A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 17-7-2009)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano (che agisce in nome e  per
conto di Aler Monza e Brianza per quanto di competenza)  -  Punti  di
contatto: UFFICIO APPALTI -  Indirizzo:  V.le  Romagna,  26  -  20133
Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1  -  fax:  02/70125520  -
Posta   elettronica:   appa@aler.mi.it    -    Indirizzo    internet:
www.aler.mi.it - Il plico va inviato a:  A.L.E.R.  Milano  -  Ufficio
Protocollo  -  V.le  Romagna,  26  -  20133  MILANO.  I.2)  Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dalla  amministrazione  aggiudicatrice:  Rep.  n.  52/2009   -   CIG:
0343276051. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizio di gestione
e manutenzione degli impianti elevatori, con le  eventuali  opere  di
adeguamento, comprese le  relative  assistenze  murarie  e  le  opere
accessorie, sul patrimonio di proprieta' di Aler Monza e Brianza (CPV
50750000). 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.  -II.1.9)   Ammissibilita'   di
varianti: NO. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  (comprese  le  opzioni):
Euro 390.000,00.= (trecentonovantamila/00.=) 
  Importo     a      base      d'appalto:      Euro      195.000,00.=
(centonovantacinquemila/00.=) (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: 
  importo      a      base       d'asta       Euro       189.200,00.=
(centottantanovemiladuecento/00.=); 
  importo    per    oneri    di     sicurezza     Euro     5.800,00.=
(cinquemilaottocento/00.=) non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: La Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di
procedere alla proroga del contratto per un ulteriore anno. 
  II.3) Durata dell'appalto: un anno con  decorrenza  dalla  consegna
del servizio (prorogabile). 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto di  Euro  195.000,00.=,  presentata  secondo  le  modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
A.L.E.R. Monza e Brianza. -III.1.3) Soggetti ammessi  alla  procedura
di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35,
36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  -  III.2)  Condizioni  di
partecipazione 
  III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti
di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  b)  rispetto
delle previsioni di  cui  alla  Legge  266/2002.  III.2.2)  Capacita'
economica, finanziaria e  tecnica:  a)  fatturato  globale  d'impresa
realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili  pari  a  2  (due)
volte l'importo a  base  d'appalto;  b)  esecuzione  di  servizi  nel
settore oggetto della gara svolti nell'ultimo triennio il cui importo
complessivo sia pari all'importo a base d'appalto; c)  certificazione
UNI.EN.ISO  9001  o  9002  o   Vision   2000   rilasciata   dall'Ente
Certificatore per i  servizi  nel  settore  oggetto  della  gara;  d)
esistenza ed idoneita' del personale tecnico di cui all'art.  10  del
Capitolato d'Appalto. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. autorizzata con delibera n. MB/12/09 del 19/03/2009. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82,  comma
2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  -  IV.3)  Informazioni  di
carattere  amministrativo  -  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere   il
fascicolo d'appalto e la documentazione  complementare:  Documenti  a
pagamento: SI, la documentazione d'appalto e'  disponibile  presso  i
punti di contatto indicati al punto I.1),  nei  seguenti  giorni:  da
lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30;  ven.  ore  9.00÷12.00;  le
modalita' d'acquisto di detta documentazione sono illustrate sul sito
della S.A. di cui  al  punto  I.1;  a)  termini  per  l'acquisto  del
fascicolo d'appalto: 08/09/2009 - ore 15.30; b) fascicolo su supporto
cartaceo:  euro  35,00.=(IVA  inclusa);  c)  fascicolo  su   supporto
informatico: euro 15,00.= (IVA inclusa); 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09/09/2009 - ora:
10.00. - IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte:  ITALIANO.  -  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. - IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: data 10/09/2009 - ora: 10.00 - luogo: ALER
-  Viale  Romagna  26  -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte: saranno ammessi ad assistere all'apertura
dei plichi i legali rappresentanti dei  concorrenti  ovvero  persone,
una per ogni concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita
dai legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI - VI.3) Informazioni complementari:
a) viste le attivita'  oggetto  dell'appalto,  non  potendo  la  S.A.
riscontrare preventivamente la presenza di cantieri nei luoghi in cui
dovra' svolgersi il servizio, in assenza  dei  quali  non  sussistono
oneri da  interferenze,  verra'  fatto  obbligo  all'Appaltatore,  in
presenza di  cantieri,  di  coordinarsi  con  il  Coordinatore  della
sicurezza  in  fase  di  esecuzione  del  cantiere  stesso  prima  di
effettuare qualsiasi intervento; b) ai sensi degli artt. 9 e  72  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente
gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari  a  Euro
30,00.= da effettuarsi a mezzo  bonifico  bancario  presso  la  Banca
Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come
causale  il  numero  di  repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.   Le
richieste  di  informazioni  dovranno  pervenire  via   fax   al   n.
02/7012.5520 entro e non oltre il 28/08/2009 unitamente a  copia  del
sopracitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 03/09/2009.
La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano  di
carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite  sul
sito informatico di cui al punto I.1);  c)  l'offerta  dovra'  essere
corredata, a  pena  di  esclusione,  dalle  giustificazioni  previste
dall'art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con le modalita'
di cui al disciplinare allegato al presente bando. Non  sono  ammesse
giustificazioni  in  relazione   a   trattamenti   salariali   minimi
inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge
(art. 87, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.); d) si  effettuera'
l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola   offerta   valida;
l'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  e)  per   i   soggetti   non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  f)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129,
comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del  D.P.R.554/1999  per
una somma assicurata di cui all'art. 4 del C.S.  -  Parte  I;  g)  la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte  per
le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi  impieghi   di
manodopera con modalita' irregolari, ovvero  ricorsi  ad  illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali  ammesse  dalla  legge;  h)  in  caso   di   fallimento
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento del medesimo, la  S.A.  valutera'  se  avvalersi  della
facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  i)  si
procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo  a  verifica  dei
requisiti dichiarati le imprese 1^ e 2^ in graduatoria e sorteggiando
il 10% delle offerte ammesse, arrotondato all'unita' superiore; j) la
S.A. non provvede al  pagamento  diretto  dei  subappaltatori  e  dei
cottimisti e l'appaltatore e' obbligato  a  trasmettere  alla  stessa
S.A., entro 20 gg. dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  a
proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
da esso corrisposti ai  medesimi  subappaltatori  o  cottimisti,  con
l'indicazione delle eventuali ritenute  di  garanzie  effettuate.  In
caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art.
118, comma 3, del  D.  Lgs.163/2006  e  s.m.i.;  k)  l'aggiudicazione
definitiva, la stipulazione e la gestione del contratto e'  a  totale
carico dell'Aler Monza e Brianza; l) il presente bando  di  gara  non
vincola in alcun modo la Stazione Appaltante  all'espletamento  della
gara ne' alla successiva aggiudicazione; 
  m) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a
suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,   risarcimento,
indennizzo o richiesta di sorta; n)  responsabile  del  procedimento:
ing. Francesco Italiano - tel. 039/2178417; 
  o) data di invio e di  ricevimento  del  bando  di  gara  da  parte
dell'Ufficio  Pubblicazioni  Ufficiali   delle   Comunita'   Europee:
13/07/2009. 
  VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: i  ricorsi  avverso  il  presente
bando di gara possono  essere  notificati  alla  Stazione  Appaltante
entro 60 gg.  dalla  data  di  pubblicazione.  Avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il  ricorso
potra'   essere   notificato   entro   60   gg.    dal    ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara. 
    Milano, li' 13/07/2009 

                    Il Direttore Legale e Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 

 
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