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Procedura aperta per l'affidamento di servizi consistenti nello svolgimento di visite in itinere e di controlli finali di rendicontazione con riferimento ai piani formativi finanziati dal Fondo Formazione PMI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Fondo Formazione PMI - Via del Gesu' n.62 - Roma 00186 - Italia Punti di contatto: Ufficio Organizzazione - Telefono: 06.6977081 - Fax: 06.69925420 - Mail: organizzazione@fondopmi.it - Indirizzo internet: www.fondopmi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Fondo Paritetico Interprofessionale - Formazione professionale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento di servizi consistenti nello svolgimento di visite in itinere e di controlli finali di rendicontazione con riferimento ai piani formativi finanziati dal Fondo Formazione PMI. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi - Categoria di servizi: N.09 - Luogo principale di esecuzione: Roma II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto lo svolgimento di visite in itinere finalizzate alla verifica del corretto svolgimento delle attivita' finanziate e di controlli finali di rendicontazione con riferimento ai piani formativi finanziati dal Fondo Formazione PMI. A fronte del prezzo forfettario di aggiudicazione, l'affidatario si intendera' altresi' impegnato a svolgere un massimo di 36 verifiche rendicontali di attivita' assegnate ai territori e soggette a rendiconto (gestione articolazioni ed attivita' di diffusione ed informazione sulle opportunita' offerte dal fondo). Ai sensi della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 36 del 18 novembre 2003, l'80% di tali verifiche rendicontali sara' svolto su documentazione cartacea presso la sede del Fondo. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) - Oggetto principale: 79212000 II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): L'importo forfettario e' stato stimato prevedendo un numero totale di 3.600 visite, di cui 2.100 visite in itinere, quotate cadauna Euro 250,00 e 1.500 visite ex post e di verifica del saldo, quotate cadauna Euro 500,00. Nei predetti importi e' altresi' prevista una percentuale forfettaria del 20% per i costi generali di esercizio. Pertanto, nel caso di visite aggiuntive rispetto a quelle poste a base di gara, il prezzo unitario di ciascuna visita sara' determinato dal valore dell'80% del prezzo per singola tipologia di visita concorrente alla composizione dell'offerta. L'importo forfettario previsto nella misura del 20% per costi generali di esercizio non subira' alcun incremento qualunque sara' il numero delle visite effettuate a consuntivo. Valore stimato, IVA esclusa: 1275000.00 Moneta: EUR II.2.2) Opzioni: Il Fondo si riserva di affidare all'aggiudicatario, nelle forme e nei limiti consentiti dalla legge, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto, per un importo stimato di euro 500.000,00 circa. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni: 730 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'aggiudicatario dovra' costituire ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. una cauzione a garanzia dell'esatto assolvimento degli obblighi contrattuali, per un importo pari al 10% dell'importo di aggiudicazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con fondi derivanti dai versamenti dello 0,30% del monte salari delle aziende iscritte al Fondo, come da dettato dell'art. 118 della Legge 23 dicembre 2000, n. 388 e successive modificazioni e integrazioni. Le modalita' di pagamento sono specificate nello schema di contratto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Ogni soggetto potra' presentare, singolarmente o in raggruppamento, una sola offerta. Nel caso in cui risultino piu' offerte presentate dal medesimo soggetto - anche all'interno di raggruppamenti, consorzi o GEIE - tutte le predette offerte saranno escluse dalla procedura. Le condizioni minime ed i requisiti di partecipazione che devono essere posseduti dai concorrenti a pena di esclusione dalla gara sono specificati nel Disciplinare di gara, disponibile presso i recapiti di cui al punto I.1) e sul sito internet www.fondopmi.it. I livelli minimi di capacita' economica, finanziaria e tecnica di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3) devono pertanto essere considerati meramente indicativi. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato annuo medio nel triennio 2006/2007/2008 non inferiore a euro 1.000.000,00 (unmilione) III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno attestare di aver fatturato nel triennio 2006-2007-2008 un importo complessivo non inferiore a euro 500.000,00 (cinquecentomila) per servizi analoghi a quelli previsti dal presente bando. A tal fine, si intenderanno analoghi a quelli di cui al presente appalto, i seguenti servizi: revisione contabile legale del bilancio; revisione volontaria del bilancio, certificazione di bilancio; controllo contabile ai sensi artt. 2409 bis e seguenti del codice civile; revisione contabile volontaria propedeutica alla quotazione in borsa; assistenza nella redazione di bilanci; analisi di bilancio; internal auditing amministrativo; assistenza nell'adozione di principi contabili comunitari; due diligence contabili per fusioni, acquisizioni o cessioni di aziende; incarichi giudiziari di revisione contabile; attivita' di verifica ispettiva e certificazione di rendiconti per conto del soggetto finanziatore a valere su progetti finanziati. Per almeno un incarico ricompreso fra quelli di cui sopra l'importo fatturato nel triennio 2006-2007-2008 non dovra' essere inferiore a euro 200.000,00 (duecentomila). In relazione a tali servizi i concorrenti dovranno altresi' specificare: l'oggetto, il soggetto committente, il periodo di esecuzione e il fatturato maturato nel periodo di riferimento. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si' - Possono concorrere all'affidamento dell'appalto le societa' che alla data di presentazione dell'offerta risultino iscritte nell'Albo speciale tenuto dalla CONSOB, previsto dall'art. 161 del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58. I concorrenti stranieri dovranno dimostrare di essere iscritti nel corrispondente albo tenuto dall'autorita' di controllo del Paese di appartenenza, o comunque di essere autorizzati a svolgere nel Paese di appartenenza le medesime attivita' consentite ai soggetti iscritti in Italia nell'Albo speciale della CONSOB. Per i concorrenti appartenenti a Stati dell'Unione Europea, si fara' riferimento alle autorita' di controllo facenti parte del CESR (Committee of European Securities Regulators). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento delle richieste o per l'accesso ai documenti: 22/05/2009 - Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 08/06/2009 - Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta): giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08/06/2009 - Ora: 15:00 - Via del Gesu', 62 - 00186 Roma - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' - Rappresentanti dei concorrenti muniti di idonei poteri o di delega scritta. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: FONDO FORMAZIONE PMI Indirizzo postale: Via del Gesu' 62 - Roma - 00186 - Italia - Telefono: 06.6977081 - Fax: 06.69925420 - organizzazione@fondopmi.it - Indirizzo internet: www.fondopmi.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/04/2009 Il Direttore Giorgio Tamaro T-09BFL4628 (A pagamento).