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BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI EROGAZIONE DI PRESTITI FIDUCIARI AGLI STUDENTI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ente Regionale per il diritto e le opportunita' allo studio universitario di Trieste (ERDISU di Trieste) - Indirizzo postale: Salita Monte Valerio n. 3, 34127 Trieste, Italia - Punti di contatto: Tel. n. 0039/040/3595332 - 0039/040/3595209 - 0039/040/3595329. Fax: n. 0039/040/3595319. E-mail: segreteria@erdisu.trieste.it. Indirizzo internet: www.erdisu.trieste.it.; Ente Regionale per il diritto e le opportunita' allo studio universitario di Udine (ERDISU di Udine), - Indirizzo postale: Viale Ungheria n. 43, 33100 Udine, Italia Indirizzo internet: www.erdisu-udine.it. I.2) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi allegato A.I - I.3) Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi allegato A.II - I.4) Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi allegato A.III. I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Altro: Enti strumentali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.3) Tipo di appalto di servizi: Categoria del servizio: 6. II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dalle amministrazioni aggiudicatrici: Affidamento del servizio di erogazione di prestiti fiduciari. II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: Servizio di erogazione di prestiti fiduciari per gli Erdisu di Trieste ed Udine. CIG n. 0294431C22. II.1.7) Luogo di prestazione servizi: Friuli Venezia Giulia. Codice NUTS: ITD44. II.1.8) Nomenclatura - II.1.8.1) CPV Oggetto principale: 66110000-4. II.1.9) Divisione in lotti: si. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantita' o Entita' totale dell'appalto: Euro 204.966,76. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: due anni oltre ad eventuali due anni di proroga. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. no. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il Raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Associazione Temporanea d'Impresa, Consorzio stabile, Consorzio ordinario. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: i concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti indicati nel disciplinare di gara e rispondere a quant'altro richiesto nei modelli allegati al disciplinare di gara. III.2.1.1) Situazione giuridica: no. III 2.1.2) Capacita' economico e finanziaria: no. III.2.1.3) Capacita' tecnica: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: iscrizione nel registro delle imprese per l'esercizio dell'attivita' di cui all'art. 10 del D. Lgs. 385/1993 e iscrizione nell'albo di cui all'art. 13 dello stesso provvedimento. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di elementi e criteri enunciati negli artt. 5, 6 e 9 del disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: disponibili fino al 21/04/2009 ore 12.00. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Data 21/04/2009 ore 12.00. IV.3.5) La lingua utilizzabile nelle offerte: italiano (IT). IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica - controllo dei requisiti generali; seconda seduta pubblica - apertura offerta tecnica e in seguito apertura dell'offerta economica. IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti degli istituti offerenti o loro rappresentanti muniti di delega scritta e copia fotostatica di un documento di identita' del delegante. IV 3.7.2) Data, ora e luogo: prima seduta: Data 23/04/2009 ore 15.00; seconda seduta: Data 27/04/2009 ore 10.00. Luogo: Trieste - Salita Monte Valerio n. 3 - piano 3° - Edificio E4 - Sala Consiglio dell'E.R.DI.S.U. di Trieste. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: no. VI.2) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.4) Informazioni complementari: Gli Enti Regionali per il diritto e le opportunita' allo studio universitario di Trieste e di Udine indicono la presente gara per la scelta di un'unica Banca referente per entrambi gli enti che, operera' per la concessione dei prestiti d'onore agli studenti in possesso dei requisiti specificati agli artt. 5 e 6 del capitolato d'oneri. Attivita' e funzioni inerenti l'esecuzione della presente gara d'appalto sono affidate e conferite dall'ERDISU di Udine all'ERDISU di Trieste sulla base del "Protocollo d'intesa tra l'ERDISU di Udine e l'ERDISU di Trieste per una collaborazione istituzionale per le attivita' di comune interesse" stipulato in data 03/03/2009 e dell'accordo tra i due Enti di data 26/03/2009, mentre per l'esecuzione dell'appalto e la stipulazione del contratto i rapporti saranno gestiti da ciascun Ente in relazione all'importo del fondo per i prestiti fiduciari (legge 350/2003, art. 4, commi 99 e 100) di propria competenza. Responsabile Unico del procedimento: Il Direttore dell'ERDISU di Trieste, dott. Franco Milan. Per partecipare alla gara e' necessario produrre la documentazione di cui al suddetto disciplinare. Non sono ammessi i soggetti che incorrono in una delle cause di esclusione indicate nelle condizioni di partecipazione di cui al presente bando. Cause di esclusione: versamento del contributo di Euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici (modalita' indicate nel disciplinare di gara) mancante o insufficiente; mancanza dei requisiti indicati nel disciplinare di gara; riscontro di irregolarita' o vizi negli atti dei concorrenti tali da portare turbativa alla concorsualita' del procedimento; contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio o anche in forma individuale come da artt. 36 e 37 d.lgs. 163/06 e s.m.i.; per i consorzi di cui all'art. 34 lett. b) e c) d.lgs. 163/2006 e s.m.i. mancata indicazione dei consorziati per i quali essi concorrono; consegna fuori termine dell'offerta; mancata segretezza delle buste o plichi dell'offerta; mancata sottoscrizione; ogni altra causa di esclusione prevista dal Disciplinare di Gara, dal Capitolato d'oneri. Le cause di esclusione operano di diritto e non sono sanabili. Conseguentemente all'aggiudicazione lo schema di contratto ed il capitolato speciale d'appalto dovranno intendersi integrati con i contenuti specifici degli elementi dell'offerta. Il presente bando ed il conseguente contratto d'appalto sono disciplinati dalla normativa di legge e regolamentare, anche interna vigente in materia di appalti pubblici. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente e nel caso di parita' tra due o piu' offerte verra' data preferenza all'offerta che ha ottenuto il punteggio piu' alto nella valutazione del parametro di cui all'art. 6, comma 1, punto I del disciplinare di gara e se cio' non consente di superare la situazione di parita', si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio. I dati raccolti saranno trattati da ERDISU, ai sensi del d.lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Nelle controversie relative alla procedura di affidamento dell'appalto e' competente in via esclusiva il TAR del Friuli Venezia Giulia, mentre in quelle di esecuzione del contratto e' competente il giudice ordinario del foro di Trieste ed e' escluso l'arbitrato. Eventuali comunicazioni o invio di informazioni alle imprese saranno effettuati a mezzo fax ovvero a mezzo pubblicazione sul sito dell'ERDISU di Trieste www.erdisu.trieste.it. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/03/2009 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione ufficiale: Ente Regionale per il diritto e le opportunita' allo studio universitario di Trieste (ERDISU di Trieste) - Indirizzo postale: Salita Monte Valerio n. 3, 34127 Trieste, Italia - Punti di contatto: Tel. n. 0039/040/3595332 - 0039/040/3595209 - 0039/040/3595329. Fax: n. 0039/040/3595319. E-mail: gorasso@erdisu.trieste.it oppure grilli@erdisu.trieste.it. Indirizzo internet: www.erdisu.trieste.it . II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Ente Regionale per il diritto e le opportunita' allo studio universitario di Trieste (ERDISU di Trieste) - Indirizzo postale: Salita Monte Valerio n. 3, 34127 Trieste, Italia - Punti di contatto: Tel. n. 0039/040/3595332 - 0039/040/3595209 - 0039/040/3595329. Fax: n. 0039/040/3595319. E-mail: segreteria@erdisu.trieste.it. Indirizzo internet: www.erdisu.trieste.it. III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Ente Regionale per il diritto e le opportunita' allo studio universitario di Trieste (ERDISU di Trieste) - Indirizzo postale: Salita Monte Valerio n. 3, 34127 Trieste, Italia - Punti di contatto: Tel. n. 0039/040/3595332 - 0039/040/3595209 - 0039/040/3595329. Fax: n. 0039/040/3595319. E-mail: segreteria@erdisu.trieste.it. Indirizzo internet: www.erdisu.trieste.it Il Direttore dell'Erdisu di Trieste Dott. Franco Milan T-09BFL3568 (A pagamento).