%
ai sensi dell'art. 75, c. 7 del D.Lgs.  163/06  dimostrando  possesso
della certificazione di qualita' UNI EN ISO  9001:2000;  in  caso  di
R.T., ai fini della riduzione, tutti  i  soggetti  devono  essere  in
possesso di detta certificazione).  Dichiarazione  rilasciata  da  un
ente  fideiussore  autorizzato  attestante  l'impegno,   qualora   il
soggetto partecipante  risultasse  aggiudicatario,  a  rilasciare  la
garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113  del  D.Lgs.  n.
163/2006 a pena di esclusione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  cfr  art.  37  del
D.Lgs. 163/06. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale:  sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art.  34,  del  D.Lgs.  n.  163/06,
compresi  i  raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di
concorrenti non ancora  costituiti,  in  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale e di idoneita' professionale di  cui  all'art.  38  e
all'art. 39 del D.Lgs 163/06. 
  III.  2.3)  Capacita'  tecnica  -  livelli  minimi   di   capacita'
richiesti: 
  - possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 in
stato di  validita',  per  lo  svolgimento  della  fornitura  oggetto
principale dell'appalto, rilasciata  da  un  Ente  di  certificazione
accreditato al Sincert o altro organismo equivalente stabilito in uno
Stato membro conforme alla serie delle norme  europee  relative  alla
certificazione stessa; 
  - forniture eseguite negli ultimi tre anni (2006, 2007 e 2008)  per
un valore complessivo pari o superiore a tre  volte  quello  posto  a
base d'asta (Euro 1.182.000,00); 
  - avere almeno 3 tecnici alle proprie dipendenze  in  possesso  dei
requisiti professionali  necessari  per  eseguire  gli  obblighi  del
contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 6  del  Disciplinare
di Gara. 
  IV.3.4) Termine ricezione offerte: 13-11-2009 h.12.00. 
  IV.3.6) Lingua offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  16-11-2009  h.  10.00
presso una sala del Rettorato, Ed. U6, piano 4°,  Piazza  dell'Ateneo
Nuovo 1 - 20126 - Milano.  Sono  ammessi  ad  assistere  all'apertura
delle offerte i Rappresentanti  Legali  delle  Societa'  partecipanti
alla  gara  o  loro  delegati  muniti   di   procura   scritta   (non
autenticata). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Il Capitolato Speciale d'Appalto,
il disciplinare  di  Gara  e  relativi  allegati  sono  gratuitamente
scaricabili dal sito  dell'Universita'  all'indirizzo  www.unimib.it,
Servizi per le Aziende, Gare d'appalto. 
  Gara indetta con delibera  del  Consiglio  di  Amministrazione  del
22-09-2009. 
  Responsabile del Procedimento Dott.ssa Norma Zanetti 
  CUP assegnato al progetto H71D090000100005  -  CIG  assegnato  alla
gara 0373183858 - Contribuzione a favore dell'AVCP, ex art. 1, c. 67,
L. 266/2005: Euro 20,00 da pagarsi con le modalita' indicate all'art.
8, lett. A), "Documentazione Amministrativa" (Busta A), punto  6  del
Disciplinare di Gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedura   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Via Conservatorio
n. 13, 20122 Milano. 
  VI.4.2) Termini di presentazione del  ricorso:  60  giorni  per  il
ricorso al  T.A.R.,  120  giorni  per  il  ricorso  straordinario  al
Presidente della Repubblica. 
  VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili  le  informazioni
per il ricorso: Area Affari Legali e Istituzionali - Ufficio  Legale,
Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 Milano, tel. 02.6448.6018 -  fax
02.6448.6035. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 29 SET 2009. 

                             Il Rettore 
                     (Prof. Marcello Fontanesi) 

 
T-09BFL16377
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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