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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Servizi di trattamento fanghi 2009/S 119-173922 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ACEA Spa, Piazzale Ostiense, 2, Contattare: Servizio responsabile: Approvvigionamenti e Logistica, I-00154 Roma. Tel. +39 0657991. E-mail: gare.contratti@aceaspa.it. Fax +39 0657993369. Indirizzo(i) internet: Ente aggiudicatore: www.aceaspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Acea SpA, viale Marco Polo 31, Contattare: Approvvigionamenti e Logistica - Gare Europee, I-00154 Roma. Tel. +39 0657991. E-mail: gare.contratti@aceaspa.it. Fax +39 0657993369. Indirizzo Internet (URL): www.aceaspa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Acea S.p.A., Viale Marco Polo 31, Contattare: Servizi e Tecnologie - Approvvigionamenti e Logistica - Ufficio Accettazione Gare, I-00154 Roma. Tel. +39 0657991. E-mail: gare.contratti@aceaspa.it. Fax +39 0657993369. Indirizzo Internet (URL): www.aceaspa.it. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 30/GE/09. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 27. Luogo principale di esecuzione: Regione Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto. Codice NUTS: ITE . II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) ... II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto il servizio di recupero fanghi di depurazione (CER 190805) presso impianti di compostaggio situati nelle Regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo , Marche, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90513800. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo del servizio oggetto dell'appalto, relativo al conferimento di circa 80.000 tonnellate di fanghi di depurazione, ammonta a 5.200.000,00 Euro.Valore stimato,IVA esclusa: 5.200.000,00 Euro. II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto per ulteriori 12 mesi, per importo pari a quello posto a base di gara ed agli stessi prezzi, patti e condizioni, fatta salva la facolta' per il prestatore del servizio di richiedere in tal caso l'adeguamento dei prezzi ai sensi dell'art. 13 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 1) BREVE DESCRIZIONE: L'appalto ha ad oggetto il servizio di recupero fanghi di depurazione (CER 190805) presso impianti di compostaggio situati nelle Regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo , Marche, Emilia Romagna,Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90513800. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo complessivo del servizio oggetto dell'appalto, relativo al conferimento di circa 20.000 tonnellate di fanghi di depurazione, ammonta a 1.300.000,00 Euro. Valore stimato, IVA esclusa: 1.300.000,00 Euro. LOTTO N. 2 1) BREVE DESCRIZIONE: L'appalto ha ad oggetto il servizio di recupero fanghi di depurazione (CER 190805) presso impianti di compostaggio situati nelle Regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo , Marche, Emilia Romagna,Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90513800. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo complessivo del servizio oggetto dell'appalto, relativo al conferimento di circa 20.000 tonnellate di fanghi di depurazione, ammonta a 1.300.000,00 Euro. Valore stimato, IVA esclusa: 1.300.000,00 Euro. LOTTO N. 3 1) BREVE DESCRIZIONE: L'appalto ha ad oggetto il servizio di recupero fanghi di depurazione (CER 190805) presso impianti di compostaggio situati nelle Regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo , Marche, Emilia Romagna,Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90513800. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo complessivo del servizio oggetto dell'appalto, relativo al conferimento di circa 20.000 tonnellate di fanghi di depurazione, ammonta a 1.300.000,00 Euro. Valore stimato, IVA esclusa: 1.300.000,00 Euro. LOTTO N. 4 1) BREVE DESCRIZIONE: L'appalto ha ad oggetto il servizio di recupero fanghi di depurazione (CER 190805) presso impianti di compostaggio situati nelle Regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo , Marche, Emilia Romagna,Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90513800. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo complessivo del servizio oggetto dell'appalto, relativo al conferimento di circa 20.000 tonnellate di fanghi di depurazione, ammonta ad 1.300.000,00 Euro. Valore stimato, IVA esclusa: 1.300.000,00 Euro. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: 26.000,00 Euro. Garanzia definitiva: pari al 5 % dell'importo di aggiudicazione. Le garanzie richieste dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara e all'art. 9 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: a 90 giorni fine mese dalla data di presentazione della fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 34 comma 2, 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 16, della L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice Etico degli Appalti Acea" e nel "Codice Etico" adottato dal Gruppo Acea; e) possesso dell'autorizzazione all'esercizio dell'impianto di compostaggio da parte degli Enti competenti oppure della documentazione equipollente prevista dalla normativa vigente. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: f) aver realizzato un fatturato globale, al netto dell'IVA, almeno pari ad 1 000 000 EUR nel triennio 2006-2007-2008. III.2.3) Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g) possesso di uno o piu' stabilimenti con capacita' minima di smaltimento garantita almeno pari a 20 000 tonnellate/anno con sede nelle Regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Lombardia e/o Veneto. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. Sono gia' stati scelti candidati : no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 30/GE/09. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 23.7.2009 - 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA S.p.A. in nome e per conto di AQUASER S.r.l. - Gruppo ACEA S.p.A. ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara Settori Speciali - Procedura ristretta o negoziata - Appalti di Forniture e Servizi Sopra Soglia - Ed. Giugno 2009, - Capitolato Speciale d'Appalto per il servizio di recupero fanghi di depurazione presso impianti di compostaggio situati nelle Regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto - Ed. Aprile 2009, - Lettera di invito. Documenti da presentare a pena di esclusione: A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel Disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il Bando di gara, il Disciplinare, il Capitolato Speciale d'Appalto e la modulistica predisposta da Acea S.p.A. per la partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet www.aceaspa.it, sezione Fornitori, pagina Beni e Servizi, link Gare Servizi/Forniture in opera - P.A. 30/GE/09. Il "Codice Etico degli Appalti Acea" ed il "Codice Etico" adottato dal Gruppo Acea sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, link Modulistica. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 lett. a), b), c) e d) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da Acea S.p.A. e disponibile all'indirizzo sopra riportato, link Modulistica. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 lett. e), III.2.2 e III.2.3 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da Acea S.p.A. e disponibile all'indirizzo sopra riportato, link Gare Servizi/Forniture in opera - P.A. 30/GE/09. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, link Modulistica. Acea S.p.A. provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo Sportello Unico Previdenziale del Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC). Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad Euro 70,00 per il lotto 1, Euro 70,00 per il lotto 2, Euro 70,00 per il lotto 3 ed Euro 70,00 per il lotto 4, ed i codici identificativi della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento da effettuare all'atto della presentazione dell'offerta, sono i seguenti: 0310368BC3 per il lotto 1; 03103740BA per il lotto 2; 03103859CB per il lotto 3; 0310388C44 per il lotto 4. Il concorrente invitato dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le istruzioni operative rivenibili al sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (A.T.I., Consorzi E G.E.I.E.): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, il requisito di cui al punto III.2.1 lett. e) dovra' essere posseduto da tutti i soggetti giuridici componenti il raggruppamento; per il requisito di cui al punto III.2.2, la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito; il requisito di cui al punto III.2.3 dovra' invece essere posseduto globalmente dal raggruppamento. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Avvalimento: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte: I concorrenti che riceveranno l'invito dovranno presentare un'unica offerta, valida per tutti i lotti posti a concorso, espressa compilando il modulo predisposto da Acea e reso disponibile unitamente alla lettera di invito, mediante indicazione del ribasso unico percentuale sull'importo di 65 Euro/tonnellata di cui all'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto, fermo restando lo stanziamento stabilito pari a 1.300.000,00 Euro/lotto. Le modalita' di presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Offerte anomale: Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse prescelto dalla Stazione Appaltante in virtu' della facolta' prevista dall'art. 206, comma 1) del D.Lgs. 163/2006 con riferimento all'art. 86 del Decreto stesso e' il seguente: sono assoggettate a verifica tutte le offerte che presentano un valore complessivo pari o superiore alla soglia di anomalia determinata dalla media aritmetica delle offerte aumentata di un quinto. Le modalita' di presentazione dei giustificativi saranno indicate nella lettera di invito. Durata dell'appalto: A maggior dettaglio di quanto previsto al punto II.3 del presente bando, si precisa che la durata dell'appalto sara' di 12 mesi solari e consecutivi a decorrere dalla data di inizio delle prestazioni, stabilita con Ordine di Servizio. Qualora alla scadenza dei 12 mesi non fossero state interamente esaurite le somme a base d'appalto, il suddetto termine si intendera' tacitamente prorogato di 30 giorni in 30 giorni, con un massimo di sei mesi, ai sensi dell'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto. Prescrizioni ulteriori: L'ordine di assegnazione dei lotti e' il seguente: lotto n. 1, lotto n. 2, lotto n. 3, lotto n. 4. Si procedera' alla formazione di un'unica graduatoria. All'operatore offerente il piu' alto ribasso percentuale unico fra i concorrenti ammessi a concorso sara' aggiudicato il primo lotto e, qualora la capacita' di smaltimento dei fanghi totale garantita dallo stesso per l'esecuzione del servizio sia tale da soddisfare i quantitativi annui relativi ad uno o piu' lotti ulteriori (20.000 t/anno per ciascun lotto), sara'/saranno aggiudicato/i allo stesso operatore anche il/i lotto/i successivo/i al primo in funzione della capacita' garantita (lotto n. 2 per capacita' maggiore o uguale a 40.000 t/anno e inferiore a 60.000 t/anno; lotti nn. 2 e 3 per capacita' maggiore o uguale a 60.000 t/anno e inferiore a 80.000 t/anno; lotti nn. 2, 3 e 4 per capacita' maggiore o uguale a 80.000 t/anno). L'aggiudicatario del primo lotto sara' automaticamente escluso dall'aggiudicazione dei lotti per i quali non sia in grado di garantire una capacita' di smaltimento dei fanghi totale tale da soddisfare i quantitativi annui richiesti. In tal caso l'aggiudicazione del/i lotto/i successivo/i al primo avverra' mediante richiesta di allineamento all'offerta recante il valore piu' conveniente per la stazione appaltante, diretta ai concorrenti che occupano le posizioni immediatamente successive nella graduatoria di gara. Qualora il concorrente interpellato accetti di allineare la propria offerta, il/i lotto/i successivo/i al primo sara'/saranno aggiudicato/i a quest'ultimo, sempre in funzione della capacita' di smaltimento dei fanghi totale garantita dallo stesso per l'esecuzione del servizio. Nel caso di mancato allineamento la richiesta sara' rivolta al successivo in graduatoria e cosi' via. L'aggiudicatario del lotto successivo al primo sara' automaticamente escluso dalla gara per l'aggiudicazione dei lotti per i quali non sia in grado di garantire una capacita' di smaltimento dei fanghi totale tale da soddisfare i quantitativi annui richiesti. Si procedera' dunque alla ripetizione del meccanismo sopra descritto fino all'aggiudicazione di tutti i lotti. Nel caso di mancato allineamento a seguito di interpello di tutti i concorrenti, il/i lotto/i posto/i a concorso sara'/saranno dichiarato/i deserto/i. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti ad Acea S.p.A. - Unita' Gare Europee, fax +39 0657993369, e-mail gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: ... VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23.6.2009. Il Responsabile Funzione Servizi e Tecnologie (Francesco Sperandini) T-09BFM10781