UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2009)

                            BANDO DI GARA
 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I.1) Denominazione: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
   Indirizzo: VIA FESTA DEL PERDONO N. 7 - 20122 - MILANO ITALIA
   Punti di contatto: Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti
   Telefono  02/50312055/2664 - Telefax 02/50312150 Indirizzo Internet
(URL) www.unimi.it
   ULTERIORI  INFORMAZIONI,  IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE  SONO  DISPONIBILI  PRESSO  I  PUNTI  DI  CONTATTO SOPRA
INDICATI
   LE  OFFERTE  VANNO  INVIATE  A: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO -
UFFICIO  ARCHIVIO  E  PROTOCOLLO  GENERALE - VIA F. del Perdono n. 7 -
20122 MILANO - tel. +39 02 50312043
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Organismo di diritto pubblico - Istruzione
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Procedura   aperta,  ex  art.  3  comma  37  D.Lgs.  163/2006,  per
l'affidamento  della  fornitura  e  posa in opera di arredi per aule -
laboratori  informatici,  da  effettuarsi presso le seguenti strutture
universitarie:
   - Complesso edilizio in Milano, Via Mercalli n.21
   - Polo Universitario di Crema - Via Bramante
   Codice CIG 0290801891
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Forniture - Acquisto.
   Luogo  principale  di  consegna:  presso  il  Polo Universitario di
Crema, via Bramante e presso il complesso edilizio sito in Milano, via
Mercalli n.21.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura
e  posa  in  opera  di  arredi  per  aule - laboratori informatici, da
effettuarsi presso le seguenti strutture universitarie:
   - Complesso edilizio in Milano, Via Mercalli n.21
   - Polo Universitario di Crema - Via Bramante
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 39134000-0
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO
   II.1.8) Divisione in lotti: NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni)
   Importo a base d'asta Euro 218.300,00, IVA esclusa, di cui:
   1) Euro 86.300,00 (Euro 85.000 per arredi e Euro 1.300 per oneri di
sicurezza  contro  i rischi da interferenza) per il complesso edilizio
sito in Milano, via Mercalli n.21
   2)  Euro 132.000,00 (Euro 130.000 per arredi e Euro 2.000 per oneri
di   sicurezza   contro   i   rischi  da  interferenza)  per  il  Polo
Universitario di Crema
   Importo  degli  oneri di sicurezza contro i rischi da interferenza,
non soggetto a ribasso: complessivi Euro.3.300 + IVA
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   45 giorni naturali, successivi e continui dalla data di ricevimento
della lettera di aggiudicazione.
   Con  riferimento  agli  arredi  destinati alla sede di via Mercalli
n.21,  vista  la  realizzazione dei lavori in due fasi, e' prevista la
consegna  di  un primo lotto di arredi entro 45 giorni dal ricevimento
della  lettera  di  aggiudicazione  e la consegna del secondo lotto di
arredi  entro  45  giorni dal ricevimento della relativa comunicazione
(consegna prevista per luglio 2010).
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   Cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006
   Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006
   Polizza assicurativa secondo quanto previsto nel Capitolato.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia : La fornitura
gravera' a carico dei fondi di cui al bilancio universitario.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)
   Sono  ammessi  i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese
ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006.
   Conformemente   alla   segnalazione  dell'Autorita'  garante  della
concorrenza  e  del mercato AS251 del 30/01/03 (Bollettino n. 5/2003),
per  favorire  la  concorrenza,  non  e'  ammessa la partecipazione in
qualita'  di  R.T.I.  di  due  o  piu'  imprese  che siano in grado di
soddisfare   singolarmente   i   requisiti   economici  e  tecnici  di
partecipazione.
   Sono  ammessi  il  subappalto  e  l'affidamento in cottimo ai sensi
dell'art.  118 D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo all'aggiudicatario di
trasmettere,  entro  20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato
nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative ai
pagamenti    corrisposti   al   subappaltatore   o   cottimista,   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   Non   sara'  consentito  affidare  subappalti  a  soggetti  che  in
qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazioni personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   -  possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n.163/2006;
   -  iscrizione  al  Registro delle Imprese della Camera di Commercio
Industria  Artigianato  e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa
straniera  con  sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea,
l'iscrizione,  secondo  le modalita' previste dallo Stato di residenza
del concorrente;
   - l'insussistenza di una delle situazioni di cui all'art. 34, comma
2,  del  D.lgs.  12  aprile  2006, n. 163 e s.m.i. con una delle altre
imprese che partecipano alla gara;
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   -  Dichiarazione  di almeno due Istituti di Credito che attesti che
l'offerente  "ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e
puntualita'";
   -  aver  effettuato  forniture  di  arredi  per  aule  - laboratori
informatici  negli  anni 2006, 2007 e 2008, per un importo complessivo
non  inferiore  a  Euro  300.000,00,  per  conto  di Enti pubblici e/o
privati  che  potranno  certificare gli importi ed il buon esito delle
stesse;
   III.2.3) Capacita' tecnica
   -   possesso   di  idonea  certificazione  di  qualita'  aziendale,
rilasciata da soggetto accreditato.
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA : APERTA
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)    Criteri   di   aggiudicazione:   criterio   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa valutabile ai sensi dell'art. 83 del
D.Lgs.  n.  163/2006:  i  punteggi  e  i  criteri di attribuzione sono
indicati nel disciplinare di gara.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 44/09
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  i  ricevimento  delle  richieste  di  documenti o per
l'accesso ai documenti: 8/05/2009.
   Documenti a pagamento: SI
   In caso affermativo, prezzo (indicare solo in cifre): 25,00 Moneta:
EUR
   Condizioni e modalita' di pagamento:
   la richiesta della documentazione di gara, formulata utilizzando il
modello  allegato  al  presente  bando  e scaricabile al sito Internet
www.unimi.it,  va inoltrata a mezzo fax (+ 39 02 50312150) all'Ufficio
gare per lavori edilizi e impianti della Divisione Attivita' Legali in
Milano,  Via  Festa  del  Perdono  n. 7 (Tel. + 39 02 503.12055/12664)
allegando  la  ricevuta del versamento di Euro 25,00 effettuato su c/c
bancario  463971 Banca Intesa San Paolo S.p.A. - Via Verdi, 8 - Milano
-  CAB 09400 - ABI 03069 - Cin G - IBAN: IT97 G030 6909 4000 0000 0463
971,  intestato  a  Universita'  degli  Studi  di Milano, per rimborso
forfetario  spese  (si  prega  di  specificare  la seguente causale di
versamento:  CONTRIBUTO  GARA  44/09  -  Arredi  per aule - laboratori
informatici)
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte
   Data: 18/05/2009 Ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte.
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 19/05/2009 Ora: 10:30
   Luogo:  presso  la  sala del Rettorato dell'Universita', in Milano,
via F. del Perdono, 7 - Seduta pubblica
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? NO
   VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGERAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+
39  02  50312150)  a:  Divisione  Attivita'  Legali,  Ufficio Gare per
lavori  edilizi  e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano
entro il 11/05/2009
   Le  risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari
saranno  consultabili e scaricabili sul sito INTERNET dell'Universita'
al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm.
   Tutte   le  Imprese  partecipanti  dovranno  richiedere,  entro  il
08/05/2009,  l'appuntamento  per  un  sopralluogo obbligatorio, con le
modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   L'Amministrazione  procedera',  ai  sensi  dell'art.48  del  D.Lgs.
n.163/2006,    alla    verifica    dei    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa richiesti nel presente
bando.
   Tutte  le  Imprese  partecipanti  all'appalto  dovranno,  ai  sensi
dell'art.1,  commi  65  e  67,  della  legge  23 dicembre 2005, n.266,
versare  a  favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici
un contributo pari a 20,00 euro.
   L'appalto  sara'  aggiudicato anche in presenza di una sola offerta
ritenuta valida.
   Responsabile  Tecnico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea,
Capo Divisione Progettazione e Sviluppo del Patrimonio Immobiliare.
   Responsabile  Amministrativo  del  procedimento e' il Dott. Roberto
Conte, Capo Divisione Attivita' Legali.
   Referente   della   procedura   amministrativa:  Dott.ssa  Fabrizia
Morasso.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - via Conservatorio
n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76390442
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
   60   giorni   dalla   conoscenza   del   provvedimento  oggetto  di
impugnazione
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso
   UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - Ufficio GARE PER LAVORI EDILIZI
E IMPIANTI
   VIA F. del Perdono n. 7 - 20122 MILANO.
   VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 25/03/2009

                     Il Direttore Amministrativo
                           (Andrea Aiello)
 
T-09BFL3535 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.