ACEA S.p.A.
in nome e per conto di AQUASER S.r.l. - Gruppo ACEA S.p.A.
Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 17-7-2009)

BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI  -  Servizi  di  trattamento  fanghi
                          2009/S 119-173922 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  ACEA  Spa,
Piazzale   Ostiense,   2,    Contattare:    Servizio    responsabile:
Approvvigionamenti e  Logistica,  I-00154  Roma.  Tel.  +39  0657991.
E-mail: gare.contratti@aceaspa.it. Fax +39 0657993369. 
  Indirizzo(i)   internet:   Ente   aggiudicatore:    www.aceaspa.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Acea SpA, viale Marco
Polo 31, Contattare: Approvvigionamenti e Logistica -  Gare  Europee,
I-00154 Roma. Tel. +39  0657991.  E-mail:  gare.contratti@aceaspa.it.
Fax +39 0657993369. Indirizzo Internet (URL): www.aceaspa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di partecipazione vanno inviate a: Acea S.p.A., Viale Marco Polo  31,
Contattare: Servizi e Tecnologie - Approvvigionamenti e  Logistica  -
Ufficio Accettazione Gare, I-00154 Roma. Tel.  +39  0657991.  E-mail:
gare.contratti@aceaspa.it. Fax  +39  0657993369.  Indirizzo  Internet
(URL): www.aceaspa.it. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Acqua. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Avviso di gara n. 30/GE/09. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 27. 
  Luogo principale di esecuzione:  Regione  Lazio,  Toscana,  Umbria,
Abruzzo,  Marche,  Emilia  Romagna,  Liguria,  Piemonte,   Lombardia,
Veneto. Codice NUTS: ITE . 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) ... 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha ad oggetto il servizio di  recupero  fanghi  di  depurazione  (CER
190805) presso impianti di compostaggio situati nelle Regioni  Lazio,
Toscana, Umbria, Abruzzo , Marche, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte,
Lombardia, Veneto. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90513800. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno  presentate  per:
tutti i lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  L'importo  complessivo  del
servizio oggetto dell'appalto,  relativo  al  conferimento  di  circa
80.000 tonnellate di fanghi di depurazione,  ammonta  a  5.200.000,00
Euro.Valore stimato,IVA esclusa: 5.200.000,00 Euro. 
  II.2.2) Opzioni: Si'. 
  Descrizione delle opzioni: La Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinnovare il contratto per ulteriori 12 mesi, per importo
pari a quello posto a base di gara ed agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni, fatta salva la facolta' per il prestatore del servizio di
richiedere in tal caso l'adeguamento dei prezzi ai sensi dell'art. 13
del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 1 
  1) BREVE DESCRIZIONE:  L'appalto  ha  ad  oggetto  il  servizio  di
recupero fanghi  di  depurazione  (CER  190805)  presso  impianti  di
compostaggio situati nelle Regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo  ,
Marche, Emilia Romagna,Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto. 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90513800. 
  3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  L'importo  complessivo  del  servizio
oggetto  dell'appalto,  relativo  al  conferimento  di  circa  20.000
tonnellate di fanghi di depurazione,  ammonta  a  1.300.000,00  Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 1.300.000,00 Euro. 
  LOTTO N. 2 
  1) BREVE DESCRIZIONE:  L'appalto  ha  ad  oggetto  il  servizio  di
recupero fanghi  di  depurazione  (CER  190805)  presso  impianti  di
compostaggio situati nelle Regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo  ,
Marche, Emilia Romagna,Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto. 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90513800. 
  3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  L'importo  complessivo  del  servizio
oggetto  dell'appalto,  relativo  al  conferimento  di  circa  20.000
tonnellate di fanghi di depurazione,  ammonta  a  1.300.000,00  Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 1.300.000,00 Euro. 
  LOTTO N. 3 
  1) BREVE DESCRIZIONE:  L'appalto  ha  ad  oggetto  il  servizio  di
recupero fanghi  di  depurazione  (CER  190805)  presso  impianti  di
compostaggio situati nelle Regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo  ,
Marche, Emilia Romagna,Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto. 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90513800. 
  3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  L'importo  complessivo  del  servizio
oggetto  dell'appalto,  relativo  al  conferimento  di  circa  20.000
tonnellate di fanghi di depurazione,  ammonta  a  1.300.000,00  Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 1.300.000,00 Euro. 
  LOTTO N. 4 
  1) BREVE DESCRIZIONE:  L'appalto  ha  ad  oggetto  il  servizio  di
recupero fanghi  di  depurazione  (CER  190805)  presso  impianti  di
compostaggio situati nelle Regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo  ,
Marche, Emilia Romagna,Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto. 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90513800. 
  3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  L'importo  complessivo  del  servizio
oggetto  dell'appalto,  relativo  al  conferimento  di  circa  20.000
tonnellate di fanghi di depurazione, ammonta  ad  1.300.000,00  Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 1.300.000,00 Euro. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia   a   corredo
dell'offerta: 26.000,00  Euro.  Garanzia  definitiva:  pari  al  5  %
dell'importo di aggiudicazione. Le garanzie richieste dovranno essere
presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di  gara
e all'art. 9 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'  di
finanziamento: disponibilita' di bilancio.  Pagamento:  a  90  giorni
fine mese dalla data di presentazione della fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38  e  39  del
D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive  di  cui
agli artt. 34 comma 2, 36 comma  5  e  37  comma  7,  del  D.Lgs.  n.
163/2006; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis,
comma 16, della L. 383/2001;  d)  accettazione  incondizionata  delle
prescrizioni contenute nel "Codice Etico degli Appalti  Acea"  e  nel
"Codice   Etico"   adottato   dal   Gruppo    Acea;    e)    possesso
dell'autorizzazione all'esercizio dell'impianto  di  compostaggio  da
parte degli Enti competenti oppure della documentazione  equipollente
prevista dalla normativa vigente. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  f) aver realizzato un fatturato globale, al netto dell'IVA,  almeno
pari ad 1 000 000 EUR nel triennio 2006-2007-2008. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti:  g)  possesso  di  uno  o  piu'
stabilimenti con capacita' minima  di  smaltimento  garantita  almeno
pari a 20 000 tonnellate/anno con sede nelle Regioni Lazio,  Toscana,
Umbria, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Lombardia
e/o Veneto. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Negoziata.  Sono  gia'  stati  scelti
candidati : no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Avviso di gara n. 30/GE/09. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 23.7.2009 - 13:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA S.p.A. in nome e per
conto di AQUASER S.r.l. - Gruppo ACEA  S.p.A.  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006. 
  Gerarchia  delle  fonti:  La   procedura   di   affidamento   sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando  di  gara,  anche  dalle
seguenti fonti di regolamentazione: 
  - Disciplinare di gara Settori Speciali  -  Procedura  ristretta  o
negoziata - Appalti di Forniture e Servizi Sopra Soglia - Ed.  Giugno
2009, 
  - Capitolato Speciale d'Appalto per il servizio di recupero  fanghi
di depurazione presso impianti di compostaggio situati nelle  Regioni
Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo,  Marche,  Emilia  Romagna,  Liguria,
Piemonte, Lombardia, Veneto - Ed. Aprile 2009, 
  - Lettera di invito. 
  Documenti da presentare a pena di esclusione: A pena di esclusione,
il concorrente  dovra'  presentare  la  documentazione  indicata  nel
Disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore  15:00
alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al  punto  IV.3.4
del presente bando. 
  Acquisizione  documentazione   di   gara   e   informazioni   sulla
partecipazione: Il Bando di  gara,  il  Disciplinare,  il  Capitolato
Speciale d'Appalto e la modulistica predisposta da Acea S.p.A. per la
partecipazione,    sono    disponibili     all'indirizzo     internet
www.aceaspa.it, sezione Fornitori, pagina Beni e Servizi,  link  Gare
Servizi/Forniture in opera - P.A. 30/GE/09. Il  "Codice  Etico  degli
Appalti Acea" ed il "Codice Etico"  adottato  dal  Gruppo  Acea  sono
disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, link Modulistica.  I
requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 lett. a), b),  c)
e d) saranno attestati mediante dichiarazione  sostitutiva  resa,  in
conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni  parte  il  modulo
predisposto  da  Acea  S.p.A.  e  disponibile   all'indirizzo   sopra
riportato, link Modulistica. I requisiti di partecipazione di cui  al
punto III.2.1 lett. e), III.2.2 e III.2.3 saranno attestati  mediante
dichiarazione sostitutiva resa, in conformita'  al  D.P.R.  445/2000,
compilando in ogni parte il  modulo  predisposto  da  Acea  S.p.A.  e
disponibile    all'indirizzo    sopra    riportato,     link     Gare
Servizi/Forniture in opera  -  P.A.  30/GE/09.  Si  precisa  che  per
l'attestazione  del  requisito  relativo  alla   corretta   posizione
contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante
i dati relativi  alle  posizioni  contributive  dell'impresa  (modulo
DURC),  redatto  utilizzando  lo  schema  disponibile   all'indirizzo
internet di cui sopra, link Modulistica. Acea S.p.A. provvedera' alla
verifica tramite richiesta diretta allo Sportello Unico Previdenziale
del Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC). Le  eventuali
dichiarazioni e documentazioni  in  lingua  straniera  devono  essere
corredate da traduzione in lingua italiana  certificata  conforme  al
testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare
ovvero da traduttore ufficiale. Il  contributo  dovuto  all'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad
Euro 70,00 per il lotto 1, Euro 70,00 per il lotto 2, Euro 70,00  per
il lotto 3 ed Euro 70,00 per il lotto 4, ed i  codici  identificativi
della gara  (CIG),  da  indicare  nella  causale  del  versamento  da
effettuare  all'atto  della  presentazione   dell'offerta,   sono   i
seguenti: 0310368BC3 per il lotto  1;  03103740BA  per  il  lotto  2;
03103859CB per il lotto 3; 0310388C44 per il lotto 4. Il  concorrente
invitato dovra' produrre, a pena di esclusione dalla  gara,  adeguata
documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della  contribuzione,
da effettuarsi secondo le istruzioni  operative  rivenibili  al  sito
internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. 
  Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o  da  riunirsi  (A.T.I.,
Consorzi E G.E.I.E.): Per i raggruppamenti temporanei  e  i  consorzi
ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7,  fatto
salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs.  163/2006.  In
caso  di  partecipazione  di  imprese  riunite   temporaneamente,   o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
il requisito di cui al punto III.2.1 lett. e) dovra' essere posseduto
da tutti i soggetti giuridici componenti il  raggruppamento;  per  il
requisito di cui al punto III.2.2,  la  capogruppo  dovra'  attestare
almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le
mandanti dovranno possedere almeno il 10  %  del  requisito  globale,
fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito;  il
requisito di cui al punto  III.2.3  dovra'  invece  essere  posseduto
globalmente dal raggruppamento. Le modalita' di  presentazione  della
documentazione necessaria per  la  partecipazione  alla  gara  e  gli
ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma  1,
lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. 
  Avvalimento:  In  caso  di  avvalimento  dovra'   essere   prodotta
l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. 
  Modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  I  concorrenti   che
riceveranno l'invito dovranno presentare un'unica offerta, valida per
tutti i  lotti  posti  a  concorso,  espressa  compilando  il  modulo
predisposto da Acea e reso disponibile  unitamente  alla  lettera  di
invito,  mediante   indicazione   del   ribasso   unico   percentuale
sull'importo di 65 Euro/tonnellata di cui all'art. 2  del  Capitolato
Speciale d'Appalto, fermo restando lo stanziamento stabilito  pari  a
1.300.000,00 Euro/lotto. Le modalita' di presentazione dell'offerta e
di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. 
  Offerte  anomale:  Il  criterio  di  individuazione  delle  offerte
anormalmente basse prescelto  dalla  Stazione  Appaltante  in  virtu'
della facolta' prevista dall'art. 206, comma 1) del  D.Lgs.  163/2006
con riferimento all'art. 86 del Decreto stesso e' il  seguente:  sono
assoggettate a verifica tutte le offerte  che  presentano  un  valore
complessivo pari o superiore  alla  soglia  di  anomalia  determinata
dalla media aritmetica delle  offerte  aumentata  di  un  quinto.  Le
modalita' di presentazione dei giustificativi saranno indicate  nella
lettera di invito. 
  Durata dell'appalto: A maggior  dettaglio  di  quanto  previsto  al
punto II.3 del presente bando, si precisa che la durata  dell'appalto
sara' di 12 mesi solari e  consecutivi  a  decorrere  dalla  data  di
inizio delle prestazioni, stabilita con Ordine di  Servizio.  Qualora
alla scadenza dei 12 mesi non fossero state interamente  esaurite  le
somme a base d'appalto, il suddetto termine si intendera' tacitamente
prorogato di 30 giorni in 30 giorni, con un massimo di sei  mesi,  ai
sensi dell'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Prescrizioni ulteriori: L'ordine di assegnazione dei  lotti  e'  il
seguente: lotto n. 1, lotto  n.  2,  lotto  n.  3,  lotto  n.  4.  Si
procedera' alla formazione  di  un'unica  graduatoria.  All'operatore
offerente il piu' alto ribasso percentuale unico  fra  i  concorrenti
ammessi a concorso sara' aggiudicato il primo  lotto  e,  qualora  la
capacita' di smaltimento dei fanghi totale garantita dallo stesso per
l'esecuzione del servizio sia tale da soddisfare i quantitativi annui
relativi ad uno o piu' lotti ulteriori  (20.000  t/anno  per  ciascun
lotto), sara'/saranno aggiudicato/i allo stesso operatore anche  il/i
lotto/i successivo/i al primo in funzione della  capacita'  garantita
(lotto n. 2 per  capacita'  maggiore  o  uguale  a  40.000  t/anno  e
inferiore a 60.000 t/anno; lotti nn. 2 e 3 per capacita'  maggiore  o
uguale a 60.000 t/anno e inferiore a 80.000 t/anno; lotti nn. 2, 3  e
4 per capacita' maggiore o uguale a 80.000 t/anno).  L'aggiudicatario
del primo lotto sara' automaticamente escluso dall'aggiudicazione dei
lotti per i quali non sia in grado  di  garantire  una  capacita'  di
smaltimento dei fanghi totale tale da soddisfare i quantitativi annui
richiesti. In tal caso l'aggiudicazione del/i lotto/i successivo/i al
primo avverra' mediante richiesta di allineamento all'offerta recante
il valore piu' conveniente per la  stazione  appaltante,  diretta  ai
concorrenti che occupano le posizioni immediatamente successive nella
graduatoria di gara. Qualora il concorrente interpellato  accetti  di
allineare la propria offerta,  il/i  lotto/i  successivo/i  al  primo
sara'/saranno aggiudicato/i a quest'ultimo, sempre in funzione  della
capacita' di smaltimento dei fanghi totale garantita dallo stesso per
l'esecuzione del  servizio.  Nel  caso  di  mancato  allineamento  la
richiesta sara' rivolta al successivo in  graduatoria  e  cosi'  via.
L'aggiudicatario del lotto successivo al primo sara'  automaticamente
escluso dalla gara per l'aggiudicazione dei lotti per i quali non sia
in grado di garantire una capacita' di smaltimento dei fanghi  totale
tale da soddisfare i  quantitativi  annui  richiesti.  Si  procedera'
dunque  alla  ripetizione  del  meccanismo   sopra   descritto   fino
all'aggiudicazione di tutti i lotti. Nel caso di mancato allineamento
a seguito di interpello di tutti i concorrenti, il/i lotto/i  posto/i
a concorso sara'/saranno dichiarato/i deserto/i. 
  Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti ad  Acea  S.p.A.  -
Unita'    Gare    Europee,     fax     +39     0657993369,     e-mail
gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della  scadenza  del
termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: ... 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23.6.2009. 

            Il Responsabile Funzione Servizi e Tecnologie 
                       (Francesco Sperandini) 

 
T-09BFM10781
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.