FONDO FORMAZIONE PMI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 22-4-2009)

   Procedura aperta per l'affidamento di servizi consistenti nello
                   svolgimento di visite in itinere
  e di controlli finali di rendicontazione con riferimento ai piani
            formativi finanziati dal Fondo Formazione PMI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Fondo Formazione PMI - Via del Gesu' n.62 - Roma 00186 - Italia
   Punti  di contatto: Ufficio Organizzazione - Telefono: 06.6977081 -
Fax:   06.69925420  -  Mail:  organizzazione@fondopmi.it  -  Indirizzo
internet: www.fondopmi.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra   indicati   -   Il   capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il
sistema  dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto  sopra  indicati  - Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':    Fondo   Paritetico   Interprofessionale   -   Formazione
professionale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Procedura   aperta   per  l'affidamento  di  servizi
consistenti  nello  svolgimento  di  visite  in itinere e di controlli
finali   di   rendicontazione   con  riferimento  ai  piani  formativi
finanziati dal Fondo Formazione PMI.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione  dei  servizi  -  Categoria  di  servizi: N.09 - Luogo
principale di esecuzione: Roma
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto
ha  per  oggetto  lo svolgimento di visite in itinere finalizzate alla
verifica  del  corretto  svolgimento  delle  attivita' finanziate e di
controlli finali di rendicontazione con riferimento ai piani formativi
finanziati  dal  Fondo Formazione PMI. A fronte del prezzo forfettario
di  aggiudicazione,  l'affidatario  si intendera' altresi' impegnato a
svolgere   un  massimo  di  36  verifiche  rendicontali  di  attivita'
assegnate ai territori e soggette a rendiconto (gestione articolazioni
ed  attivita' di diffusione ed informazione sulle opportunita' offerte
dal  fondo). Ai sensi della Circolare del Ministero del Lavoro e delle
Politiche  Sociali n. 36 del 18 novembre 2003, l'80% di tali verifiche
rendicontali  sara'  svolto  su documentazione cartacea presso la sede
del Fondo.
   II.1.6)   CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  -  Oggetto
principale: 79212000
   II.1.8) Divisione in lotti no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti  e  opzioni):  L'importo forfettario e' stato stimato prevedendo
un  numero  totale  di  3.600  visite, di cui 2.100 visite in itinere,
quotate  cadauna  Euro 250,00 e 1.500 visite ex post e di verifica del
saldo,  quotate  cadauna Euro 500,00. Nei predetti importi e' altresi'
prevista  una  percentuale forfettaria del 20% per i costi generali di
esercizio.  Pertanto,  nel caso di visite aggiuntive rispetto a quelle
poste  a  base  di  gara,  il prezzo unitario di ciascuna visita sara'
determinato  dal  valore  dell'80% del prezzo per singola tipologia di
visita   concorrente   alla   composizione   dell'offerta.   L'importo
forfettario  previsto  nella  misura  del  20%  per  costi generali di
esercizio non subira' alcun incremento qualunque sara' il numero delle
visite effettuate a consuntivo.
   Valore stimato, IVA esclusa: 1275000.00 Moneta: EUR
   II.2.2)    Opzioni:    Il    Fondo    si    riserva   di   affidare
all'aggiudicatario,  nelle  forme e nei limiti consentiti dalla legge,
nuovi  servizi  consistenti  nella  ripetizione  di servizi analoghi a
quelli  oggetto  del  presente appalto, per un importo stimato di euro
500.000,00 circa.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI ESECUZIONE: giorni: 730
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste: L'aggiudicatario dovra'
costituire  ai  sensi  dell'art.  113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. una
cauzione   a   garanzia   dell'esatto   assolvimento   degli  obblighi
contrattuali,   per   un   importo   pari   al   10%  dell'importo  di
aggiudicazione.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in materia: L'appalto e'
finanziato  con  fondi  derivanti dai versamenti dello 0,30% del monte
salari  delle aziende iscritte al Fondo, come da dettato dell'art. 118
della  Legge  23  dicembre  2000,  n. 388 e successive modificazioni e
integrazioni.  Le modalita' di pagamento sono specificate nello schema
di contratto.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Ogni  soggetto  potra'  presentare,  singolarmente  o in
raggruppamento,  una  sola  offerta.  Nel  caso  in cui risultino piu'
offerte  presentate  dal  medesimo  soggetto  -  anche  all'interno di
raggruppamenti,  consorzi  o  GEIE - tutte le predette offerte saranno
escluse  dalla  procedura.  Le  condizioni  minime  ed  i requisiti di
partecipazione  che  devono essere posseduti dai concorrenti a pena di
esclusione  dalla  gara  sono  specificati  nel  Disciplinare di gara,
disponibile presso i recapiti di cui al punto I.1) e sul sito internet
www.fondopmi.it.  I livelli minimi di capacita' economica, finanziaria
e  tecnica  di  cui  ai  successivi  punti  III.2.2) e III.2.3) devono
pertanto essere considerati meramente indicativi.
   III.2.2)  Capacita'  economica e finanziaria: Fatturato annuo medio
nel   triennio   2006/2007/2008  non  inferiore  a  euro  1.000.000,00
(unmilione)
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni e formalita' necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  I concorrenti dovranno
attestare  di  aver  fatturato  nel triennio 2006-2007-2008 un importo
complessivo  non  inferiore  a  euro  500.000,00 (cinquecentomila) per
servizi  analoghi a quelli previsti dal presente bando. A tal fine, si
intenderanno  analoghi a quelli di cui al presente appalto, i seguenti
servizi: revisione contabile legale del bilancio; revisione volontaria
del  bilancio,  certificazione  di  bilancio;  controllo  contabile ai
sensi artt. 2409 bis e seguenti del codice civile; revisione contabile
volontaria  propedeutica  alla  quotazione  in borsa; assistenza nella
redazione   di   bilanci;   analisi  di  bilancio;  internal  auditing
amministrativo;   assistenza   nell'adozione   di  principi  contabili
comunitari;  due  diligence  contabili  per  fusioni,  acquisizioni  o
cessioni  di  aziende;  incarichi  giudiziari  di revisione contabile;
attivita'  di  verifica  ispettiva  e certificazione di rendiconti per
conto  del  soggetto finanziatore a valere su progetti finanziati. Per
almeno  un  incarico  ricompreso  fra  quelli  di  cui sopra l'importo
fatturato  nel  triennio  2006-2007-2008 non dovra' essere inferiore a
euro   200.000,00  (duecentomila).  In  relazione  a  tali  servizi  i
concorrenti  dovranno  altresi'  specificare:  l'oggetto,  il soggetto
committente,  il  periodo  di  esecuzione  e il fatturato maturato nel
periodo di riferimento.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione?  Si'  -  Possono  concorrere all'affidamento
dell'appalto  le  societa' che alla data di presentazione dell'offerta
risultino  iscritte  nell'Albo  speciale tenuto dalla CONSOB, previsto
dall'art.  161  del  D.  Lgs.  24  febbraio  1998 n. 58. I concorrenti
stranieri  dovranno  dimostrare  di essere iscritti nel corrispondente
albo  tenuto  dall'autorita' di controllo del Paese di appartenenza, o
comunque di essere autorizzati a svolgere nel Paese di appartenenza le
medesime   attivita'   consentite   ai  soggetti  iscritti  in  Italia
nell'Albo  speciale  della  CONSOB.  Per  i concorrenti appartenenti a
Stati  dell'Unione  Europea,  si  fara'  riferimento alle autorita' di
controllo  facenti  parte  del  CESR (Committee of European Securities
Regulators).
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: si'
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  -  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  o  per  l'accesso  ai  documenti:  22/05/2009 - Documenti a
pagamento: no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 08/06/2009 - Ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: IT
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta  (procedura  aperta):  giorni: 180 (dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte)
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle offerte: Data: 08/06/2009 -
Ora:  15:00  -  Via  del  Gesu',  62 - 00186 Roma - Persone ammesse ad
assistere   all'apertura  delle  offerte:  Si'  -  Rappresentanti  dei
concorrenti muniti di idonei poteri o di delega scritta.
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione  ufficiale:  FONDO FORMAZIONE PMI Indirizzo postale: Via
del  Gesu'  62  -  Roma - 00186 - Italia - Telefono: 06.6977081 - Fax:
06.69925420   -   organizzazione@fondopmi.it   -  Indirizzo  internet:
www.fondopmi.it
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/04/2009

                             Il Direttore
                            Giorgio Tamaro
 
T-09BFL4628 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.